L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Danae, Klimt, Strauss

Il debutto

Capriccio, l'ultima opera di Strauss è stata composta fra il 1940 e il 1941 ed è stata rappresentata la prima volta nell'ottobre 1942 a Monaco di Baviera. Tuttavia Danae, la cui genesi fu lunga e complessa per le discussioni fra compositore e librettista, era già stata completata nel giugno del 1940, quando Strauss decise che non l'avrebbe fatta debuttare prima di due anni dopo la fine della guerra. Resosi conto che il conflitto perdurava e che sarebbe stato più lungo del previsto, cominciò a pensare che l'opera sarebbe andata in scena postuma.

Nell'apprendere che Strauss aveva completato la partitura, Clemens Krauss lo convinse a designarlo come concertatore della première, quando avrebbe avuto luogo. Krauss fu nominato direttore del Festival di Salisburgo nel 1941, il che obbligò Strauss a dare Danae nell'ambito del festival. Dopo che Krauss ebbe diretto la première di Capriccio, scrisse a Strauss: “Terrò a battesimo come direttore la prima di Danae durante il Festival del 1944 per celebrare il tuo ottantesimo compleanno.” L'idea di Krauss era inaugurare il Festival proprio con la prima di sei recite di Danae.

Tuttavia, la situazione di Strauss nei confronti del regine non era propizia a una celebrazione di questa portata. Nonostante ciò, si autorizzò il debutto di Danae a Salisburgo, sebbene l'inizio del Festival fosse stato spostato al 15 di agosto.

In luglio avvenne l'attentato contro Hitler al quale seguì il fallito colpo di stato, il ché fece sì che Goebbels sospendesse tutti i festival, escluso naturalmente uello di Bayreuth. Ci si accordò, comunque, per realizzare un mini-festival a Salisburgo con Danae e un concerto dei Wiener Philharmoniker. 

Il 10 agosto Goebbels decise di cancellare le recite di Danae, benchè si fosse permessa la prova generale (è probabile che la presenza di molti invitati di gran riguardo abbia spinto a fare questa concessione). Il 16 si tenne questa prova sotto la direzione di Krauss, con Alvis Hermann come regista, bozzetti di Emil Preetorius e un cast che comprendeva Viorica Ursuleac e Hans Hotter. L'opera fu recepita splendidamente dagli invitati e Strauss, che così era riuscito ad assistere alle sue quindici opere, disse alla fine delle ovazioni: “[Danae] è il mio abbraccio estremo alla cultura e alla greca e all'unione della musica tedesca con l'anima greca”.

L'opera debuttò ufficialmente il 14 agosto del 1952 al Festival di Salisburgo con lo stesso direttore e la stessa produzione, ma con una compagnia di canto differente. Nonostante quel che è scritto nelle enciclopedie e nei libri sull'opera, a mio parere il vero debutto di Die Liebe der Danae avvenne il 16 agosto del 1944 durante una “prova generale” che non precedeva formalmente nessuna recita.

 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.