Fra classico e novità assolute

Presentata la stagione di danza del teatro alla Scala, che si aprirà il 16 dicembre con Lo Schiaccianoci nella coreografia di George Balanchine, per un totale di sette produzioni, fra cui un trittico.

 


Prime, novità, repertorio

La nuova Stagione di Balletto presenta sette produzioni ma nove sono i balletti, essendo una serata strutturata a trittico. Tre novità, con due titoli in prima nazionale e una nuova creazione, in prima assoluta, arricchiranno ulteriormente il nostro repertorio, presente in questa stagione, accanto al trittico, con tre riprese di balletti a serata, patrimonio della Scala, con allestimenti che furono realizzati per noi.

Con una firma straordinaria, George Balanchine, e un balletto mai messo in scena in Italia, Lo schiaccianoci, si inaugura la Stagione.George Balanchine’s The Nutcracker®, tra le più famose produzioni del capolavoro di Čajkovskij, è un balletto straordinario con scene emozionanti, elaborate e di grande effetto, e un grande dispiegamento di forze, del Corpo di Ballo e dei più piccoli allievi della Scuola, impegnati in gran numero. La collaborazione con il Balanchine Trust continua dunque con un altro grande balletto a serata che entra in repertorio dopo “Sogno” e Jewels, con il valore aggiunto di nuove scene e costumi, firmati da un grande nome del teatro, Margherita Palli.

In prima assoluta, un altro evento si lega al fortunato ciclo su musica da camera: una nuova creazione, di Angelin Preljocaj, artista eclettico e sensibile che torna alla Scala dopo numerosi anni, e che dopo aver concesso proprio alla nostra Compagnia il debutto nazionale di tre dei suoi più acclamati lavori, ora finalmente le dedica una creazione, Winterreise, sui Lieder di Franz Schubert.

Un altro nome di assoluto spicco è Wayne McGregor. Memorabile fu la collaborazione con i nostri ballerini per Dido and Aeneas nel 2007; per la prima volta entra nel cartellone dei Balletti, per il debutto scaligero e nazionale di Woolf Works, pluripremiato successo al Royal Opera House Covent Garden, per cui fu creato. Ispirato al mondo umano artistico e letterario di Virginia Woolf sulla partitura originale del noto compositore Max Richter, vedrà straordinaria protagonista, così come al debutto, Alessandra Ferri, in uno dei lavori più emozionanti e intensi della sua carriera, accanto a Federico Bonelli, Principal del Royal Ballet.

Alla Scala è legata La Bella addormentata di Rudolf Nureyev, che a dodici anni dalle precedenti recite torna in scena al Piermarini, dove nacque nel 1966: tra le letture dei classici di Nureyev che la Scala ha in repertorio, fu proprio la Bella a vedere su questo palcoscenico la sua prima assoluta. Nello sfarzoso décor e con i preziosi costumi del premio Oscar Franca Squarciapino, firmati per la Scala nel 1993, vedrà in scena in alcune recite Polina Semionova, in un ruolo mai presentato alla Scala prima d’ora; anche la nostra étoile Svetlana Zakharova sarà Aurora in alcune recite, per poi interpretare, in seguito, nuovamente il ruolo protagonista di Giselle. Torna infatti in scena il balletto romantico per eccellenza, nella ripresa di Yvette Chauviré che continua a commuovere il pubblico italiano e non solo: con questa indimenticabile coreografia di Coralli-Perrot, perfetta nella sua struttura, impreziosita dall’allestimento scaligero di Alexander Benois, il Corpo di Ballo ha ottenuto grandi riscontri anche nelle recenti tournée internazionali.

E torna Onegin, esempio perfetto di moderno “dramma in danza” ispirato al romanzo in versi di Aleksandr Puškin¸ che John Cranko riscrisse con maestria e sensibilità. Con la sua grande intensità, vedrà nuovamente protagonisti per alcune recite la nostra étoile Roberto Bolle accanto a Marianela Nuñez, Principal del Royal Ballet.

A suggellare la programmazione, un trittico conferma il filo conduttore della Stagione: grande musica, grande danza, firme di assoluto prestigio nel panorama della coreografia del Novecento: qui si riuniranno George Balanchine con Bizet per Symphony in C, Jiří Kylián con Mozart per Petite Mort e Maurice Béjart con Ravel per Boléro, che ritroverà sul mitico tavolo rotondo l’étoile Roberto Bolle.

