L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Il talento di Bruno de Sá per Roma travestita

di Fabiana Crepaldi

Il soprano Bruno de Sá torna in patria con un recital legato alla sua prima fatica discografica e dedicato al repertorio dei castrati impegnati in parti femminili.

San Paolo del Brasile, 16 dicembre 2022 - Una serata di emozione, incontro, arte e fascino. Quello è stato il concerto di Bruno de Sá, il 16 dicembre, al Theatro São Pedro, a San Paolo. A causa delle restrizioni imposte dalla pandemia per quasi due anni e di un fitto programma, questo è stato il primo concerto di Bruno qui dopo essere diventato la stella brasiliana più luminosa nella costellazione lirica. Alla fine del concerto, commossa dall'emozione di Bruno, mi sono resa conto che se da un lato non potevo smettere di scrivere di lui, dall'altro non sarei riuscita a sviluppare una critica con la giusta distanza emotiva – questo lo lascio che alle numerose ottime recensioni internazionali che ha ricevuto. Fatto questo avvertimento da parte mia, non c'è niente di meglio del momento unico in cui un artista esprime la sua arte in modo vero, con sensibilità, e ci avvolge totalmente, catturando il nostro spirito.
È stato molto significativo che questo primo concerto di Bruno, già artista di fama internazionale, abbia avuto luogo al Theatro São Pedro. Oltre ad essere attualmente il miglior teatro lirico del Brasile, la storia di Bruno è legata a São Pedro. È lì che, nel 2016, è salito sul palco del concerto dei vincitori del XIV Maria Callas Singing Contest, che ha visto June Anderson in giuria. Il pubblico ha delirato. Era la prima volta che lo vedevo, non dimenticherò mai l'effetto che aveva su di me la sua voce! L'anno seguente si esibì anche lì, nell'opera da camera di Balducci Il noce di Benevento, diretta da André dos Santos. Dall'auditorium di São Pedro ho assistito ai primi passi di chi, ne ero certa, sarebbe diventato un grande artista. Da allora fino alla sera del 16 dicembre ho potuto seguire la sua carriera solo attraverso video e album pubblicati. Fortunatamente, negli ultimi tre anni non sono mancati i filmati dall'Europa.
Quando vinse il Maria Callas, chiesi a Bruno perché fosse classificato come sopranista e non controtenore. Ha spiegato che, a differenza del controtenore, la sua voce era naturalmente acuta, anche la voce parlante – il controtenore di solito ha il timbro di un baritono e canta in falsetto, anche se alcuni controtenori odiano questa parola. Gli ho chiesto se il suo tipo di voce non fosse più vicino a quello del castrato che a quello del controtenore. Ha detto che forse è così, ma non avevamo modo di saperlo con certezza. Ci penso a volte, perché alle mie orecchie il suo timbro non è esattamente femminile, ma qualcosa tra la voce di un ragazzo prima della pubertà e quella di un soprano. Certo, non sto suggerendo che si tratti di un canto infantile – come non era certo il caso dei castrati, altrimenti non avrebbero mai raggiunto la fama che hanno raggiunto – ma piuttosto un canto tecnicamente impeccabile, con un fraseggio molto ben scolpito, il cui la materia prima è una voce bella e delicata: insomma, il suono perfetto del barocco.
Il concerto che si è svolto a São Pedro è stato una replica, con musicisti brasiliani, di quello che Bruno de Sá sta presentando in tutta Europa, insieme all'ottimo gruppo Il Pomo d'Oro, per il lancio del CD Roma travestita. La prima, eseguita nella bellissima Margrave Opera, durante l'edizione 2022 del Bayreuth Baroque Opera Festival, è stata, con nostra grande gioia, trasmessa da BR-Klassik e può ancora essere vista qui. Una vera delizia musicale.
Roma travestita è il primo album da solista di Bruno, recentemente pubblicato da una grande etichetta: Erato-Warner Classics, con la quale ha un contratto in esclusiva, caso senza precedenti nella lirica brasiliana. E, non dimentichiamolo, nel cd Bruno è accompagnato da Il Pomo d'Oro, lo stesso gruppo che registra con nomi come il pure giovane Jakub Józef Orliński e la più che affermata Joyce DiDonato.
La firma per Erato non è il primo grande traguardo della carriera internazionale di Bruno de Sá, che gli è valsa anche un'intervista a tutta pagina sul numero del 26 novembre di Le Monde: scoperto da Max Emanuel Cencic e Philippe Jaroussky, è associato a Parnassus Arts Production, creato da Cencic. Nel 2020 ha ricevuto il premio OPER! nella categoria rivelazione dell'anno.
Nel programma del CD, un'interessante selezione operata dal cantante, ballerino e musicologo francese Yannis François su idea di Cencic (lo riferisce Bruno in un'intervista a Opéra Magazine), che comprende anche alcune arie e compositori mai ascoltati in Brasile: si tratta arie tratte da opere eseguite tra il 1721 e il 1760, un piccolo segmento negli oltre due secoli in cui, per decreto di papa Sisto V del 1588, alle donne era proibito negli stati pontifici ogni spettacolo teatrale - non solo opera e oratori. Tale divieto contribuì allo sviluppo del fenomeno della castrazione, tanto che i ruoli femminili continuarono ad esistere e la voce "femminile" continuò a risuonare nelle opere di Roma, ma sempre da un cast esclusivamente maschile. Così, nell'album ci sono arie di personaggi femminili creati da castrati.

