[sigplus] Critical error: Image gallery folder galleriearticoli/2015/NEWS/FotoGennaio2015 is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

Due atti unici del Novecento uniti per la prima volta

in una nuova produzione firmata Andrea De Rosa,

con la direzione di Donato Renzetti

Teatro Regio, giovedì 15 gennaio 2015, ore 20

Giovedì 15 gennaio il Teatro Regio presenta un inedito dittico formato dalle opere Goyescas, di Enrique Granados e Suor Angelica, di Giacomo Puccini. Entrambi i titoli sono presentati in un nuovo allestimento, coprodotto con il Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro San Carlo di Napoli, con la regia e le scene di Andrea De Rosa e la direzione di Donato Renzetti. Goyescas e Suor Angelica saranno in scena il 15, 20 e23 gennaio alle 20 e il 18 e 25 gennaio alle 15.

Due differenti cast saranno impegnati per le due opere. In Goyescas, Giuseppina Piunti interpreterà il ruolo di Rosario, passionale amante di Fernando, capitano della guardia reale. Giuseppina Piunti renderà con il suo timbro luminoso e caldo la passionalità della protagonista dell’opera di Granados. Il giovane tenore basco Andeka Gorrotxategui, vincitore divari concorsi, con all’attivo numerose partecipazioni in produzioni alla Fenice di Venezia, al Teatro Real di Madrid, al Teatro Saõ Carlo di Lisbona, interpreterà Fernando. Il baritono argentino Fabián Veloz sarà Paquiro, il torero, l’antagonista del dramma. Veloz, grazie alle sue doti vocali, ha ricoperto importanti ruoli sia in teatri argentini che italiani e, nel 2015, farà il suo debutto al Metropolitan di New York. Completa il cast Anna Maria Chiuri, nel ruolo di Pepa.

Per quanto riguarda Suor Angelica, protagonista sarà il soprano Amarilli Nizza. Fine interprete pucciniana – che il pubblico del Regio ha potuto apprezzare in varie produzioni, tra cui la recente Madama Butterfly – è stata insignita del Premio Puccini 2013. Il mezzosoprano Anna Maria Chiuri vestirà i panni dell’inesorabile zia Principessa; il mezzosoprano Valeria Tornatore sarà la suora infermiera, il mezzosoprano Silvia Beltrami la suora zelatrice, il soprano Damiana Mizzi Suor Genovieffa e il mezzosoprano Claudia Marchi la maestra delle novizie. Completano il cast tutto femminile della delicata e intensa opera di Puccini le voci in forza al Coro del Teatro Regio: Maria Di Mauro nel ruolo della badessa, Nicoletta Baù nei panni di Suor Osmina, Maria de Lourdes Martins come Suor Dolcina, Daniela Valdenassi come seconda sorella cercatrice, Sabrina Amé come prima conversa, Eugenia Braynova nel ruolo della novizia e Roberta Garelli come seconda conversa; Samantha Korbey, borsista di Opera Foundation, vestirà nei panni della prima sorella cercatrice.

L’Orchestra del Teatro Regio sarà diretta da Donato Renzetti. Regia e scene sono di Andrea De Rosa, i costumi di Alessandro Ciammarughi; Michela Lucenti firma le coreografie di Goyescas e i movimenti scenici di Suor Angelica; le luci sono di Pasquale Mari. Il Coro del Teatro Regio e il Coro di voci bianche del Regio e del Conservatorio “G. Verdi”, quest’ultimo presente in Suor Angelica, sono istruiti da Claudio Fenoglio. Entrambe le opere vedranno la presenza della compagnia Balletto Civile, impegnata nelle coreografie e nei movimenti scenici.

Goyescas è un’opera di Enrique Granados che nasce dalle suggestioni visive dei capolavori pittorici di Francisco Goya. Prima dell’opera, Granados compose una suite per pianoforte, dall’omonimo titolo, che già conteneva molto materiale musicale poi confluito nella musica per la rappresentazione scenica. L’opera venne data in prima mondiale al Metropolitan di New York il 28 gennaio 1916. A quasi cento anni dalla prima, il Regio sceglie questo rarissimo titolo per aprire la programmazione della Stagione 2014-2015 al Novecento storico. Goyescas è una sorta di Cavalleria rusticana in stile spagnolo. L’opera è divisa in tre quadri: tema cardine è il conflitto tra Paquiro, torero madrileno, e Fernando, capitano delle guardie, innamorato della bella Rosario, mentre sullo sfondo si muove Pepa, rivale della dama. Le schermaglie, dopo una scena d’amore, si concludono con un fatidico duello nel quale Fernando avrà la peggio. Il tema centrale dell’amore viene sapientemente colorato da Granados con allegre scene corali, inframmezzate da canzoni e danze, che rimandano al folklore e ai colori dell’autentica musica spagnola.

