Puccini, Mozart, Offenbach e Verdi

Una Stagione all’insegna dei capolavori della musica lirica: Madama Butterfly, Don Giovanni, Les Contes d’Hoffmann e Falstaff. Con una nuova opera musicale Il Sogno di una cosa, per ricordare le stragi rimaste senza colpevoli

Per la Stagione di Opera 2014 -2015 della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia si è puntato su Giacomo Puccini, Wolfgang Amadeus Mozart, Jacques Offenbach, Giuseppe Verdi. La Stagione vivrà all’insegna dei capolavori della musica lirica: Madama Butterfly, Don Giovanni, Les Contes d’Hoffmann e Falstaff.

Mentre fuori abbonamento e inserito nel FestivalAperto, “Il sogno di una cosa”, nuova Opera musicale per il quarantennale della strage di piazza della Loggia a Brescia e dedicata a tutte le stragi senza colpevoli, con musica di Mauro Montalbetti e libretto di Marco Baliani e video di Alina Marazzi, una delle firme più importanti del panorama cinematografico italiano. Una coproduzione Fondazione Teatro Grande di Brescia, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, in collaborazione produttiva con Piccolo Teatro di Milano, IED Milano, con la collaborazione della Casa della Memoria Brescia, Fondazione Milano Teatro Scuola Paolo Grassi Milano. L’opera ha debuttato con successo a Brescia lo scorso maggio.
Avvio di Stagione con “Madama Butterfly” nell’allestimento della Fondazione Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste: l’impianto scenico, creato da Pier Paolo Bisleri autore anche dei costumi, è d’ispirazione minimalista e di una essenzialità formale ispirata al Teatro Kabuki giapponese. La regia di Giulio Ciabatti è attenta ad evidenziare l’introspezione psicologica dei personaggi protagonisti di un scontro di civiltà tra di loro tanto diverse e mute. Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano diretta da Giampaolo Bisanti e Coro del Circuito Lirico Lombardo.
Il nuovo allestimento di “Don Giovanni” affidato ad un grande firma internazionale, Graham Vick, è stato possibile grazie alla coproduzione di nove teatri – quelli del circuito lirico lombardo (Como, Pavia, Cremona, Brescia), Fondazione I Teatri Reggio Emilia, Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, Teatro dell’Aquila di Fermo, Teatro Comunale di Bolzano. Per la direzione d’orchestra di questo Don Giovanni è stato scelto il giovane direttore venezuelano Josè Luis Gomez Rios, primo premio 2010 all’International Sir Georg Solti Conductor’s Competition di Francoforte e subito chiamato a collaborare con la Frankfurt Radio Symphony Orchestra.
Ha firma emiliana (Fondazione I Teatri Piacenza, Fondazione Teatro Comunale Modena e Fondazione I Teatri Reggio, con la collaborazione di Opéra di Toulon E Nancy Opera Passion) il nuovo allestimento di “Les Contes d’Hoffmann” di Offenbach, con Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna e Coro del Teatro Municipale di Piacenza diretti da Cristopher Franklin. Offenbach, con Les contes d’Hoffmann si cimenta in progetto di più ampio respiro, e molto tormentato, che venne rappresentato solo dopo la morte dell’autore.
Cristina Mazzavillani Muti crea e dirige il verdiano “Falstaff” prodotto da Ravenna festival in coproduzione con altre sei realtà che hanno unito gli sforzi (Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro del Giglio di Lucca, Fondazione i Teatri Piacenza, Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e Fondazione I Teatri Reggio Emilia). Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta da Nicola Paszkowki e Coro del Teatro Municipale di Piacenza. Proiezioni video diventano scenografia dentro alla quale, lo spettatore fornito di fantasia viaggerà a proprio piacimento, a braccetto con Sir John Falstaff e accompagnato dalla musica di Giuseppe Verdi.

www.iteatri.re.it


 

Il sogno di una cosa

Opera per il 40° della strage di Piazza della Loggia a Brescia

Teatro Valli
Venerdì 31 ottobre 2014, ore 20.30
Domenica 2 novembre 2014, ore 15.30


musica Mauro Montalbetti
libretto e regia Marco Baliani
regia video Alina Marazzi
scene e costumi Carlo Sala
disegno luci Stefano Mazzanti

Ensemble Sentieri Selvaggi
direttore Carlo Boccadoro

attore Marco Baliani
soprano Alda Caiello
suono-azione Roberto Dani
danzatori Allievi del secondo corso di Teatrodanza, Teatro Scuola Paolo Grassi, Milano
Coro Costanzo Porta di Cremona
maestro del coro Antonio Greco
produzione Fondazione del Teatro Grande di Brescia, in coproduzione con Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, in collaborazione produttiva con Piccolo Teatro di Milano, IED Milano, con la collaborazione di Casa della memoria Brescia, Fondazione Milano Teatro Scuola Paolo Grassi Milano
 

