NOVEMBRE FIORENTINO E SOLIDALE
Teatro Verdi – 21 novembre – ore 21.00
Un concerto all’insegna della solidarietà con l’Orchestra della Toscana, diretta dal maestro Massimiliano Stefanelli, e alcune delle più grandi voci della scena lirica internazionale.
Ospite d'onore, il mezzosoprano Luciana D’Intino
FIRENZE, 8 novembre 2013 - Sarà uno dei concerti clou della stagione lirica fiorentina. Un evento eccezionale che andrà in scena il prossimo giovedì 21 novembre, alle ore 21.00, al Teatro Verdi di Firenze, per una serata di solidarietà in sostegno dei progetti di lotta alla povertà di Oxfam Italia, con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Camera di Commercio e grazie al sostegno di The Westin Excelsior Florence.
Un Gran Galà lirico e musicale con alcune fra le più belle voci del panorama italiano e internazionale, come il mezzosopranoLuciana D'Intino, tra i più stimati al mondo. Al suo fianco: Filippo Adami (tenore), Mario Cassi (baritono), Laura Giordano (soprano), Paolo Pecchioli (basso), Antonio Poli (tenore), Alessandra Rezza (soprano), Annalisa Stroppa (mezzosoprano) e Vittorio Vitelli (baritono).
Con loro sarà sul palco l'Orchestra della Toscana, che per l’occasione sarà diretta dal maestro Massimiliano Stefanelli, direttore artistico e musicaledell’Istituzione Fondazioni all’Opera,già sul podio per ensemble come l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, la Filarmonica di Bonn, la English Chamber Orchestra e l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona.
Un cast artistico prestigioso, che, in occasione dell’anno verdiano, regalerà al pubblico alcune fra le più celebri arie dello stesso Verdi (La traviata, Rigoletto, I vespri siciliani, Macbeth), ma anche capolavori di Rossini, Puccini, Donizetti, Cilea, Bellini e Mascagni.
Ma a dare un significato davvero particolare all’evento sarà anche la finalità solidale. L’incasso della serata servirà infatti a sostenere l’impegno di Oxfam Italia, in difesa delle comunità dei piccoli agricoltori della Cambogia vittime del violento processo di deforestazione e accaparramento delle terre coltivabili che sta colpendo il distretto di Svay Leu, nella zona nord ovest del paese.Circa 5000 abitanti, raggruppati in 1200 famiglie, residenti in aree rurali, che rischiano di vedersi portar via il proprio diritto al cibo e ad un reddito dignitoso (www.oxfamitalia.org).
PREVENDITA in corso, presso tutti i punti del Circuito Regionale Box Office (www.teatroverdionline.it) e la biglietteria del Teatro Verdi, in via Ghibellina 97, a Firenze, telefono 055 – 212320. Orario da lunedì al sabato 10-13 e 16-19. Prezzi a partire da 15 euro.
DICHIARAZIONI
Roberto Barbieri, Direttore generale di Oxfam Italia:
“Siamo particolarmente orgogliosi di poter offrire ai fiorentini un concerto di così alto profilo artistico e con una finalità solidale così importante. Firenze è una città a cui siamo particolarmente legati, dato il lavoro che qui svolgiamo ogni giorno da oltre 10 anni. Un grande ringraziamento da parte nostra, va all’Orchestra della Toscana, al maestro Stefanelli e a tutti le grandi voci, che si sono rese disponibili alla realizzazione di una serata che sarà in grado di fare la differenza per molti”.
Claudio Martini, Presidente Ort:
“L'ORT appoggia e sostiene le attività di Oxfam Italia partecipando attivamente alla realizzazione di questo importante evento lirico. Un sostegno convinto che coinvolge non soltanto l'Orchestra ma tutte le componenti della Fondazione dal momento che il Galà viene ospitato nel nostro Teatro Verdi. Rivolgiamo l'invito ad essere presenti per primi ai nostri affezionati spettatori, ma idealmente lo estendiamo a tutta la città”.
Massimiliano Stefanelli, Direttore d’Orchestra:
“E’ per me un grandissimo onore dirigere artisti tanto straordinari e una magnifica formazione come l’Orchestra della Toscana, in un teatro, il Verdi di Firenze, tanto bello quanto ricco di storia. Insieme sapremo regalare una serata ricca di emozioni, eseguendo alcune fra le più intense e conosciute pagine dei più grandi compositori italiani”.
Ambrogio Brenna, consigliere di amministrazione di Oxfam Italia e portavoce del Comitato Promotore del Concerto:
“Oxfam Italia è molto attiva e radicata sul territorio toscano e fiorentino. In molti stanno aiutando l’associazione a crescere come nel caso delle tante personalità fiorentine, appartenenti a categorie professionali e importanti realtà della città, che si sono uniti in un Comitato che promuove questo evento. Tante sono le onlus attive in Toscana, una terra generosa e sempre recettiva di iniziative come questa. Nota di merito per Oxfam è di aver nel tempo contenuto fortemente i propri costi di struttura, che si aggirano ad oggi a solo il 7% circa del proprio bilancio”.