Valzer & Co.

APRE LA STAGIONE DI BALLETTO 2014-2015
DELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA

TEATRO RISTORI DI VERONA
19 E 20 DICEMBRE 2014

Venerdì 19 dicembre alle ore 20.30, in replica sabato 20 dicembre alle ore 15.30, debutta al Teatro Ristori di Verona lo spettacolo di danza Valzer & Co., che inaugura così la Stagione di Balletto 2014-2015 di Fondazione Arena.

La nuova creazione coreografica porta la firma di Renato Zanella, Direttore del Corpo di ballo areniano, e vede protagonisti i Primi ballerini - Teresa Strisciulli, Evghenij Kurtsev, Antonio Russo - i Solisti e il Corpo di ballo dell’Arena di Verona.


Ad arricchire la lieta atmosfera delle festività natalizie non poteva mancare nel cartellone di dicembre di Fondazione Arena un balletto ispirato alla gioiosa eleganza del Capodanno viennese. La leggerezza del tulle, l’allegria del valzer e l’energia di altre danze del folclore popolare si fondono in uno spettacolo che intende unire la tradizione alla contemporaneità. Come afferma lo stesso Zanella, che a Vienna ha coreografato per sei volte il Concerto di Capodanno trasmesso in mondovisione e per dieci volte il Gran Ballo all’Opera: «Questo spettacolo è votato a una celebrazione del valzer in chiave di stilizzazione moderna. Le mie coreografie, infatti, sono una libera interpretazione in stile neoclassico delle più note danze popolari, valzer, polka, mazurka, ancora molto amate. Questo per portare in risalto anche il carattere lieto e festoso delle musiche straussiane, che hanno fatto la storia di un’epoca: il diciannovesimo secolo».

Un susseguirsi di quadri d’insieme, assoli e passi a due sulle musiche immortali di Johann Strauss padre e figlio e Josef Strauss caratterizza questo spettacolo, che saprà appassionare tutto il pubblico, dai più grandi ai più piccini, travolgendolo in un ritmo incalzante e spensierato, fino al dolcissimo epilogo sul noto Adagietto di Gustav Mahler. «Una conclusione simbolica – precisa il coreografo – in quanto il valzer ha tanto condizionato la cultura austriaca: proprio in Austria infatti fu in grado di unificare i ceti, un po’ come fa il nostro Carnevale a Venezia. Non è solo un ballo magnifico da vedere: è un simbolo d’unione sociale. Tuttavia Mahler, quando regnò sul trono dell’Opera di Vienna, ha decretato la fine di questa tradizione e dell’epoca di Strauss, considerandola frivola ed euforica».

Una delle sue partiture più famose, però, è proprio un valzer lento e a questo Zanella affida un messaggio di speranza: «Ho inserito nel quadro finale il celebre Adagietto mahleriano, ossia il quarto movimento della Quinta Sinfonia, che è un tempo lentissimo di valzer. Dopo un flusso di humour e leggerezza, le scenografie scompaiono e spicca, sulla scena vuota, un passo a due dedicato alla speranza. Come una proiezione beneaugurante verso il futuro».

Ma non finisce qui: come vuole la tradizione austriaca, non si inizia un nuovo anno senza battere le mani sulla coinvolgente quanto celeberrima Marcia di Radetzky, che chiude la serata augurando al pubblico Buone Feste.

Anche quest’anno, per Valzer & Co., si rinnova l’offerta rivolta a tutti gli iscritti alle Scuole di Danza: posto unico numerato al Teatro Ristori a soli € 12,50. La promozione è valida per entrambe le date del 19 e del 20 dicembre, fino ad esaurimento posti.

Ricordiamo, inoltre, che questo spettacolo è fuori abbonamento e gli Abbonati alla Stagione Artistica 2014-2015 possono acquistare il biglietto al prezzo speciale di € 10,00 (invece di € 25,00).

Infine, come gradito dono natalizio, suggeriamo le formule aperte Carnet, che permettono di costruire una propria agenda di appuntamenti con gli spettacoli proposti dalla Fondazione Arena di Verona al Teatro Filarmonico.

È possibile acquistare biglietti e Carnet presso la Biglietteria di via Dietro Anfiteatro 6b e presso la Biglietteria del Teatro Filarmonico in via dei Mutilati 4k, Verona.


