La Baltic Sea Youth Philharmonic torna a Verona

Martedì 15 settembre ore 20.30 al Teatro Filarmonico L’orchestra formata dai migliori giovani talenti del nord Europa e diretta dal suo fondatore Kristjan Järvi esegue Sibelius, Rimskij-Korsakov e in prima assoluta a Verona il concerto per marimba e orchestra dell’estone Erkki-Sven Tuur.

Ritorna a Verona, alla XXIV edizione del Settembre dell’Accademia dopo il successo riscosso al concerto dello scorso anno, la Baltic Sea Youth Philharmonic, giovane orchestra sinfonica nata nel 2008 e formata da talentuosi musicisti tra i 18 e 30 anni provenienti dalle scuole musicali di Danimarca, Norvegia, Finlandia, Russia, Estonia, Lituania, Polonia e Germania. L’appuntamento è martedì 15 settembre alle ore 20.30 al Teatro Filarmonico di Verona dove, a dirigere l’orchestra, sarà il suo fondatore e direttore principale, Kristjan Järvi, 43 anni, figlio del noto direttore estone Neeme Järvi, direttore musicale anche della MDR Leipzig Radio Symphony Orchestra e della Gstaad Festival Orchestra. Il programma si snoda attraverso opere di compositori tutti provenienti dalle regioni del Mar Baltico: Jean Sibelius, di cui si ascolterà la Sinfonia n. 3 in do maggiore op. 52, dalla Finalndia, Nicolai Rimskij-Korsakov, e il Capriccio spagnolo op. 34dalla Russia, infine il compositore estone Erkki-Sven Tuur, di cui l’orchestra eseguirà in prima assoluta a Verona il Concerto per marimba e orchestra “Ardor”(2001) interpretato dal giovane astro nascente Heigo Rosin.

In omaggio al 150° anniversario della nascita di Jean Sibelius, il concerto apre con la Sinfonia nr. 3che il compositore e violinista finlandese scrisse nel 1907. Questo lavoro si allontana dalle due precedenti sinfonie, grandiose e di stampo tardo-romantico, a favore di un carattere più misurato e classicheggiante tanto che il musicologo Gerald Abraham paragona il suo primo movimento a quelli delle sinfonie di Mozart e Haydn. Ciò avviene nel contesto di un avvicinamento di Sibelius al Neoclassicismo, evidenziato anche dalla crescente importanza del ritmo, ora al pari del materiale melodico, caratteristica che contraddistinguerà anche le composizioni di Stravinskij e dei neoclassici. Tali orientamenti stilistici si riflettono poi in una maggiore condensazione su più larga scala: la Sinfonia è costituita da tre movimenti (contro i quattro delle precedenti) grazie all'accorpamento dello scherzo con il finale. Anche l'organico è più leggero (rispetto alle sinfonie precedenti mancano una tromba, la tuba e l'arpa) e Sibelius stesso ha successivamente suggerito per l'esecuzione un'orchestra non superiore ai cinquanta elementi. A questo si sommano influenze della musica folkloristica finlandese ravvisabili già nelle prime battute, e un certo alone di programmaticità che si ricollega ad alcuni temi utilizzati nella sinfonia.

Composto nel 1887, il Capriccio spagnolo op. 34 di Rimskij-Korsakov è una composizione di virtuosità orchestrale, ricca di colore e movimento che evoca una Spagna vista attraverso la fantasia di un artista. È strutturato sotto forma di un Concerto nel quale tutti gli strumenti, alternativamente, presentano una grande «cadenza di virtuosità». Si inizia con un'Alborada, seguono delle Variazioni, seguono una Scena e canzone e il pezzo si conclude con un Fandango asturiano chiuso da una ripresa dell'Alborada iniziale animata da un movimento brillante e quasi frenetico.

Ardor per marimba e orchestra del compositore estone Erkki-Sven Tüür è stato composto tra il 2001 e il 2002 e il suo grado di virtuosità sfida lo strumento sviluppando la sua gamma sonora oltre qualsiasi altro lavoro per marimba sinora composto. Il concerto metterà in evidenza il talento dell’astro nascente Heigo Rosin, 26 anni, il primo percussionista solista estone ad essere conosciuto a livello internazionale. Rosin è un musicista della BYP, ha VINTO numerosi premi e si è esibito con molti importanti ensemble. È soprannonimato “Karate Kid” per il suo modo di suonare le percussioni utilizzando movimenti del karate, arte marziale che ha praticato per oltre dieci anni. Rosin è impegnato nel divulgare anche all’estero i compositori e la musica per percussioni del suo paese d’origine.