Da notare che, in concomitanza con l'uscita di Roma travestita, Bruno partecipò all'opera Alessandro nell'Indie, di Leonardo Vinci, rappresentata per la prima volta nel 1730 a Roma, con un cast interamente maschile. E la stessa cosa è successa con il cast del 2022, al Bayreuth Opera Festival, con Bruno nel ruolo di Ceofide. La ripresa dell'opera di Vinci di cui tanto si è parlato è stata trasmessa in diretta da ARTE Concert ed è ancora disponibile online.
Nel libretto del CD – didattico, con ottime spiegazioni, contesto e testo di ogni brano – Yannis François spiega che, nella scelta delle arie, ha cercato di “offrire un universo di suoni e stili tra i più vari”. Così il programma del disco passa attraverso "richiami ipnotici dove il tempo sembra essersi fermato, come 'Senza l'amato ben' di Vivaldi, attraverso virtuosistiche esplosioni di rabbia, o attraverso melodie morbide e galanti (...)".
Il programma del concerto ha seguito questa linea, anche se, naturalmente, non ha incluso tutte le arie del CD e ne ha incluse alcune non presenti nell'album (ma sempre per personaggi femminili). Se il primo brano è stato "Dì che sogno, o che deliro", cantato dalla protagonista dell'opera Griselda, di Alessandro Scarlatti, quando sente minacciare di morte il figlio, il successivo è stato proprio il "Senza l' amato ben", di Antonio Vivaldi, sopra citato, in cui, come ben definì François, "il tempo sembra essersi fermato". Bruno de Sá ci ha mostrato tutto il suo virtuosismo, il suo staccato agile e preciso, ma anche la sua sensibilità, il suo incredibile legato, la persistenza degli armonici, la brillantezza dei suoi acuti, i suoi irresistibili pianissimi, la sua delicatezza. In una serata in cui eravamo tutti come la timida pastorella, che bagna di pianto il ciglio, dall'Adelaide di Gioacchino Cocchi, Bruno ha portato il pubblico in delirio con le colorature di "Furie di donna irata", dall'opera La buona figliuola di Piccinni.
Tra i numeri che non compaiono nel disco, vale la pena citare "Vorresti a me sul ciglio", cantato da Giuditta nell'opera Carlo il calvo, di Nicola Porpora, quando sente che suo figlio, il protagonista, è minacciato – un altro caso virtuoso di rabbia materna per la minaccia al figlio. Fu con quest'opera che, come il duca Berardo, e non come Giuditta, nel settembre 2020, in piena pandemia e con tutte le restrizioni e le tensioni di quel momento, Bruno salì sul palcoscenico importante della prima edizione del Festival dell'Opera Barocca di Bayreuth. In quell'occasione, sotto la direzione musicale di George Petrou, si esibì al fianco di esponenti della musica barocca come Franco Fagioli, Julia Nezhneva e Max Emanuel Cencic, anche regista e direttore artistico del festival. Dal Brasile ho potuto vedere, attraverso una diretta, questa eccellente produzione.
Bruno ha iniziato (e concluso) il concerto visibilmente commosso: cantare su palchi importanti, per un pubblico esigente, fa parte della sua routine da alcuni anni; cantare "a casa", davanti alla famiglia, agli amici, a coloro per i quali lui è molto più di un grande divo della lirica, è molto diverso. E c'erano tutti, tutti volevano vederlo e sentirlo: parenti, amici, critici e giornalisti legati all'opera lirica felici e orgogliosi, direttori d'orchestra, produttori, cantanti, coristi, studenti e amanti del canto lirico in genere. Tutti felici, tutti contenti. Ha promesso di tornare l'anno prossimo, promessa confermata dai responsabili del teatro. Lo spero.
A dire il vero, è del tutto possibile che non fossero tutti amanti dell'opera. Vacanze e viaggi di fine anno? Inoltre, ma non è questo il problema qui. Sarebbe un po' delirante scrivere una cronaca su un sopranista come Bruno de Sá senza parlare del pregiudizio, argomento che di solito affronta nelle sue interviste. Il pregiudizio è una cosa, ma, in questo caso, può essere diviso in due aspetti: un interprete maschile in ruoli femminili e un uomo che canta con una voce femminile – o, come scriveva Le Monde nel sottotitolo dell'articolo, "voix de femme et corps d'homme".
Riguardo al primo aspetto, nell'intervista rilasciata a Opéra Magazine, Bruno ha affermato: "Il mondo della lirica mi sembra molto conservatore e ipocrita: è considerato normale che una donna canti il ​​ruolo di un uomo, ma il contrario sembra impossibile, o accettabile solo in un contesto ridicolo o parodico. Ma quanto sarebbe assurdo che un soprano maschio cantasse un ruolo femminile non creato per un castrato? Nella nostra epoca, che ama mettere ogni individuo nel suo scomparto, le giustificazioni addotte sono la tradizione, l'intento del compositore, ma è chiaro che si tratta solo di pregiudizi di genere. Per me, qualsiasi artista che abbia le capacità vocali richieste per un ruolo ha il diritto di cantarlo, indipendentemente dal loro genere”.