Informazioni

Ufficio Stampa Fondazione Arena di Verona – Via Roma 7/D, 37121 Verona

tel. (+39) 045 805.1861-1905-1891-1939 - fax (+39) 045 803.1443

ufficio.stampa@arenadiverona.itwww.arena.it

Biglietti

Prezzi Balletto da € 10,00 a € 25,00

Biglietteria del Teatro Filarmonico

Via dei Mutilati 4/k - 37122 Verona - Tel. 045 8002880 - Fax 045 8013266

Orari

da lunedì a venerdì 12:00-17:45

sabato 10:00-12:45

nei giorni di spettacolo 12:00-fino a inizio spettacolo

sabato 10:00-12:45 17:00-fino a inizio spettacolo

domenica 10:00-fino a inizio spettacolo


La biglietteria al Teatro Ristori (via Teatro Ristori, 7 - 37122 Verona) è aperta dalle due ore precedenti l’inizio dello spettacolo.


Teatro Ristori

Venerdì 19 dicembre 2014, ore 20.30

Sabato 20 dicembre 2014, ore 15.30

VALZER & CO.

Balletto su musiche di Johann Strauss padre e figlio, Josef Strauss, Gustav Mahler

Coreografia Renato Zanella

Primi ballerini, Solisti, Corpo di ballo e Tecnici dell’Arena di Verona

Direttore del Corpo di ballo Renato Zanella

Direttore allestimenti scenici Giuseppe De Filippi Venezia

Programma

JOHANN STRAUSS II

Quadrille su temi di Un ballo in maschera
op. 272

Interprete: Teresa Strisciulli

JOHANN STRAUSS II

Éljen a Magyar! op. 332

Interpreti: Pietro Occhio, Marco Fagioli, Massimo Schettini, Ivan Piccioli, Lorenzo Barberini, Luigi Celani, Luigi Rosario Esposito, Angelo Menolascina

JOHANN STRAUSS II / JOSEF STRAUSS

Pizzicato-Polka

Interpreti: Teresa Strisciulli, Evghenij Kurtsev

JOHANN STRAUSS II

Künstlerleben (La vie d’artiste) op. 316

Interpreti: Pietro Occhio, Marco Fagioli, Massimo Schettini, Ivan Piccioli, Lorenzo Barberini, Luigi Celani, Luigi Rosario Esposito, Angelo Menolascina, Diletta Bonfante, Michaela Colino, Federica Cristofaro, Carmen Diodato, Ludovica Ferrigni, Sara Lippi, Anais Marianne Maurer, Elisa Mazzoli, Blanka Polic

JOHANN STRAUSS II

Perpetuum Mobile (Ein musikalischer Scherz)
op. 257

Interpreti: Pietro Occhio, Marco Fagioli, Massimo Schettini, Ivan Piccioli, Lorenzo Barberini, Luigi Celani, Luigi Rosario Esposito, Angelo Menolascina

JOHANN STRAUSS II

Bauern-Polka op. 276

Interpreti: Diletta Bonfante, Michaela Colino, Federica Cristofaro, Carmen Diodato, Ludovica Ferrigni, Sara Lippi, Anais Marianne Maurer, Elisa Mazzoli, Blanka Polic

JOHANN STRAUSS II

Leichtes Blut op. 319

Interpreti: Antonio Russo, Evghenij Kurtsev, Marco Fagioli

JOHANN STRAUSS II

Frühlingsstimmen (Rêves de printemps)
op. 410

Interpreti: Pietro Occhio, Marco Fagioli, Massimo Schettini, Ivan Piccioli, Lorenzo Barberini, Luigi Celani, Luigi Rosario Esposito, Angelo Menolascina, Diletta Bonfante, Michaela Colino, Federica Cristofaro, Carmen Diodato, Ludovica Ferrigni, Sara Lippi, Anais Marianne Maurer, Elisa Mazzoli, Blanka Polic

GUSTAV MAHLER

Sinfonia n. 5 in do diesis minore: Adagietto

Interpreti: Teresa Strisciulli, Antonio Russo

JOHANN STRAUSS I

Radetzky-Marsch op. 228

Interpreti: Tutto il Corpo di ballo


 

RENATO ZANELLA

Direttore del Corpo di ballo Fondazione Arena di Verona

Renato Zanella inizia gli studi di danza classica nella città natale, Verona, per poi completare la sua formazione a Cannes presso il Centre de Danse International di Rosella Hightower nel 1981. L’anno successivo ottiene il primo contratto con il Basler Ballett diretto da Heinz Spoerli: danza creazioni di Balanchine, Van Manen, North, Dove e dello stesso Spoerli. Nel 1985 entra a far parte dello Stuttgarter Ballett, che lo porta ad esibirsi in tutto il mondo danzando opere di Cranko, Béjart, Kylián, Mats Ek, Neumeier, Forsythe, Plisetsky, Tetley e MacMillan.