Una commemorazione non può che fondarsi su un atto forte di memoria, l’imperativo resta quello di non dimenticare ciò che di terribile accadde il 28 maggio 1974 a Brescia, in Piazza della Loggia. Essere oggi testimoni vuol dire che quei fatti, quelle vicende, sono diventate racconto di un passaggio generazionale che diviene monito e civile appuntamento.
Ma se limitassimo la nostra opera a questo, agiremmo ancora come vittime, ripetendo la tragicità di quella giornata come un lamento funebre, col rischio di trasformare l’atto del non dimenticare in un esercizio retorico, dovuto. È certo che le trame occulte dispiegate, prima a favorire l’ambiente in cui è maturata la strage e poi a depistare per decenni qualsiasi tentativo di raggiungere una verità giudiziaria, non vanno dimenticate e vanno sempre denunciate, perché ora, dopo tanti anni, cerchiamo almeno una verità storica che ci faccia comprendere l’enormità della ferita subita.
Ma noi vorremmo compiere un tragitto diverso: una riflessione universale sulla violenza, sul potere, sull’infamia. È rimasta, di quella giornata, la registrazione del comizio in piazza che viene interrotto dallo scoppio della bomba con le voci del caos e della disperazione che ne seguirono: è un documento unico che fissa l’attimo della strage in una dimensione sonora. Noi vorremmo che quell’interruzione, quella rottura di vite e di senso non fosse un fermo immagine del passato ma si trasformasse in un atto di resurrezione.

 

MADAMA BUTTERFLY

Teatro Valli
Venerdì 28 novembre 2014 ore 20.00, domenica 30 novembre 2014 ore 15.30

Tragedia giapponese in 2 atti e tre parti di Giuseppe Giacosa e Luigi IllicaMusica
di Giacomo Puccini

Interpreti principali: Cellia Costea, Giovanna Lanza, Annalisa Sprovieri, Giuseppe Varano, Domenico Balzani, Saverio Pugliese, Manrico Signorini,
Carlo Checchi, Antonio Barbagallo.

Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano

Coro del Circuito Lirico Lombardo
Direttore Giampaolo Bisanti
Regia Giulio Ciabatti
Scene e costumi Pier Paolo Bisleri
Luci Claudio Schmid
Maestro del Coro Antonio Greco

Allestimento della Fondazione Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste
Coproduzione Teatro Grande di Brescia, Teatro Ponchielli di Cremona, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Teatro Sociale di Como, Teatro Fraschini di Pavia


 

DON GIOVANNI

Teatro Valli
Giovedì 11 dicembre 2014 ore 20.00, sabato 13 dicembre 2014 ore 20.00

Dramma giocoso in 2 atti di Lorenzo da Ponte
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart

Interpreti principali: Gezim Myshketa/Dionisios Sourbis, Giovanni Sebastiano Sala/Matteo Mezzaro, Mariano Buccino/ Cristian Saitta, Federica Lombardi/Mariateresa Leva, Valentina Mastrangelo/ Ekaterina Gaidanskaja , Andrea Concetti/Leonardo Galeazzi, Riccardo Fassi/ Davide Giangregorio, Alessia Nadin/ Alessandra Contaldo.

Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano

Coro del Circuito Lirico Lombardo
Direttore José Luis Gomez-Rios
Regia Graham Vick
Scene e costumi Stuart Nunn
Luci Giuseppe Di Iorio
Coreografie Ron Howell
Maestro del Coro Dario Grandini

Coproduzione Fondazione Teatro Sociale di Como, Fondazione Teatro Fraschini di Pavia, Fondazione Teatro Ponchielli di Cremona, Fondazione Teatro Grande di Brescia, Fondazione Pergolesi  Spontini di Jesi, Teatro dell’Aquila di Fermo, Fondazione Teatro Comunale e Auditorium di Bolzano, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia
 
Nuovo allestimento


 

LES CONTES D'HOFFMANN

Teatro Valli
Venerdì 30 gennaio 2015 ore 20.00, domenica 1 febbraio 2015 ore 15.30

Opéra-fantastique en 3 actes, 1 prologue et 1 epilogue de Jules Barbier
Musica di Jacques Offenbach

Interpreti principali: Giorgio Berrugi, Simone Alberghini, Maria Katzarava, Elisa Cenni, Violette Polchi, Florian Cafiero, Olivier Dejan, Josef Skarka, Medet Chotabayev, Aline Martin.

Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna

Coro del Teatro Municipale di Piacenza
Direttore Christopher Franklin
Regia Nicola Berloffa
Scene Fabio Cherstich
Costumi Valeria Donata Bettella
Luci Luca Antolini
Maestro del Coro Corrado Casati

Nuovo allestimento
Coproduzione Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione Teatro Comunale di Modena e Fondazione I Teatri Reggio Emilia
In collaborazione con Opéra di Toulon e Nancy Opera Passion


 

FALSTAFF

Teatro Valli
Venerdì 6 marzo 2015 ore 20.00, domenica 8 marzo 2015 ore 15.30

Commedia lirica in 3 atti di Arrigo Boito
Musica di Giuseppe Verdi

Interpreti principali: Kiril Manolov, Francesco Landolfi, Matthias Stier, Giorgio Trucco, Matteo Falcier, Graziano Dallavalle, Eleonora Buratto, Damiana Mizzi, Isabel De Paoli, Anna Malavasi.

Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
Coro del Teatro Municipale di Piacenza

Direttore Nicola Paszkowski
Regia e ideazione scenica Cristina Mazzavillani Muti
Luci Vincent Longuemare
Scene Ezio Antonelli
Costumi Alessandro Lai
Visual design Davide Broccoli
Maestro del Coro Corrado Casati

DanzActori Trilogia d’autunno

Produzione Ravenna Festival in coproduzione con Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro del Giglio di Lucca, Fondazione Teatri di Piacenza,
Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e Fondazione I Teatri di Reggio Emilia