A questi appuntamenti si aggiunge, a luglio con The Kabuki e un secondo programma misto, l’invito del Tokyo Ballet, con cui la Scala ha sempre avuto uno scambio culturale intenso e con cui prosegue, dopo il Bol’šoj, l’ospitalità a prestigiose istituzioni che vantano un altrettanto prestigioso ensemble di balletto.

Frédéric Olivieri

Direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala


15 dicembre 2018: Anteprima dedicata ai Giovani

16, 19, 20, 29, 30 dicembre 2018

3, 4, 10, 12 (2 rappr.), 15 gennaio 2019

Pëtr Il’ič Čajkovskij

Lo schiaccianoci

George Balanchine’s The Nutcracker®

Balletto in due atti quattro scene e un prologo

Basato sul racconto Der Nussknacker und der Mäusekönig di E.T.A. Hoffmann (1816)

Coreografia

George Balanchine

© The George Balanchine Trust

Scenee costumi

Margherita Palli

Luci

Marco Filibeck

Direttore

Michail Jurowski

Corpo di Ballo e Orchestra del Teatro alla Scala

Con la partecipazione degli Allievi della Scuola di Ballo dell'Accademia Teatro alla Scala

Nuova produzione Teatro alla Scala

Prima rappresentazione italiana

Inaugura la nuova Stagione una prima nazionale e un debutto per la Compagnia scaligera: mai rappresentata in Italia, la produzione di George Balanchine del capolavoro di Čajkovskij è tra le più famose. È un balletto straordinario, con scene emozionanti ed elaborate che creeranno un grande effetto per la gioia del pubblico. La Scala avrà nuovi costumi e scenografie, creati da Margherita Palli. La meravigliosa coreografia si dispiega nei due atti, portandoci dalla realtà alla fantasia, nello spirito natalizio, e si unirà ai classici del repertorio alla Scala. Sul podio lo specialista del repertorio russo Michail Jurowski.

The performance of George Balanchine’s The Nutcracker® a Balanchine® Ballet, is presented by arrangement with The George Balanchine Trust and has been produced in accordance with the Balanchine Style® and Balanchine Technique® Service standards established and provided by the Trust

 

la foto di Balanchine è di Erio Piccagliani

24, 25, 26, 29, 30 gennaio; 1 febbraio; 8, 9 marzo 2019

Franz Schubert

Winterreise

Coreografia

Angelin Preljocaj

Scene

Constance Guisset

Costumi

Angelin Preljocaj

Luci

Eric Soyer

Basso baritono

Thomas Tatzl

Pianoforte

James Vaughan

Corpo di Ballo del Teatro alla Scala

Nuova produzione Teatro alla Scala

Prima rappresentazione assoluta

Winterreise (Viaggio d’inverno), capolavoro di Schubert, un viaggio dell’anima in un inverno che è soprattutto interiore.Angelin Preljocaj,artista eclettico e sensibile, torna a collaborare con il Corpo di Ballo scaligero dopo diversi anni con una nuova creazione, in prima assoluta, per la nuova tappa del fortunato e stimolante ciclo di balletti su musica da camera. Gli artisti scaligeri si immergeranno nell’atmosfera musicale ed emotiva dei 24 Lieder di Schubert e si faranno veicolo delle emozioni scaturite da quel magico fondersi di parole e musica, pianoforte, nell’interpretazione di James Vaughan e voce, del basso baritono Thomas Tatzl, al suo debutto alla Scala.

 

Thomas Tatzl, foto di Anja Koppitsch; Angelin Preljocaj, foto di Joerg Letz

7, 10 (2 rappr.), 12, 13, 14, 20 aprile 2019

Max Richter

Woolf Works

(I now, I then – Becomings – Tuesday)

Regia e coreografia

Wayne McGregor

Scene

Ciguë, We Not I, Wayne McGregor

Costumi

Moritz Junge

Luci

Lucy Carter

Video design

Ravi Deepres

Sound design

Chris Ekers

Trucco

Kabuki

Drammaturgo

Uzma Hameed

Artisti ospiti

Alessandra Ferri

(7, 10s.,12,14, 20 aprile 2019)

Federico Bonelli

(7, 10s.,12,14, 20 aprile 2019)

