Anna Maria Meo e Barbara Minghetti al Regio di Parma

Il Teatro Regio di Parma informa che il Presidente Federico Pizzarotti, coerentemente con quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione riunitosi quest’oggi, ha nominato Anna Maria Meo Direttore generale e Barbara Minghetti Consulente per lo Sviluppo e i Progetti speciali della Fondazione Teatro Regio di Parma.


Anna Maria Meo

Direttore generale

Esperienze professionali

10/1994 – ad oggi

Direttore organizzativo e amministrativo

Cura per il Teatro Del Carretto, compagnia teatrale riconosciuta e finanziata dal MiBAC, le produzioni e l'intensa attività di coproduzione e distribuzione sul territorio nazionale e internazionale. Collabora inoltre con il Ministero degli Esteri per quanto attiene alla realizzazione dei programmi di scambio culturale in ambito internazionale ai quali la Compagnia prende parte con le sue produzioni: Italia in Russia, Italia in Cina, Festival Internazionale de Il Cairo etc

Associazione Teatro Del Carretto

Piazza del Giglio, 13, 55100 Lucca

Produzione e circuitazione spettacoli teatrali

2011 – 2012

Progettazione e Coordinamento attività di programmazione teatrale e musicale nelle sedi del Polo Museale Fiorentino

04/2009 - 11/2011

Progettazione, realizzazione e rendicontazione del progetto “Knowledge Sharing”, finanziamento FSE, su commissione dell'istituzione capofila: James Madison University.

Partners: Conservatorio di Musica Luigi Cherubini, Middlebury College, Isia. Accademia della Crusca.

2009

Creazione e implementazione della Rete dei Saperi: Firenze Sapere e Saper Fare, su commissione del Comune di Firenze, finalizzato alla creazione di una rete tra la maggiori istituzioni culturali italiane e straniere.

10/2003 - 12/2009

Responsabile Progetti Culturali Firenze 2010 – indi Firenze FuturaAssociazione per il Piano Strategico dell'Area Metropolitana Fiorentina, presieduta dal Sindaco di Firenze Leonardo Domenici, presidente ANCI.

Nell'ambito di tale incarico elabora progetti culturali e ne cura i relativi studi di fattibilità, completi di analisi di contesto, progettazione e fattibilità economica, guidando il processo di concertazione con le istituzioni e le categorie associate.

Associazione Firenze 2010, poi Firenze Futura - Piazza Brunelleschi, 11, 50122 Firenze

Associazione senza fini di lucro e ispirata a principi concertativi, il cui scopo è promuovere e favorire la programmazione dello sviluppo sostenibile dell’area fiorentina e la realizzazione del Piano Strategico, verificandone i risultati e proponendo via via integrazioni e aggiustamenti.

Svolge attività di sostegno, monitoraggio, promozione e comunicazione, stimolando la partecipazione e il confronto fra i diversi attori dell’area fiorentina.

2007 luglio

Responsabile di produzione

Collabora alla produzione de La Pietra di Diaspro di Adriano Guarnieri, una coproduzione Ravenna Festival e Teatro dell'Opera di Roma, seguendo la produzione del live electronics.

2005 luglio

Direttore di produzione

Produzione dell'opera L'Incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi

Teatro Municipal di Salamanca

Concerto Italiano, diretto da Rinaldo Alessandrini

2004 - 2006

Responsabile Unità di ricerca nell'ambito dell'elaborazione del suono.

Nell'ambito di tale incarico presenta alla Commissione Europea, nell'ambito del VI programma quadro, due progetti:

S2S2(Sound to Sense - Sense to Sound, Azione Coordinata) ridefinire il ruolo del suono nelle interfacce uomo-macchina e nei sistemi multimediali.

ConGAS (Controllo gestuale del suono, Azione COST).

Entrambi i progetti ottengono un finanziamento nell'ordine rispettivamente di 1.3 mln di euro e 80 mila euro.

In qualità di coordinatrice amministrativa ne segue la realizzazione e la rendicontazione (coordinatore scientifico M° Nicola Bernardini).

Media Innovation Unit - Firenze Tecnologia

Palazzo della Borsa Merci - Via di S. Maria, 12 -, 50122 Firenze

2001 - 2003

Docente universitaria

Incarico di docenza nell'ambito del Progetto Apollo (poi Athena) in un modulo dedicato alla progettazione di eventi culturali.

Università degli Studi di Firenze

Piazza Brunelleschi, 50121 Firenze

01/11/1998 - 31/12/2003

Direttore organizzativo e amministrativo

Dal 1998 al 2003 è direttore amministrativo e organizzativo del Centro Tempo Realedi Firenze diretto da Luciano Berio.

Nell'ambito di tale incarico cura la produzione del live electronics delle opere prodotte, in collaborazione con il Teatro alla Scala e Théâtre du Châtelet Outis, il Festival di SalisburgoCronaca del luogo di Luciano Berioe la Carnegie Hall, Progetto Pollini.

Nel 2001 presenta alla Commissione Europea, nell'ambito del VI Programma Quadro, il progetto A-GNU-LA (coordinatore scientifico M° Nicola Bernardini)

Il progetto, il cui coordinamento è affidato al Centro Tempo Reale, ottiene un finanziamento di 1.8 mln di euro dalla commissione europea. Fanno parte del parternariato l'IRCAM di Parigi, la Fondazione Pompeu Fabra di Barcellona e il KTH di Stoccolma. In qualità di responsabile organizzativo e amministrativo dell'ente coordinatore ne segue la realizzazione e la rendicontazione.