Intraprende inoltre l’attività di coreografo e dal 1993 viene nominato Coreografo Residente per la Compagnia di Stoccarda dalla Direttrice Marcia Haydée. Dal 1993 collabora con il Wiener Staatsoper Ballett, del quale sarà Direttore continuativamente dal 1995 al 2005. Nel 2001 assume anche l’incarico di Direttore Artistico della Wiener Staatsoper Ballettschule.

Nel 2009 affronta con successo la sua prima regia d’opera con il Così fan tutte di Mozart all’Attasee Klassik Festival in Austria, nel 2010 cura la messa in scena delle Nozze di Figaro di Mozart a Columbus in Ohio, Carmen di Bizet al Festival di Syros e per l’Opera Nazionale Greca Faust di Gounod e I Vespri Siciliani di Giuseppe Verdi.

Tra i suoi lavori più importanti si contano anche dodici coreografie per il Concerto di Capodanno di Vienna con la Wiener Philharmoniker, trasmesso in mondovisione dalla ORF.

Collabora con le più importanti compagnie internazionali, tra le quali Les Ballets de Monte-Carlo, Introdans, Deutsche Oper Berlin, Royal Swedish Ballet, Istanbul State Ballet, Hungarian National Ballet, Ballet du Rhin, Teatro di San Carlo di Napoli, Croatian National Theatre, Badische Staatstheater Karlsruhe, Ballet Municipal de Lima, Ballet National de Portugal, Staatsballett Berlin, Balletto dell’Opera di Roma, San Francisco Ballet. Crea coreografie per i più grandi artisti, come Carla Fracci, Marcia Haydée, Shoko Nakamura, Eleonora Abbagnato, Dorothée Gilbert, Myrna Kamara, Simona Noja, Polina Semionova, Richard Cragun, Egon Madsen, Roberto Bolle, Vladimir Malakhov, Manuel Legris, Nicholas Le Riche, Giuseppe Picone, Alessio Carbone.

Nel 2000 viene insignito a Roma del "Premio Internazionale Gino Tani" per i suoi meriti coreografici e, l’anno successivo, viene premiato dalla città austriaca di Sankt Pölten con lo "Jakob Prandtauer-Preis". Riceve un triplice riconoscimento dalla rivista «Danza & Danza», che nel 1995 premia Zanella come "Miglior Coreografo italiano all’estero", nel 2001 "Miglior Direttore Artistico" e nel 2007 il suo Peer Gynt al Teatro dell’Opera di Roma come “Migliore produzione italiana”.

Nel 2001 la Repubblica austriaca gli conferisce la Croce d’Onore per la Scienza e l’Arte, per la sua attività alla Wiener Staatsoper e l’impegno sociale, ed a fine febbraio 2012 il Presidente della Repubblica austriaca gli riconosce il titolo di Professore, onorificenza che corrisponde al nostro Commendatore.

Nel 2011 celebra i 30 anni di carriera che l’hanno visto a fianco anche di registi di fama mondiale, tra cui David Pountney, Hans Neuenfels, Roberto De Simone, Götz Friedrich, Jϋrgen Flimm, Denis Krief, Nicola Jöel, Günter Krämer, Mario Pontiggia.

Dal settembre 2011 Zanella è Direttore del Corpo di ballo per la Greek National Opera.

Nel 2011 collabora per la prima volta con la Fondazione Arena di Verona come coreografo, scenografo, costumista e lighting designer per lo spettacolo Omaggio a Stravinsky al Filarmonico di Verona e nel 2012 realizza il balletto Omaggio a Ravel.

Creascene, luci, costumi e coreografie dello spettacoloCercando Verdi, in scena al Filarmonico nel 2013 e riproposto poi al Teatro Romano di Verona; idea la coreografia di Schiaccianoci à la carte, in scena al Teatro Ristori nel 2013; cura luci, costumi e coreografie dello spettacolo Medea,in scena al Teatro Romano nel 2014.