Suor Angelica è invece il pannello centrale del Trittico pucciniano. Composta nel 1917, è opera “monacale”, come ebbe a definirla lo stesso Puccini. Ambientata in un monastero sul finire del 1600, l’opera è, di fatto, un omaggio alla vocalità femminile, essendo il cast formato da sole donne. Il libretto è di Giovacchino Forzano e narra la triste vicenda di Angelica, monaca per punizione, costretta a espiare la nascita del suo bimbo, venuto alla luce fuori dal suo matrimonio. Quando, in un violento e drammatico confronto con la zia principessa, Suor Angelica apprende della morte del figlio, decide irrimediabilmente di uccidersi, affidandosi a un segno divino. Con Suor Angelica, che manca al Teatro Regio da trentadue anni, il Teatro prosegue la realizzazione di un nuovo e completo allestimento del Trittico di Puccini, progetto iniziato la scorsa Stagione con Gianni Schicchi.

Goyescas e Suor Angelica verranno trasmesse in diretta via radio su Rai-Radio3 il 15 gennaio alle ore 20, serata inserita anche all’interno del circuito Euroradio.

Al Piccolo Regio Puccini, per gli Incontri con l’Opera, entrambe le opere saranno presentate al pubblico dalla giornalista Susanna Franchi, mercoledì 14 gennaio alle ore 17.30; ingresso libero. Per i melomani o i curiosi che amano scoprire le regole della messa in scena, sabato 10 gennaio alle ore 15 appuntamento con Sabato all’Opera, in cui verrà presentato il dittico, si potrà assistere a parte di una prova e visitare il teatro. Prenotazioni all’Ufficio Attività Scuola - Tel. 011.8815.209.

Dopo la copertura del Teatro Regio Torino Rossini Tour, Paola Giunti tornerà nei backstage del teatro per scoprire divertenti curiosità sugli interpreti e sull’allestimento di tutte le opere della Stagione con le Pillole di Passione,visibili sul sito del Regio www.teatroregio.torino.it e sul nostro canale YouTube.com/TeatroRegioTorino.

Biglietti in vendita presso la Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura, alla Biglietteria del Teatro Stabile, on line su www.vivaticket.it e telefonicamente con carta di credito al n. 011.8815.270. Info: tel. 011.8815.557.

Seguite il Teatro Regio sui nostri social media: 