Centro Tempo Reale

Villa Strozzi - Via Pisana, 77, 50143 Firenze

Centro di produzione, ricerca e didattica musicale

09/1995 – 11/1998

Segretario Artistico

Supporto alla direzione artistica del festival.

Wexford Opera Festival -

High Street, Wexford (Irlanda)

Produzioni liriche e concertistiche

11/1989 – 02/2000

Responsabile organizzativo

Cura l'organizzazione di Masterclasses di perfezionamento per cantanti d'opera e l'attività concertistica.

Fondazione William Walton

La Mortella, 80075 Forio d'Ischia (NA)

Attività concertistica e di perfezionamento per cantanti d'opera

09/1990 – 12/1992

Direttore di produzione

Produzione delle opere della trilogia Mozart-Da Ponte e organizzazione delle successive tournée in Italia e all'estero

Ente Teatro Romano di Fiesole

Via delle Fontanelle, 24, 50016 San Domenico di Fiesole

Produzione e circuitazione opere liriche

1988

Segreteria di produzione

Organizzazione della 10° edizione del Festival delle Colline a Poggio a Caiano (Firenze)

Comune di Poggio a Caiano (FI)

59016 Poggio a Caiano

Organizzazione festival

Istruzione e formazione

1985

Laurea in Lettere - Storia della Musica

Tesi sull'organizzazione musicale in Italia con riferimento alla legge 800 "Nuovo ordinamento degli enti lirici e delle attività musicali" Relatore Luciano Alberti

Università degli Studi di Siena

Via Roma 47, 53100 Siena

1985 - 1987

Formazione professionale

Corso biennale di perfezionamento per Operatori Musicali.

Tirocinio presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Centro Didattica e Sperimentazione di Fiesole

Via della Fontanelle, 24, 50016 Fiesole (FI)

1988

Stage retribuito

Ricerca su gestione comparata maggiori case d'opera europee

Royal Opera House - Covent Garden

Londra

Conoscenza lingue

Inglese comprensione/parlato/scritto Livello C1

Francese comprensione/parlato/scritto Livello B2

Firenze, 15 gennaio 2014


Barbara Minghetti

Consulente per lo Sviluppo e i Progetti speciali

Nata a Milano nel 1964, laureata in Filosofia, dirige il Teatro Sociale di Como e ricopre, dal 2009, anche la carica di presidente di AsLiCo (Associazione Lirica Concertistica Italiana). Lavora da sempre nell'ambito del management culturale ed in particolare nel campo della promozione delle attività liriche, musicali e teatrali.

Le sue capacità ideative sono caratterizzate da un forte impegno per la creazione di progetti innovativi, soprattutto nel campo della lirica, volti a favorire la partecipazione attiva del pubblico, con lo scopo di ridare al Teatro il suo ruolo sociale, all’interno della comunità.

In tale direzione, agli esordi della sua direzione al Teatro Sociale di Como, sviluppa Opera Domani, un inedito progetto di educazione musicale e di “opera partecipata” per le scuole, che prevede la realizzazione di opere liriche, adattate al pubblico giovane, precedute da percorsi didattici.

Da qualche anno ha ampliato fortemente la proposta trasformandolo in Opera Education, la piattaforma italiana di educazione musicale ora modello di riferimento europeo per la formazione di bambini e ragazzi in ambito operistico.

Siede tuttora come unica rappresentante dell'Italia nel board di Opera Europa, (organismo internazionale per professionisti nel campo della lirica con sede a Bruxelles che comprende membri di 36 Paesi) e nel 2011 le viene assegnato, dalla Regione Lombardia, il premio “Lombardia che lavora”, premio istituito dal 1996 per riconoscere l’impegno e l’operosità di uomini e donne lombardi che hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo economico e sociale della regione, il premio è “frutto di una intensa attività di promozione della musica e dell'arte che la Minghetti da mesi ha portato avanti al Sociale assieme al suo staff”.

In occasione della collaborazione internazionale tra Italia, Francia e Germania per il progetto Opera Domani 2013, ha fatto parte della giuria del concorso europeo di regia e adattamento musicale Wagner 200, organizzato in collaborazione con Opera Europa e Camerata Nuova, partecipando inoltre come giurata a due concorsi di regia di Camerata Nuova .

È ideatrice di 200.com, la serie di progetti di opera partecipata per la città che ottiene, grazie ai Carmina Burana, con la partecipazione di oltre 300 cittadini tra le fila degli artisti, il prestigioso International Opera Awards 2014 per la categoria Accessibility (ovvero programmazione e progetti di apertura verso la città e il pubblico).

Nel gennaio 2015 ritira presso il Palais Garnier di Parigi il ‘Premio Fedora - Rolf Liebermann’ per l’Opera, alla sua prima edizione, vinto da AsLiCo grazie all’opera ‘Milo, Maya e il giro del mondo’, una coproduzione internazionale, realizzata all’interno del progetto Opera Expo, che realizza un’opera lirica contemporanea per il pubblico di bambini e ragazzi, ispirata ai temi di Expo 2015.

Attualmente è Presidente di AsLiCo (Associazione Lirica e Concertistica Italiana) e del Teatro Sociale di Como

VIDEO | INTERVISTE

2014 International Opera Awards – Teatro Sociale di Como vince il premio con il progetto 200.com nella categoria Accessibility La premiazione al min. 6.00 https://www.youtube.com/watch?v=aWwBW84T3kU)

2013 Documentario su Opera Domani – il progetto di opera lirica rivolto al pubblico giovane e preceduto da percorsi didattici https://www.youtube.com/watch?v=KTmM0PGs3uQ

2013 Intervista ad Unomattina – Rai 1

https://www.youtube.com/watch?v=Zd930W4bzag