Grandi artisti, sei nuovi allestimenti di opere, star internazionali

PALERMO. La conclusione del Ring wagneriano con Götterdämmerung diretto dal grande regista inglese Graham Vick; il debutto nel ruolo di Attila dell’artista internazionale Erwin Schrott, una nuova produzione di La Cenerentola con la regia di Giorgio Barberio Corsetti; Jenůfa di Janáček nella produzione di Robert Carsen; una serata donizettiana con il soprano Mariella Devia; celebri pagine del repertorio sinfonico e sinfonico-corale interpretate da direttori come Gabriele Ferro, Daniel Oren, Fabio Biondi, Aziz Shokhakimov; la presenza di protagonisti della danza, della musica e del canto come la ballerina Eleonora Abbagnato, il pianista Uri Caine, il trombettista Paolo Fresu, i soprani Hui He ed Elena Mosuc. E ancora una nuova opera di Giovanni Sollima con le immagini di Letizia Battaglia e il testo del giornalista Attilio Bolzoni.

Il Teatro Massimo di Palermo presenta la sua stagione 2016 di opere, balletti e concerti. In sintesi: dieci titoli di opera (sei dei quali nuovi allestimenti), tre di balletto, cui si aggiungeranno nei prossimi mesi attività per le scuole, progetti sulle opere che coinvolgeranno grandi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, per un totale di 145 aperture di sipario in Sala grande e un incremento del 30 per cento rispetto al passato.

Oggi, a presentare la stagione, il sindaco-presidente Leoluca Orlando, il sovrintendente Francesco Giambrone, il direttore artistico Oscar Pizzo e il direttore musicale Gabriele Ferro, alla presenza dell’assessore al Turismo della Regione siciliana, Cleo Li Calzi. “Una stagione – dice Giambrone – che apre un nuovo corso, quello di un teatro che ricostruisce la sua rete di relazioni nazionali e internazionali, che produce di più, che si pone il tema della piena accessibilità a tutti i pubblici. Mentre presentiamo la stagione 2016, siamo già alle ultime battute per definire quelle del 2017 e del 2018, tre anni che vedranno il coinvolgimento di teatri come Amburgo, Ancona, Bologna, Buenos Aires, Torino, Sidney, Valencia, Venezia, legati a noi da rapporti di coproduzione e progettualità comune. A un anno dall’insediamento dei nuovi organi, questo è un risultato che ritengo molto importante”.

“Questa stagione, attraverso una costante e attenta strategia legata alla qualità e all'innovazione – dice il direttore artistico, Oscar Pizzo - rappresenta l'appassionato desiderio di accompagnare il nostro meraviglioso Teatro al centro dell'Europa, un’Europa in cui la cultura è a portata di tutti e con tutti”.

Si parte il 28 gennaio (fino al 4 febbraio), con il nuovo allestimento di Götterdämmerung di Richard Wagner, conclusione del Ring che il Teatro Massimo ha avviato nel 2013. Lo spettacolo è quello ideato da Graham Vick apposta per il Teatro; sul podio torna Stefan Anton Reck, per anni direttore principale del Teatro Massimo e direttore affermato a livello internazionale proprio nel repertorio wagneriano.

A febbraio, dal 19 al 26, un altro importante nuovo allestimento, in coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna e con La Fenice di Venezia, quello di Attila di Verdi (assente dalle scene palermitane dal 1975), con la direzione di Daniel Oren, la regia di Daniele Abbado, e il debutto nel ruolo di Attila del basso Erwin Schrott.

A marzo, il 5 e il 6, ancora un nuovo allestimento, e questa volta si tratta di un’opera di Giovanni Sollima, su commissione del Teatro Massimo, in prima esecuzione assoluta, ispirata al celebre furto della Natività di Caravaggio dall’Oratorio di San Lorenzo a Palermo, la notte del 17 ottobre del 1969: Il Caravaggio rubato, direttore lo stesso Giovanni Sollima (nella doppia veste di solista al violoncello), fotografie di Letizia Battaglia, testo del giornalista Attilio Bolzoni.