Facebook.com/TeatroRegio

Twitter.com/TeatroRegio

Youtube.com/user/TeatroRegioTorino

Instagram.com/TeatroRegioTorino 

{gallery}galleriearticoli/2015/NEWS/FotoGennaio2015{/gallery}


GOYESCAS

Opera in un atto e tre quadri

Libretto di Fernando Periquet Zuaznabar

Musica di Enrique Granados

Prima rappresentazione a Torino

Personaggi Interpreti

Rosario, dama di gran casato,

amata da Fernando sopranoGiuseppina Piunti

Fernando, capitano della guardia reale tenore Andeka Gorrotxategui

Paquiro, torero baritono Fabián Veloz

Pepa, ragazza del popolo,

amante di Paquiro mezzosoprano Anna Maria Chiuri

Direttore d’orchestra Donato Renzetti

Regia e scene Andrea De Rosa

Costumi Alessandro Ciammarughi

Coreografia Michela Lucenti

Luci Pasquale Mari

Assistente alla regia Paola Rota

Assistente ai costumi Sonia Salvatori

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO

BALLETTO CIVILE

NUOVO ALLESTIMENTO

in coproduzione con Maggio Musicale Fiorentino e Teatro di San Carlo di Napoli

TEATRO REGIO

Giovedì 15 Gennaio 2015 ore 20 Turno A

Domenica 18 Gennaio 2015 ore 15 Turno F

Martedì 20 Gennaio 2015 ore 20 Turno B

Venerdì 23 Gennaio 2015 ore 20 Turno D

Domenica 25 Gennaio 2015 ore 15 Turno C

SUOR ANGELICA

Opera in un atto

Libretto di Giovacchino Forzano

Musica di Giacomo Puccini

Personaggi Interpreti

Suor Angelica soprano Amarilli Nizza

La zia Principessa mezzosoprano Anna Maria Chiuri

La suora infermiera mezzosopranoValeria Tornatore

La suora zelatrice mezzosopranoSilvia Beltrami

Suor Genovieffa sopranoDamiana Mizzi

La maestra delle novizie mezzosopranoClaudia Marchi

La badessa mezzosopranoMaria Di Mauro

Suor Osmina sopranoNicoletta Baù

Suor Dolcina sopranoMaria de Lourdes Martins

Prima sorella cercatrice mezzosopranoSamantha Korbey

Seconda sorella cercatrice mezzosopranoDaniela Valdenassi

Prima conversa sopranoSabrina Amè

Seconda conversa mezzosopranoRoberta Garelli

Unanovizia soprano Eugenia Braynova

Direttore d’orchestra Donato Renzetti

Regia e scene Andrea De Rosa

Costumi Alessandro Ciammarughi

Movimenti scenici Michela Lucenti

Luci Pasquale Mari

Assistente alla regia Paola Rota

Assistente ai costumi Sonia Salvatori

Maestro dei cori Claudio Fenoglio

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO

CORO DI VOCI BIANCHE DEL TEATRO REGIO E DEL CONSERVATORIO “G. VERDI”

BALLETTO CIVILE

NUOVO ALLESTIMENTO

in coproduzione con Maggio Musicale Fiorentino e Teatro di San Carlo di Napoli

TEATRO REGIO

Giovedì 15 Gennaio 2015 ore 20 Turno A

Domenica 18 Gennaio 2015 ore 15 Turno F

Martedì 20 Gennaio 2015 ore 20 Turno B

Venerdì 23 Gennaio 2015 ore 20 Turno D

Domenica 25 Gennaio 2015 ore 15 Turno C

{gallery}galleriearticoli/2015/NEWS/FotoGennaio2015{/gallery}


GOYESCAS

di Enrique Granados

Dalla pittura al pianoforte e dal pianoforte all’opera: nasce così la più celebre opera di Enrique Granados, Goyescas, su libretto di Fernando Periquet Zuaznabar. Granados era un pittore dilettante, e quando in Spagna si festeggiò il centocinquantesimo anniversario della nascita di Francisco Goya, nel 1897, cominciò ad appassionarsi alle opere del pittore. Così, tra il 1909 e il 1911, scrisse una suite pianistica, Goyescas, ispirata proprio ai temi cari a Goya: la Spagna popolare, la Madrid dei majos e delle majas (i giovani alla moda della seconda metà del Settecento, eleganti, irriverenti, seducenti). Quando l’Opéra di Parigi gli commissionò un’opera, pensò di trasformare quelle pagine pianistiche, orchestrandole, in un’opera. Nacque così Goyescas, dove quelle “pitture sonore” diventano una storia d’amore, gelosia e morte. L’intermezzo tra il primo e il secondo quadro, pagina che è rimasta in repertorio come brano orchestrale, fu invece composto espressamente per l’opera. La prima esecuzione era prevista all’Opéra di Parigi ma lo scoppio della Prima Guerra Mondiale fece cancellare l’esecuzione, così il debutto avvenne al Metropolitan di New York il 28 gennaio 1916: Granados venne chiamato dieci volte alla ribalta. Il successo fu tale che il presidente americano Thomas Woodrow Wilson lo invitò a tenere un recital pianistico alla Casa Bianca. Granados accettò e cancellò così la prenotazione per la nave che, insieme alla moglie Amparo, doveva riportarlo in patria. Fu così costretto a prendere una nave che lo portò in Inghilterra e poi un’altra, il Sussex, da Folkestone a Dieppe, in Francia. Durante la traversata della Manica però, il Sussex venne colpito da un missile lanciato da un sommergibile tedesco: Granados morì affogato nell’inutile tentativo di salvare la moglie: era il 24 marzo 1916.

