Prime assolute fra concerti e opera contemporanea

60a Stagione Sinfonica

28 e 29 gennaio esecuzione in prima assoluta di

Background Checks di Fabio Cifariello Ciardi

***

Stagione di opera contemporanea 2020

dal 18 gennaio

Negli ultimi mesi la Fondazione Haydn di Bolzano e Trento ha rinnovato il proprio marchio compiendo una scelta di semplificazione di immagine che si abbina a un percorso culturale e artistico articolato, che nel partire dalla tradizione abbraccia la contemporaneità.  Un percorso, ormai ben tracciato, fatto di programmi variegati concepiti per offrire al pubblico esperienze di ascolto e visive uniche, aperte alle tendenze sperimentali senza rinunciare a frequentare e coltivare la grande tradizione musicale occidentale. Un percorso, quindi, che guarda al futuro e porta con sé la propria storia, riflettendosi di conseguenza nelle scelte artistiche sia della Stagione Sinfonica, giunta alla sua 60 esima edizione, sia alla Stagione di Opera Contemporanea.

Stagione Sinfonica

La 60a Stagione sinfonica dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, di cui è direttore principale dal 2014 Arvo Volmer, ha preso avvio lo scorso ottobre e si protrarrà sino a maggio, per un totale di quattordici concerti proposti a Bolzano (Auditorium) e il giorno seguente a Trento (Auditorium S. Chiara).

Il 2 novembre del 1960 l’Orchestra Haydn iniziò la sua attività concertistica con il Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart, pagina che riprenderà l’11 e il 12 febbraio 2020, con la direzione di Hansjörg Albrecht. Ma anziché accontentarsi di concerti celebrativi, dichiara il suo direttore artistico Daniele Spini, «preferiamo contribuire a disegnarne il futuro: così in questa stagione, come in quella che seguirà e durante la quale cadrà il suo sessantesimo compleanno, più concerti saranno legati da un filo sottile ma solido all’interno di un progetto che abbiamo voluto chiamare “Haydn: 60 anni e oltre”, dedicato alle quattro composizioni nuove da noi commissionate: Sinfonia (après Haydn 104) di Mauro Cardi, Infinito Concerto doppio per violoncello e pianoforte di Arturo Fuentes, Background Checks di Fabio Cifariello Ciardi e The Offline Side di Andrea Mattevi».

Già eseguite in novembre e dicembre le composizioni di Mauro Cardi e del messicano Arturo Fuentes, l’Orchestra Haydn si appresta a proporre il 28 e 29 gennaio Background Checks di Fabio Cifariello Ciardi, compositore interessato alla percezione, alla memoria e all’uso della tecnologia applicata a diversi fenomeni che raccontano il nostro presente. Tra i suoi interessi precipui è la trascrizione strumentale delle inflessioni e dei ritmi della voce parlata: Background Checks riflette questo suo orientamento e si rifà a uno degli ultimi discorsi tenuti da Barack Obama in qualità di Presidente degli Stati Uniti. Un discorso unico, toccante, appassionato, interrotto da attimi di inaspettata commozione, nel corso del quale Obama affrontò il tema del controllo dei dati giudiziari che negli Stati Uniti dovrebbe sempre precedere la vendita delle armi: la composizione di Fabio Cifariello Ciardi tenta di indagare quel momento con una sorta di «lente acustica», trasferendo in partitura le inflessioni, i ritmi, le pause della voce di Obama in un fitto contrappunto fra l’orchestra, il video e l’audio originale del discorso.

Il 21 e 22 aprile, infine, The Offline Side di Andrea Mattevi aprirà i due concerti nel corso dei quali Ariel Zuckermann dirigerà anche la Sinfonietta di Poulenc e la Sinfonia n. 3 in la minore, op. 56 "Scozzese" di Mendelssohn.

Il nuovo cartellone sinfonico dell’Orchestra Haydn vedrà ospite anche l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano che il 3 e 4 marzo 2020 si presenterà a Bolzano e Trento sotto la direzione del sassofonista Federico Mondelci con un originale Omaggio a Fellini, una Suite per sassofono e orchestra su musiche di Nino Rota, assieme al Concertino da camera di Jacques Ibert e Scaramouche di Darius Milhaud. Ampio lo spazio dedicato al repertorio classico e romantico, con musiche di Haydn, Gluck, Mozart, Rossini, Mendelssohn Bartholdy, Schumann e Wagner. L'attenzione si concentrerà anche sul catalogo sinfonico beethoveniano, di cui nel 2020 si festeggerà il 250° anniversario della nascita.