Biglietti da 25 a 50 euro, in vendita presso la biglietteria di via Roma 3, dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 12, e dalle ore 17 alle ore 19 (per informazioni tel. 045 8009108, biglietteria@accademiafilarmonica.191.itwww.accademiafilarmonica.org), acquistabili anche su www.geticket.it

Per ulteriori informazioni:

Biglietteria: Via Roma, 3 - Verona lunedì – sabato, ore 10-12 e 17-19

Informazioni: Tel. 045 8009108 - Fax 045 8012603 biglietteria@accademiafilarmonica.191.itwww.accademiafilarmonica.org


BALTIC SEA YOUTH PHILHARMONIC

«Una nuova voce nel Nord»: questo il motto della Baltic Sea Youth Philharmonic (BSYP), giovane orchestra sinfonica nata nel 2008 dalla comune iniziativa dell’Usedom Music Festival e del consorzio Nord Stream AG, che è ancora lo sponsor principale dell’orchestra.

L’Orchestra sta per intraprendere una nuova stagione di concerti e attività musicali. Ogni anno, un centinaio di giovani talentuosi musicisti tra i 18 e 30 anni provenienti dalle scuole musicali di Danimarca, Norvegia, Finlandia, Russia, Estonia, Lituania, Polonia e Germania si incontrano per formare un’unica orchestra che testimoni l’impronta sia di una comune tradizione sia di un’ampia varietà di caratteristiche nazionali. Insieme al loro direttore artistico e fondatore, Kristjan Järvi (che è affiancato dai prestigiosi consigli di consulenti artistici come Kurt Masur, Valery Gergiev, Esa-Pekka Salonen, Marek Janowski e Mariss Jansons) ampliano costantemente il repertorio, che include opere dall’epoca classica al romantico fino al contemporaneo, con il quale questa ambiziosa orchestra si presenta in tournée. La BSYP è particolarmente interessata alla promozione e alla diffusione del repertorio contemporaneo dei compositori dell’area baltica.

Le composizioni commissionate fino ad oggi sono state scritte da Niels Marthinsen, Anatolijus Šenderovas Daniel Schnyder e Gediminas Gelgotas.

La BSYP, membro associato della European Federation of National  Youth Orchestras (EFNYO) dal 2009, ha già alle spalle un numero impressionante di concerti, esibendosi già il primo anno in sette concerti in sei nazioni (Helsinki, Vilnius, Copenhagen, Stoccolma, Tartu, Brema e Peenemünde). Nel 2012 la BYP  ha suonato al Dresden Music Festival, allo Schumann Festival a Düsseldorf, al Baltic Sea Festival a Stoccolma, allo Young Euro Classic festival a Berlino e all’apertura del Usedom Music Festival sotto la direzione musicale di Kurt Masur. Quest’ultimo concerto è stato preceduto dal unamasterclass per giovani direttori con Kurt Masur e la BSYP, che si è distinta l’innovativo progetto Germany – Land of Ideas.

I tour successivi insieme al loro Direttore e Fondatore Kristjan Järvi, hanno visto l’Orcehstra esibirsi a Milano, Kassel, Kaliningrad, Mosca, Schleswig-Holstein Music Festival, Usedom Island e Venezia.

Il 2014 è iniziato con debutti prestigiosi alla Philharmonie di Berlino (con Julia Fisher e Valentina Lisitsa come soliste) e alla Filharmonia Narodowa di Varsavia.

  KRISTJAN JÄRVI

Kristjan Järvi ha costruito una carriera che associa la sua reputazione internazionale come direttore vivace e articolato con la sua sensibilità unica e il genuino amore per la musica. Järvi è conosciuto per la sua programmazione creativa, per le collaborazioni originali e il coraggioso repertorio a cavallo tra le varie culture e generi.

Kristjan Järvi divide la propria attività tra quattro ruoli principali: Direttore Musicale della MDR Leipzig Radio Symphony Orchestra, Direttore Principale del Gstaad Festival Orchestra, Fondatore e Direttore Musicale dell’Absolute Ensemble e della Baltic Sea Youth Prilharmonic. Järvi è anche il Consulente Artistico della Basel Chamber Orchestra. Attualmente Kristjan Järvi mantiene un rapporto simile anche con la Danish National Symphony Orchestra e nel 2012-13 ha diretto presso la nuova Danish Radio Concert Hall. Nel 2012 ha debuttato con i Berliner Philharmoniker e ha costanti collaborazioni con orchestre quali London Symphony Orchestra, Staatskapelle Dresden, Bayerische Rundfunk Symphony Orchestra, NDR di Amburgo, Frankfurt Radio Symphony Orchestra, Orchestre National de France, Orchestre de Paris, Accademia dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Sinfonica Nazionale (Washington, DC), Minnesota Orchestra, Sydney Symphony e NHK Symphony di Tokio.