ATTO UNICO

Quadro I

Davanti alla chiesa di San Antonio de la Florida, a Madrid, majos e majas scherzano, si corteggiano, giocano. Entra Paquiro il torero, mentre Fernando, capitano della guardia reale, cammina nervosamente nel chiostro. Paquiro fa dei complimenti alle ragazze, ma queste gli rispondono che sanno benissimo che lui ama Pepa; la ragazza sta arrivando in calesse e tutti la applaudono: “Il fascino di Pepa nessuno lo può negare”. Pepa dichiara il suo amore a Paquiro. In una portantina sorretta dai lacchè arriva Rosario, la duchessa, e tutti sono stupiti nel vederla arrivare in quel luogo popolare. Rosario è imbarazzata perché non vede Fernando, al quale ha dato appuntamento. Paquiro le va incontro e le ricorda che si erano già incontrati al ballo del candil (il candil è una lanterna a olio, il baile de candil era una festa popolare, frequentata anche da malavitosi, dove si ballava il flamenco e dove spesso gli aristocratici si divertivano in incognito). Fernando si sta avvicinando e ha sentito le parole del torero, immediata scatta la sua gelosia, ma Rosario lo rassicura: lei non gli sarà mai infedele. Fernando la sfida: se una volta è andata al ballo del candil, ci dovrà tornare, questa volta con lui. Pepa e gli altri commentano che per i due aristocratici sarà una bella sfida andare al ballo. Paquiro è dispiaciuto dal fatto che Rosario ci vada insieme a Fernando, e minacciosamente avverte il capitano che là dovranno parlarsi.

Quadro II

È notte. In un ampio capannone illuminato da lampade a olio, majos e majas fanno cerchio attorno a Pepa e Paquiro, che ballano un fandango. Entrano Rosario, impaurita, e Fernando, spavaldo. Majos e majas si burlano di loro. Paquiro dice a Fernando che non deve certo render conto a lui per aver invitato Rosario. Fernando sottolinea di aver scortato la sua donna per precauzione. È chiaro che tra i due non ci potrà essere pace: tutti commentano che la disputa non si potrà risolvere se non con un duello. Rosario è terrorizzata e sviene. Mentre tutti la soccorrono, i due litiganti si accordano: alle dieci al Prado. Rosario e Fernando escono e i balli riprendono.

Quadro III

Giardino del palazzo di Rosario, a Madrid. Rosario ascolta il canto di un usignolo; arriva Fernando e Rosario gli dichiara tutto il suo amore. I rintocchi di una campana annunciano che l’ora del duello è giunta. Passa Paquiro, nascosto dal suo mantello, e il capitano si allontana dalla sua amata, che lo segue. Si alza un grido: è quello del suo amato, ferito a morte; Rosario, disperata, lo trascina fino al suo giardino e Ferrando muore tra le sue braccia.

SUOR ANGELICA

di Giacomo Puccini

«Scrivo un’opera claustrale o monacale. Mi occorrono dunque diverse parole latine ad hoc. La mia scienza non arriva fino… al cielo vostro». Così il 1° maggio 1917 Giacomo Puccini scriveva all’amico Pietro Panichelli, il frate domenicano che già lo aveva aiutato per le “sonorità religiose” di Tosca. “L’opera claustrale o monacale” è Suor Angelica, pannello centrale del Trittico, insieme a Il tabarro e a Gianni Schicchi. Il libretto è di Giovacchino Forzano, che aveva proposto il soggetto a Puccini non sapendo che il compositore aveva una sorella, Iginia, suora agostiniana a Vicopelago, nei pressi di Lucca, e proprio alle monache del convento toscano il compositore fece ascoltare, con grande commozione, l’opera al pianoforte. Opera di voci solo femminili (solo nel finale si ode fuori scena il coro “O gloriosa virginum” intonato anche da voci maschili e voci bianche), è anche l’unico titolo nel quale Puccini affida un ruolo importante alla voce di un contralto: La zia Principessa, vera e propria torturatrice implacabile di suor Angelica. La prima del Trittico si tenne al Metropolitan di New York il 14 dicembre 1918: suor Angelica era Geraldine Farrar, la zia Principessa Flora Perini. “Senza mamma”, la più celebre aria dell’opera, venne però eseguita solo alla prima europea (Roma, Teatro Costanzi, 11 gennaio 1919, sul podio Gino Marinuzzi) perché Puccini l’aveva composta solo nell’ottobre 1918, dopo aver già terminato l’opera e Roberto Moranzoni, il direttore della prima newyorkese, era già partito per gli Stati Uniti a metà settembre.

