Sir Neville Marriner

Addio al fondatore dell'Academy of St Martin-in-the-Fields

È scomparso il 2 ottobre all'età di 92 anni Sir Neville Marriner, nato a Lincoln il 15 aprile 1924 e ancora in piena attività (l'ultimo appuntamento del suo calendario proprio lo scorso 29 settembre a Padova).

Violinista e direttore d'orchestra, nel 1956 aveva fondato l'orchestra dell'Academy of St Martin-in-the-Fields, con la quale ha realizzato numerose incisioni discografiche per etichette come Decca e Philips, concentrandosi soprattutto sul repertorio fra il XVIII e la prima metà del XIX secolo, senza, tuttavia trascurare anche il Romanticismo e il Novecento storico.

Impegnato nel repertorio sinfonico come in quello operistico e oratoriale, Sir Neville Marriner ha collaborato con orchestre e solisti fra cui i Wiener Philharmoniker, Alfred Brendel, Anne-Sophie Mutter, Victoria Mullova. In Italia aveva collaborato più volte col la Scala, il Teatro La Fenice, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.

È noto anche per aver curato e diretto la colonna sonora del film Amadeus di Milos Forma, per la quale ha anche vinto un Grammy Award.