PALERMO. La conclusione del Ring wagneriano con Götterdämmerung diretto dal grande regista inglese Graham Vick; il debutto nel ruolo di Attila dell’artista internazionale Erwin Schrott, una nuova produzione di La Cenerentola con la regia di Giorgio Barberio Corsetti; Jenůfa di Janáček nella produzione di Robert Carsen; una serata donizettiana con il soprano Mariella Devia; celebri pagine del repertorio sinfonico e sinfonico-corale interpretate da direttori come Gabriele Ferro, Daniel Oren, Fabio Biondi, Aziz Shokhakimov; la presenza di protagonisti della danza, della musica e del canto come la ballerina Eleonora Abbagnato, il pianista Uri Caine, il trombettista Paolo Fresu, i soprani Hui He ed Elena Mosuc. E ancora una nuova opera di Giovanni Sollima con le immagini di Letizia Battaglia e il testo del giornalista Attilio Bolzoni.
Il Teatro Massimo di Palermo presenta la sua stagione 2016 di opere, balletti e concerti. In sintesi: dieci titoli di opera (sei dei quali nuovi allestimenti), tre di balletto, cui si aggiungeranno nei prossimi mesi attività per le scuole, progetti sulle opere che coinvolgeranno grandi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, per un totale di 145 aperture di sipario in Sala grande e un incremento del 30 per cento rispetto al passato.
Oggi, a presentare la stagione, il sindaco-presidente Leoluca Orlando, il sovrintendente Francesco Giambrone, il direttore artistico Oscar Pizzo e il direttore musicale Gabriele Ferro, alla presenza dell’assessore al Turismo della Regione siciliana, Cleo Li Calzi. “Una stagione – dice Giambrone – che apre un nuovo corso, quello di un teatro che ricostruisce la sua rete di relazioni nazionali e internazionali, che produce di più, che si pone il tema della piena accessibilità a tutti i pubblici. Mentre presentiamo la stagione 2016, siamo già alle ultime battute per definire quelle del 2017 e del 2018, tre anni che vedranno il coinvolgimento di teatri come Amburgo, Ancona, Bologna, Buenos Aires, Torino, Sidney, Valencia, Venezia, legati a noi da rapporti di coproduzione e progettualità comune. A un anno dall’insediamento dei nuovi organi, questo è un risultato che ritengo molto importante”.
“Questa stagione, attraverso una costante e attenta strategia legata alla qualità e all'innovazione – dice il direttore artistico, Oscar Pizzo - rappresenta l'appassionato desiderio di accompagnare il nostro meraviglioso Teatro al centro dell'Europa, un’Europa in cui la cultura è a portata di tutti e con tutti”.
Si parte il 28 gennaio (fino al 4 febbraio), con il nuovo allestimento di Götterdämmerung di Richard Wagner, conclusione del Ring che il Teatro Massimo ha avviato nel 2013. Lo spettacolo è quello ideato da Graham Vick apposta per il Teatro; sul podio torna Stefan Anton Reck, per anni direttore principale del Teatro Massimo e direttore affermato a livello internazionale proprio nel repertorio wagneriano.
A febbraio, dal 19 al 26, un altro importante nuovo allestimento, in coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna e con La Fenice di Venezia, quello di Attila di Verdi (assente dalle scene palermitane dal 1975), con la direzione di Daniel Oren, la regia di Daniele Abbado, e il debutto nel ruolo di Attila del basso Erwin Schrott.
A marzo, il 5 e il 6, ancora un nuovo allestimento, e questa volta si tratta di un’opera di Giovanni Sollima, su commissione del Teatro Massimo, in prima esecuzione assoluta, ispirata al celebre furto della Natività di Caravaggio dall’Oratorio di San Lorenzo a Palermo, la notte del 17 ottobre del 1969: Il Caravaggio rubato, direttore lo stesso Giovanni Sollima (nella doppia veste di solista al violoncello), fotografie di Letizia Battaglia, testo del giornalista Attilio Bolzoni.
Al Teatro Massimo, dal 30 marzo al 5 aprile Lucia di Lammermoor, direttore Riccardo Frizza, regia di Gilbert Deflo, nei ruoli principali Elena Mosuc, Giorgio Berrugi e Julian Kim. Tra appuntamenti due nuovi allestimenti innovativi per tecnologia e utilizzo dello spazio scenico che portano la firma di Giorgio Barberio Corsetti (regia e scene): il primo è quello di La Cenerentola di Rossini, dal 19 al 26 aprile, con la direzione di Gabriele Ferro, in coproduzione con il Teatro delle Muse di Ancona. Il secondo, dal 29 aprile al 5 maggio, è Le streghe di Venezia con la musica di Philip Glass, nato da un’idea di Beni Montresor con testi di Vincenzo Cerami.