Al Teatro Massimo, dal 30 marzo al 5 aprile Lucia di Lammermoor, direttore Riccardo Frizza, regia di Gilbert Deflo, nei ruoli principali Elena Mosuc, Giorgio Berrugi e Julian Kim. Tra appuntamenti due nuovi allestimenti innovativi per tecnologia e utilizzo dello spazio scenico che portano la firma di Giorgio Barberio Corsetti (regia e scene): il primo è quello di La Cenerentola di Rossini, dal 19 al 26 aprile, con la direzione di Gabriele Ferro, in coproduzione con il Teatro delle Muse di Ancona. Il secondo, dal 29 aprile al 5 maggio, è Le streghe di Venezia con la musica di Philip Glass, nato da un’idea di Beni Montresor con testi di Vincenzo Cerami.

A settembre, dal 16 al 25, ancora un nuovo allestimento, quello di Madama Butterfly, direttore Jader Bignamini, uno dei più interessanti direttori della nuova generazione, regia Nicola Berloffa, scene Fabio Cherstich. Dal 23 ottobre al 2 novembre, un altro grande regista, Robert Carsen, per la prima volta a Palermo, e la direzione di Gabriele Ferro, per Jenůfadi Leóš Janáček, allestimento dell’Opera di Anversa. L’opera è assente dalle scene palermitane dal 1979.

Infine, dal 26 novembre al 4 dicembre, torna Carmen (direttore Alejo Perez, regista Calixto Bieito) coprodotta dal Teatro Massimo, dal Liceu di Barcellona, dal Teatro La Fenice di Venezia e dal Teatro Regio di Torino.

Per quel che riguarda il balletto, tre produzioni e la novità di un coreografo residente che per il 2016 sarà Fabrizio Monteverde, uno dei nomi più interessanti della danza d’autore italiana. A maggio, dal 13 al 19, un nuovo allestimento per Cinderella con la coreografia e le scene di Fabrizio Monteverde, musiche di Händel, protagonisti Anbeta Toromani e José Perez. Dal 15 al 19 giugno la Grande Soirée Roland Petit con l’étoile palermitana Eleonora Abbagnato, che torna così sulle scene del Teatro della sua città. Allestimento del Teatro dell’Opera di Roma. Infine, a dicembre, dal 21 al 28, un altro classico, Lo Schiaccianocidi Čajkovskij, con la coreografia di Giuseppe Picone ripresa dall’originale di Marius Petipa, direttore Kevin Rhodes, allestimento del Teatro San Carlo di Napoli.

Altrettanto ricca e piena di nomi di prestigio, la stagione sinfonica. Che parte il 3 febbraio con un grande concerto di celebri arie di Donizetti del soprano Mariella Devia diretto da Francesco Lanzillotta. Un recital intitolato Le tre regine, incentrato sulle tre opere che fanno parte del cosiddettto "Ciclo delle regine Tudor” di Donizetti: Anna Bolena, Maria Stuarda, Roberto Devereux. Il 2 marzo per la prima volta in Italia il Dmitri Pokrovsky Ensemble, lo straordinario ensemble di canto popolare contadino russo che farà conoscere la tradizione dei canti nuziali della Russia del Nord insieme alle loro elaborazioni storiche come Le Nozze di Igor Stravinsky e di Béla Bartok, e la Sinfonia n. 2 in do minore op. 17 Piccola Russia di Čajkovskij. L’11 aprile la Petite Messe solennelle di Rossini, diretto da Piero Monti nella versione originale.

