L'ape musicale - rivista di musica arti cultura

 

.

 

 

 

 

Master di alta formazione fra marzo e dicembre 2019

L’ASSOCIAZIONE STILLO AVVIA I MASTER DI I LIVELLO

IN AMBITO ARTISTICO-MUSICALE IN CALABRIA

La Regione Calabria ha istituito con Decreto n° 6050 del 11/06/2018 il Catalogo dell’ Alta formazione Professionalizzante nel settore artistico-musicale.

L’Associazione Musicale Orfeo Stillo, associazione storica del territorio che quest’anno ha compiuto 33 anni di initerrotta attività nel campo della promozione, divulgazione, produzione e alta formazione musicale, in convenzione con il Conservatorio di Musica di Cosenza ha vinto il bando, risultanto l’unica istituzione in campo musicale a poter organizzare Master di I Livello con rilascio di 60 CFUnel settore AFAM.

Tre i Master previsti per il 2019 che si svolgeranno a Paola (Cs) presso la dimora storica Palazzo Stillo Ferrara, sede dell’Associazione, nel periodo compreso tra Marzo e Dicembre 2019 con esclusione dei mesi estivi.

Ogni Master avrà 12 partecipanti effettivi ma sarà possibile anche frequentare in qualità di uditori.

Per la figura di Direttore, concertatore, arrangiatore direttore del Master sarà il M° Luigi Stillo, tra i docenti si annoverano il M° Donato Renzetti, il M° Daniele Agiman, il M° Pietro Mianiti, il M° Luciano Acocella, il M° Giuseppe La Malfa, il M° Ferdinando Sulla, il M° Giuseppe Finzi, il M° Francesco Perri.

Per la figura di Pianista accompagnatore e collaboratore per strumentisti e cantanti il Direttore sarà sempre il M° Luigi Stillo, tra i docenti il M° Bruno Canino, il M° Davide Cavalli, il M° Stefano Ligoratti il M° Stefano Giannini, il M° Gianfranco Cambareri, il M° Bruno Tirotta, e docenti del Conservatorio di Cosenza. Per quaste due figure le lezioni si svolgeranno con l’ausilio di gruppi da camera, orchestra, coro, cantanti lirici, strumentisti, etc.

Per la figura di Esperto organizzazione eventi nel settore dello spettacolo direttrice del Master sarà la dott.ssa Giusy Ferrara, invece docenti saranno:

la dott.ssa Fedora Sorrentino (Presidente Aslico/Teatro Sociale di Como), la dott.ssa Barbara Minghetti (Direttore artistico Macerata Opera Festival), la dott.ssa Anna Maria Meo (Direttore generale Teatro Regio di Parma), il M° Francescantonio Pollice (Presidente AIAM – Vice-Presidente CIDIM), il dott. Francesco Maria Perrotta (Presidente Italia Festival), il M° Angelo Gabrielli (Direttore artistico Stage Door), il dott. Ruggero Pegna (Promoter Show Net), il dott. Attilio Sabato (Direttore TEN), il dott. Mario Tursi Prato (Rai 3 Calabria), il dott. Sergio Gimigliano (Direttore artistico Peperoncino Jazz Festival) oltre a docenti del Conservatorio di Cosenza.

I Master sono riservati a disoccupati e occupati senza limiti di età e non iscritti a corsi accademici; le lezioni si svolgeranno nel fine settimana.

La scadenza per potersi iscrivere è fissata al 20 Marzo 2019.

Tutte le info, il bando e le modalità di partecipazione sono reperibili sul sito www.associazionestillo.it al link:

http://www.associazionestillo.it/giovmu/index.php/associazione-stillo/catalogo-regionale-alta-formazione.

Per i residenti in Calabria è prevista l’erogazione di voucher per la copertura totale dell’importo del Master e per l’indennità di tirocinio. Info: http://calabriaeuropa.regione.calabria.it

Al termine del percorso formativo infatti è previsto un tirocinio extracurricolare presso prestigiose istituzioni:

Conservatorio di Musica di Cosenza - Conservatorio di Musica di Milano - Aslico - Teatro Sociale di Como - Teatro Sferisterio di Macerata - Teatro Regio di Parma - Orchestra Sinfonica “Rossini” di Pesaro - Accademia | Musici di Parma (Salso Festival) - Coro Lirico Cilea di Reggio Calabria - Comune di Cosenza - Comune di Paola - OCC Calabria - Associazione Acam Beethoven di Crotone - Associazione Bandistica “S. Francesco” di Paola - Liceo Musicale “Della Valle” di Cosenza - Scuola Media ad indirizzo Musicale Paola - Ufficio stampa Catino & Giglio - Roma - Show Net - Associazione Giornalisti d'azione - Ten Tele Europa Network - Non solo musica - Associazione Musicale Orfeo Stillo

I Master rappresentano un’ opportunità per chi intende riqualificare o specializzare la propria posizione all’interno di uno specifico settore del mercato del lavoro o reinserirsi con l’acquisizione di nuove competenze, per i residenti nella Regione Calabria una grandissima opportunità vista la possibilità di ricevere il rimborso dell’intero costo del Master e l’indennità di tirocinio.

 


 

Vuoi sostenere L'Ape musicale?
Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

March 2019
S M T W T F S
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31

Iscriviti alle news Concorsi Master e Audizioni

Iscriviti per ricevere notizie e aggiornamenti su concorsi, master e audizioni. I dati verranno trattati nel rispetto delle norme sulla privacy e potrai cancellarti dalla lista in ogni momento.