Da ottobre 2013 è Direttore del Corpo di ballo della Fondazione Arena di Verona.

 

Crea Valzer & Co., spettacolo di balletto in scena al Teatro Ristori nell’ambito della Stagione Opera e Balletto 2014-2015.

 

TERESA STRISCIULLI

Prima ballerina

Teresa Strisciulli compie e termina gli studi accademici sotto la guida di Silvia Humaila presso l’Accademia Pas de Deux di Fasano, perfezionandosi poi con Margarita Smirnova e Gilbert Meyer.

Con la compagnia del Balletto di Puglia, nel 2000, partecipa giovanissima al Ballet Festival di Miami.

Sotto la direzione di Elisabetta Terabust, nel 2001 entra a far parte della compagnia del Maggio Danza al Maggio Musicale Fiorentino in qualità di ballerina solista con obbligo di fila per la preparazione e la messa in scena del balletto Giselle di Polyakov.

Nel 2001 entra a far parte del Corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano sotto la direzione di Frédéric Olivieri, dove partecipa a tutte le produzioni delle stagioni 2001 e 2002 tra cui Who Cares? di Balanchine, La Bella Addormentata di Nureyev, Excelsior di Dall’Ara, Giulietta e Romeo di MacMillan, Giselle di Guillem, Lo Schiaccianoci di Nureyev.

Sempre con il Teatro alla Scala partecipa alle trasferte del Corpo di ballo in vari teatri italiani ed europei, tra i quali l’Opéra di Parigi, il Cirque Royal di Bruxelles, il Teatro Bol'šoj di Mosca e alla tournée in Spagna del 2002.

Dal 2004 collabora con il Corpo di ballo della Fondazione Arena di Verona, allora diretto da Maria Grazia Garofoli, interpretando prevalentemente ruoli solistici in numerose produzioni di balletto ed opera: IlLago dei Cigni, La Bella Addormentata, Cenerentola, Giselle, Don Quixote e Le Corsaire nelle versioni di Garofoli, IlSogno Veneto di Shakespeare, Nel Cuore del Novecento, La Vedova Allegra e il Gala Notte di Stelle di Garofoli, Romeo e Giulietta di Amodio, Sognodi una notte di mezza estate di Ventriglia.

Nel 2008 riprende anche la sua collaborazione con il Corpo di ballo del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Vladimir Derevianko ed interpreta ruoli principali in Paganini di Vassiliev, Vespri siciliani di Cannito, Lo Schiaccianoci, Giselle e Coppelia di Polyakov, L’Uccello di fuoco e Petruška di Djagilev, Don Quixote di Derevianko, Troishistoires di Monteverde; sotto la nuova direzione di Francesco Ventriglia prende parte alle produzioni Sogno di una notte di mezza estate dello stesso Ventriglia, Serata Sacra di Foniadakis, Ventriglia e Preljocaj e IlLago dei cigni di Chalmer.

Dal 2013 entra a far parte dell’organico stabile del Corpo di ballo della Fondazione Arena di Verona in qualità di Prima ballerina ed interpreta,al Teatro Filarmonico, Omaggio a Roland Petit di Denys Ganio; successivamente, sempre al Filarmonico, prende parte allo spettacolo Cercando Verdi, riproposto in agosto al Teatro Romano di Verona, e Schiaccianoci à la carte al Teatro Ristori, entrambi lavori di Renato Zanella. Segue la partecipazione in Barocco Remix: Casanova di Mauro de Candia e Il Lago dei Cigni di Zanella nell’ambito della Stagione Opera e Balletto 2013-2014 al Teatro Filarmonico.

Nell’estate 2014 è impegnata nei titoli in scena per il Festival lirico all’Arena di Verona.

In agosto è, quindi, protagonista al Teatro Romano di Verona dello spettacolo Medea ideato da Renato Zanella, in trasferta ad ottobre a Trento.

Partecipa a Valzer & Co., nuova creazione di Renato Zanella in scena al Teatro Ristori per la Stagione Opera e Balletto 2014-2015 di Fondazione Arena.

 

EVGHENIJ KURTSEV

Primo ballerino

Evghenij Kurtsev intraprende lo studio della danza all’Accademia di arte coreografica di Kiev in Ucraina, perfezionandosi successivamente nella sua città natale, Mosca, all’Accademia di Stato del Teatro Bol'šoj con Pyotr Pestov e Asaaf Messerer.