A settembre, dal 16 al 25, ancora un nuovo allestimento, quello di Madama Butterfly, direttore Jader Bignamini, uno dei più interessanti direttori della nuova generazione, regia Nicola Berloffa, scene Fabio Cherstich. Dal 23 ottobre al 2 novembre, un altro grande regista, Robert Carsen, per la prima volta a Palermo, e la direzione di Gabriele Ferro, per Jenůfadi Leóš Janáček, allestimento dell’Opera di Anversa. L’opera è assente dalle scene palermitane dal 1979.
Infine, dal 26 novembre al 4 dicembre, torna Carmen (direttore Alejo Perez, regista Calixto Bieito) coprodotta dal Teatro Massimo, dal Liceu di Barcellona, dal Teatro La Fenice di Venezia e dal Teatro Regio di Torino.
Per quel che riguarda il balletto, tre produzioni e la novità di un coreografo residente che per il 2016 sarà Fabrizio Monteverde, uno dei nomi più interessanti della danza d’autore italiana. A maggio, dal 13 al 19, un nuovo allestimento per Cinderella con la coreografia e le scene di Fabrizio Monteverde, musiche di Händel, protagonisti Anbeta Toromani e José Perez. Dal 15 al 19 giugno la Grande Soirée Roland Petit con l’étoile palermitana Eleonora Abbagnato, che torna così sulle scene del Teatro della sua città. Allestimento del Teatro dell’Opera di Roma. Infine, a dicembre, dal 21 al 28, un altro classico, Lo Schiaccianocidi Čajkovskij, con la coreografia di Giuseppe Picone ripresa dall’originale di Marius Petipa, direttore Kevin Rhodes, allestimento del Teatro San Carlo di Napoli.
Altrettanto ricca e piena di nomi di prestigio, la stagione sinfonica. Che parte il 3 febbraio con un grande concerto di celebri arie di Donizetti del soprano Mariella Devia diretto da Francesco Lanzillotta. Un recital intitolato Le tre regine, incentrato sulle tre opere che fanno parte del cosiddettto "Ciclo delle regine Tudor” di Donizetti: Anna Bolena, Maria Stuarda, Roberto Devereux. Il 2 marzo per la prima volta in Italia il Dmitri Pokrovsky Ensemble, lo straordinario ensemble di canto popolare contadino russo che farà conoscere la tradizione dei canti nuziali della Russia del Nord insieme alle loro elaborazioni storiche come Le Nozze di Igor Stravinsky e di Béla Bartok, e la Sinfonia n. 2 in do minore op. 17 Piccola Russia di Čajkovskij. L’11 aprile la Petite Messe solennelle di Rossini, diretto da Piero Monti nella versione originale.
Tra maggio e giugno un ciclo di tre concerti, New York, New York, dedicato alla migliore tradizione musicale americana e afroamericana della grande metropoli. Il 26 maggio Downtown Stories, direttore Daniel Cohen, violino Salvatore Greco, con musiche di Leonard Bernstein (tra cui “New York, New York” e “West Side Story”), di Samuel Barber, di Duke Ellington. Il 31 maggio Rhapsody in blues diretto da Todd Reynolds, con il grande Uri Caine al pianoforte: musiche di George Gershwin e di Artie Shaw. Infine, il 7 giugno, G-Spot Tornado: insieme con il solista Paolo Fresu si ascolteranno opere di Aaron Copland, Chet Baker e un’attesissima prima mondiale di una delle ultime composizioni di Frank Zappa: While you were art II (una collaborazione con la Frank Zappa Family Trust di Los Angeles).
Il 22 settembre la proiezione con la musica originale dal vivo (Wagner, Verdi, Mahler, Schubert, Pärt, Grieg) di Apocalisse nel deserto, capolavoro visionario di Hans Werner Herzog. Un film dedicato ai disastri della guerra girato immediatamente dopo la Prima Guerra del Golfo. Direttore Maxime Pascal e voce recitante d’eccezione il sacerdote e teologo Cosimo Scordato. Seguono nel cartellone tre grandi sinfonie: il 30 settembre la Sinfonia n.7 Leningrado di Dimitri Šostakovič, direttore Aziz Shokhakimov; e poi due grandi appuntamenti per il direttore musicale del Teatro Massimo Gabriele Ferro: una serata tutta dedicata a Mahler (Sinfonia n.1), e un’altra serata (il 9 novembre) incentrata su Bruckner con il Te Deum e la Prima Sinfonia, ma che comprende anche il Canticusin memoriam Benjamin Britten di Alvo Pärt.