Tra maggio e giugno un ciclo di tre concerti, New York, New York, dedicato alla migliore tradizione musicale americana e afroamericana della grande metropoli. Il 26 maggio Downtown Stories, direttore Daniel Cohen, violino Salvatore Greco, con musiche di Leonard Bernstein (tra cui “New York, New York” e “West Side Story”), di Samuel Barber, di Duke Ellington. Il 31 maggio Rhapsody in blues diretto da Todd Reynolds, con il grande Uri Caine al pianoforte: musiche di George Gershwin e di Artie Shaw. Infine, il 7 giugno, G-Spot Tornado: insieme con il solista Paolo Fresu si ascolteranno opere di Aaron Copland, Chet Baker e un’attesissima prima mondiale di una delle ultime composizioni di Frank Zappa: While you were art II (una collaborazione con la Frank Zappa Family Trust di Los Angeles).

Il 22 settembre la proiezione con la musica originale dal vivo (Wagner, Verdi, Mahler, Schubert, Pärt, Grieg) di Apocalisse nel deserto, capolavoro visionario di Hans Werner Herzog. Un film dedicato ai disastri della guerra girato immediatamente dopo la Prima Guerra del Golfo. Direttore Maxime Pascal e voce recitante d’eccezione il sacerdote e teologo Cosimo Scordato. Seguono nel cartellone tre grandi sinfonie: il 30 settembre la Sinfonia n.7 Leningrado di Dimitri Šostakovič, direttore Aziz Shokhakimov; e poi due grandi appuntamenti per il direttore musicale del Teatro Massimo Gabriele Ferro: una serata tutta dedicata a Mahler (Sinfonia n.1), e un’altra serata (il 9 novembre) incentrata su Bruckner con il Te Deum e la Prima Sinfonia, ma che comprende anche il Canticusin memoriam Benjamin Britten di Alvo Pärt.

Infine, in prossimità delle festività natalizie, il 10 dicembre, il Messiah di Händeldiretto da Fabio Biondi, tra i massimi specialisti del repertorio barocco.

Info Abbonamenti


 

OPERE E BALLETTI 2016

28, 31 gennaio, 2, 4 febbraio
GÖTTERDÄMMERUNG

Terza giornata, in un prologo e tre atti, della sagra scenica Der Ring des Nibelungen

Libretto e musica di Richard Wagner

Direttore Stefan Anton Reck

Regia Graham Vick

Scene e costumi Richard Hudson

Assistente regia Lorenzo Nencini

Assistente scene /costumi Elena Cicorella

Azioni mimiche Ron Howell

Light designer Giuseppe Di Iorio

Siegfried    Christian Voigt

Gunther    Eric Greene

Alberich    Sergei Leiferkus

Hagen    Mats Almgren

Brünnhilde    Irene Theorin

Gutrune    Ausrine Stundyte

Waltraute    Viktoria Vizin

Erste Norn    Annette Jahns

Zweite Norn / Wellgunde Christine Knorren

Dritte Norn / Woglinde    Stephanie Corley

Orchestra e Coro del Teatro Massimo

Maestro del Coro Piero Monti

NUOVO ALLESTIMENTO

19, 20, 21, 24, 26 febbraio

ATTILA

Dramma lirico in un prologo e tre atti

Libretto di Temistocle Solera

Musica di Giuseppe Verdi

Direttore Daniel Oren

Regia Daniele Abbado

Scene e luci Gianni Carluccio

Costumi da definire

Regista collaboratore Boris Stetka

Odabella Julianna Di Giacomo / Daria Masiero

Foresto Fabio Sartori / Gustavo Porta

Attila Erwin Schrott / Marco Spotti

Ezio Simone Piazzola / Rodrigo Esteves

Orchestra e Coro del Teatro Massimo

Maestro del Coro Piero Monti

NUOVO ALLESTIMENTO IN COPRODUZIONE CON IL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA E IL TEATRO LA FENICE DI VENEZIA

5, 6 marzo

IL CARAVAGGIO RUBATO

Testo di Attilio Bolzoni

Musica di Giovanni Sollima

Direttore e violoncello solista Giovanni Sollima

Immagini Letizia Battaglia

Voce recitante Attilio Bolzoni

Orchestra e Coro del Teatro Massimo

Maestro del Coro Piero Monti

COMMISSIONE DEL TEATRO MASSIMO

PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA

13, 15 marzo

In occasione della tournée presso la Royal Opera House di Muscat, Oman

LA FILLE DU RÉGIMENT

Opéra-comique in due atti

Libretto di Jean-François-Alfred Bayard e Jules-Henry Vernoy de Saint-Georges

Musica di Gaetano Donizetti

Direttore Keri-Lynn Wilson

Regia Filippo Crivelli

Scene e costumi Franco Zeffirelli

Luci Bruno Ciulli

Marie Desirée Rancatore / Laura Giordano

Tonio Celso Albelo / Pietro Adaini

Sulpice Vincenzo Taormina / Vittorio Prato

Orchestra e Coro del Teatro Massimo

Maestro del Coro Piero Monti

ALLESTIMENTO DEL TEATRO MASSIMO

30, 31 marzo, 1, 2, 3, 5 aprile

LUCIA DI LAMMERMOOR

Dramma tragico in due parti e tre atti

Libretto di Salvatore Cammarano

Musica di Gaetano Donizetti

Direttore Riccardo Frizza

Regia Gilbert Deflo

Scene e costumi William Orlandi

Enrico Julian Kim / Simone Del Savio

Lucia Elena Mosuc / Maria Grazia Schiavo

Edgardo Giorgio Berrugi

Raimondo Luca Tittoto

Orchestra, Coro e Corpo di ballo del Teatro Massimo

Maestro del Coro Piero Monti

ALLESTIMENTO DEL TEATRO MASSIMO

19, 21, 22, 24, 26 aprile

LA CENERENTOLA

Dramma giocoso in due atti

Libretto di Jacopo Ferretti

Musica di Gioachino Rossini

Direttore Gabriele Ferro

Regia Giorgio Barberio Corsetti

Scene Giorgio Barberio Corsetti e Massimo Troncanetti

Costumi Giorgio Barberio Corsetti

Luci Marco Giusti

Ideazione e realizzazione video Igor Renzetti, Lorenzo Bruno, Alessandra Solimene

Don Ramiro David Alegret / Giorgio Misseri

Dandini Riccardo Novaro / Andrea Vincenzo Bonsignore

Don Magnifico Paolo Bordogna / Bruno Taddia

Angelina Chiara Amarù / Teresa Iervolino

Alidoro Ugo Guagliardo / Gianluca Margheri

Orchestra e Coro del Teatro Massimo

Maestro del Coro Piero Monti

NUOVO ALLESTIMENTOIN COPRODUZIONE CON IL TEATRO DELLE MUSE DI ANCONA

29, 30m/s aprile, 3, 4, 5 maggio

LE STREGHE DI VENEZIA

Opera in due atti

Testo di Vincenzo Cerami

Musica di Philip Glass

Direttore Francesco Lanzillotta

Regia Giorgio Barberio Corsetti

Scene Giorgio Barberio Corsetti e Massimo Troncanetti

Costumi Giorgio Barberio Corsetti

Ideazione e realizzazione video Igor Renzetti, Lorenzo Bruno, Alessandra Solimene

La strega e la fata Gabriella Costa

La domestica Valeria Tornatore

Il re di Venezia Gianluca Bocchino

L’orco Salvatore Grigoli

Con la partecipazione di SeiOttavi

Orchestra e Coro di voci bianche del Teatro Massimo

Maestro del Coro di voci bianche Salvatore Punturo

NUOVO ALLESTIMENTO

13, 14, 15, 17, 18, 19 maggio

CINDERELLA

Balletto in due atti di Fabrizio Monteverde

Musiche di Georg Friedrich Händel

Direttore Ignazio Maria Schifani

Coreografia Fabrizio Monteverde

Scene Fabrizio Monteverde

Costumi Santi Rinciari

Interpreti Anbeta Toromani

José Perez

Orchestra e Corpo di ballo del Teatro Massimo

NUOVO ALLESTIMENTO

15, 16, 17m/s, 18, 19 giugno

SOIRÉE ROLAND PETIT

Coreografie di Roland Petit

Direttore Alessandro Ferrari

Étoile Eleonora Abbagnato

Orchestra e Corpo di ballo del Teatro Massimo

ALLESTIMENTO DEL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA

16, 17, 18, 20, 21, 23, 24, 25 settembre

MADAMA BUTTERFLY

Tragedia giapponese in due atti

Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica

Musica di Giacomo Puccini

Direttore Jader Bignamini

Regia Nicola Berloffa

Scene Fabio Cherstich

Costumi Valeria Donata Bettella

Luci Marco Giusti

Cio-Cio-san Hui He / Maria Katzarava

Suzuki Anna Malavasi / Raffaella Lupinacci

F. B. Pinkerton Brian Jagde / Angelo Villari

Sharpless Vladimir Stoyanov / Vincenzo Taormina

Orchestra e Coro del Teatro Massimo

Maestro del Coro Piero Monti

NUOVO ALLESTIMENTO

23, 25, 27, 30 ottobre, 2 novembre

JENŮFA

Opera in tre atti

Libretto e musica di Leóš Janáček

Direttore Gabriele Ferro

Regia Robert Carsen

Scene e costumi Patrick Kinmonth

Starenka Buryjovka Gabriella Sborgi

Kostelnička Buryjovka Ángeles Blancas Gulín

Jenůfa  Andrea Danková

Laca Klemeň  Peter Berger

Števa Buryja Martin Šrejma

Orchestra e Coro del Teatro Massimo

Maestro del Coro Piero Monti

ALLESTIMENTO DELLA VLAAMSE OPERA DI ANVERSA

26, 27, 29, 30 novembre, 1, 2, 3 e 4 dicembre

CARMEN

Opéra-comique in quattro atti

Libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy

Musica di Georges Bizet

Direttore Alejo Pérez

Regia Calixto Bieito

Scene Alfons Flores

Costumi Mercè Paloma

Luci Albert Faura

Don Josè Roberto Aronica / Roberto De Biasio

Escamillo Marko Mimica / Rodrigo Esteves

Carmen Varduhi Abrahamyan / Anna Goryachova

Micaëla Ekaterina Bakanova / Mariangela Sicilia

Orchestra, Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo

Maestro del Coro Piero Monti

Maestro del Coro di voci bianche Salvatore Punturo

ALLESTIMENTO DEL TEATRO MASSIMO IN COPRODUZIONE CON IL GRAN TEATRE DEL LICEU DI BARCELONA, IL TEATRO REGIO DI TORINO E IL TEATRO LA FENICE DI VENEZIA

21, 22, 23m/s, 27, 28m/s dicembre

LO SCHIACCIANOCI

Balletto fantastico in due atti

Libretto di Marius Petipa e Ivan Aleksandrovič Vsevoložskij

Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij

Direttore Kevin Rhodes

Coreografia Giuseppe Picone da Marius Petipa

Scene Nicola Rubertelli

Costumi Giusi Giustino

Fata Confetto Liudmila Konovalova

Principe / Schiaccianoci Giuseppe Picone

Orchestra, Coro di voci bianche e Corpo di ballo del Teatro Massimo

Maestro del Coro di voci bianche Salvatore Punturo

ALLESTIMENTO DEL TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI

ORCHESTRA, CORO, CORO DI VOCI BIANCHE, CORPO DI BALLO E TECNICI DEL TEATRO MASSIMO

Info Abbonamenti


 CONCERTI 2016

3 febbraio

LE TRE REGINE

Gaetano Donizetti Sinfonie e scene da Maria Stuarda, Anna Bolena e Roberto Devereux

