società italiana di musicologia

XXIII convegno della Società Italiana di Musicologia

 

Conservatorio di Musica «G. Verdi»

Como, 21-23 ottobre 2016

Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 ottobre presso il Conservatorio di musica «Giuseppe Verdi» di Como si svolgerà il XXIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Musicologia. I lavori congressuali vedranno la partecipazione di prestigiosi relatori nazionali e internazionali.

È la prima volta che l'istituto lariano ospita questo prestigioso evento. Una grande occasione, non solo per i convegnisti, ma soprattutto per il Conservatorio, per i docenti e gli studenti che potranno così approfondire le numerose tematiche trattate.

Il pomeriggio del 22 ottobre alle ore 16,30 nella sessione tematica dal titolo Dalla Belle Époque alla Grande Guerra: la ricerca di un’identità musicale, presieduta dal famoso musicologo Guido Salvetti, si parlerà di Grande Guerra, musica e musicologia in occasione delle celebrazioni per il centenario.

Nelle giornate di studio, le comunicazioni scientifiche tratteranno gli attuali temi di ricerca musicologica, che spaziano dal Medioevo al Jazz. La Società Italiana di Musicologia con il XX convegno annuale si propone di offrire al mondo scientifico e all’intera comunità musicologica un efficace contributo di informazioni, di idee e di soluzioni legate al contesto musicologico nazionale e internazionale.

Tra gli eventi del fine settimana all'insegna della musicologia viene proposto il concerto, che il Conservatorio ha programmato nell'ambito della sua offerta musicale nell’ambito delle manifestazioni per «la giornata nazionale dello spettacolo dal vivo» organizzata dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo. Il gruppo vocale «Concentus Vocum» del Conservatorio di Como, diretto dal maestro Michelangelo Gabbrielli proporrà musiche di Debussy, Ravel e Hindemith con il titolo «Chanson litteraire e chanson musical». (Sabato 22 ottobre 2016, ore 17.00 presso l'Auditorium del Conservatorio, ingresso gratuito con ritiro di tagliandi). 

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO in pdf