Infine, in prossimità delle festività natalizie, il 10 dicembre, il Messiah di Händeldiretto da Fabio Biondi, tra i massimi specialisti del repertorio barocco.
28, 31 gennaio, 2, 4 febbraio
GÖTTERDÄMMERUNG
Terza giornata, in un prologo e tre atti, della sagra scenica Der Ring des Nibelungen
Libretto e musica di Richard Wagner
Direttore Stefan Anton Reck
Regia Graham Vick
Scene e costumi Richard Hudson
Assistente regia Lorenzo Nencini
Assistente scene /costumi Elena Cicorella
Azioni mimiche Ron Howell
Light designer Giuseppe Di Iorio
Siegfried Christian Voigt
Gunther Eric Greene
Alberich Sergei Leiferkus
Hagen Mats Almgren
Brünnhilde Irene Theorin
Gutrune Ausrine Stundyte
Waltraute Viktoria Vizin
Erste Norn Annette Jahns
Zweite Norn / Wellgunde Christine Knorren
Dritte Norn / Woglinde Stephanie Corley
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Piero Monti
NUOVO ALLESTIMENTO
19, 20, 21, 24, 26 febbraio
ATTILA
Dramma lirico in un prologo e tre atti
Libretto di Temistocle Solera
Musica di Giuseppe Verdi
Direttore Daniel Oren
Regia Daniele Abbado
Scene e luci Gianni Carluccio
Costumi da definire
Regista collaboratore Boris Stetka
Odabella Julianna Di Giacomo / Daria Masiero
Foresto Fabio Sartori / Gustavo Porta
Attila Erwin Schrott / Marco Spotti
Ezio Simone Piazzola / Rodrigo Esteves
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Piero Monti
NUOVO ALLESTIMENTO IN COPRODUZIONE CON IL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA E IL TEATRO LA FENICE DI VENEZIA
5, 6 marzo
IL CARAVAGGIO RUBATO
Testo di Attilio Bolzoni
Musica di Giovanni Sollima
Direttore e violoncello solista Giovanni Sollima
Immagini Letizia Battaglia
Voce recitante Attilio Bolzoni
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Piero Monti
COMMISSIONE DEL TEATRO MASSIMO
PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA
13, 15 marzo
In occasione della tournée presso la Royal Opera House di Muscat, Oman
LA FILLE DU RÉGIMENT
Opéra-comique in due atti
Libretto di Jean-François-Alfred Bayard e Jules-Henry Vernoy de Saint-Georges
Musica di Gaetano Donizetti
Direttore Keri-Lynn Wilson
Regia Filippo Crivelli
Scene e costumi Franco Zeffirelli
Luci Bruno Ciulli
Marie Desirée Rancatore / Laura Giordano
Tonio Celso Albelo / Pietro Adaini
Sulpice Vincenzo Taormina / Vittorio Prato
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Piero Monti
ALLESTIMENTO DEL TEATRO MASSIMO
30, 31 marzo, 1, 2, 3, 5 aprile
LUCIA DI LAMMERMOOR
Dramma tragico in due parti e tre atti
Libretto di Salvatore Cammarano
Musica di Gaetano Donizetti
Direttore Riccardo Frizza
Regia Gilbert Deflo
Scene e costumi William Orlandi
Enrico Julian Kim / Simone Del Savio
Lucia Elena Mosuc / Maria Grazia Schiavo
Edgardo Giorgio Berrugi
Raimondo Luca Tittoto
Orchestra, Coro e Corpo di ballo del Teatro Massimo
Maestro del Coro Piero Monti
ALLESTIMENTO DEL TEATRO MASSIMO
19, 21, 22, 24, 26 aprile
LA CENERENTOLA
Dramma giocoso in due atti
Libretto di Jacopo Ferretti
Musica di Gioachino Rossini
Direttore Gabriele Ferro
Regia Giorgio Barberio Corsetti
Scene Giorgio Barberio Corsetti e Massimo Troncanetti
Costumi Giorgio Barberio Corsetti
Luci Marco Giusti
Ideazione e realizzazione video Igor Renzetti, Lorenzo Bruno, Alessandra Solimene
Don Ramiro David Alegret / Giorgio Misseri
Dandini Riccardo Novaro / Andrea Vincenzo Bonsignore