L’azione si svolge in un monastero, sul finire del 1600.

ATTO UNICO

La preghiera. Il sipario si apre su un tramonto di primavera. Le suore sono in chiesa e cantano. Due converse, in ritardo, entrano in chiesa. Anche suor Angelica è in ritardo e prima di entrare si inginocchia e bacia la terra in atto di penitenza. Terminata la funzione, le sorelle escono e vengono benedette dalla badessa.

Le punizioni. La suora zelatrice rimprovera le due converse ritardatarie che, per punizione, devono recitare venti volte una preghiera. Suor Angelica non viene punita perché ha fatto atto di contrizione. Anche suor Lucilla, che ha riso, e suor Osmina – che aveva nascosto due rose nelle maniche –, vengono punite.

La ricreazione. Le suore si sparpagliano per il chiostro; suor Angelica cura erbe e fiori. Suor Genovieffa confessa di avere un desiderio: prima di prendere i voti era pastora e le piacerebbe accarezzare un agnellino. Le sorelle domandano a suor Angelica se ha dei desideri e lei risponde di no; a bassa voce le suore commentano che la sua è una bugia, perché tutti sanno che lei vorrebbe avere notizie della sua famiglia. Da sette anni è in monastero per punizione, lei che era nobile, e da allora non ha più avuto notizie. La suora infermiera chiede a suor Angelica un’erba per curare suor Chiara, punta dalle vespe: “Suor Angelica ha sempre una ricetta buona, fatta coi fiori”.

Il ritorno dalla cerca. Tornano le suore cercatrici, che consegnano alla suora dispensiera olio, nocciole, noci, una caciottella e ribes. Le suore raccontano che davanti al portone c’è una lussuosa berlina: suor Angelica domanda se si vede uno stemma. Forse è qualcuno della sua famiglia?

La zia Principessa. In parlatorio, suor Angelica riceve la zia Principessa. Con toni gelidi, la zia le ricorda che alla morte dei suoi genitori è stata lei a occuparsi dei nipoti. Ora la sorella di suor Angelica, Anna Viola, si sposa e quindi la suora deve firmare un documento per la divisione del patrimonio. Alla zia “inesorabile”, suor Angelica chiede notizie di suo figlio, quel bimbo che le fu strappato appena nato perché venuto al mondo fuori dal matrimonio, ragione per cui venne rinchiusa in convento. Freddamente la zia le comunica che è morto due anni prima, colpito da un male incurabile. Suor Angelica cade a terra piangendo. Entra la badessa, suor Angelica firma e la zia si allontana.

La grazia. Suor Angelica pensa con disperazione al suo bimbo, morto senza sapere quanto la sua mamma lo amasse. Di notte, esce nel chiostro e si prepara un infuso con erbe velenose.

Il miracolo. Suor Angelica non vuole morire in peccato mortale e chiede un segno alla Madonna: mentre si ode un coro di angeli: alla suora morente appare la Madonna, che sospinge verso di lei un bimbo biondo.

{gallery}galleriearticoli/2015/NEWS/FotoGennaio2015{/gallery}


GOYESCAS - SUOR ANGELICA

Prezzi dei biglietti

Settore A € 90 Settore B € 70 Settore C  € 55 Ridotta visibilità  € 29

Recita del 15 Gennaio

Settore A € 160 Settore B € 120  Settore C € 100 Ridotta visibilità  € 55

 

Biglietteria e Informazioni

TEATRO REGIO

Piazza Castello, 215 - 10124 Torino

Tel. 011.8815.1 - Fax 011.8815.214

Biglietteria Teatro Regio

Tel. 011.8815.241/242

Fax 011.8815.601 - biglietteria@teatroregio.torino.it

Orario di apertura:

da martedì a venerdì: 10.30-18; sabato: 10.30-16

un’ora prima degli spettacoli

Informazioni

Piazza Castello 215 - Ingresso uffici

Tel. 011.8815.557 - info@teatroregio.torino.it

Orario del servizio:

da lunedì a venerdì: ore 9.30-13 e 14-17; sabato: ore 9.30-13

www.teatroregio.torino.it

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: tel. 011.8815.270

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12

{gallery}galleriearticoli/2015/NEWS/FotoGennaio2015{/gallery}


 

