Oralità tra canto e ritmo

 

nella Chiesa di San Rocco a Chiaia

Fino a giugno alla Fondazione Pietà dei Turchini le lezioni dedicate

alle tecniche del canto e alla ricerca della voce naturale

Ogni martedì dalle 20.00 alle 22.00 fino al mese di giugno la Fondazione Pietà de’ Turchini propone “Oralità tra canto e ritmo”, il ciclo di appuntamenti dedicati a tutti coloro che abbiano voglia di cantare, esprimersi e scoprire le grandi possibilità del suono della propria voce.

Il seminario si svolgerà presso la Chiesa di San Rocco a Chiaia (Riviera di Chiaia 254), sotto la guida della cantante Floriana Cangiano, una delle personalità più eclettiche e versatili tra le nuove leve del panorama musicale italiano, e del percussionista e polistrumentista Michele Maione specializzato sui tamburi del Mediterraneo.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Re.Crea. (Residenza Creativa) della Fondazione Pietà de’ Turchini, una residenza formativa con lo scopo di realizzare e approfondire gli studi sulla musica tradizionale del bacino del Mediterraneo finalizzato ad una pratica creativa e non museale di questo patrimonio attraverso i suoi elementi più arcaici: la voce ed il ritmo.

L'obiettivo del seminario sarà la creazione di un ensemble vocale e strumentale, anche arricchito da eventuali attitudini artistiche dei partecipanti (danza, prosa, poesia, pittura ecc…) per formare una compagnia e realizzare performance.

Il programma di attività della residenza formativa che avrà cadenza settimanale, prevede l’analisi e l’indagine degli aspetti fisiologici legati alla voce e al suo utilizzo; lo studio delle tecniche e delle prassi respiratorie finalizzate alla corretta fonazione; la ricerca della voce naturale; l’utilizzo del corpo come cassa di risonanza sonora ed emotive.

Ancora, si darà spazio alla conoscenza e consapevolezza organica del ritmo attraverso il metodo “handance” e alla conoscenza e tecniche di base dei tamburi a cornice dell’area mediterranea. Sarà approfondito lo studio del repertorio musicale dell’area mediterranea, in particolare dell’Italia centro-meridionale, e si analizzeranno gli aspetti ritmici e melodici, i testi ed i contesti geografici e sociali dove brani e repertori si esprimono e si tramandano.

Per informazioni e costi: direzione@turchini.it - 0817647400 dalle 10.00 alle 13.00

Gli incontri del seminario “Oralità tra canto e ritmo” si svolgeranno tutti i martedì dalle 20.00 alle 22.00 fino al mese di giugno 2015.


Floriana Cangiano

Personalità tra le più eclettiche e versatili tra le nuove leve del panorama musicale italiano, inizia a studiare canto lirico nel 1995 passando, qualche anno più tardi, allo studio del canto moderno e popolare per poi appassionarsi e dedicarsi sempre di più alla musica tradizionale e alla world music. Tra le sue esperienze come interprete la più significativa è senz'altro quella al fianco del compositore e musicista Daniele Sepe.

Negli ultimi anni si è esibita in numerosi Festival in ambito musicale ed è stata cantante solista in diverse colonne sonore in ambito cinematografico, televisivo e teatrale.

Dal 2010 insegna tecnica vocale a Napoli e tiene seminari sulla voce naturale e il canto moderno in tutta Italia.

Tra i riconoscimenti legati alla sua attività da cantautrice e al suo disco "D'amore e di altre cose irreversibili"  ricordiamo: Vincitrice Musicultura 2014; Vincitrice Premio Miglior Musica Musicultura 2014; Vincitrice Assoluta Premio Parodi 2014; Vincitrice Miglior Testo Premio Bianca D'Aponte 2014.

Michele Maione

Percussionista, polistrumentista specializzato sui tamburi del Mediterraneo, vanta all'attivo collaborazioni importanti sia in ambito teatrale che musicale con Massimo Ranieri, Maurizio Scaparro, Bruno Garofalo, Claudio Mattone, Gino Landi, Mariano Rigillo ed altri.

Ha partecipato a festival di musica etnica internazionali.

Ha collaborato e collabora sia in studio che live con: Mbarka Ben Taleb, Lina Sastri, FLO, Carlo Faiello, Daniele Sepe, Paolo Cimmino, Marina Bruno, Anna Spagnuolo, Patrizia Spinosi, Marcello Colasurdo, Giovanni Mauriello, Tiene laboratori e seminari sui tamburi a cornice in Italia e all'estero.