Don Magnifico Paolo Bordogna / Bruno Taddia
Angelina Chiara Amarù / Teresa Iervolino
Alidoro Ugo Guagliardo / Gianluca Margheri
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Piero Monti
NUOVO ALLESTIMENTOIN COPRODUZIONE CON IL TEATRO DELLE MUSE DI ANCONA
29, 30m/s aprile, 3, 4, 5 maggio
LE STREGHE DI VENEZIA
Opera in due atti
Testo di Vincenzo Cerami
Musica di Philip Glass
Direttore Francesco Lanzillotta
Regia Giorgio Barberio Corsetti
Scene Giorgio Barberio Corsetti e Massimo Troncanetti
Costumi Giorgio Barberio Corsetti
Ideazione e realizzazione video Igor Renzetti, Lorenzo Bruno, Alessandra Solimene
La strega e la fata Gabriella Costa
La domestica Valeria Tornatore
Il re di Venezia Gianluca Bocchino
L’orco Salvatore Grigoli
Con la partecipazione di SeiOttavi
Orchestra e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Maestro del Coro di voci bianche Salvatore Punturo
NUOVO ALLESTIMENTO
13, 14, 15, 17, 18, 19 maggio
CINDERELLA
Balletto in due atti di Fabrizio Monteverde
Musiche di Georg Friedrich Händel
Direttore Ignazio Maria Schifani
Coreografia Fabrizio Monteverde
Scene Fabrizio Monteverde
Costumi Santi Rinciari
Interpreti Anbeta Toromani
José Perez
Orchestra e Corpo di ballo del Teatro Massimo
NUOVO ALLESTIMENTO
15, 16, 17m/s, 18, 19 giugno
SOIRÉE ROLAND PETIT
Coreografie di Roland Petit
Direttore Alessandro Ferrari
Étoile Eleonora Abbagnato
Orchestra e Corpo di ballo del Teatro Massimo
ALLESTIMENTO DEL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA
16, 17, 18, 20, 21, 23, 24, 25 settembre
MADAMA BUTTERFLY
Tragedia giapponese in due atti
Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
Musica di Giacomo Puccini
Direttore Jader Bignamini
Regia Nicola Berloffa
Scene Fabio Cherstich
Costumi Valeria Donata Bettella
Luci Marco Giusti
Cio-Cio-san Hui He / Maria Katzarava
Suzuki Anna Malavasi / Raffaella Lupinacci
F. B. Pinkerton Brian Jagde / Angelo Villari
Sharpless Vladimir Stoyanov / Vincenzo Taormina
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Piero Monti
NUOVO ALLESTIMENTO
23, 25, 27, 30 ottobre, 2 novembre
JENŮFA
Opera in tre atti
Libretto e musica di Leóš Janáček
Direttore Gabriele Ferro
Regia Robert Carsen
Scene e costumi Patrick Kinmonth
Starenka Buryjovka Gabriella Sborgi
Kostelnička Buryjovka Ángeles Blancas Gulín
Jenůfa Andrea Danková
Laca Klemeň Peter Berger
Števa Buryja Martin Šrejma
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Piero Monti
ALLESTIMENTO DELLA VLAAMSE OPERA DI ANVERSA
26, 27, 29, 30 novembre, 1, 2, 3 e 4 dicembre
CARMEN
Opéra-comique in quattro atti
Libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy
Musica di Georges Bizet
Direttore Alejo Pérez
Regia Calixto Bieito
Scene Alfons Flores
Costumi Mercè Paloma
Luci Albert Faura
Don Josè Roberto Aronica / Roberto De Biasio
Escamillo Marko Mimica / Rodrigo Esteves
Carmen Varduhi Abrahamyan / Anna Goryachova
Micaëla Ekaterina Bakanova / Mariangela Sicilia
Orchestra, Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Maestro del Coro Piero Monti
Maestro del Coro di voci bianche Salvatore Punturo
ALLESTIMENTO DEL TEATRO MASSIMO IN COPRODUZIONE CON IL GRAN TEATRE DEL LICEU DI BARCELONA, IL TEATRO REGIO DI TORINO E IL TEATRO LA FENICE DI VENEZIA
21, 22, 23m/s, 27, 28m/s dicembre
LO SCHIACCIANOCI
Balletto fantastico in due atti
Libretto di Marius Petipa e Ivan Aleksandrovič Vsevoložskij
Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Direttore Kevin Rhodes
Coreografia Giuseppe Picone da Marius Petipa
Scene Nicola Rubertelli
Costumi Giusi Giustino
Fata Confetto Liudmila Konovalova
Principe / Schiaccianoci Giuseppe Picone
Orchestra, Coro di voci bianche e Corpo di ballo del Teatro Massimo
Maestro del Coro di voci bianche Salvatore Punturo
ALLESTIMENTO DEL TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI
ORCHESTRA, CORO, CORO DI VOCI BIANCHE, CORPO DI BALLO E TECNICI DEL TEATRO MASSIMO
3 febbraio
LE TRE REGINE
Gaetano Donizetti Sinfonie e scene da Maria Stuarda, Anna Bolena e Roberto Devereux
Direttore Francesco Lanzillotta
Soprano Mariella Devia
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Piero Monti
2 marzo
LE NOZZE
Béla Bartok Le nozze (Falún) Sz. 79
Le nozze popolari contadine secondo la tradizione del Nord della Russia
Igor Stravinsky Les noces
Pëtr Il'ič Čajkovskij Sinfonia n. 2 in do minore op. 17 “Piccola Russia”
Direttore Jonathan Webb
Ensemble corale Pokrovsky
Orchestra del Teatro Massimo
11 aprile
PETITE MESSE SOLENNELLE
Gioachino Rossini Petite Messe Solennelle
Direttore Piero Monti
Soprano Mariangela Sicilia
Contralto Teresa Iervolino
Tenore Giorgio Misseri
Basso Gianluca Margheri
Coro del Teatro Massimo
NEW YORK … NEW YORK
26 maggio
DOWNTOWN STORIES
Leonard Bernstein Three Dance Episodes da On the Town
New York, New York! da On the Town
Symphonic Dances da West Side Story
Samuel Barber Concerto per violino e orchestra op.14
Duke Ellington Sacred Concert
Direttore Daniel Cohen
Violino Salvatore Greco
Orchestra, Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Maestro del Coro Piero Monti
Maestro del Coro di voci bianche Salvatore Punturo
31 maggio
RHAPSODY IN BLUES
George Gershwin Cuban Overture
Rhapsody in Blue
Artie Shaw Concerto for clarinet
Gershwin / Caine Songs
Direttore Todd Reynolds
Pianoforte Uri Caine
Clarinetto Giuseppe Balbi
Orchestra del Teatro Massimo
7 giugno
G-SPOT TORNADO
Aaron Copland Quiet city
Chet Baker I fall in Love too easily
Round Midnight
Frank Zappa While You Were Art II - première
Dog breath
G-spot Tornado
Direttore Jonathan Stockhammer
Tromba Paolo Fresu
Orchestra del Teatro Massimo
22 settembre
APOCALISSE NEL DESERTO
Regia di Werner Herzog
Musiche di R. Wagner, G. Verdi, G. Mahler, F. Schubert, A. Pärt, E. Grieg
Direttore Maxime Pascal
Voce recitante Cosimo Scordato
Orchestra del Teatro Massimo
30 settembre
LENINGRADO
Dmitrij Šostakovič Sinfonia n. 7 in Do maggiore op. 60 “Leningrado”
Direttore Aziz Shokhakimov
Orchestra del Teatro Massimo
6 ottobre
MAHLER
Gustav Mahler Blumine
Lieder eines fahrenden Gesellen
Sinfonia n.1 in Re maggiore “Il Titano”
Direttore Gabriele Ferro
Baritono Georg Nigl
Orchestra del Teatro Massimo
9 novembre
BRUCKNER
Arvo Pärt Canticus in memoriam Benjamin Britten
Anton Bruckner Te Deum in Do maggiore
Sinfonia n. 1 in Do minore
Direttore Gabriele Ferro
Soprano Andrea Danková
Mezzosoprano Anna Maria Chiuri
Tenore Peter Berger
Basso Marko Mimica
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Piero Monti
10 Dicembre
MESSIAH
Georg Friedrich Händel Messiah
Direttore Fabio Biondi
Soprano Maria Grazia Schiavo
Contralto Sonia Prina
Tenore Carlo Allemano
Basso Luca Tittoto
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Piero Monti
ORCHESTRA, CORO E CORO DI VOCI BIANCHE DEL TEATRO MASSIMO