Belcanto con Buratto, Gubanova, Rezza, Cassi e Gipali

Il prossimo 6 settembre, a Meliciano, fra le verdi colline della Toscana, il baritono Mario Cassi, dopo i numerosi successi riscossi nei maggiori teatri lirici mondiali, dalla Scala di Milano, al Petruzzelli di Bari, passando dal Teatro dell'Opera di Roma, dall'Arena di Verona, dalla Wiener Staatsoper, dal Liceu di Barcellona, fino all'Opéra Royal de Walloine, torna in patria, con il proposito di favorire lo sviluppo di una biblioteca nel suo paese natale. Per riuscire nell'intento si avvale della collaborazione, oltre che dell'amicizia, di alcuni fra i maggiori artisti del panorama lirico internazionale: essi si cimenteranno nell'interpretazione dei brani più celebri del repertorio, lirico italiano e non solo.

Il programma del concerto spazierà per tutta Europa partendo dalla Francia e da Jacques Offenbach, con la celeberrima barcarola da Les contes d'Hoffmann, resa famosa, proprio in terra aretina, dal film premio Oscar La vita è bella. Non solo Offenbach, ma anche i maggiori autori del repertorio lirico italiano: la triade aurea del belcanto Bellini, Donizetti e Rossini, oltre all'autore forse più popolare di tutto il melodramma, ossia Giuseppe Verdi.

Arie, duetti e terzetti nel nome della solidarietà e della promozione culturale, anche in centri abitati più piccoli, ma pregni della passione da cui ebbe origine parte della nostra cultura nazionale, a partire dalla lingua stessa, ammirata in tutto il mondo per la sua musicalità ed eleganza. Idioma, quello italiano, che si fa verso poetico nella maggior parte dei libretti d'opera, trionfando nella sua bellezza in tutto il mondo. Questa bellezza della lingua e della musica, torna alle origini, così come Cassi, ideatore e promotore dell'evento.

La serata è organizzata dal circolo Acli di Meliciano con il sostegno di “LA FATTORIA LA VIALLA” ed è finalizzata al finanziamento del progetto di una Mediateca da impiantare nei locali del circolo di Meliciano.

Oltre al baritono melicianino interverranno artisti del calibro di:

Eleonora Buratto: soprano mantovano, che, nonostante la giovane età, si affaccia da anni sui maggiori palcoscenici internazionali, sotto la guida di bacchette del calibro di Riccardo Muti, Stefano Montanari, Daniel Harding, Daniele Gatti o Zubin Mehta, debuttando in teatri di città importanti come Salisburgo, Roma, Parigi, Ravenna, Napoli, Firenze e Zurigo. Presto farà il suo esordio alla Scala di Milano. Il suo repertorio è quello del soprano lirico di autori come Mozart, Donizetti, Puccini, Verdi e Bizet.

Alessandra Rezza: Diplomata in canto col massimo dei voti e lode presso il Conservatorio O. Respighi di Latina, dove ha altresì conseguito il diploma in pianoforte col massimo dei voti la lode e la menzione d’onore. Si è perfezionata presso il Mozarteum di Salisburgo.

Ha debuttato in Luisa Miller al Teatro Verdi di Busseto, è Leonora nel Trovatore al Regio di Parma e, con La forza del destino, partecipa alla tournée del Teatro alla Scala in Giappone sotto la direzione di Riccardo Muti. Seguono il debutto nel ruolo di Elvira in Ernani, nel Macbeth, nella Messa da Requiem di Verdi e, al Teatro dell’Opera di Roma, in Un ballo in maschera.

Il suo repertorio comprende Il trovatore, Don Carlos, Luisa Miller, La battaglia di Legnano, La forza del destino, Macbeth, Nabucco, Un ballo in maschera, Attila, Ernani, I lombardi alla prima crociata, Norma, Fedora, Andrea Chénier, Assassinio nella cattedrale di Pizzetti, Mefistofele, La gioconda, La campana sommersa di Respighi e Cavalleria rusticana.

Ekaterina Gubanova: mezzosoprano nato a Mosca si è esibita in teatri del calibro del Metropolitan Opera, Teatro alla Scala, Royal Opera House Covent Garden, Bayerische Staatsoper, Berlin Staatsoper, Deutsche Oper di Berlino, Chicago Lyric Opera, Teatro Real Madrid, Arena di Verona.

Il suo repertorio spazia da Donizetti a Wagner, mietendo successi con autori come Donizetti, Massenet, Offenbach, Stravinskij, Mascagni e Berlioz. Si è esibita in molte occasioni sotto la guida di grandi direttori, come: Daniel Barenboim, Valery Gergiev, Esa-Pekka Salonen, Riccardo Muti e Zubin Mehta.

Giuseppe Gipali: tenore lirico si è esibito in teatri di città importati come Bologna, Toronto, Milano, Marseille, San Francisco,San Diego, Monaco di Baviera, Vienna e Zurigo. Il suo reprtorio d'elezione va da Verdi a Puccini.

Ad accompagnare tutti gli artisti al pianoforte, sarà il M° Piergiorgio Del Nunzio.

Programma della serata del 6 settembre 2015

Ore 20:15 - Aperitivo offerto dal paese di Meliciano.

Ore 20:45 - Concerto di Gala con programma a sorpresa, durante il quale verranno eseguiti i migliori brani del repertorio degli iterpreti.

Ore 22:00 - Cena con gli artisti.

L'evento avrà luogo in un ampio e scenografico giardino. Il ritrovo e punto d'ingresso sarà dalla piazza del Borgo di Meliciano. È obbligatoria la prenotazione dei biglietti.

Info Biglietti

Telefono: 345 6990460 \ 3384079480

Prenotazioni on-line: melicianopera@gmail.com

Prezzi:

Posti numerati con accesso alla cena buffet insieme agli artisti: euro 50

Posti numerati: euro 25

Posti non numerati: euro 10