________________________________________________________________________________

GENNAIO 2015

________________________________________________________________________________

Sabato 10 Gennaio

Teatro Regio Sala del Caminetto - Ore 15

Incontro Ingresso € 8

IL SABATO DEL REGIO 2014-2015

Sabato all’Opera: Goyescas e Suor Angelica

Presentazione delle opere di Enrique Granados e Giacomo Puccinicon ascolti guidati, riferimenti biografici e al contesto storico-culturale. A seguire, visita guidata al Teatro e visione di una prova dell’opera. Durata dell’incontro: 3 ore

Organizzazione Teatro Regio Torino

La prenotazione telefonica è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 15.30 di venerdì 9 gennaio

Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209; scuolallopera@teatroregio.torino.it

________________________________________________________________________________

Mercoledì 14 Gennaio

Piccolo Regio Puccini - Ore 17.30

Conferenza Ingresso libero

LE CONFERENZE DEL REGIO 2014-2015

Incontro con l’Opera: Goyescas e Suor Angelica

Conversazione e ascolti discografici a cura di Susanna Franchi

In occasione della messa in scena delle opere di Enrique Granados e di Giacomo Puccini (Teatro Regio, dal 15 al 25 gennaio)

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

________________________________________________________________________________

Giovedì 15 Gennaio

Teatro Regio - Ore 20 (Turno A)

Opera Posti a € 160 - 120 - 100 - 55

STAGIONE D’OPERA 2014-2015

GOYESCAS

Opera in un atto e tre quadri

Libretto di Fernando Periquet Zuaznabar

Musica di EnriqueGranados

Prima rappresentazione a Torino

Con Giuseppina Piunti, Andeka Gorrotxategui, Fabián Veloz, Anna Maria Chiuri

SUOR ANGELICA

Opera in un atto

Libretto di Giovacchino Forzano

Musica di Giacomo Puccini

Con Amarilli Nizza, Anna Maria Chiuri, Valeria Tornatore, Silvia Beltrami, Damiana Mizzi

Donato Renzetti direttore

Regia e scene di Andrea De Rosa

Costumi di Alessandro Ciammarughi

Coreografia di Michela Lucenti

Luci di Pasquale Mari

Claudio Fenoglio maestro dei cori

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Balletto Civile

Nuovo allestimento in coproduzione con Maggio Musicale Fiorentino e Teatro di San Carlo di Napoli

Le opere saranno trasmesse in diretta radiofonica su Radio3 e su Euroradio

Repliche fino al 25 gennaio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi angolo piazza Castello) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (v. elenco in home page di www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Domenica 18 Gennaio

Teatro Regio - Ore 15 (Turno F)

Opera Posti a € 90 - 70 - 55 - 29

STAGIONE D’OPERA 2014-2015

GOYESCAS

Opera in un atto e tre quadri

Libretto di Fernando Periquet Zuaznabar

Musica di EnriqueGranados

Prima rappresentazione a Torino

Con Giuseppina Piunti, Andeka Gorrotxategui, Fabián Veloz, Anna Maria Chiuri

SUOR ANGELICA

Opera in un atto

Libretto di Giovacchino Forzano

Musica di Giacomo Puccini

Con Amarilli Nizza, Anna Maria Chiuri, Valeria Tornatore, Silvia Beltrami, Damiana Mizzi

Donato Renzetti direttore

Regia e scene di Andrea De Rosa

Costumi di Alessandro Ciammarughi

Coreografia di Michela Lucenti

Luci di Pasquale Mari

Claudio Fenoglio maestro dei cori

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Balletto Civile

Nuovo allestimento in coproduzione con Maggio Musicale Fiorentino e Teatro di San Carlo di Napoli

Repliche fino al 25 gennaio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi angolo piazza Castello) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (v. elenco in home page di www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Martedì 20 Gennaio

Teatro Regio - Ore 20 (Turno B)

Opera Posti a € 90 - 70 - 55 - 29

STAGIONE D’OPERA 2014-2015

GOYESCAS

Opera in un atto e tre quadri

Libretto di Fernando Periquet Zuaznabar

Musica di EnriqueGranados

Prima rappresentazione a Torino

Con Giuseppina Piunti, Andeka Gorrotxategui, Fabián Veloz, Anna Maria Chiuri

SUOR ANGELICA

Opera in un atto

Libretto di Giovacchino Forzano

Musica di Giacomo Puccini

Con Amarilli Nizza, Anna Maria Chiuri, Valeria Tornatore, Silvia Beltrami, Damiana Mizzi