Direttore

Oleg Caetani

Corpo di Ballo e Orchestra del Teatro alla Scala

Produzione del Royal Ballet, Covent Garden, Londra, 2015

Prima rappresentazione italiana

Il mondo artistico e letterario e la personalità di una delle scrittrici più originali del Ventesimo secolo si aprirà per la prima volta alla Scala con Woolf Works, straordinario successo di Wayne McGregor per il Royal Ballet ispirato da tre noti romanzi di Virginia Woolf ma anche da lettere, saggi, diari. Di grande impatto emotivo e di straordinaria energia, ha portato Wayne McGregor a vincere il Critics’ Circle Award come migliore coreografia classica e il suo secondo Olivier Award come “Best New Dance Production”. É attesissima alla Scala, così come la protagonista, Alessandra Ferri, in uno dei lavori più emozionanti e intensi della sua carriera, che le è valso nel 2016 il suo secondo Olivier Award for “Outstanding Achievement in Dance”. Sul podio Oleg Caetani, in una inedita collaborazione con il Balletto scaligero.

Woolf Works” was originally commissioned by The Royal Ballet and had its premiere at The Royal Opera House, Covent Garden, on 11th May 2015

 

Federico Bonelli, foto di NinaLarge; Alessandra Ferri, foto DanceMedia LLC_by Lucas Chilczuk; Wayne McGregor, foto Pål Hansen; altre foto ROH, 2015 Tristram Kenton

26, 27, 29 giugno; 2, 3, 5, 9 luglio 2019

Pëtr Il’ič Čajkovskij

La Bella addormentata nel bosco

Balletto in un prologo e tre atti dalla fiaba “La Belle au bois dormant” di Charles Perrault

Libretto di M. Petipa e I.A. Vsevoložskij

Coreografia e regia

Rudolf Nureyev

Scene e costumi

Franca Squarciapino

Étoile

Svetlana Zakharova

(5, 9 luglio)

Artista ospite

Polina Semionova

(26, 29 giugno)

Direttore

Felix Korobov

Corpo di Ballo e Orchestra del Teatro alla Scala

Produzione Teatro alla Scala

Il balletto più sontuoso e sognante, quasi il “balletto per eccellenza”: della coreografia originale di Petipa Nureyev seppe mantenere la straordinaria purezza, così come l’aveva appresa al Kirov, ma con un respiro teatrale e drammatico nuovo, una motivazione interiore e notevoli variazioni, una coreografia articolata e composita tale da rivelare tutte le sfumature psicologiche dei personaggi. Proprio alla Scala Nureyev affidò, nel 1966, il debutto della “sua” Bella, e a dodici anni dalle precedenti rappresentazioni torna in scena nello sfarzoso allestimento del premio Oscar Franca Squarciapino creato per la Scala nel 1993. A dirigere la straordinaria partitura di Čajkovskij sarà Felix Korobov.

foto Teatro alla Scala di Erio Piccagliani e Brescia/Amisano

 

17,19 (2 rappr.), 24, 30 settembre; 3 (2 rappr.), 8 ottobre 2019

Adolphe Adam

Giselle

Coreografia

Jean Coralli – Jules Perrot

Ripresa coreografica

Yvette Chauviré

Scene e costumi

Aleksandr Benois

rielaborati da Angelo Sala e Cinzia Rosselli

Étoile

Svetlana Zakharova

(17, 19s, 24 settembre)

Direttore

David Coleman

Corpo di Ballo del Teatro alla Scala

Orchestra dell'Accademia Teatro alla Scala

Produzione Teatro alla Scala

Una storia d’amore, tradimento e redenzione, tra gioiose feste contadine e il bianco stuolo di willi, affascinanti quanto spietate: Giselle continua a commuovere il pubblico con la sua storia delicata e la sensibilità dell’interpretazione dei protagonisti, nel contrasto fra un mondo solare e un regno oscuro e terribile, popolato di spiriti. L’indimenticabile balletto romantico di Coralli-Perrot torna nella ripresa di Yvette Chauviré, che proprio con la cura e la raffinatezza di ruoli come Giselle ha esaltato la tradizione classica in tutta la sua purezza e consegnato la sua fama al mondo. L’esecuzione musicale sarà affidata all’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala diretta da David Coleman.

foto Brescia Amisano

 

24, 26, 29 ottobre; 2, 6, 8, 10 novembre 2019

Pëtr Il’ič Čajkovskij

Onegin

Balletto in tre atti di

John Cranko

ispirato al poema di Aleksandr Puškin

arrangiamento e orchestrazione di Kurt-Heinz Stolze

Scene

Pier Luigi Samaritani

Costumi

Pier Luigi Samaritani e Roberta Guidi di Bagno

Luci

Steen Bjarke

Ripresa da Agneta Valcu e Victor Valcu

Supervisione coreografica di Reid Anderson

Proprietà dei diritti Dieter Graefe

Étoile

Roberto Bolle

(24, 26, 29 ottobre; 2, 6 novembre)

