Čajkovskij e Schumann con Andretta e Petroni

 

70ª STAGIONE SINFONICA

ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI

Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno

Stagione 2014-2015

Giovedì 26 febbraio, ore 21.00

Sabato 28 febbraio, ore 17.00

Prove generali - Giovedì 26 febbraio, ore 10.00

Teatro Dal Verme

Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano

Direttore: Giancarlo Andretta

Pianoforte: Simone Pedroni

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Čajkovskij, Concerto per pianoforte e orchestra n.1

Schumann, Sinfonia n.1 “La Primavera”

Nuova incursione nel repertorio romantico per l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, giunta al 14° appuntamento della 70a Stagione Sinfonica. In programma: uno dei Concerti per pianoforte e orchestra più amati di tutti i tempi, il Concerto perpianoforte e orchestra n.1diČajkovskij e la Sinfonia n. 1“La Primavera”, di Robert Schumann, presentata in prima esecuzione assoluta al Gewandhaus di Lipsia il 31 marzo 1841 sotto la direzione di Felix Mendelssohn.

A dirigere I Pomeriggi Musicali nei concerti del 26 e 28 febbraio prossimi al Teatro Dal Verme, sarà Giancarlo Andretta, Maestro dalla lunga e brillante carriera internazionale. Ritorno particolarmente atteso dai Pomeriggi Musicali quello del pianista Simone Pedroni, “artista dalle mani d'oro”, come lo ha definito il “New York Times”, e vincitore del 1° Premio del prestigioso Concorso Internazionale Van Cliburn.

Un concerto, che si inserisce a pieno titolo all' interno di questa 70a Stagione sinfonica, percorsa dal costante riferimento al tema della Natura e di come dalla musica essa sia evocata, con un forte collegamento alle tematiche di Expo 2015.

“Imparare a “stare al mondo” significa oggi guardare a esso con occhi diversi e la musica si propone come mezzo privilegiato per contemplare la realtà della Natura in un caleidoscopio di emozioni, sentimenti e vere e proprie meditazioni. L’intento de I Pomeriggi Musicali è quello di preludiare e commentare in musica alcuni dei temi fondamentali di Expo 2015; un contributo per ripensare e rifondare una diversa consapevolezza del nostro essere nel mondo e nella Natura, di cui siamo ospiti insieme agli altri esseri viventi”.

