Solisti eccellenti con l'Orchestra Roma Sinfonietta

Mercoledì 28 gennaio alle 18.00 musiche di Mozart e Mendelssohn con il pianoforte di Gesualdo Coggi, il violino di Marco Serino e l'Orchestra Roma Sinfonietta,per la stagione di concerti dell'Università di Roma Tor Vergata nell'Auditorium "Ennio Morricone" della Facoltà di Lettere e Filosofia in via Columbia 1, con l'organizzazione artistica di Roma Sinfonietta, il contributo del Mibact e il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Roma.

Gesualdo Coggi, uno dei migliori giovani solisti della scena musicale italiana, eseguirà due Concerti per pianoforte e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, quello in la maggior K. 414 e quello in mi bemolle maggiore K. 449: sono due perle nella collana di diciotto concerti pianistici composti a Vienna da Mozart tra il 17882 e il 1791, che rappresentano un vertice della sua arte e la più straordinaria serie di composizioni di questo tipo in tutta la storia della musica. Coggi si è diplomato presso il Conservatorio "Santa Cecliia" di Roma, si è poi perfezionato con docenti prestigiosi quali Elisso Virsaladze, Alfred Brendel e Franco Sala e ha vinto numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Ha suonato in Italia e all'estero (New York, Chicago, Londra, Seoul, Salisburgo, Budapest, Praga, Rotterdam, ecc.) in prestigiose sale da concerto.

Felix Mendelssohn Bartholdy è considerato un prodigio paragonabile solo a Mozart per la precocità con cui si manifestò il suo genio musicale. Ed è appunto una sua opera giovanile che sarà eseguita da Marco Serino: il Concerto in re minore per violino e orchestra, scritto a tredici anni, nel 1822. É una musica ricca di freschezza giovanile, ma anche straordinariamente matura per l'eccezionale padronanza tecnica del giovanissimo compositore. Marco Serino ha suonato in Italia, Europa, Stati Uniti, Giappone e si è esibito come solista con importanti orchestre, quali la Toscanini di Parma, la Scarlatti di Napoli, I Musici, I Solisti di Bologna, la Sinfonica Abruzzese, la Filarmonica di Gyor, l’Orchestra del Conservatorio di Ginevra e Roma Sinfonietta.


L'Orchestra Roma Sinfonietta sarà diretta da Davide Latella, cha ha all'attivo concerti in Italia, Francia, Bulgaria, ecc.

Biglietti E. 10,00, Ridotti E. 8,00, Studenti E. 5,00 in vendita all'Auditorium Ennio Morricone prima del concerto.

Info: 06 3236104, 06 32111712, 339 8693226, 328 7874043

romasinfonietta@libero.it www.romasinfonietta.com


GESUALDO COGGI

Nato a Frosinone nel 1985, è cresciuto in una famiglia di musicisti. Vincitore di concorsi pianistici nazionali ed internazionali, nel 2009 ha ottenuto il terzo premio al 57° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni. Ha studiato con Fausto Di Cesare e Roberto Cappello, diplomandosi con lode in Pianoforte presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma nel 2002 e conseguendo il Diploma di II livello con lode presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma nel 2010. Si è inoltre dedicato a studi di Fisica, conseguendo la laurea con lode all’Università La Sapienza di Roma, e di Composizione.

Attualmente si sta perfezionando con Elisso Virsaladze presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Ha frequentato masterclass tenute da Alfred Brendel, Francois-Joel Thiollier, Franco Scala, Bruno Canino, Norma Fisher, Aquiles Delle Vigne, Choong Mo Kang, Marek Drevnowski.

Ha tenuto concerti in molte città tra cui Roma (Auditorium della Conciliazione, Aula Magna dell’Università La Sapienza), Parma (Teatro Regio), Bolzano, Milano, Bologna, Ravenna, Venezia, Lecce, New York, Chicago, Londra, Seoul, Salisburgo, Budapest, Praga, Rotterdam.

Nel 2008 ha inciso i due concerti di G. Martucci per l’etichetta discografica Naxos.

Ha collaborato inoltre con artisti di fama tra i quali il violinista Marco Fiorini, il violoncellista Andrea Noferini, le prime parti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e i Solisti dell’orchestra del Teatro Regio di Parma.

È docente di Pianoforte presso il Conservatorio Luigi Canepa di Sassari.

MARCO SERINO

Violinista eclettico, Marco Serino è considerato uno tra i più interessanti violinisti italiani della sua generazione per la versatilità del repertorio e per la sua comunicatività (Washington Post).


Dopo aver compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, si è perfezionato presso l’ Hochschule fur musik di Vienna, la Pro Quartet di Parigi, il Royal College di Londra e il Conservatorio Superiore di Ginevra dove gli è stato conferito il prestigioso “Premier prix de virtuositè” per il violino.
Parallelamente ha compiuto gli studi classici presso l’ Università di Bologna laureandosi con una tesi sull’ Arte della fuga di J. S. Bach.
Da questo momento ha coltivato un particolare interesse per la musica barocca e quella del periodo Classico, con attenzione sempre più crescente per l’ interpretazione su strumenti storici.


Ha suonato in Italia, Europa, Stati Uniti, Giappone. Si è esibito come solista con importanti orchestre, quali la Toscanini di Parma, la Scarlatti di Napoli, I Musici, I Solisti di Bologna, la Sinfonica Abruzzese, la Filarmonica di Gyor, l’Orchestra del Conservatorio di Ginevra e Roma Sinfonietta.


DAVIDE LATELLA

Davide Latella si è diplomato in direzione d’orchestra presso il Conservatorio di “S. Cecilia” di Roma sotto la guida del M° Bruno Aprea e in violino al Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia con il M° Antonio Salvatore. Nel 2002 si è perfezionato all’Accademia Chigiana di Siena nella classe del M° Yuri Ahronovitch, vincendo la borsa di studio dell’Accademia.

In qualità di direttore d'orchestra si è esibito con varie compagini orchestrali e cameristiche, tra le quali I Cameristi di Roma, l'Orchestra Nazionale della Bulgaria, il Gruppo Strumentale Musica d'Oggi, i Cameristi di Santa Cecilia, l’Orchestra “Daniele Paris” , l’ensemble EufoniArché e l'Orchestra del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Con quest’ultima ha portato in tournée in Normandia un programma interamente dedicato a Nino Rota, in occasione della “Settimana culturale franco-inglese”.

In veste di direttore artistico, cura dal 2011 la programmazione musicale della manifestazione “Notti d'Estate a Castel Sant'Angelo”, organizzata dal Polo Museale Romano del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Parallelamente agli studi musicali ha compiuto gli studi letterari. Laureato con lode in Lettere presso l’Università "La Sapienza" di Roma, con una tesi in Storia della Musica, ha curato la pubblicazioni di saggi, articoli e voci enciclopediche in ambito letterario e musicale con Bulzoni editore, la Casa editrice dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e l’Enciclopedia Italiana Treccani.

Ha collaborato con la RAI come giornalista e consulente musicale. In particolare ha collaborato con il V Canale “Auditorium” della Filodiffusione e ha curato la pubblicazione di alcune collane discografiche di musica classica e jazz per Rai Trade (“I Concerti del Quirinale di Radio3”, “Collana dell’Archivio Storico RAI”, “I Grandi Teatri Italiani”, “Tracce”).