 

Artista ospite

Marianela Nuñez

(24, 26, 29 ottobre; 2, 6 novembre)

Direttore

Felix Korobov

Corpo di Ballo e Orchestra del Teatro alla Scala

Produzione Teatro alla Scala

Un giovane aristocratico annoiato dalla vita si lascia sfuggire, per gioco, quello che troppo tardi riconoscerà come il vero, grande amore. Onegin è un esempio perfetto di moderno “dramma in danza” ispirato al romanzo in versi di Aleksandr Puškin¸ che John Cranko riscrisse con maestria e sensibilità: una grande storia d’amore infelice narrata con passi a due di straordinaria potenza espressiva, personaggi scolpiti con precisione e una splendida galleria di danze d’insieme, su una partitura basata interamente su musiche di Čajkovskij, sul podio Felix Korobov, senza però nemmeno una nota tratta dalla sua opera Evgenij Onegin.

 

foto Brescia Amisano

16, 19, 22, 24, 27, 30 (2 rappr.) novembre 2019

Balanchine - Kylián - Béjart

Georges Bizet

Symphony in C

Coreografia

George Balanchine

© School of American Ballet

Costumi

Karinska

Luci

Andrea Giretti

Produzione Teatro alla Scala

Wolfgang Amadeus Mozart

Petite Mort

Concerto per pianoforte e orchestra in la magg.n. 23 K 488 (adagio)

Concerto per pianoforte e orchestra in do magg. n. 21 K 467 (andante)

Coreografia e scene

Jiří Kylián

Costumi Joke Visser

Luci Jiří Kylián

Realizzazione diJoop Caboort

Supervisione alle luci e alle sceneHans Boven

Pianoforte Takahiro Yoshikawa

Produzione Teatro alla Scala

Maurice Ravel

Boléro

Coreografia

Maurice Béjart

Supervisione coreografica Gil Roman

Luci originali riprese da

Marco Filibeck

Étoile

Roberto Bolle

(16, 19, 22, 24, 27 novembre)

Produzione Teatro alla Scala

Direttore

Felix Korobov

Corpo di Ballo e Orchestra del Teatro alla Scala

La musica ispira e nascono capolavori senza tempo: purezza classica e meravigliose geometrie, nei quattro movimenti e nel travolgente finale di Symphony in C di George Balanchine, grande esempio del suo genere “concertante”, sulla Sinfonia n.1 in Do maggiore di Georges Bizet; fluido inanellarsi di momenti di gruppo e splendidi passi a due, lirici o appassionati o aggressivi, nel gioiello coreografico di Jiří Kylián Petite Mort, su due tra i concerti più belli e famosi di Mozart; potente sensualità, ritualità e intensità trascinante nel balletto-icona di Béjart sul Boléro di Ravel, che ritrova sul mitico tavolo rotondo l’étoile Roberto Bolle. Grande danza per grande musica, che vedrà tornare sul podio Felix Korobov.

 

Foto Teatro alla Scala (Erio Piccagliani, Lelli Masotti, Brescia Amisano) e School of American Ballet

Ospitalità del Tokyo Ballet

11, 12 luglio 2019

Toshiro Mayuzumi

The Kabuki

Coreografia

Maurice Béjart

Scene e costumi

Nuño Corte-Real

Musica registrata

13, 14 luglio 2019

Programma in definizione

Con quattro rappresentazioni nel mese di luglio la Scala ospiterà il Tokyo Ballet, una delle più importanti compagnie internazionali, ensemble accademicoin grado di proporre al pubblico giapponese il grande repertorio ottocentesco, diffondendo una cultura europea facendola propria, e richiesta a livello internazionale anche per l’alto numero di coreografie moderne e contemporanee originali. Le relazioni della Scala con il Giappone hanno portato a una costante presenza alla Scala del Tokyo Ballet, dal 1986 fino al 2010, quando proprio alla Scala si è voluto celebrare la settecentesima recita in tournée all’estero del Tokyo Ballet, con una rappresentazione straordinaria di The Kabuki. Accanto a un programma misto in definizione, il Tokyo Ballet torna alla Scala proprio con questo lavoro, tra i più noti e acclamati, che Maurice Béjart destinò proprio a questa Compagnia, eletta dal grande coreografo a depositaria di molti suoi capolavori e di creazioni. Béjart scrisse “Chusingura, il racconto dei 47 Ronin, è uno dei capolavori teatrali, non solo del Giappone, ma del mondo intero”. In The Kabuki, creazione moderna che affonda le radici nella tradizione, “il balletto, un'arte simbolica abbraccia il Kabuki, una forma d'arte suprema, un rituale in cui il mito si immerge nella vita di tutti i giorni, trascendendolo, sublimandolo e liberandoci così della nostra ansia esistenziale attraverso il medium dell'attore.”