Järvi ha più di 30 album al suo attivo . Egli è stato premiato con: un Grammy svedese come Best Performance Opera, un Premio della Critica Tedesca per il Miglior Album, una nomination ai Grammy e una nomination ai BBC Record Award. Kristjan Järvi registra in esclusiva per Sony e ha pubblicato due album in questa stagione: Carmina Burana e Cloud Atlas Symphonyentrambi con la MDR Leipzig Radio Symphony Orchestra. Kristjan Järvi ha lavorato con molti dei compositori e artisti più apprezzati del nostro tempo quali: Arvo Pärt, Tan Dun, John Adams, Esa-Pekka Salonen, H. K. Gruber, Renée Fleming, Joe Zawinul, Goran Bregovic , Paquito de Rivera, Eitetsu Hayashi, Marcel Khalife e Benny Anderson.

Kristjan Järvi è impegnato nell’educazione musicale e in aggiunta al suo lavoro con Baltic Sea Youth Philharmonic ha fondato L’Absolute Academy presso l'Università di Brema per la Musica e le Arti e il progetto di educazione Muusikaselts Music negli orfanotrofi estoni. Ha lavorato con decine di organizzazioni giovanili e nel 2011 è stato giudice del primo Beijing International Composers Competition in Cina.

Kristjan Järvi è nato a Tallinn, in Estonia, è emigrato negli Stati Uniti da bambino e cresciuto a New York. Come pianista e si è laureato presso la Manhattan School of Music intraprendendo poi gli studi di direzione d'orchestra presso l'Università del Michigan. Ha iniziato la sua carriera come direttore assistente di Esa-Pekka Salonen alla Los Angeles Philharmonic.

Kristjan Järvi è sposato, ha quattro figli e vive a Palm Beach, in Florida.

È rappresentato nel mondo da Tanja Dorn/IMG Artists.

HEIGO ROSIN

Il percussionista Heigo Rosin nasce nel 1989 in Estonia e nonostante la sua giovane età, è già apparso come solista con numerose orchestre professionali, tra cui la Klaipėda Chamber Orchestra, l'Estonian National Symphony Orchestra, la Vanemuine Symphony Orchestra e la Tallinn Chamber Orchestra. Inoltre, si è esibito con diversi programmi sia in Estonia che all'estero eseguendo nuovi lavori scritti e dedicati a lui da compositori quali René Eespere, Gert-Ott Kuldpärg, Urmas Sisask e Rein Rannap.

Nel 2015 Heigo è stato accettato nel programma di sponsorizzazione della Fondazione Orpheum per i Giovani Solisti.

Heigo Rosin ha iniziato i suoi studi musicali a 4 anni nella sua città natale a Põltsamaa proseguendo gli studi nella  Estonian Academy of Music  e al Conservatorio Reale di Anversa con Carlo Willems e Koen Wilmaers. Dall’autunno 2014, Heigo si sta perfezionando come solista, al Royal Academy of Music di Aarhus / Aalborg con Henrik Larsen Knarborg.

Nel corso di questi anni, ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento con insegnanti internazionali, tra cui She-E Wu (USA), Pius Cheung (Hong Kong / Canada), Emmanuel Séjourné (Francia), Mark Ford (USA), David Friedman (USA), Hakim Ludin (Afghanistan) Pedro Carneiro (Portogallo) e Dame Evelyn Glennie (UK) e si è aggiudicato premi in importanti concorsi internazionali, tra cui: Primo Premio al Contemporary Music Competition De Linkprijs nei Paesi Bassi (2013), Primo Premio al Yamaha Scholarship Competition for Percussion (2013), Primo Premio per la Estonian Academy of Music e al Klassikaraadio “Stars Classica” (Klassikatähed 2013) e il Primo Premio al Concorso Nazionale Estone per fiati e percussioni a Tallinn (2012).

Sul palco, la sua presenza è fluida e versatile e gli oltre dieci anni di pratica del karate lo hanno ispirato nel combinare i movimenti di questa arte con il suo modo di suonare le percussioni. Questo aspetto unico gli è valso il soprannome di "Atleta Percussionista" e rende le sue performance accattivanti anche visivamente.