Direttore Francesco Lanzillotta

Soprano Mariella Devia

Orchestra e Coro del Teatro Massimo

Maestro del Coro Piero Monti

2 marzo

LE NOZZE

Béla Bartok Le nozze (Falún) Sz. 79

Le nozze popolari contadine secondo la tradizione del Nord della Russia

Igor Stravinsky Les noces

Pëtr Il'ič Čajkovskij Sinfonia n. 2 in do minore op. 17 “Piccola Russia”

Direttore Jonathan Webb

Ensemble corale Pokrovsky

Orchestra del Teatro Massimo

11 aprile

PETITE MESSE SOLENNELLE

Gioachino Rossini Petite Messe Solennelle

Direttore Piero Monti

Soprano Mariangela Sicilia

Contralto Teresa Iervolino

Tenore Giorgio Misseri

Basso Gianluca Margheri

Coro del Teatro Massimo

NEW YORK … NEW YORK

26 maggio

DOWNTOWN STORIES

Leonard Bernstein Three Dance Episodes da On the Town

New York, New York! da On the Town

Symphonic Dances da West Side Story

Samuel Barber Concerto per violino e orchestra op.14

Duke Ellington Sacred Concert

Direttore Daniel Cohen

Violino Salvatore Greco

Orchestra, Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo

Maestro del Coro Piero Monti

Maestro del Coro di voci bianche Salvatore Punturo

31 maggio

RHAPSODY IN BLUES

George Gershwin Cuban Overture

Rhapsody in Blue

Artie Shaw Concerto for clarinet

Gershwin / Caine Songs

Direttore Todd Reynolds

Pianoforte Uri Caine

Clarinetto Giuseppe Balbi

Orchestra del Teatro Massimo

7 giugno

G-SPOT TORNADO

Aaron Copland Quiet city

Chet Baker I fall in Love too easily

Round Midnight

Frank Zappa While You Were Art II - première

Dog breath

G-spot Tornado

Direttore Jonathan Stockhammer

Tromba Paolo Fresu

Orchestra del Teatro Massimo

22 settembre

APOCALISSE NEL DESERTO

Regia di Werner Herzog

Musiche di R. Wagner, G. Verdi, G. Mahler, F. Schubert, A. Pärt, E. Grieg

Direttore Maxime Pascal

Voce recitante Cosimo Scordato

Orchestra del Teatro Massimo

30 settembre

LENINGRADO

Dmitrij Šostakovič Sinfonia n. 7 in Do maggiore op. 60 “Leningrado”

Direttore Aziz Shokhakimov

Orchestra del Teatro Massimo

6 ottobre

MAHLER

Gustav Mahler Blumine

Lieder eines fahrenden Gesellen

Sinfonia n.1 in Re maggiore “Il Titano”

Direttore Gabriele Ferro

Baritono Georg Nigl

Orchestra del Teatro Massimo

9 novembre

BRUCKNER

Arvo Pärt Canticus in memoriam Benjamin Britten

Anton Bruckner Te Deum in Do maggiore

Sinfonia n. 1 in Do minore

Direttore Gabriele Ferro

Soprano Andrea Danková

Mezzosoprano Anna Maria Chiuri

Tenore Peter Berger

Basso Marko Mimica

Orchestra e Coro del Teatro Massimo

Maestro del Coro Piero Monti

10 Dicembre

MESSIAH

Georg Friedrich Händel Messiah

Direttore Fabio Biondi

Soprano Maria Grazia Schiavo

Contralto Sonia Prina

Tenore Carlo Allemano

Basso Luca Tittoto

Orchestra e Coro del Teatro Massimo

Maestro del Coro Piero Monti

ORCHESTRA, CORO E CORO DI VOCI BIANCHE DEL TEATRO MASSIMO

Info Abbonamenti