Donato Renzetti direttore

Regia e scene di Andrea De Rosa

Costumi di Alessandro Ciammarughi

Coreografia di Michela Lucenti

Luci di Pasquale Mari

Claudio Fenoglio maestro dei cori

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Balletto Civile

Nuovo allestimento in coproduzione con Maggio Musicale Fiorentino e Teatro di San Carlo di Napoli

Repliche fino al 25 gennaio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi angolo piazza Castello) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (v. elenco in home page di www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Giovedì 22 Gennaio

Teatro Regio - Ore 20.30

Concerto Posti a € 25 (ridotti € 20*; under 30: € 15)

I CONCERTI 2014-2015

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO

CORO DI VOCI BIANCHE DEL TEATRO REGIO

E DEL CONSERVATORIO “G. VERDI”

Nicola Luisottidirettore

Ekaterina Semenchukcontralto

Claudio Fenogliomaestro dei cori

Programma:

Gustav Mahler: Sinfonia n. 3 in re minore per contralto, coro e orchestra

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

* riservato abbonati alla Stagione d’Opera 2014-15 del Teatro Regio e over 65

Riduzione Al Regio in famiglia: posti limitati a ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni; biglietto ridotto a € 20 per gli accompagnatori adulti (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio e telefonicamente con carta di credito)

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi angolo piazza Castello) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (v. elenco in home page di www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima del concerto, eventuale vendita di biglietti a € 15

________________________________________________________________________________

Venerdì 23 Gennaio

Teatro Regio - Ore 20 (Turno D)

Opera Posti a € 90 - 70 - 55 - 29

STAGIONE D’OPERA 2014-2015

GOYESCAS

Opera in un atto e tre quadri

Libretto di Fernando Periquet Zuaznabar

Musica di EnriqueGranados

Prima rappresentazione a Torino

Con Giuseppina Piunti, Andeka Gorrotxategui, Fabián Veloz, Anna Maria Chiuri

SUOR ANGELICA

Opera in un atto

Libretto di Giovacchino Forzano

Musica di Giacomo Puccini

Con Amarilli Nizza, Anna Maria Chiuri, Valeria Tornatore, Silvia Beltrami, Damiana Mizzi

Donato Renzetti direttore

Regia e scene di Andrea De Rosa

Costumi di Alessandro Ciammarughi

Coreografia di Michela Lucenti

Luci di Pasquale Mari

Claudio Fenoglio maestro dei cori

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Balletto Civile

Nuovo allestimento in coproduzione con Maggio Musicale Fiorentino e Teatro di San Carlo di Napoli

Ultima replica domenica 25 gennaio ore 15

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi angolo piazza Castello) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (v. elenco in home page di www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Domenica 25 Gennaio

Teatro Regio - Ore 15 (Turno C)

Opera Posti a € 90 - 70 - 55 - 29

STAGIONE D’OPERA 2014-2015

GOYESCAS

Opera in un atto e tre quadri

Libretto di Fernando Periquet Zuaznabar

Musica di EnriqueGranados

Prima rappresentazione a Torino

Con Giuseppina Piunti, Andeka Gorrotxategui, Fabián Veloz, Anna Maria Chiuri

SUOR ANGELICA

Opera in un atto

Libretto di Giovacchino Forzano

Musica di Giacomo Puccini

Con Amarilli Nizza, Anna Maria Chiuri, Valeria Tornatore, Silvia Beltrami, Damiana Mizzi

Donato Renzetti direttore

Regia e scene di Andrea De Rosa

Costumi di Alessandro Ciammarughi

Coreografia di Michela Lucenti

Luci di Pasquale Mari

Claudio Fenoglio maestro dei cori

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Balletto Civile

Nuovo allestimento in coproduzione con Maggio Musicale Fiorentino e Teatro di San Carlo di Napoli

ULTIMA REPLICA

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi angolo piazza Castello) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (v. elenco in home page di www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Martedì 27 Gennaio

