Il Quartetto di Lugano 4Tunes a Verona

 

Quattro giovani talenti classe 1995. Venerdì 27 febbraio ore 20.30, Chiesa di San Fermo inferiore, eseguiranno musiche di Janáček e Dvoràk per la V edizione della rassegna “Musica e Arte sacra” dei Virtuosi Italiani (ingresso libero).

Verona, febbraio 2015 – Il Quartetto d’archi di Lugano 4tunes, nato nel 2011 e formato da quattro giovani e talentuosi musicisti diplomati al Conservatorio di Lugano tutti nati nel 1995,  è il protagonista venerdì 27 febbraio alle ore 20.30 nella Chiesa di San Fermo inferiore del quinto appuntamento di “Musica e Arte Sacra”, rassegna di concerti organizzata e promossa da I Virtuosi Italiani e dal Museo Diocesano di Arte Sacra della Chiesa di San Fermo con il contributo e patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona (ingresso libero).
La formazione, il cui nome gioca sul numero dei componenti, sul differente tono di ogni strumento ma anche sulla pronuncia inglese di “fortune”, eseguirà musiche di Janáček e Dvoràk.

Il concerto apre con il Quartetto n. 1 di Leoš Janáček, detto Sonata a Kreutzer, composto nell'autunno del 1923 e ispirato all’omonimo romanzo di Lev Tolstoj. È un'opera della maturità del compositore boemo originalmente scritta per violino, violoncello e pianoforte e trascritta poi per quartetto. La prima esecuzione, affidata al Quartetto Ceco, fu il 17 ottobre 1924 al Mozarteum di Praga. Il lavoro si presenta in quattro movimenti, tuttavia rinuncia alla forma classica ed ogni movimento propone in maniera quasi ossessiva numerosi piccoli frammenti di carattere contrastante.

Nella seconda parte i 4tunes eseguiranno il celebre Quartetto per archi n. 12 "Americano" in fa maggiore, op. 96 di Antonin Dvoràk. Composto nel giugno del 1893 nella cittadina di Spilville, popolata di boemi immigrati, nello stato americano dello Yowa, viene chiamato "Americano" anche perché contiene accenti e richiami tematici del folclore statunitense. Nel primo movimento domina un tema avviato dalla viola e ripreso ampiamente dai violini che riecheggia chiaramente una melodia del folklore americano, tra varietà di armonie e ritmi sincopati, espressioni del sentimento di gratitudine dell'artista verso il paese che lo ospitava.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Per informazioni tel.  045.800641 - www.ivirtuosiitaliani.it


 

Quartetto di Lugano 4Tunes

Da ottobre del 2011 suonano sotto la guida di Taisuke Yamashita 4 ragazzi che, per un caso fortuito, sono della stessa età e livello musicale. Insieme hanno deciso di fondare un quartetto e di chiamare questa formazione “Lugano 4tunes”. Il quartetto è composto da Teira Yamashita, Alessandra Doninelli, Giulia Wechsler e Zeno Fusetti, tutti nati nel 1995. Nel maggio 2012 partecipano al Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù vincendo il 1° premio con lode alla finale a Winterthur, e nel mese di giugno si esibiscono per la prima volta a Verona, nell’ambito della manifestazione “I concerti del chiostro 2012”.
Vengono invitati a tenere concerti in numerose occasioni di notevole importanza, come al castello di Werdenberg nell’ambito della “Giornata dei talenti musicali”; al palazzo federale a Berna in occasione dei festeggiamenti per l’elezione del presidente della Camera degli Stati, Filippo Lombardi; presso la Tonhalle di Zurigo, nell’ambito del concerto “Extra Série Jeunes” organizzato dalla Fondazione del Concorso svizzero di musica per la gioventù.
Con l’Orchestra giovanile d'archi della Svizzera Italiana suonano il brano “Introduzione e Allegro” di E. Elgar composto per quartetto ed orchestra d'archi, presso la Camera del Commercio di Lecco, e presso il Conservatorio della Svizzera italiana.
Nell'estate 2014 si esibiscono con grande successo in una tournée di cinque concerti in Giappone, seguiti dalla Radioteleviosione svizzera (RSI) per la realizzazione di un documentario sul loro viaggio, intitolato “Quattro archi nel Sol levante” e mandato in onda nell'ambito della serie televisiva “Storie”.
A dicembre sono invitati a tenere un concerto presso l'Hotel Splendid di Lugano, in occasione della Cena di Natale dell'Associazione Amici della Scala Lugano.


San Fermo è una delle costruzioni religiose più significative di Verona, composta da due edifici sovrapposti ma connessi. La chiesa inferiore fu eretta dai Benedettini tra il 1065 e il 1143, sui resti di un antico sacello dedicato ai SS. Fermo e Rustico; la chiesa superiore, coeva a quella inferiore, fu riedificata in stile gotico nel XIV secolo ad opera dei Francescani che erano subentrati ai monaci precedenti nel 1260.
Direttore principale dell’ensemble è Corrado Rovaris, e solista-direttore principale ospite è il violinista Pavel Berman. L’impostazione artistica vede come figura cardine quella del konzertmeister Alberto Martini.

www.ivirtuosiitaliani.it
www.chiesavivaldi.it
www.youtube.com/ivirtuosiitaliani