Stagione di Opera Contemporanea

S’intitola Angel or Demon la quinta edizione della Stagione d’Opera Contemporanea della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento. La direzione artistica di Matthias Lošek porta l’opera ad investigare il rapporto tra bene e male iniziando con due significative opere cameristiche: Radames di Péter Eötvös e Lohengrin di Salvatore Sciarrino. Seguono il Don Giovanni di Mozart, Clown Time della Compagnia Abbondanza/Bertoni, progetto vincitore del concorso di teatro musicale FRINGE, e l'opera Alice di Matteo Franceschini. Infine, la prima mondiale di Toteis della compositrice di Bressanone Manuela Kerer, che segna l'inizio di un progetto che coinvolgerà alcuni compositori dell’Euregio (Tirolo-Alto Adige-Trentino).

La stagione d'opera sarà inaugurata sabato 18 gennaio 2020 al Teatro Comunale di Bolzano con un dittico dell'Orchester und Theater Biel Solothurn: Radames del compositore ungherese Péter Eötvös e Lohengrin di Salvatore Sciarrino reinterpretano due dei più famosi soggetti della letteratura operistica. L’abbinamento delle due opere cameristiche è basato su un elemento essenziale: in entrambi i lavori, l'attore principale è privo di un partner sul palco.

Al di là di buono e cattivo c’è il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart e del suo librettista Lorenzo Da Ponte. In coproduzione con il Teatro di Pisa, Don Giovanni sarà l'8 febbraio 2020 al Teatro Sociale di Trento nell’allestimento che reca la regia di Christina Pezzoli e che getta uno sguardo inconsueto sul libertino, portando in scena un Don Giovanni «puer aeternus» (eterno fanciullo). Un narcisista instancabile, che si abbandona ai suoi umori con grande giocosità, senza tener conto delle perdite, che respinge chiunque gli si voglia avvicinare e non prende troppo sul serio la vita, le donne, la morte o Dio. Un uomo, in ultima analisi, che non ha riconosciuto o non ha voluto riconoscere l’alba di una nuova epoca e il conseguente declino dei suoi pari. A dimostrazione, ancora una volta, che l’opera di Mozart è senza tempo. 

Sabato 29 febbraio 2020 Il Teatro Sociale di Trento ospiterà Alice, opera composta da Matteo Franceschini, Leone d'argento alla Biennale di Venezia e Artist in Residence della Fondazione Haydn nella Stagione 2019/20. Matteo Franceschini ha composto la musica per conto dell'Orchestre National d'Ile-de-France e della Philharmonie de Paris. Per il Teatro Regio di Parma e Fondazione Haydn, il compositore trentino propone una nuova versione teatrale in italiano. Alice è una versione moderna di Alice nel paese delle meraviglie: I 30 personaggi presenti nel romanzo sono qui interpretati da 4 cantanti. Un soprano incarna Alice, e solo Alice. Il suo viaggio diventa un angosciante labirinto nel quale è condannata a ritrovare costantemente le stesse figure. L’opera vuole mettere in evidenza la formidabile meccanica narrativa per la quale tutto è illogico, mentre i personaggi reclamano costantemente il contrario.

Il 21 febbraio 2020sarà rappresentato a Bolzano (Teatro Studio) il progetto vincitore dell’ultima edizione di FRINGE, bando dedicato alle realtà del territorio: Clown Time della Compagnia Abbondanza/Bertoni. Lo spettacolo porta in scena un dialogo immaginario fra Arnold Schönberg, al centro di FRINGE, e del regista cinematografico David Lynch, sfidando il pubblico con esperienze auditive e visive. Accostando le soluzioni di tipo atonale di Schönberg alle scelte anti-drammaturgiche di Lynch, il lavoro della Compagnia Abbondanza/Bertoni si prefigge l’utopia di trasformare il suono in immagine.