M° Maurizio Salerno


GIANCARLO ANDRETTA, direttore

Giancarlo Andretta (1962) è stato, dal 2010 sino al 2013, Direttore principale e consulente del sovrintendente del Teatro dell'Opera di Goteborg in Svezia. Dal 2002 sino al 2012 è stato Direttore musicale, ossia Chief conductor, dell'Orchestra Sinfonica di Aarhus in Danimarca e, dal 2001 al 2009, Direttore ospite del Teatro Reale dell'Opera di Copenhagen. Precedentemente aveva ricoperto l'incarico di Direttore musicale e consulente del sovrintendente presso il Teatro dell'Opera di Graz in Austria (1994-1997), quello di Direttore artistico e principale dell'Orchestra del Teatro Olimpico - città di Vicenza (dal 1996-1999, poi di Direttore principale dal 2000 al 2002). Infine è stato Responsabile artistico e direttore principale dell'Orchestra Filarmonia Veneta dal 2000 al 2002. Dopo il conseguimento col massimo dei voti, la lode e la "menzione ad honorem" dei diplomi in Direzione d'orchestra e in Korrepetition praxis presso l'Accademia di Musica ed arti figurative di Vienna (Hochschule fuer Musik und darstellende Kunst in Wien) vince il concorso internazionale per Solo Korrepetitor all'Opera di Stato di Vienna (GMD M° Claudio Abbado) dove rimane dal 1988 sino al 1993 diventandone dal 1990 Responsabile per i repertori lirici italiano e mozartiano. Negli stessi anni, dal 1990 sino il 1995, diventa Direttore assistente musicale di Pinchas Steinberg all'Orchestra della Radio Televisione di Vienna. Dal 1992 al 1994 è Direttore degli studi musicali ossia Studienleiter del Festival Estivo di Salisburgo. Numerose sono in quegli anni le collaborazioni con istituzioni liriche e concertistiche e con case discografiche quali ad esempio il Konzerthaus di Vienna, l'Opera di Parigi, il Teatro la Fenice di Venezia, l'Opera di Amburgo, la Deutsche Gramophon, la Nachtigall la ORF e molte altre ancora. Dopo le esperienze quale Studienleiter (chief couch) e Assistente musicale che lo hanno portato a collaborare con i più importanti direttori d'orchestra e artisti della vita musicale mondiale, inizia l'attività di direttore d'orchestra. Giancarlo Andretta dirige quindi numerose, importanti orchestre sinfoniche e liriche e in significativi cicli di concerti, sale da concerto e teatri d'opera in tutta Europa. Ad esempio, alcuni esempi significativi: l'Orchestra della Deutsche Oper di Berlino, la Bayerische Rundfunk Orchester di Monaco di Baviera, l'Orchestra Sinfonica della Radio di Vienna, la Niederosterreichisches Tonkunstler Orchestra di Vienna, l'Orchestra Sinfonica di Graz, l'Orchestra Reale di Danimarca, l'Orchestra Nazionale della Radio di Danimarca, l'Orchestra Filarmonica di Copenhagen, l'Orchestra Sinfonica di Odense, l'Orchestra Filarmonica di Olanda, l'Orchestra Filarmonica di Anversa, l'Orchestra Nazionale d'Irlanda (RTE Dublino), l'Orchestra del Teatro Reale dell'Opera di Stoccolma, l'Orchestra della Radio Televisione di Oslo, l'Orchestra Filarmonica di Tampere (FI), l'Orchestra del Teatro Sao Carlos di Lisbona, l'Orchestra Sinfonica di Granada, l'Orchestra Sinfonica di Basilea, l'Orchestra Sinfonica di Budapest, l'Orchestra della Radio Televisione Ungherese, l'Orchestra Filarmonica Slovacca, l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Praga, del Teatro dell'Opera di Zagabria, l'Orchestra Nazionale di Grecia in Atene, l'Orchestra Sinfonica Nazionale di Bulgaria in Sofia, l'Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia, l'Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, l'Orchestra del Teatro Filarmonico di Verona, l'Orchestra A. Toscanini di Parma, le Orchestre da Camera di Vienna, di Ungheria, di Praga, l'Orchestra di Padova e del Veneto, l'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano e molte altre ancora. Tra le sale e cicli di concerti basti ricordare il Musikverein di Vienna, il Konzerthaus di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam, il Concerthall di Copenhagen, il Parco della Musica di Roma, l'Opera di Berlino, il Teatro Reale di Copenhagen, il Teatro Reale di Stoccolma, il Teatro dell'Opera di Praga, etc. Nel 2007 dirige il concerto inaugurale della nuova sala dei concerti della città di Aarhus in Danimarca. Giancarlo Andretta è stato, dal 2005 al 2010, professore ordinario per la cattedra di direzione d'orchestra presso l'Accademia Reale di Musica di Danimarca in Copenhagen. In passato è stato professore incaricato all' Accademia di Musica di Vienna (1990-1994). Vincitore, primo in graduatoria, del concorso nazionale per titoli insegnò per un breve periodo direzione d'orchestra presso i Conservatori di Musica di Bologna e di Milano (1995 - 1997). Ha tenuto masterclasses e conferenze presso diverse istituzioni europee, quali ad esempio l'Università degli Studi di Zurigo, l'Opera Studio del Teatro dell'Opera di Vienna, l'Accademia dell'Opera di Copenhagen, L'Accademia di Musica di Oslo, di Goteborg, al Festival di Savonlinna (FI) e altre ancora.

