Dal Conservatorio alla Gewandhaus

 

Partono ufficialmente gli impegni relativi all'anno 2015 per l'Orchestra dei Giovanissimi del Conservatorio G. B. Martini. Dal 29 al 31 maggio si terrà la prima trasferta a Lipsia, in cui l'Orchestra, formata da 66 strumentisti che mediamente vanno dai 10 ai 17 anni di età, si esibirà in tre concerti, di cui uno nella prestigiosa Gewandhaus.

Programma della trasferta:

venerdì 29 maggio:

ore 17.30 concerto alla “Stadtbibliothek” di Lipsia

sabato 30 maggio:

ore 18.00 concerto “Open Air” alla Musik Schule "Johann Sebastian Bach"

domenica 31 maggio:

ore 11.45 concerto alla Gewandhaus

ore 15.00 concerto alla Gewandhaus insieme all’Orchestra della Musik Schule "Johann Sebastian Bach"

 

Il programma dei concerti:

- P. I. Ciaikovsky “Capriccio italiano", op. 45 - Direttore: Prof. Aurelio Zarrelli

- A. Dvorak - Danza slava op. 46 n° 3 (Polka) - Direttore: Prof. Aurelio Zarrelli

- A. Dvorak - Danza slava op. 46 n° 2 (Dumka) - Direttore: Prof. Stefano Chiarotti

- L. v. Beethoven - Ouverture da “Fidelio”, op. 72B – Direttore: Prof. Stefano Chiarotti

- G. Rossini: Ouverture da “L’italiana in Algeri” (versione per fiati) – Direttore: Prof. Lorenzo Bettini

- G. Gershwin: “Un americano a Parigi” (versione per fiati) - Direttore: Prof. Lorenzo Bettini

 

Saranno eseguiti anche tre pezzi in cui l'Orchestra dei Giovanissimi si unirà all’Orchestra della Musik Schule “Johann Sebastian Bach” di Lipsia:

- G. F. Händel: n° 3 dalla Suite n° 1 in Fa maggiore da “Musica sull'acqua”

- A. Dvorak: Danza slava op. 46 n° 8 “Furiant”

- “Highlights da Harry Potter”


Progetto OGB – Orchestra dei Giovanissimi

Il progetto Orchestra dei Giovanissimi (OGB), condiviso dal Conservatorio "G. B. Martini" e dal Teatro Comunale di Bologna, e sostenuto dalla Fondazione Del Monte, si rivolge a tutti gli studenti di musica dei nuovi Corsi pre-accademici del Conservatorio e delle Scuole musicali di Bologna e Provincia, che non abbiano dunque compiuto i 18 anni. Strumentisti ad arco e a fiato vengono ascoltati da una Commissione artistica per poi essere inseriti nell'Orchestra, che ha come sede la prestigiosa Sala Rossini del Teatro Comunale.

Il progetto costituisce per i ragazzi una rara occasione dove coltivare con la massima cura l’esperienza musicale dalla formazione di base sino alla produzione. L’attività didattica e le prove settimanali sono seguite da alcuni professori delle due istituzioni e da direttori e tutor specializzati. Il materiale di lavoro didattico attinge alla grande esperienza della didattica del '900 e particolare attenzione è prestata al repertorio del Teatro musicale e contemporaneo.

L'OGB è anche promotrice di scambi nazionali ed internazionali con le più significative esperienze nel campo della pedagogia musicale. Dopo gli importanti concerti bolognesi in Conservatorio e in Teatro Comunale, nel novembre 2013 l'OGB ha effettuato la sua prima tournée in Spagna, a Barcellona, con due importanti concerti in collaborazione con il Conservatorio Municipale della città e l'Istituto Italiano di Cultura.

Verranno inoltre approfondite numerose collaborazioni tra cui con la “JuniOrchestra” di Roma, con il dipartimento “Education” del Teatro alla Scala di Milano, con la Mravinsky School of Arts in St. Petersburg, per citare alcune delle istituzioni che hanno mostrato interesse nell'attività dell'OGB.

Il progetto è stato possibile e persiste tutt'oggi grazie al sostegno della Fondazione Del Monte, che il Conservatorio ringrazia enormemente.