 

foto Kiynori Hasegawa


 

RIDOTTO DEI PALCHI “A. TOSCANINI”

Prima delle prime

Balletto

Sabato 15 dicembre 2018, ore 18

Lo schiaccianoci

di George Balanchine

 

George Balanchine’s The Nutcracker®

Sergio Trombetta: Quella carrozza per il Mariinskij.

(con video)

Martedì 22 gennaio 2019, ore 18

Winterreise

di Angelin Preljocaj

Marinella Guatterini: “Danzatore sono arrivato e danzatore parto”.

 

(con video)

Giovedì 4 aprile 2019, ore 18

Woolf Works

di Wayne McGregor

 

Francesca Pedroni: One, two, one two… danzare nel flusso del tempo.

(con video)

Giovedì 20 giugno 2019, ore 18

La Bella addormentata nel bosco

di Rudolf Nureyev

Elisa Guzzo Vaccarino: Il culmine della bellezza.

(con video)

Giovedì 12 settembre 2019, ore 18

Giselle

di Jean Coralli - Jules Perrot

Patrizia Veroli: Vitalità di un capolavoro.

(con video)

Martedì 22 ottobre 2019, ore 18

Onegin

di John Cranko

Silvia Poletti: Il mondo di Puškin per una nuova drammaturgia coreografica.

(con video)

 

Mercoledì 13 novembre 2019, ore 18

Balanchine - Kylián - Béjart

Leonetta Bentivoglio: Formalismo e narrazione nel balletto del Novecento

(con video)

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Teatro alla Scala con Amici della Scala


INTESA SANPAOLO A SOSTEGNO DEL TEATRO ALLA SCALA

UNA COLLABORAZIONE ULTRADECENNALE

Ancora una volta Intesa Sanpaolo, Socio Fondatore Sostenitore del Teatro alla Scala di Milano, si conferma partner privilegiato del tempio internazionale della lirica, della musica classica e della danza, in qualità di Sponsor Principale della Stagione di Lirica, di Balletto e Sinfonica 2018/2019.

La collaborazione, più che decennale, tra Intesa Sanpaolo e il Teatro alla Scala si articola in un confronto finalizzato a rendere la musica un patrimonio universale, accessibile a tutti, in particolare alle giovani generazioni, e rappresenta un riuscito connubio tra due grandi istituzioni capaci di esprimere, nei rispettivi ambiti, una vocazione internazionale, in grado di esportare il meglio della tradizione italiana.

In particolare, con l’obiettivo di avvicinare un pubblico giovane e più vasto alla cultura musicale e all’arte della danza, prosegue per l’undicesimo anno anche il sostegno a La Scala UNDER30, il progetto speciale che prevede un’articolata proposta di spettacoli e agevolazioni per ragazzi tra i 6 e i 30 anni. Fra questi le anteprime dell’opera inaugurale della Stagione di Lirica e della Stagione di Balletto e l’anteprima dell’opera contemporanea Quartett, riservate ai giovani spettatori.

Al fine di divulgare e diffondere presso il largo pubblico – anche internazionale – i capolavori del melodramma, Intesa Sanpaolo ha anche avviato il progetto editoriale Vox Imago, una collana di edizioni multimediali (volume, dvd, guida didattica, mp3, con versione anche in inglese) nata nel 2004, che conta ad oggi 14 pubblicazioni, di cui 12 dedicate alle produzioni scaligere. Le edizioni Vox Imago, realizzate in collaborazione con Mondadori Electa e Musicom.it, hanno ottenuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali.

Questa attività rientra nel vasto impegno del Gruppo Intesa Sanpaolo a sostegno di alcune delle più grandi istituzioni musicali e teatrali del nostro Paese, nel desiderio di concorrere alla sua crescita non solo economica, ma anche culturale e civile, quale assunzione di responsabilità sociale d’impresa.