SIMONE PEDRONI, pianoforte

Simone Pedroni, novarese di nascita, si è diplomato nel 1990 col massimo dei voti, la lode e la menzione speciale al Conservatorio G. Verdi di Milano, sotto la guida del M° Piero Rattalino. Ha studiato inoltre con Lazar Berman e Franco Scala all’Accademia pianistica Incontri col Maestro di Imola, dove nel 1995 ha conseguito il Master degree. Dopo aver ottenuto nel 1992 il Secondo premio al Concorso Arthur Rubinstein di Tel-Aviv e il Primo premio al Concorso Queen Sonja di Oslo, nel 1993, a 24 anni, vince il Primo Premio (Gold Medal) e il Premio di musica da camera alla nona edizione del Concorso Van Cliburn in Texas. È stato solista con la Royal Philharmonic Orchestra diretta da Sir Yehudi Menuhin, I Virtuosi di Mosca diretti da Vladimir Spivakov, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Zubin Mehta, l’Orchestra Nazionale della RAI diretta da Eliahu Inbal, l’Orchestra Filarmonica di Oslo diretta da Pinchas Steinberg, l’Orchestra Giovanile Italiana diretta da Roberto Abbado (tournée in Sud America col Concerto n.1 di Brahms), l’Orchestra Sinfonica I Pomeriggi Musicali diretta da Aldo Ceccato, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra da Camera di Praga (con cui ha realizzato una tournée di ventinove concerti negli Stati Uniti), I Musici di Montreal diretti da Yuli Turovsky, la National Polish Radio Symphony Orchestra a Katowice diretta dal leggendario M° Stanislav Skrowaczewski (Concerto di Schumann), la Filarmonica di Mosca, l’Orchestra Nazionale del Belgio, la Israel Chamber Orchestra, la Wiener Kammerorchester, la Dallas Symphony Orchestra, l’Orchestra da Camera di Losanna, l’Orquesta de Valencia, l’Orquesta Nacional de España. È pianista in residence all’Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano, con la quale ha eseguito il Concerto n.2 di Brahms con Leonard Slatkin, la Fantasia, op. 80, di Beethoven e il raro Concerto in re minore di Martucci, con Riccardo Chailly (anche in tournée in Spagna e nell’ambito del Festival de Música de Canarias), i 5 Concerti di Beethoven con Gianandrea Noseda, il Concerto n.1 di Tchaikovsky con Louis Langrée, il Concerto di Schumann con Lu Jia e alcuni programmi di musica da camera. Ha tenuto recital presso il Teatro alla Scala di Milano, la Carnegie Hall di New York, la Herkulessaal di Monaco, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, il Quirinale in Roma, la Filharmonia Narodowa a Varsavia, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, le Settimane Musicali di Stresa, la Società del Quartetto di Milano, le Serate Musicali di Milano, la Salle Gaveau di Parigi, il Festival della Primavera di Praga, il Festival de Menton, Montecarlo, Lisbona, Bonn, Berlino, Hannover, Atene, Istanbul, oltre a numerosi concerti solistici negli Stati Uniti d’America e in Giappone. Nell’estate 2005 debutta in Olanda nell’ambito del Festival di musica da camera di Delft ed è invitato nuovamente per l’anno successivo. Nel giugno 2009 ha debuttato con grande successo al Parco della Musica di Roma con l’Orchestra e il Coro di Santa Cecilia, diretti da Vladimir Ashkenazy. Tra gli ultimi impegni: il debutto in Cina (Recital e Masterclasse a Pechino), il ritorno in Giappone con le Variazioni Goldberg di Bach, il Concerto di Martucci con l’Orchestra della Radio della Svizzera Italiana con James Gaffigan e in tournée in Spagna con l’Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Oleg Caetani, il Concerto n.2 di Rachmaninoff in Norvegia (Trondheim) e il Concerto n.1 di Brahms a Milano con Aldo Ceccato, la Turangalila Symphonie di Messiaen diretta da Juanjo Mena e il Concerto in re di Haydn con Giuseppe Grazioli, il ritorno a Lugano per l’incisione con la RSI del Concerto in la minore di Respighi con Antonello Manacorda, l’apertura della stagione de LaVerdi al Teatro alla Scala di Milano diretta da Xian Zhang e il Concerto in mi “Piccolo mondo antico” di Rota a Palermo e a Messina col l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Oleg Caetani. Tra gli impegni del 2011 la partecipazione all’omaggio a Nino Rota dell’Orchestra Verdi di Milano nel primo centenario della nascita (Concerto “Piccolo mondo antico”, Concerto soirée e Fantasia su 12 note del Don Giovanni), la prima esecuzione, sempre a Milano, del Concerto per pianoforte e orchestra di Luis Bacalov, scritto per Pedroni e LaVerdi e diretto dall’autore, la versione originale del Concerto n.1 di Tchiaikovsky e il Triplo Concerto di Beethoven con Xian Zhang. Per Philips-Classics ha inciso, dal vivo, un Cd con opere di Mussorgski, Rachmaninoff ed Hindemith, per U.I.O.G.D. Simone Pedroni Live in Concert, per La Bottega Discantica, le Variazioni Goldberg di Bach e un recital dedicato a Liszt, e per LOL-Records, i Quadri di una esposizione di Mussorgsky, opere di Arvo Pärt, la Sonata D 960 di Schubert con sei Lieder trascritti da Liszt e Solo Recital. Per DECCA il Concerto in mi“Piccolo mondo antico” di Nino Rota con LaVerdi diretta da Giuseppe Grazioli.

ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI

27 novembre 1945, ore 17.30: al Teatro Nuovo di Milano debutta l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. In programma Mozart e Beethoven accostati a Stravinskij e Prokov’ev. Nell’immediato dopoguerra, nel pieno fervore della ricostruzione, l’impresario teatrale Remigio Paone e il critico musicale Ferdinando Ballo lanciano la nuova formazione con un progetto di straordinaria attualità: dare alla città un’orchestra da camera con un solido repertorio classico ed una specifica vocazione alla contemporaneità. Il successo è immediato e l’Orchestra contribuisce notevolmente alla divulgazione popolare in Italia della musica dei grandi del Novecento censurati durante la dittatura fascista: Stravinskij, Hindemith, Webern, Berg, Poulenc, Honegger, Copland, Yves, Français. I Pomeriggi Musicali avviano, inoltre, una tenace attività di commissione musicale. Per I Pomeriggi compongono infatti Casella, Dallapiccola, Ghedini, Gian Francesco Malipiero, Pizzetti, Respighi. Questa scelta programmatica si consolida nel rapporto con i compositori delle leve successive: Berio, Bussotti, Luciano Chailly, Clementi, Donatoni, Hazon, Maderna, Mannino, Manzoni, Margola, Pennisi, Testi, Tutino, Panni, Fedele, Francesconi, Vacchi. Oggi I Pomeriggi Musicali contano su un vastissimo repertorio che include i capolavori del Barocco, del Classicismo e del primo Romanticismo insieme alla gran parte della musica moderna e contemporanea. Compositori come Honegger e Hindemith, Pizzetti, Dallapiccola, Petrassi e Penderecki hanno diretto la loro musica sul podio de I Pomeriggi Musicali, che diventano trampolino di lancio verso la celebrità di tanti giovani artisti. È il caso di Claudio Abbado, Leonard Bernstein, Rudolf Buchbinder, Pierre Boulez, Michele Campanella, Giuliano Carmignola, Aldo Ceccato, Sergiu Celibidache, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Gianandrea Gavazzeni, Carlo Maria Giulini, Vittorio Gui, Natalia Gutman, Angela Hewitt, Leonidas Kavakos, Alexander Lonquich, Alexander Igor Markevitch, Zubin Mehta, Carl Melles, Riccardo Muti, Hermann Scherchen, Thomas Schippers, Christian Thielemann, Salvatore Accardo, Antonio Ballista, Arturo Benedetti Michelangeli, Bruno Canino, Dino Ciani, Severino Gazzelloni, Franco Gulli, Nikita Magaloff, Nathan Milstein, Massimo Quarta, Maurizio Pollini, Corrado Rovaris e Uto Ughi. Tra i Direttori stabili dell’Orchestra, ricordiamo Nino Sanzogno, il primo, Gianluigi Gelmetti, Giampiero Taverna e Othmar Maga, per arrivare ai milanesi Daniele Gatti, Aldo Ceccato e Antonello Manacorda. In alcuni casi, la direzione musicale è stata affiancata da una direzione artistica; in questa veste: Italo Gomez, Carlo Majer, Marcello Panni, Marco Tutino, Gianni Tangucci, Ivan Fedele, Massimo Collarini e, da luglio 2013, Maurizio Salerno. L’Orchestra I Pomeriggi Musicali svolge la sua attività principalmente a Milano e nelle città lombarde, mentre in autunno contribuisce alle stagioni liriche dei Teatri di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Pavia, e alla stagione di balletto del Teatro alla Scala. Invitata nelle principali stagioni sinfoniche italiane, l’Orchestra è ospite anche delle maggiori sale da concerto europee. I Pomeriggi Musicali sono una Fondazione costituita dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano, dalla Provincia di Milano, e da enti privati, riconosciuta dallo Stato come istituzione concertistico-orchestrale e dalla Regione Lombardia come ente primario di produzione musicale. Sede dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali è lo storico Teatro Dal Verme, sito nel cuore di Milano.


BIGLIETTI

Interi

Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla 30): € 19,00 + prevendita

Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla 40): € 13,50 + prevendita

Balconata: € 10,50 + prevendita

Ridotti (Giovani under 26; Anziani over 60; Cral; Ass.

Culturali, Biblioteche; Gruppi; Scuole e Università)

Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla fila 30) € 15,00 + prevendita

Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla fila 40) € 11,50 + prevendita

Balconata € 8,50 + prevendita

BIGLIETTI per le prove generali aperte

Interi: € 10,00 + prevendita

Ridotti (Giovani under 26; anziani over 60; cral; ass. culturali, biblioteche; gruppi; scuole e università): € 8,00 + prevendita

Biglietteria TicketOne

TeatroDal Verme

Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano

Tel. 02 87.905.201

dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00

www.ipomeriggi.it

www.ipomeriggi.it/facebook

www.ipomeriggi.it/youtube

Biglietteria on-line: www.ticketone.it