Piccolo Regio Puccini - Ore 20

Opera Posti a € 10 (ridotti under 16: € 8)*

AL REGIO IN FAMIGLIA 2014-2015

BRUNDIBÁR

Opera per bambini in due atti

Libretto di Adolf Hoffmeister

Musica di Hans Krása

Paolo Grosadirettore

Regia di Riccardo Fracchia

Luci di Mario Merlino

Solisti e Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Con Giorgio FidelioAnita Maiocco, Flavio Allegretti

Produzione Teatro Regio

In occasione del Giorno della Memoria

Lo spettacolo è introdotto dalla proiezione del documentario La città che Hitler regalò agli ebrei, a cura di Michele Bongiorno, regia di Jan Ronca, sulla città-ghetto di Terezín (Theresienstadt) dove, nel 1943, ebbe luogo, con innumerevoli repliche, la rappresentazione di Brundibár

* Fascia d’età: 8-18 anni

Brundibár è una fiaba a lieto fine, esile e delicata come le vite di quei bambini sterminati nei Lager nazisti insieme a milioni di altri innocenti (tra cui il suo compositore, Hans Krása, morto ad Auschwitz nel 1944). Due fratellini, Aninka e Pepíček, sono alla ricerca di cibo per la madre malata; incontreranno indifferenza e malvagità, ma anche solidarietà e affetto, le uniche armi in grado di infondere il coraggio di sconfiggere il male

Recite riservate scuola il 27 e 28 gennaio ore 10.30

Informazioni e prenotazioni: Ufficio Attività Scuola - Tel. 011.8815.209

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

Riduzione Al Regio in famiglia: posti limitati a ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni; biglietto ridotto a € 8per gli accompagnatori adulti (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio e telefonicamente con carta di credito)

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi angolo piazza Castello) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (v. elenco in home page di www.vivaticket.it)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti

__________________________________________

Orbassano (TO) - Sala Teatro del Centro Culturale

Concerto Ore 21 - Ingresso libero

IL REGIO ITINERANTE

Quintetto Regio

Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio

Sergey Galaktionov violino, Tomoka Osakabe violino, Armando Barilli viola, Davide Eusebiettivioloncello, Davide Botto contrabbasso

Programma:

Franz Schubert: Quintetto in do maggiore op. 163, D. 956

Nell’ambito della 15ª Stagione Concertistica di Orbassano 2014/2015

Organizzazione Città di Orbassano in collaborazione con Gruppo Strumentale Classico e Teatro Regio Torino

Informazioni:Comune di Orbassano Ufficio Cultura - Tel. 011.9036.217/335

Sede del concerto: via dei Mulini 1

________________________________________________________________________________

Venerdì 30 Gennaio

Nichelino (TO) - Teatro Civico Superga

Concerto Ore 21 - Posti a € 5

IL REGIO ITINERANTE

Baroccheggiando Ensemble

Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio

Andrea Manco flauto, Daniele Soncin violino, Paola Bettella violino, Rita Bracci viola, Davide Eusebietti violoncello, Stefano Schiavolin contrabbasso

Luca Brancaleon cembalo

Musiche di Antonio Vivaldi, Johann SebastianBach

Nell’ambito della “3ª Stagione Concertistica 2015”

Organizzazione Città di Nichelino in collaborazione con Teatro Regio Torino

Prenotazioni e vendita: Teatro Civico Superga - Tel. 011.6279789 (da giovedì a sabato ore 15.30-19.30); info@teatrosuperga.it; www.teatrosuperga.it

Informazioni: Comune di Nichelino Ufficio Cultura - Tel. 011.6819271

Sede del concerto: piazzetta Macario 1

__________________________________________

Rivalta di Torino (TO) - Cappella del Monastero

Concerto Ore 21 - Ingresso libero

IL REGIO ITINERANTE

Quartetto del Teatro Regio di Torino

Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio

Stefano Vagnarelli violino, Marco Polidori violino, Alessandro Cipollettaviola, Relja Lukic violoncello

Musiche di Ludwig van Beethoven, Bedřich Smetana

Nell’ambito della IX Stagione Concertistica 2014-2015

Organizzazione Comune di Rivalta di Torino in collaborazione con Teatro Regio Torino

Informazioni: Comune di Rivalta di Torino Ufficio Cultura - Tel. 011.9045585

Sede del concerto: via Balegno 2

________________________________________________________________________________

{gallery}galleriearticoli/2015/NEWS/FotoGennaio2015{/gallery}