Mariotti dirige la prima esecuzione al MET

della Donna del lago di Rossini

Dal 16 febbraio a New York,

con Juan Diego Florez, Joyce DiDonato, Daniela Barcellona

e la regia di Paul Curran.

È la prima esecuzione della Donna del Lago di Rossini nella storia del Metropolitan di New York quella diretta dal 35enne italiano Michele Mariotti il prossimo 16 febbraio 2015. Uno degli eventi più attesi della stagione del Met, che per l'occasione propone uno spettacolo co-prodotto con la Santa Fe Opera, con la regia dello scozzese Paul Curran e un cast stellare, che include Joyce DiDonato nel ruolo di Elena, Juan Diego Florez in quello di Giacomo V, Daniela Barcellona nelle vesti maschili di Malcolm e John Osborn come Rodrigo.

La donna del lago è un titolo affascinante – dice Mariotti, recentemente nominato Direttore Musicale del Teatro Comunale di Bologna – soprattutto per l’atmosfera preromantica, che ne fa una sorta di anticamera del Guillaume Tell. Un’opera piena di suggestioni paniche, dove la natura ricopre un ruolo fondamentale. La affronto per la seconda volta, dopo averla diretta alla Royal Opera House di Londra nel 2013, e con un cast di cantanti straordinari. In particolare ritrovo Juan Diego Florez, Joyce DiDonato e Daniela Barcellona, già protagonisti della produzione di Londra. Florez e la DiDonato li ho diretti insieme anche alla Scala, nel Barbiere di Siviglia. Con Florez poi ho lavorato molte volte negli Stati Uniti e in Europa: è stato protagonista della Matilde di Shabran e del Guillaume Tell che ho diretto a Pesaro”.

Quasi tutte esaurite le otto recite dell’opera, tratta dal romanzo di Walter Scott The Lady of the Lake e ambientata nella Scozia del XVI secolo, in programma a a New York fino al 14 marzo (16, 20, 25 e 28 febbraio; 3, 7 e 10 e 14 marzo). Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta nei cinema americani sabato 14 marzo alle ore 13 (ora americana della East Coast), e in quelli italiani del circuito Microcinema martedì 17 marzo alle ore 19 (Info: www.microcinema.eu).

Dopo La donna del lago Michele Mariotti sarà impegnato ne I puritani di Bellini, in scena al Teatro Regio di Torino a partire dal 14 aprile.