Dal 1993 al 1995 danza con il Corpo di ballo del Théâtre du Châtelet di Parigi diretto da Carolyn Carlson. Dal 1995 al 1996 si esibisce al Teatro dell’Opera di Nizza e prende parte agli spettacoli: Le Sacre du printemps, Il Cappello a tre punte, Parade di Lorca Massine e Lo SchiaccianocidiRonald Hynd.

Nel 1997 con il Corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano danza in Cenerentola di Nureyev, Van Gogh di Giuseppe Carbone e nel Mandarino meraviglioso di Micha Van Hoecke.

Nel 1998 è al Teatro dell’Opera di Roma in Don Quixote di Nureyev e prende parte alla tournée italiana con la Compagnia Balletto di Milano.

Dal 1999 entra a far parte del Corpo di ballo dell’Arena di Verona, con cui si esibisce come Primo ballerino in numerose produzioni in scena all’anfiteatro Arena, al Teatro Filarmonico, al Teatro Romano e al Teatro Nuovo, tra le quali: La Vedova allegra di Lehár, coreografia di Brian Bullard; La Tempesta di Fabrizio Monteverde; Dylan Dog di David Parker; Coppelia, Giselle, Stelle di oggi, stelle di domani, Gala d’autunno, Jardin aux lilas, La Vedova allegra di Maria Grazia Garofoli; I Due gentiluomini di Verona di Stefano Gianetti; Laudes Evangelii di Massine; Alma Latina.

Tra il 2004 e il 2005 è in tournée con il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo in Giappone con Bayadère di Petipa. Tra il 2005 e il 2006 si esibisce con il Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, danzando: Nozze di sangue e Re Lear, il matto e le sue tre figlie di Luc Bouy, Lo Schiaccianoci di Jean-Yves Lormeau, Cenerentola e Giselle di Carla Fracci, La Vestale e La Bella addormentata di Paul Chalmer, Faust di Luciano Cannito, Il Lago dei cigni di Galina Samsova e Serata Balanchine - Nijinskij.

Dal2006 con Fondazione Arena interpreta ruoli di Primo ballerino in numerosi spettacoli di balletto: Cenerentola, Il Sogno veneto di Shakespeare, Pierino e il lupo, La Storia di Babar l’elefantino, Il Corsaro, Blue Moon, Omaggio a Rota di Garofoli; Romeo e Giulietta di Amedeo Amodio, Sogno di una notte di mezza estate di Francesco Ventriglia, Omaggio a Stravinsky, Omaggio a Ravel,Schiaccianoci à la carte e Il Lago dei Cigni di Renato Zanella, Barocco Remix: Casanova di Mauro de Candia. Prende parte ad opere liriche quali Cin-ci-là di Carlo Lombardo/Virgilio Ranzato, coreografia di Sandhya Nagaraja, Il Paese dei Campanelli di Ranzato, coreografia di Garofoli,ed ai gala Notte di Stelle e Nel Cuore del Novecento al Teatro Filarmonico.

All’Arena di Verona danza in numerose opere, tra le quali Aida di Verdi, coreografia di Susanna Egri, Turandot di Puccini e La Traviata di Verdi. Partecipa inoltre ai Gala della lirica2011 e 2012 in Arena, condotti da Antonella Clerici e trasmessi in televisione.

Nel 2013 diventa Primo ballerino del Corpo di ballo della Fondazione Arena di Verona.

Nel 2014 prende parte allo spettacolo Medea ideato da Renato Zanella, in scena al Teatro Romano di Verona ed in trasferta a Trento.

Partecipa a Valzer & Co., nuova creazione di Renato Zanella in scena al Teatro Ristori di Verona per la Stagione Opera e Balletto 2014-2015 di Fondazione Arena.

ANTONIO RUSSO

Primo ballerino

Antonio Russo compie gli studi a Roma diplomandosi all’Accademia Nazionale di Danza.

Segnalato come giovane promessa al Festival di Osimo dalla giuria composta dai più noti critici della danza, entra a far parte del Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione di Elisabetta Terabust.