Il 13 marzo 2020 al Teatro Comunale di Bolzano, la Stagione di opera 2020 si concluderà con la prima mondiale di Toteis della compositrice Manuela Kerer, con libretto di Martin Plattner. Toteis, una coproduzione di Fondazione Haydn, Neue Oper Wien e Vereinigte Bühnen Bozen, tratta la figura di Viktoria Savs (nata a Merano nel 1899), che prestò servizio come soldato a sedici anni nella Prima Guerra Mondiale con il nome di Viktor, perdendo una gamba sul fronte dolomitico. Stilizzata dai media come “l'eroina delle Tre Cime”, nel 1933 entrò nel NSDAP (Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori). Figura discussa, Viktoria Savs è stata celebrata come un’eroina fino alla sua morte, avvenuta nel 1979. “Le molte tinte di un personaggio complesso come Viktoria, si rispecchiano nella musica” afferma Manuela Kerer. Toteis riapre il caso della controversa storia di Viktoria Savs, creando un ponte con l’oggi. Fiorente Nazionalismo, addestrata freddezza, odio socialmente accettato: i fantasmi di quei giorni sembrano essere ancora molto attuali e ci portano nuovamente ad affrontare sul palcoscenico i fatti del mondo contemporaneo.


STAGIONE SINFONICA ORCHESTRA HAYDN

DI BOLZANO E TRENTO

60° STAGIONE/SAISON 2019-2020 (BZ e TN)

martedì 15.10.2019 – BOLZANO, Auditorium, ore 20

mercoledì 16.10.2019 – TRENTO, Auditorium, ore 20.30

ARVO VOLMER

Alexey Stadler violoncello

ANTONÍN DVOŘÁK

Concerto per violoncello e orchestra n. 2 in si minore, op. 104

JOHANNES BRAHMS

Sinfonia n. 2 in re maggiore, op. 73

^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^

martedì 22.10.2019 – BOLZANO, Auditorium, ore 20

mercoledì 23.10.2019 – TRENTO, Auditorium, ore 20.30

ARVO VOLMER

Boris Brovtsyn violino

ERICH WOLFGANG KORNGOLD

Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 35

ANTONÍN DVOŘÁK

Sinfonia n. 7 in re minore, op. 70

^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^

martedì 12.11.2019 – BOLZANO, Auditorium, ore 20

mercoledì 13.11.2019 – TRENTO, Auditorium, ore 20.30

TIMOTHY REDMOND

WOLFGANG AMADEUS MOZART

La clemenza di Tito, Ouverture

THOMAS ADÈS

Three Studies from Couperin

MAURO CARDI

Sinfonia (après Haydn 104)

prima esecuzione assoluta. con il sostegno di siae – classici di oggi 2018-19

JOSEPH HAYDN

Sinfonia n. 104 in re maggiore, Hob. i: 104 “Londra”

^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^

martedì 19.11.2019 – BOLZANO, Auditorium, ore 20

mercoledì 20.11.2019 – TRENTO, Auditorium, ore 20.30

OTTAVIO DANTONE

CHRISTOPH WILLIBALD GLUCK

Orphée et Eurydice: Danza delle FurieDanza degli spiriti beati

JOSEPH HAYDN

Sinfonia n. 80 in re minore, Hob. i: 80

WOLFGANG AMADEUS MOZART

Sinfonia n. 29 in la maggiore, k 201

^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^

martedì 03.12.2019 – BOLZANO, Auditorium, ore 20

mercoledì 04.12.2019 – TRENTO, Auditorium, ore 20.30

JOHN AXELROD

Francesco Dillon violoncello
Emanuele Torquati pianoforte

SERGEJ PROKOF’EV

Sinfonia n. 1 in re maggiore, op. 25 "Classica"

ARTURO FUENTES

Infinito

Concerto doppio per violoncello, pianoforte e orchestra*

LUDWIG VAN BEETHOVEN

Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore, op. 60

^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^

martedì 17.12.2019 – BOLZANO, Auditorium, ore 20

mercoledì 18.12.2019 – TRENTO, Auditorium, ore 20.30

MICHELE MARIOTTI

GIOACHINO ROSSINI

Guillaume Tell: Pas de six

LUDWIG VAN BEETHOVEN

Sinfonia n. 8 in fa maggiore, op. 93

FELIX MENDELSSOHN BARTHOLDY

Sinfonia n. 4 in la maggiore, op. 90 “Italiana”

