Balletboyz® The Talent

 

12 aprile ore 21.00

Per la prima volta a Brescia, l’energia pura dei Balletboyz® arriva al Teatro Grande, domenica 12 aprile alle 21.00, con lo spettacolo “The Talent”.

Un corpo di ballo tutto al maschile, nato nel 2001 e considerato una delle forze più originali ed innovative nel panorama della modern dance. Dieci strepitosi giovani talenti, tra cui due italiani, pionieri dell’idea di una danza per tutti, che hanno saputo raggiungere un vasto pubblico grazie ai loro applauditi lavori.

La serata del 12 aprile prevede due lavori appositamente commissionati a due importanti coreografi anglosassoni: “The Murmuring” di Alexander Whitley e “Mesmerics” di Christopher Wheeldon.

Ballerino dalla tecnica impeccabile ed eccellente coreografo, Alexander Whitley è stato recentemente chiamato a collaborare con la compagnia ed è riuscito a creare con i danzatori una forte sinergia attraverso l’applicazione di concetti semplici rappresentati in dettagli meticolosi. Per “The Murmuring” – danzata su musiche del fantastico duo londinese Raime – Whitley ha lavorato a stretto contatto con ognuno dei danzatori, modellando la coreografia sulle loro personali caratteristiche. Ne è nata una creazione ambiziosa e avvincente che ha debuttato a Londra in settembre 2014 e che avrà la sua prima italiana al Teatro Grande di Brescia proprio il 12 aprile.

“Mesmerics” di Christopher Wheeldon, è un pezzo creato a New York nel 2003 in sole 3 settimane e inizialmente pensato per tre danzatori: Michael Nunn, William Trevitt e Oxana Panchenko. Christopher Wheeldon è considerato uno dei più interessanti coreografi della sua generazione e da anni collabora con Michael Nunn e William Trevitt, tanto che è stato naturale per loro commissionargli un lavoro per la compagnia. Undici anni dopo, Christopher Wheeldon ha quindi rielaborato la sua prima creazione ripensandola per un corpo di ballo completamente al maschile che danzerà sulle musiche del celebre compositore contemporaneo Philip Glass.

Sotto la guida artistica di Michael Nunn e William Trevitt, la compagnia ha ricevuto fino ad oggi numerosi riconoscimenti e nomination per premi internazionali come l’Olivier Award, due nomination al South Bank Show Award, la Rose d’Or, l’International Emmy e il Golden Prague Grand Prix per i documentari televisivi su Channel 4 e per il canale BBC Three a cui la compagnia deve una parte significativa della propria popolarità.

Dal 2005 la compagnia Balletboyz è Associate Company del Sadler’s Wells ed è stata premiata nel 2013 dal National Dance Awards come miglior compagnia indipendente.

I biglietti per lo spettacolo sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Grande e sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it.


Informazioni di Biglietteria

BIGLIETTI   

PLATEA e PALCHI I-II -III ordine INTERO 28,00 euro INTERO TGC** 24,00 euro RIDOTTO* 23,00 euro RIDOTTO TGC** 19,50 euro

I GALLERIA e PALCHI IV ordine INTERO 23,00 euro INTERO TGC** 19,50 euro RIDOTTO* 18,00 euro RIDOTTO TGC** 15,50 euro

II GALLERIA INTERO 18,00 euro INTERO TGC** 15,50 euro RIDOTTO* 14,00 euro RIDOTTO TGC** 12,00 euro

----------------------------

* riservato agli under30 e agli over65 - ** riservato ai possessori della TeatroGrandeCard


DOMENICA12 APRILE ORE 21.00

BALLETBOYZ®

British National Dance Award come migliore compagnia 2013

Direzione Artistica

Michael Nunn & William Trevitt

THE TALENT

danzatori

Andrea Carrucciu, Simone Donati, Flavien Esmieu, Marc Galvez, Adam Kirkham, Edward Pearce, Harry Price, Matthew Rees, Matthew Sandiford, Bradley Waller.

The MURMURING

Prima assoluta Londra 16 settembre 2014

Prima italiana Brescia 12 aprile 2015 Coreografia Alexander Whitley

Musica Raime

Luci : Jackie Shemesh

Costumi : Fabrice Serafino

Intervallo

MESMERICS

Ricrerato a Londra,The Linbury Theatre RHO, 16 settembre 2014

Coreografia Christopher Wheeldon

Musica Philip Glass

Luci : Natasha Chivers

Costumi : Amanda Barrow


Alexander Whitley

Si è formato alla Royal Ballet School e ha danzato con la Birmingham Royal Ballet, la Rambert Dance Company, la Sydney Dance Company e la Wayne McGregor | Random Dance. Nel biennio 2014/15 gli sono state commissionate delle produzioni per la Royal Opera House, la Sadler's Wells, la Rambert Dance, la Birmingham Royal Ballet e i Balletboyz. Di recente è stato candidato al Times Breakthrough Award 2014 e ai South Bank Sky Arts Awards, oltre ad essere stato candidato per due volte al Critics Circle National Dance Awards. Alexander Whitley è stato Affiliate Choreographer della Royal Ballet (2012-2014) ed è stato nominato New Wave Associate al Sadler’s Wells Theatre e Associate Artist al DanceEast. La sua compagnia (avviata nel 2014) è una delle associate della Rambert School of Ballet and Contemporary Dance.

Christopher Wheeldon

Christopher Wheeldon, classe 1973 è Direttore e Coreografo inglese, formatosi alla Royal Ballet School fino all’età di undici anni per poi spostarsi oltreoceano. Nel 1993 è entrato nella New York City Ballet, promosso a solista nel 1998. Si ritira dalla carriera di ballerino nel 2000, per concentrarsi sulla disciplina coreografica. Nel 2001 Wheeldon diventa coreografo residente del New York City Ballet e primo artista residente. Oltre a dedicarsi al mondo del balletto, ha coreografato Dance of the Hours per la produzione di Ponchielli per il Metropolitan Opera e le sequenze di balletto per il film Center Stage (2000) e Sweet Smell of Success a Broadway (2002). Nel 2007 Wheeldon ha fondato la Morphoses/The Wheeldon Company, una compagnia internazionale con una base al New York City Center e una al Sadler's Wells

Theatre di Londra. Nel 2009 ha lavorato con Richard Eyre alla produzione dell’opera Carmen al Metropolitan Opera House e nel 2010 la sua nuova versione di The Sleeping Beauty ha debuttato con il Royal Danish Ballet. Il suo nuovo balletto in versione integrale Alice’s Adventures in Wonderland è stato creato per il Royal Ballet la cui prima è andata in scena nel 2011 alla Royal Opera House. Nel 2014 Chris ha debuttato con un altro balletto dal titolo “The Winter's Tale” per il Royal Ballet, basato sulla commedia di Shakespeare. Ha inoltre diretto e coreografato una versione musicale di An American In Paris con debutto a Parigi nello Chatelet Theatre. Tra i numerosi riconoscimenti Wheeldon conta anche il Martin E. Segal Award dal Lincoln Center, l’American Choreography Award, un Dance Magazine Award, il London Critic’s Circle Award come miglior nuovo balletto per Polyphonia, oltre ad essere stato decretato per due volte vincitore dell’Olivier Award. Il recente lavoro di produzione per “Cinderella” ha vinto il Benois De La Danse 2013.

Ufficio stampa dell'Istituzione Universitaria dei Concerti: Mauro Mariani email: mauromariani.roma@tiscali.it tel. 335 5725816