L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

 

Stagione d’Opera 2018-2019

Madama Butterfly

Daniel Oren sul podio dell’Orchestra e Coro del Regio

Pierluigi Pizzi firma regia, scene e costumi del capolavoro di Giacomo Puccini

Teatro Regio, giovedì 10 gennaio 2019 ore 20

Giovedì 10 gennaio 2019, alle ore 20, il Regio mette in scena Madama Butterfly di Giacomo Puccini. Daniel Oren, acclamato direttore di fama internazionale, torna dopo una lunga assenza sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio, con la partitura più profonda e commovente di Puccini. Per la prima volta al Regio viene presentato l’allestimento – proveniente dallo Sferisterio di Macerata – creato da Pierluigi Pizzi, autore di regia, scene e costumi dell’opera. Nel cast: Karah Son (Butterfly), Vincenzo Costanzo (Pinkerton) e Simone Del Savio (Sharpless).

Dopo più di vent’anni Daniel Oren torna a dirigere al Teatro Regio. Il direttore d’orchestra israeliano è uno dei più rinomati e illustri interpreti del repertorio lirico italiano. Acclamato e applaudito da pubblico e critica, ha diretto in tutti più importanti teatri del mondo, offrendo sempre esecuzioni di grande prestigio. La sua lunga carriera di musicista ebbe inizio a soli tredici anni, al fianco di Leonard Bernstein, prima di dedicarsi alla direzione d’orchestra collaborando con nomi quali Herbert von Karajan e Franco Ferrara. Da allora ha diretto tutti i più grandi artisti della scena internazionale, tra i quali Mirella Freni e Luciano Pavarotti, al Regio, nel 1996, nella Bohème del centenario.

Questo elegantissimo allestimento, propone una Butterfly collocata in un Giappone non oleografico e non folkloristico, visto come una memoria poetica di un Paese evocato con malinconia. Per Pizzi, che torna al Regio dopo dodici anni dalla sua ultima produzione nel nostro teatro, la fine di Butterfly ha il valore di una grande sfida alla morale borghese, ed è l’affermazione di una personalità forte che difende fino in fondo le proprie convinzioni. Creatore di spettacoli leggendari, Pizzi ha segnato profondamente la storia del teatro del Novecento, tracciando un segno indelebile nel mondo dell’opera con i suoi spettacoli di grande bellezza estetica e profondo senso teatrale. Particolarmente legato al Teatro Regio, Pierluigi Pizzi iniziò più di quarant’anni fa la sua carriera di regista, nel nostro teatro, con una leggendaria produzione del Don Giovanni con Ruggero Raimondi.

Protagonista di questo allestimento è il soprano Karah Son,che interpreta Madama Butterfly. Artista coreana, si è perfezionata con Mirella Freni vincendo numerosi concorsi in Italia e all’estero. Specialista dei ruoli pucciniani, ha affrontato con successo Bohème, Turandot e, appunto, Butterfly che porta per la prima volta al Regio.

Pinkerton è interpretato dal tenore Vincenzo Costanzo. Giovanissimo artista napoletano, classe 1991, ha vinto l’Oscar della Lirica (premio Tenore New Generation) nel 2014, collaborando subito con registi e direttori di fama internazionale: da Myung-Whun Chung a James Conlon, da Emma Dante a Liliana Cavani.

Sharpless è interpretato dal baritono Simone Del Savio. Vincitore di numerosi concorsi, tra i quali il “Toti dal Monte” e il “Riccardo Zandonai”, è richiesto in tutti i più importanti palcoscenici internazionali: dal Festival di Salisburgo all’Opéra di Parigi, dal Covent Garden alla Deutsche Oper di Berlino. Nelle nove recite dell’opera, dal 10 al 20 gennaio, si alternano, nei ruoli principali, l’11, 15, 17 e 19 gennaio: il soprano Rebeka Lokar (Madama Butterfly), il tenore Massimiliano Pisapia (Pinkerton) e il baritono Fabio Maria Capitanucci (Sharpless). Completano il cast: Luca Casalin (Goro), Paolo Maria Orecchia (Yamadori), In-Sung Sim (Lo zio bonzo), in alternanza Marco Tognozzi/Franco Izzo (Il commissario imperiale e lo zio Yakusidé), Roberta Garelli/Ivana Cravero per Kate Pinkerton, Giuseppe Capoferri/Riccardo Mattiotto per L’ufficiale del registro e ancora Claudia De Pian (La madre di Cio-cio san), Rita La Vecchia (La zia) e Ashley Milanese (La cugina).

Il Coro del Teatro Regio, impegnato in importanti scene, è istruito da Andrea Secchi. Prima ballerina ospite è Letizia Giuliani, le coreografie sono di Francesco Marzola (anche ballerino in scena) e le luci dello spettacolo sono firmate da Fabrizio Gobbi.

Madama Butterfly è la storia di un amore illuso e ingenuo, pagato a caro prezzo dalla protagonista. La vicenda è ancor più tragica poiché denuncia un colonialismo spregiudicato e violento, con tragiche conseguenze, perpetrato da invasori senza scrupoli, in questo caso il tenente della Marina degli Stati Uniti, Pinkerton, che, sbarcato in Giappone, compra casa e sposa Butterfly per soli cento yen, circa un euro d’oggi. Nel giugno del 1900 Puccini, a Londra, vide il dramma teatrale Madame Butterfly, di David Belasco. Pur non conoscendo l’inglese, Puccini rimase affascinato dalla vicenda della giovane giapponese che si suicida per amore. Appena tornato in Italia chiese a Giulio Ricordi l’autorizzazione per trarre un’opera da quel lavoro, con la collaborazione di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa per il libretto. L’opera andò in scena il 17 febbraio 1904 al Teatro alla Scala e fu uno dei più clamorosi insuccessi della storia dell’opera, che poi rinacque, in una seconda versione, al Teatro Grande di Brescia il 28 maggio 1904. Da allora, la triste storia d’amore di Butterfly, sostenuta dalla fida servente Suzuki, osteggiata da tutta la famiglia, e rallegrata solo dal sorriso di figlio avuto con Pinkerton, è rimasta nel repertorio di ogni teatro del mondo.

La diretta su Rai Radio 3 di Madama Butterfly, curata da Susanna Franchi, sarà trasmessa giovedì 10 gennaio alle ore 20. Enrico Girardi, per le Conferenze del Regio, mercoledì 9 gennaio alle ore 17.30 al Piccolo Regio, curerà l’incontro a ingresso libero dal titolo Puccini dietro i paraventi.

Dal 7 dicembre al 5 gennaio, il 30% di sconto sull’acquisto

di un secondo biglietto per gli spettacoli e i concerti in Stagione

Biglietti in vendita alla Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura, nei punti vendita Vivaticket, on line su www.vivaticket.it e telefonicamente al n. 011.8815.270. Prezzi dei biglietti. Recita del 10 gennaio: € 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55. Recite del 13, 16, 18 e 20 gennaio: € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29. Recite dell’11, 17 e 19 gennaio: € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29. Recita del 15 gennaio: € 60 - 55 - 50 - 45 - 40 – 29. Biglietti ridotti del 20% per gli under 30 e del 10% per gli over 65. Un’ora prima degli spettacoli, eventuali biglietti ancora disponibili sono in vendita con una riduzione del 20% sul prezzo intero. Lo sconto del 30% sul secondo biglietto, per Madama Butterfly è riservato alla recita inaugurale del 10 gennaio e a quelle del 13 e 19 gennaio.

Per ulteriori informazioni: Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it.

L’hashtag ufficiale della produzione sui social media è #ButterflyTRT

 


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.