Nel 1990 entra come solista nel Ballet de Euskadi in Spagna, interpretando diversi ruoli principali del repertorio della compagnia, fra i quali Paquita, Il Corsaro, Il Talismano, Majisimo. Nel 1993 diventa solista nella Compagnia di Danza Teatro di Torino diretta da Loredana Furno, per poi ricoprire ruoli di Primo ballerino: Albrecht in Giselle, Franz in Coppelia, il Principe Désiré nella Bella Addormentata, il Principe nello Schiaccianoci ed il poeta ne Les Sylphides; danza inoltre coreografie di Fascilla, Limón, Veggetti, Biagi, Petrillo, Cacciuleanu, Lifar, Bohbot. Con la compagnia partecipa alle tournée in Messico, Cuba, Taiwan, Cina, Turchia, Grecia ed Egitto, dove interpreta il ruolo di Marco Antonio al Teatro dell’Opera de Il Cairo per Cleopatra, coreografia di Milorad Miskovitch, riscuotendo entusiastici consensi della critica.

Nel 1997 lavora nelle produzioni del Teatro Regio di Torino: Il Fantasma di Canterville, coreografia di Fabrizio Monteverde, e Lezioni di Ballo di Tiziana Tosco.

In seguito partecipa agli spettacoli del Balletto del Sud diretto da Fredy Franzutti, quali Romeo e Giulietta e Il Lago dei cigni nel ruolo di Siegfried con Diliana Nikiforova, prima ballerina del Teatro dell’Opera di Sofia.

Nel 1999 collabora con il Balletto di Milano nelle produzioni Tango, Una rosa per Jorge Donn e Bolero, coreografie e direzione di Denys Ganio, partecipando come solista alle numerose tournée internazionali, tra le quali quella a Mosca al Teatro Bol’šoj.

Dal 2000 fa parte del Corpo di Ballo dell’Arena di Verona diretto da Maria Grazia Garofoli e nel 2005 diventa primo ballerino stabile. Nell’ottobre 2007 è ospite del Balletto del Sud per interpretare il ruolo del Principe nello Schiaccianoci con la coreografia di Franzutti.

Tra le interpretazioni più importanti ricordiamo: Jardin aux lilas coreografia di Antony Tudor, dove viene scelto come protagonista da Sallie Wilson; John in Zorba il greco, coreografia di Lorca Massine; Basilio in Don Quixote accanto a Olga Esina e Jurgita Dronina e Albrecht in Giselle accanto a Petra Conti con le coreografie di Maria Grazia Garofoli; Tebaldo in Romeo e Giulietta, coreografia di Amedeo Amodio e, ancora, Stelle di oggi, stelle di domani, Coppelia, I Due Gentiluomini di Verona, La Bella Addormentata, Gala d’autunno, Il Lago dei Cigni, Alma Latina, La Vedova allegra, Viaggio in Italia, Il Sogno veneto di Shakespeare, Cenerentola, Omaggio a Rota, Blue Moon; L’Opera da tre soldi e Il Mandarino meraviglioso coreografia di Mario Piazza; Omaggio a Stravinsky con la coreografia di Renato Zanella e Omaggio a Roland Petit di Denys Ganio.

È Primo ballerino negli spettacoli realizzati da Zanella Cercando Verdi,nell’ambito della Stagione di Balletto 2012-2013, riproposto in agosto al Teatro Romano di Verona, e per la Stagione 2013-2014 in Schiaccianoci à la carte al Teatro Ristorie Il Lago dei Cigni al Filarmonico, oltre che in Barocco Remix: Casanova di Mauro de Candia.

Nel 2014 prende parte allo spettacolo Medea ideato da Renato Zanella, in scena prima al Teatro Romano di Verona, poi in trasferta a Trento.

Partecipa a Valzer & Co., nuova creazione di Renato Zanella in scena al Teatro Ristori di Verona per la Stagione Opera e Balletto 2014-2015 di Fondazione Arena.

RENATO ZANELLA

Direttore del Corpo di ballo Fondazione Arena di Verona

 

Renato Zanella inizia gli studi di danza classica nella città natale, Verona, per poi completare la sua formazione a Cannes presso il Centre de Danse International di Rosella Hightower nel 1981. L’anno successivo ottiene il primo contratto con il Basler Ballett diretto da Heinz Spoerli: danza creazioni di Balanchine, Van Manen, North, Dove e dello stesso Spoerli. Nel 1985 entra a far parte dello Stuttgarter Ballett, che lo porta ad esibirsi in tutto il mondo danzando opere di Cranko, Béjart, Kylián, Mats Ek, Neumeier, Forsythe, Plisetsky, Tetley e MacMillan.

Intraprende inoltre l’attività di coreografo e dal 1993 viene nominato Coreografo Residente per la Compagnia di Stoccarda dalla Direttrice Marcia Haydée. Dal 1993 collabora con il Wiener Staatsoper Ballett, del quale sarà Direttore continuativamente dal 1995 al 2005. Nel 2001 assume anche l’incarico di Direttore Artistico della Wiener Staatsoper Ballettschule.

Nel 2009 affronta con successo la sua prima regia d’opera con il Così fan tutte di Mozart all’Attasee Klassik Festival in Austria, nel 2010 cura la messa in scena delle Nozze di Figaro di Mozart a Columbus in Ohio, Carmen di Bizet al Festival di Syros e per l’Opera Nazionale Greca Faust di Gounod e I Vespri Siciliani di Giuseppe Verdi.

Tra i suoi lavori più importanti si contano anche dodici coreografie per il Concerto di Capodanno di Vienna con la Wiener Philharmoniker, trasmesso in mondovisione dalla ORF.

Collabora con le più importanti compagnie internazionali, tra le quali Les Ballets de Monte-Carlo, Introdans, Deutsche Oper Berlin, Royal Swedish Ballet, Istanbul State Ballet, Hungarian National Ballet, Ballet du Rhin, Teatro di San Carlo di Napoli, Croatian National Theatre, Badische Staatstheater Karlsruhe, Ballet Municipal de Lima, Ballet National de Portugal, Staatsballett Berlin, Balletto dell’Opera di Roma, San Francisco Ballet. Crea coreografie per i più grandi artisti, come Carla Fracci, Marcia Haydée, Shoko Nakamura, Eleonora Abbagnato, Dorothée Gilbert, Myrna Kamara, Simona Noja, Polina Semionova, Richard Cragun, Egon Madsen, Roberto Bolle, Vladimir Malakhov, Manuel Legris, Nicholas Le Riche, Giuseppe Picone, Alessio Carbone.

Nel 2000 viene insignito a Roma del "Premio Internazionale Gino Tani" per i suoi meriti coreografici e, l’anno successivo, viene premiato dalla città austriaca di Sankt Pölten con lo "Jakob Prandtauer-Preis". Riceve un triplice riconoscimento dalla rivista «Danza & Danza», che nel 1995 premia Zanella come "Miglior Coreografo italiano all’estero", nel 2001 "Miglior Direttore Artistico" e nel 2007 il suo Peer Gynt al Teatro dell’Opera di Roma come “Migliore produzione italiana”.

Nel 2001 la Repubblica austriaca gli conferisce la Croce d’Onore per la Scienza e l’Arte, per la sua attività alla Wiener Staatsoper e l’impegno sociale, ed a fine febbraio 2012 il Presidente della Repubblica austriaca gli riconosce il titolo di Professore, onorificenza che corrisponde al nostro Commendatore.

Nel 2011 celebra i 30 anni di carriera che l’hanno visto a fianco anche di registi di fama mondiale, tra cui David Pountney, Hans Neuenfels, Roberto De Simone, Götz Friedrich, Jϋrgen Flimm, Denis Krief, Nicola Jöel, Günter Krämer, Mario Pontiggia.

Dal settembre 2011 Zanella è Direttore del Corpo di ballo per la Greek National Opera.

Nel 2011 collabora per la prima volta con la Fondazione Arena di Verona come coreografo, scenografo, costumista e lighting designer per lo spettacolo Omaggio a Stravinsky al Filarmonico di Verona e nel 2012 realizza il balletto Omaggio a Ravel.

Crea scene, luci, costumi e coreografie dello spettacolo Cercando Verdi, in scena al Filarmonico nel 2013 e riproposto poi al Teatro Romano di Verona; idea la coreografia di Schiaccianoci à la carte, in scena al Teatro Ristori nel 2013; cura luci, costumi e coreografie dello spettacolo Medea, in scena al Teatro Romano nel 2014.

Da ottobre 2013 è Direttore del Corpo di ballo della Fondazione Arena di Verona.

 

Crea Valzer & Co., spettacolo di balletto in scena al Teatro Ristori nell’ambito della Stagione Opera e Balletto 2014-2015.