Leggendo questo brano mi sono venute in mente due cose. La prima: sebbene i ruoli en travestit siano relativamente comuni quando si tratta di una donna che interpreta un ruolo maschile, di solito un giovane, tutti pensano davvero che sia normale? Non credo, perché ho sentito persone lamentarsene, quindi anche lì c'è il pregiudizio; ma, in effetti, questa situazione è più accettata del contrario, e ci sarà sempre la giustificazione di essere un desiderio del compositore. Per quanto riguarda gli uomini che cantano ruoli femminili, va ricordato – senza negare che oggi il pregiudizio sia, di fatto, il motivo principale per cui questo non viene accettato – quanto abbiamo commentato qualche paragrafo sopra: questa pratica si è verificata, in passato, anche per una ragione poco nobile, un altro pregiudizio, un'oppressione, il divieto alle donne di esibirsi in pubblico.
Il secondo aspetto del pregiudizio è la voce femminile in un interprete maschio, cosa comune anche ai controtenori. Questo pregiudizio mi ricorda un controverso discorso di Damares Alves, ex ministro del fortunatamente 'ex governo' Bolsonaro: "I ragazzi vestono di blu e le ragazze di rosa". Dopo il dovuto rigetto iniziale, il discorso è diventato uno scherzo. Trasferendolo alla nostra situazione, secondo le "Damares de la opera", "il ragazzo canta forte e la ragazza canta bene". È una mentalità ristretta, come ogni mentalità guidata da pregiudizi e contraria al vero universo che si apre quando ci si lascia guidare dall'arte. Preferisco la bellezza del canto, qualunque sia il timbro. Preferisco la sensibilità e il talento di Bruno. Le "Damares de la opera" non sanno cosa si perdono.
Non voglio finire di parlare di pregiudizi, ma dell'artista, la cui arte è molto al di sopra di tutto questo. Poiché ho avvertito fin dall'inizio che non avrei scritto una recensione su Bruno, è meglio citare il critico francese Yvan Beuvard, che ha scritto sul Forum Opéra dopo aver visto lo stesso concerto al Festival d'Ambronay in settembre: "Il sopranista brasiliano è un fenomeno: l'estensione vocale più ampia, che rivaleggia con i 'veri' soprani, il timbro chiaro, capace di acuti stratosferici, linea incredibile, armonici ed estensione vocale, questo è davvero inaudito."
Bravo Bruno! Fenomeno brasiliano, artista di talento, persona dolce, orgoglio di tutti noi che abbiamo visto fiorire la tua bellissima carriera. Possa questa stella continuare a brillare luminosa per molti anni a venire.

 


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.