trio Ars et Labor a Bologna

Ars et Labor all'Università

MIA – Musica Insieme in Ateneo 2016

XIX edizione

Martedì 5 aprile 2016 ore 20.30

LABORATORI DELLE ARTI/AUDITORIUM (Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/b)

TRIO ARS ET LABOR

Sara Gianfriddo violino

Héloïse Piolat violoncello

Christa Bützberger pianoforte

Forme della costruzione, pathos del canto

Musiche di Brahms, Ravel

Martedì 5 aprile 2016 alle 20.30 avrà luogo l’appuntamento finale della XIX edizione di Musica Insieme in Ateneo, la rassegna dedicata agli studenti dell’Ateneo bolognese. Il concerto, realizzato in collaborazione con il Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, avrà luogo come di consueto nell’Auditorium dei Laboratori delle Arti (Piazzetta Pasolini 5/b, accesso da Via Azzo Gardino 65/a), e sarà ad ingresso gratuito, previo ritiro dell’invito presso l’URP dell’Università. Protagonista sarà il Trio Ars et Labor, ensemble formato dalla violinista Sara Gianfriddo, dalla violoncellista Héloïse Piolat e dalla pianista Christa Bützberger. Seguendo il fil rouge della rassegna, dedicata quest’anno ai 350 anni dalla fondazione dell’Accademia Filarmonica di Bologna, il trio affiancherà due autori che, protagonisti della scena musicale europea, sono stati anche affiliati alla prestigiosa istituzione cittadina: Brahms e Ravel. Introdurrà il concerto Paolo De Matteis, studente del corso di laurea magistrale in Discipline della musica.

Il Trio Ars et Labor si è imposto fin dai suoi esordi per l’accuratezza interpretativa e la rigorosa ricerca filologica nella preparazione del repertorio. Perfezionatasi con Skampa, Farulli e Beyerle, la violinista Sara Gianfriddo fa parte del Quartetto di Firenze e ha collaborato con l’Orchestra Giovanile Italiana e con la Gustav Mahler Jugend Orchestra, diretta da Claudio Abbado e Philippe Jordan. La violoncellista Héloïse Piolat ha ottenuto giovanissima il “Premier Prix en violoncelle et musique de chambre”. Borsista della Yehudi Menuhin Foundation, ha partecipato a numerose tournées in Francia, Germania e Italia. Allieva di Sergiu Celibidache, la pianista Christa Bützberger svolge fin dagli anni Ottanta un’intensa attività concertistica in veste di solista, con orchestra e in varie formazioni cameristiche, che l’ha portata ad esibirsi nei festival e nelle sale più importanti d’Europa. Christa Bützberger unisce alla lunga esperienza cameristica anche quella di strumentista d’arco. È inoltre direttore artistico dell’Associazione ARS ET LABOR, i cui Corsi superiori hanno laureato centinaia di giovani musicisti, oggi impiegati nelle principali compagini.

«Con l’aiuto di 35 gradi almeno, lavoro al trio – scriveva Maurice Ravel – malgrado i numerosi intrattenimenti: pelota basca, fuochi di St-Jean, toros de fuego e altre pirotecnie». Il suo Trio in la minore-maggiore, firmato nel 1914 appena prima della Grande Guerra, pare quasi un pirotecnico addio alla gioia, riunendo nelle sue pagine la perfezione neoclassica dell’autore, le suggestioni popolari della musica basca come i complessi intrecci metrici della poesia malese. In apertura, il primo lavoro cameristico di Johannes Brahms, il Trio op. 8, che le musiciste del Trio Ars et Labor propongono nella raramente eseguita versione del 1853-54 (il trio verrà rimaneggiato nel 1889 dall’autore, che tuttavia dichiarerà di avergli solo «ravviato un po’ i capelli»).

L’ingresso gratuito ai concerti è riservato agli studenti e al personale docente e tecnico amministrativo dell’Università di Bologna. Gli inviti devono essere ritirati – previa presentazione di un documento attestante il proprio stato di studente o di dipendente dell’Università di Bologna – presso la sede dell’URP (Largo Trombetti 1), fino ad esaurimento degli stessi. Gli inviti saranno disponibili dal giovedì della settimana precedente ciascun concerto (in numero corrispondente alla capienza dell’Auditorium di Piazzetta Pier Paolo Pasolini) con i seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12,30 martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30. Il giorno dell’evento, tutti i cittadini potranno ritirare gli inviti ancora disponibili recandosi presso la sede dell’URP negli orari di apertura.

PROGRAMMA

Trio Ars et Labor

Sara Gianfriddo violino

Héloïse Piolat violoncello

Christa Bützberger pianoforte

FORME DELLA COSTRUZIONE, PATHOS DEL CANTO

Johannes Brahms

Trio in si maggiore-minore op. 8 (prima versione)

Maurice Ravel

Trio in la minore-maggiore

In collaborazione con Centro La Soffitta – Dipartimento delle Arti

TRIO ARS ET LABOR

Il Trio Ars et Labor si è imposto fin dai suoi esordi per l’accuratezza interpretativa e la rigorosa ricerca filologica nella preparazione del repertorio. Perfezionatasi con Skampa, Farulli e Beyerle, la violinista Sara Gianfriddo fa parte del Quartetto di Firenze, con cui si esibisce in prestigiose stagioni concertistiche. Ha collaborato con l’Orchestra Giovanile Italiana e con la Gustav Mahler Jugend Orchestra, diretta da Claudio Abbado e Philippe Jordan. La violoncellista Héloïse Piolat ha ottenuto giovanissima il «Premier Prix en violoncelle et musique de chambre». Già borsista della Yehudi Menuhin Foundation, ha partecipato a numerose tournées come solista e camerista in Francia, Germania ed Italia. Allieva di Sergiu Celibidache, la pianista Christa Bützberger svolge fin dagli anni ottanta un’intensa attività concertistica in veste di solista, con orchestra e in varie formazioni cameristiche, che l’ha portata ad esibirsi nei festival e nelle sale più importanti d’Europa. Christa Bützberger unisce alla lunga esperienza cameristica anche quella di strumentista d’arco. È inoltre direttore artistico dell’Associazione ARS ET LABOR presso i cui Corsi superiori di pianoforte e musica da camera insegnano Sara Gianfriddo e Héloïse Piolat.