Lucia di Lammermoor al Teatro Carlo Felice

dal 21 febbraio al 1° marzo 2015

Da sabato 21 febbraio 2015 alle ore 20.30 al Teatro Carlo Felice va in scena Lucia di Lammermoor, dramma tragico in due atti di Salvatore Cammarano, tratto dal romanzo The bride of Lammermoor di Sir Walter Scott, su musiche di Gaetano Donizetti.

Sul podio a dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice, Giampaolo Bisanti. A curare la regia della nuova Lucia allestita dal Teatro Carlo Felice, un regista cinematografico di culto che indaga da sempre il lato oscuro dell’animo umano: Dario Argento.

“L’atmosfera cupa e tetra che pervade tutta l’opera, il carattere fremente e inquieto di Lucia, la stessa trama ispira sogni inquietanti - spiega il regista - ho intenzione di trasportare l’ambientazione fin verso il 1850 cioè vicino agli anni di Donizetti, in un’epoca imprecisata ed in un luogo non riconoscibile. Con l’aiuto del costumista Falaschi poi vorrei immergere la vicenda in una atmosfera simbolista e per quanto riguarda le donne, preraffaelita, riscoprendo così le ossessioni, gli incubi che segnarono quest’epoca nella storia dell’arte. Non immagino, come alcuni sostengono, che Lucia sia pazza già dall’inizio dell’opera, ma la vedo scendere nel gorgo della follia lentamente nel corso della vicenda. Il suo personaggio, uno dei più intensi della storia del melodramma, ispira sentimenti di pietà, di amore, di partecipazione emotiva, è uno di quei caratteri che ogni regista vorrebbe incontrare una volta nella vita”.

L’eroina fragile, debole di nervi, consumata dalla follia, è una figura ricorrente nel teatro lirico. Ma nessuna delle tante “scene della pazzia” che attraversano il mondo dell’opera è realistica e toccante come quella del terzo atto della Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti. La musica e il teatro, questa volta, vanno ben oltre la convenzione, dando voce a quel disagio psichico che la psicoanalisi, poco più di mezzo secolo dopo (Lucia debutta al San Carlo di Napoli il 26 settembre 1835), cercherà di comprendere e guarire. E che, per un terribile scherzo del destino, colpirà lo stesso Donizetti, morto nel 1848 ormai privo di ragione.

Una vicenda di amore contrastato ambientata nella Scozia del XVI secolo: la costrizione a rinunciare al vero amore su pressione del fratello porta Lucia alla follia, ad assassinare il marito e a morire di dolore.

Un tragedia romantica, che Donizetti mette in musica con mano magistrale: la vena melodica è fluente e inesauribile, l’armonia (a partire dalle prime battute del Preludio) pensosa e intensa, la strumentazione ricca di sorprese timbriche e di invenzioni originali. Come il lungo solo di arpa che introduce la prima apparizione in scena di Lucia: una cascata di note che già prefigura il dilagare imminente della sua follia.

Perché quella di Lucia non è la pazzia “maschile” di Orlando, amplificazione dell’ira, fatta di sguardi infuocati, di urla animalesche e di capelli strappati con le proprie mani, eroica a suo modo. È una follia al femminile, che si manifesta in insistiti gorgheggi esili e filiformi. La voce della pazzia di Lucia, come ha scritto Alberto Savinio, «è il soffio più sottile, più leggero, più aereo che si possa dare, e il più gelido, pure.»

L’opera si avvale di due cast prestigiosi che si alterneranno nelle recite: Desirée Rancatore, Natalia Roman (Lucia), Gianluca Terranova, Enea Scala (Edgardo), Stefano Antonucci, Mansoo Kim (Enrico), Orlin Anastassov (Raimondo), Giovanni Battista Parodi, Alessandro Fantoni (Arturo), Marina Ogii (Alisa), Enrico Cossutta (Normanno) e Fabiola Di Blasi (nella parte mimata del fantasma di Lucia).

Le scene sono di Enrico Musenich che anche per questa produzione, come per Rigoletto del 2013, ha sapientemente utilizzato materiale proveniente dai magazzini del Teatro.

Preziosa la collaborazione di Gianluca Falaschi nella realizzazione dei costumi, creati in parte dalla sartoria del Teatro Carlo Felice, che ha saputo rispondere alle esigenza dell’Opera, rese ancor più complesse dalla particolare regia.

Le luci sono di Luciano Novelli mentre Eugenio Pini ha realizzato le video proiezioni.

Numerosi gli incontri collaterali che il Teatro Carlo Felice ha organizzato intorno a Lucia di Lammermoor prima del suo debutto:

Venerdì 13 febbraio ore 18.00 - Salone del Maggior Consiglio – Palazzo Ducale: “Dario Argento racconta Dario Argento: Opera e Paura”. Incontro con il regista e il Sovrintendente Maurizio Roi.

In collaborazione con Palazzo Ducale.

Sabato 14 febbraio ore 16.00 - Auditorium E. Montale, conferenza Illustrativa ”Lucia, delirio d’amore”, a cura di Roberto Iovino.

In collaborazione con l’Associazione Amici del Carlo Felice e del Conservatorio N. Paganini.

Domenica 15 febbraio 2015 ore 11.00 –MusicAperitivo
Teatro Carlo Felice
Gaetano Donizetti LUCIA DI LAMMERMOOR
Prova d’assieme aperta al pubblico
Direttore Giampaolo BISANTI

Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice (ingresso con biglietto)

Lunedì 16 febbraio ore 18.00 –Cinema Sivori Sal. Santa Caterina, proiezione del film Profondo Rosso e incontro con il regista Dario Argento, intervistato da Saverio Zumbo.

In collaborazione con Associazione Teatro Carlo Felice

Mercoledì 18 febbraio ore 18.00 - Libreria La Feltrinelli Via Ceccardi – “Conversazioni e incontri in Libreria.” Massimo Pastorelli incontra il soprano Desirée Rancatore (Lucia) ed il M° Giampaolo Bisanti.


LUCIA DI LAMMERMOOR

Dramma tragico in due parti di Salvatore Cammarano
Musica di Gaetano Donizetti

Direttore
Giampaolo Bisanti

Giorgio Bruzzone (24/2)

Regia
Dario Argento
Scene
Enrico Musenich

Costumi
Gianluca Falaschi

Luci

Luciano Novelli

Video Design

Eugenio Pini

Personaggi e interpreti principali:

Lucia

Desirée Rancatore

Natalia Roman 22,24,28/2

Edgardo

Gianluca Terranova

Enea Scala 22,24,28/2

Enrico

Stefano Antonucci

Mansoo Kim 22,24,28/2

Raimondo

Orlin Anastassov

Giovanni Battista Parodi 22, 24, 28/2

Arturo

Alessandro Fantoni

Alisa

Marina Ogii

Normanno

Enrico Cossutta

Mimo

Fabiola Di Blasi

Nuovo allestimento del Teatro Carlo Felice di Genova
Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice
Maestro del Coro Pablo Assante


Repliche

Domenica 22 febbraio – (R) 15.30

Martedì 24 febbraio – (L) 20.30

Venerdì 27 febbraio – (B) 20.30

Sabato 28 febbraio – (F) 15.30

Domenica 1° marzo – (C) 15.30