L'ape musicale - rivista di musica arti cultura

 

.

 

 

 

 

Sostieni il progetto

 

Lumezzane per Giacinto Prandelli è un'iniziativa dedicata alla memoria del grande tenore Giacinto Prandelli (1914-2010) dalla sua Città natale.

Prandelli fu apprezzato da Toscanini, cantò al fianco di Callas, Tebaldi e dei più grandi artisti del suo tempo, interprete prediletto da Giordano (che lo scelse per celebrare i cinquant'anni di Fedora) e Cilea. Lavorò con Visconti e Rossellini, Gassman commentò in modo assai lusinghiero le sue qualità di attore esibite nell'oratorio Giovanna d'Arco al rogo di Honegger al fianco di Ingrid Bergman. Il suo repertorio di tenore lirico spaziava da Verdi e Puccini a Mozart (Il ratto dal serraglio con Maria Callas, Don Giovanni diretto da Karajan), fino alla Giovane Scuola e a Britten, di cui interpretò come protagonista la prima italiana di Peter Grimes.

Lumezzane per Giacinto Prandelli propone ogni anno un concerto lirico nel teatro Comunale Odeon di Lumezzane con molteplici obbiettivi:

  • mantenere vivo il ricordo di Prandelli nella sua città;
  • diffondere e perpetuare la cultura e l'attività musicale con proposte di qualità accessibili anche ai non esperti;
  • promuovere giovani talenti;
  • mantenere vivo il ricordo di Prandelli fra le nuove generazioni e fare di Lumezzane, la sua città nota soprattutto come polo industriale, un centro accogliente d'arte e cultura.

L'evento è promosso dall'assessorato alla Cultura del Comune di Lumezzane e si avvale della direzione artistica di Roberta Pedrotti.

Dal 2015 l'Associazione culturale Amici dell'Ape musicale collabora attivamente all'organizzazione.

Il Comune sostiene attivamente l'iniziativa, tuttavia la sua crescita e il suo sviluppo, la migliore accoglienza per gli artisti e un alto livello qualitativo, l'ideazione e la realizzazione di altre iniziative correlate richiedono sempre maggiori risorse, cui la sola pubblica amministrazione non può provvedere esclusivamente.

Ogni contributo può essere prezioso per mantenere vivo nella sua città il ricordo di un grande artista, per coinvolgere nel suo nome giovani talenti di valore, per far risonare la grande musica lirica al Teatro Odeon. Ci rivolgiamo ai lumezzanesi che abbiano a cuore la propria città, ci rivolgiamo a ogni appassionato di musica che voglia sostenere un'iniziativa appassionatamente dedicata all'opera e ai giovani.

Tramite l'Associazione culturale Amici dell'Ape musicale è possibile aderire con un contributo, piccolo o grande che sia sempre gradito, con un'erogazione liberale in favore dell'iniziativa.

Due sono le modalità di adesione: il biglietto virtuale e la sottoscrizione libera.

È, inoltre, possibile offrire e concordare altre forme di sostegno e collaborazione.

Formule di sottoscrizione e collaborazione

  • Biglietto virtuale a 10 euro

    un contributo pensato per chi non potrà essere fisicamente presente e vuole ugualmente sentirsi vicino a noi, ma anche una formula rivolta a tutti coloro desiderino dare un segno di partecipazione con un contributo, piccolo o grande che sia. Il biglietto virtuale non dà diritto all'accesso in sala, è un atto simbolico non equiparabile all'acquisto di un biglietto per il concerto.

Estremi per il bonifico

Causale “Erogazione liberale Biglietto Virtuale Prandelli”

Iban IT84G0311154684000000023076

Istituto BANCO DI BRESCIA S.P.A. (UBI BANCA GROUP)

codice BIC BCABIT21271

intestazione ASSOCIAZIONE CULTURALE AMICI DELL'APE MUSICALE

Oppure direttamente con carta di credito o prepagata:

 

 

  • Sottoscrizione libera Lumezzane per Giacinto Prandelli a partire da 11 euro

    Ogni 100 euro di donazione, il sottoscrittore avrà diritto a un biglietto omaggio fino a un massimo di cinque compatibilmente con la disponibilità della sala (si consiglia di inviare copia della ricevuta almeno entro una settimana dal concerto)

Estremi per il bonifico

Causale “Erogazione liberale Lumezzane per Prandelli”

Iban IT84G0311154684000000023076

Istituto BANCO DI BRESCIA S.P.A. (UBI BANCA GROUP)

codice BIC BCABIT21271

intestazione ASSOCIAZIONE CULTURALE AMICI DELL'APE MUSICALE

Oppure direttamente con carta di credito o prepagata:

  • Collaborazioni

    Sei un imprenditore o un commerciante (ma anche un privato cittadino o un gruppo) e vuoi offrire un tuo prodotto o la tua professionalità? Un omaggio o un ricordo per gli artisti, un piccolo rinfresco, un fiore, la disponibilità di un po' del tempo: tutto può essere prezioso! Contattaci con la tua proposta!

 

Invitiamo chi effettua una donazione a inviarci un'email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con i dati per l'emissione della ricevuta, precisando se desidera rimanere anonimo o comparire nell'elenco pubblico dei ringraziamenti e, in questo caso, indicando la denominazione precisa da citare.

 

Documenti e trasparenza

Le sottoscrizioni si svolgono d'accordo con il Comune di Lumezzane e la famiglia Prandelli (nelle persone della moglie Anna Maria e della figlia Maria Cristina), dettagliatamente informati e con la cui approvazione viene investito il budget. I fondi raccolti e non impiegati per il concerto del 2016 verranno reinvestiti per eventi e iniziative sempre nell'ambito del progetto Lumezzane per Giacinto Prandelli; in caso di interruzione del progetto per qualsiasi motivo eventuali fondi rimanenti verranno devoluti per iniziative culturali o benefiche concordate con il Comune di Lumezzane e la famiglia Prandelli. I dettagli sull'impiego dei fondi raccolti sono a disposizione dei sottoscrittori. Le iniziative di Lumezzane per Giacinto Prandelli verranno tempestivamente rese note tramite mailing list, sito web e social network.

 


 

Vuoi sostenere L'Ape musicale?
Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal