Riccardo Frizza sostituisce Julian Kovatchev

 

TOSCA DI GIACOMO PUCCINI È IL TERZO DEBUTTO

DELL’ARENA DI VERONA OPERA FESTIVAL 2015

VENERDÌ 26 GIUGNO 2015, ORE 21.00

Venerdì 26 giugno alle ore 21.00 prima rappresentazione di Tosca di Giacomo Puccini per la 93a edizione del Festival lirico 2015 all’Arena di Verona.

L’opera, che per 6 serate porta sulla scena areniana il dramma passionale di amore, morte, gelosia dei suoi tre protagonisti - la cantante Floria Tosca, il pittore Mario Cavaradossi e il barone Scarpia - all’Arena di Verona è stata rappresentata in 15 Festival con 10 allestimenti diversi dal 1937 ad oggi, tra cui la lettura del regista argentino Hugo de Ana, che ne ha curato regia, scene, costumi e luci, presentata per il Festival lirico 2015.

Alla Prima la direzione d’orchestra è affidata a Riccardo Frizza, che ritroveremo sul podio di Tosca anche per le recite dell’8 e 11 luglio e del 6 e 14 agosto.

Portano in scena l’amore drammatico dell’opera pucciniana Hui He, impegnata nel ruolo del titolo, e Marco Berti nei panni dell’amato Cavaradossi, mentre l’antagonista Scarpia è interpretato da Marco Vratogna. Deyan Vatchkov è il rivoluzionario Angelotti, Federico Longhi veste i panni delSagrestano, Paolo Antognetti quelli di Spoletta, Nicolò Ceriani di Sciarrone, Romano Dal Zovo alla sua prima areniana interpreta il ruolo del Carceriere, infine Federico Fiorio è Un pastorello.

Impegnati Orchestra, Coro, figuranti e Tecnici dell’Arena di Verona, insieme al Coro di Voci bianche A.d’A.MUS.

Il Coro areniano è preparato da Salvo Sgrò, il Coro di Voci bianche da Marco Tonini.

Repliche: 8, 11, 16 luglio ore 21.00 - 6, 14 agosto ore 20.45.

 

Informazioni

Prezzi: da € 20,50 a € 204,00


26 giugno, ore 21.00

Tosca

Melodramma in tre atti.

Libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa tratto dal dramma di Victorien Sardou

Musica di Giacomo Puccini

Direttore Riccardo Frizza

Regia, scene, costumi e luci Hugo de Ana

Personaggi e interpreti

Tosca Hui He

Cavaradossi Marco Berti

Scarpia Marco Vratogna

Angelotti Deyan Vatchkov

Sagrestano Federico Longhi

Spoletta Paolo Antognetti

Sciarrone Nicolò Ceriani

Un carceriere Romano Dal Zovo

Un pastorello Federico Fiorio

ORCHESTRA, CORO E TECNICI DELL’ARENA DI VERONA

Maestro del Coro Salvo Sgrò

Direttore allestimenti scenici Giuseppe De Filippi Venezia

Coro di Voci bianche A.d’A.MUS. diretto da Marco Tonini

Durata: I atto 45’ – intervallo – II atto 40’ – intervallo – III atto 30’


Concorso “Grana Padano ti invita all’Opera”

Venerdì i primi vincitori del concorso di Grana Padano per la prima di Tosca

 Venerdì 26 giugno i primi dieci vincitori del concorso “Grana Padano ti invita all’Opera” potranno vivere una serata speciale all’Arena di Verona per assistere alla prima rappresentazione di Tosca di Giacomo Puccini.

Il Consorzio Grana Padano conferma il proprio sostegno al Festival lirico dell’Arena di Verona, consolidando così una partnership che dura da più di dieci anni e che nell’anno dell’Esposizione Universale Expo Milano 2015 acquista un significato ancora più particolare.

“Se Expo - come tutti sono convinti - non è solo Milano, è anche e soprattutto manifestazioni come il Festival Lirico”, afferma il presidente del Consorzio Cesare Baldrighi.
“L’eccellenza dell’evento organizzato all’Arena è riconosciuto non solo nel nostro Paese e in Europa, ma in ogni parte del mondo. Il Festival lirico, proprio come il Grana Padano, può essere considerato uno degli ambasciatori vincenti del made in Italy di qualità a livello internazionale. Questa manifestazione e la sua perfetta organizzazione continuano a stupire con contenuti e rappresentazioni capaci di appagare anche lo spettatore più esigente”.

A rendere ancora più particolare la rinnovata partnership tra Grana Padano eFondazioneArena di Verona è quest’anno il Concorso Grana Padano ti invita all’Opera, che regalerà a venti fortunate coppie la magia di una serata d’opera in poltronissima con gli onori di casa dei due prestigiosi partner.

Grana Padano, sponsor storico del teatro d’opera all’aperto più incantevole al mondo, ha voluto premiare chi ama i valori unici dell’eccellenza italiana con un’esperienza indimenticabile. E i due gruppi di vincitori saranno ospitati venerdì 26 giugno per Tosca di Giacomo Puccini e venerdì 10 luglio per Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart.