Si è spento il fondatore del Sistema

 

La Fundación Musical Simón Bolivar ricorda, comunicando con dolore la scomparsa del proprio fondatore, il maestro Maestro José Antonio Abreu, che ha dedicato la sua vuta alla lorra per l'inclusione sociale e l'eccellenza musicale, attraverso la creazione del Sistema Nacional de Orquestas y Coros Juveniles e Infantiles de Venezuela. Tutti i componenti di questa organizzazione pedagogica e artistica si unicono al dolore di familiari, amici e di quenti gli erano vicini. Tutti i bambini, le bambine e i giovani che apprendono a vivere la musica si abbracciano per seguire le orme di questo insigne musicista venezuelano.

Così, la pagina ufficiale del celeberrimo Sistema venezuelano ricorda José Antonio Abreu, nato a Valera il 7 maggio 1939 e scomparso a Caracas il 24 marzo 2018, che nel 1975 aveva creato la fondazione per l'educazione musicale dei bambini più poveri del Venezuela, spesso strappandoli a situazioni di degrado e criminalità, affermando così il valore fondamentale della musica nella formazione dell'individuo e nella sua crescita nella società.

Dal Venezuela il progetto si è esteso in molti altri paesi del mondo e ha visto, fra i suoi risultati più evidenti, la nascita dell'Orchestra giovanile Simon Bolivar, che si è esibita nelle più importanti sale internazionali. Gustavo Dudamel è stato forse il più celebre fra i ragazzi del Sistema a intraprendere una carriera internazionale d'alto livello. Proprio Dudamel, nell'estate del 2017, aveva fatto sì che si ponesse in evidenza il delicato rapporto fra il governo e la Fondazione di Abreu quando, dopo aver pubblicamente deplorato la repressione di alcune manifestazioni di piazza in cui aveva perso la vita un giovane violista, aveva visto cancellare da parte del governo Maduro, che già in passato aveva messo in discussione i finanziamenti al Sistema, la tournée statunitense dell'Orchestra Simon Bolivar.

Lo stesso Maduro ha espresso il suo cordoglio in un tweet: "Il Popolo venezuelano che hai tanto amato oggi ti piange, maestro José Antonio Abreu. Ci consola sapere che il tuo lascito vivrà per sempre nelle mani e nelle voci dei bambini e dei giovani delle orchestre infantili e giovanili. In vita hai visto il tuo sogno diventare realtà."

Se El Sistema è stato oggetto di critiche, in particolare dal ricercatore Geoffrey Baker autore del libro El Sistema: Orchestrating Venezuela’s Youth (Oxford University Press, 2014), il progetto di Abreu è stato candidato al Nobel per la pace nel 2010 su iniziativa di Sir Simon Rattle ed è tuttora indicato come simbolo e modello dell'importanza della musica in un'educazione completa, sia culturale sia civica.