^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^

martedì 28.01.2020 – BOLZANO, Auditorium, ore 20

mercoledì 29.01.2020 – TRENTO, Auditorium, ore 20.30

MARCO ANGIUS

Stefano Ferrario violino

MAURICE RAVEL

Pavane pour une infante défunte

ROBERT SCHUMANN

Carnaval, op. 9

(Orch. Maurice Ravel)

RICHARD WAGNER

Träume per violino e piccola orchestra

Siegfried-Idyll

FABIO CIFARIELLO CIARDI

Background checks*

^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^

martedì 11.02.2020 – BOLZANO, Auditorium, ore 20

mercoledì 12.02.2020 – TRENTO, Auditorium, ore 20.30

HANSJÖRG ALBRECHT

[solisti da def.]

Münchener Bach-Chor

ERIC WHITACRE

Lux aurumque

ANTON BRUCKNER

Sinfonia n. 0 in re minore

WOLFGANG AMADEUS MOZART

Requiem per soli, coro e orchestra in re minore, k 626

^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^

martedì 03.03.2020 – BOLZANO, Auditorium, ore 20

mercoledì 04.03.2020 – TRENTO, Auditorium, ore 20.30

FEDERICO MONDELCI sassofono e direttore

Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano

NINO ROTA

Omaggio a Fellini

Suite per sassofono e orchestra

Arr. Roberto Granata

ARTHUR HONEGGER

Pastorale d’été

JACQUES IBERT

Concertino da camera

per sassofono e orchestra

DARIUS MILHAUD

Scaramouche

per sassofono e orchestra

^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^

martedì 31.03.2020 – BOLZANO, Auditorium, ore 20

mercoledì 01.04.2020 – TRENTO, Auditorium, ore 20.30

ARVO VOLMER

Kristóf Baráti violino

LUDWIG VAN BEETHOVEN

Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 61

Sinfonia n. 2 in re maggiore, op. 36

^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^

martedì 07.04.2020 – BOLZANO, Auditorium, ore 20

mercoledì 08.04.2020 – TRENTO, Auditorium, ore 20.30

MICHELE MARIOTTI

Varvara Nepomnyashchaya pianoforte

WOLFGANG AMADEUS MOZART

Concerto per pianoforte n. 21 in do maggiore, k 467

ROBERT SCHUMANN

Sinfonia n. 4 in re minore, op. 120

^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^

martedì 21.04.2020 – BOLZANO, Auditorium, ore 20

mercoledì 22.04.2020 – TRENTO, Auditorium, ore 20.30

ARIEL ZUCKERMANN

ANDREA MATTEVI

The off-line side*

FRANCIS POULENC

Sinfonietta

FELIX MENDELSSOHN BARTHOLDY

Sinfonia n. 3 in la minore, op. 56 "Scozzese"

^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^

martedì 28.04.2020 – BOLZANO, Auditorium, ore 20

mercoledì 29.04.2020 – TRENTO, Auditorium, ore 20.30

FELIX BENDER

Diana Tishchenko violino

ZOLTÁN KODÁLY

Nyári este (Sera d'estate)

FELIX MENDELSSOHN BARTHOLDY

Concerto per violino e orchestra in mi minore, op.64

LUDWIG VAN BEETHOVEN

Sinfonia n. 6 in fa maggiore, op. 68 "Pastorale"

^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^

martedì 12.05.2020 – BOLZANO, Auditorium, ore 20

mercoledì 13.05.2020 – TRENTO, Auditorium, ore 20.30

ARVO VOLMER

Jean-Efflam Bavouzet pianoforte

MAURICE RAVEL

Ma mére l’oye

Concerto in sol per pianoforte e orchestra

JEAN SIBELIUS

Sinfonia n. 6 in re minore, op. 104

* prima esecuzione assoluta. opera commissionata dalla fondazione haydn

con riserva di modifiche


STAGIONE D’OPERA 2020

FONDAZIONE HAYDN DI BOLZANO E TRENTO

Sab | Sa 18.01.2020 / ORE 20.00 UHR

Dom | So 19.01.2020 / ORE 17.00 UHR

BOLZANO | BOZEN

TEATRO COMUNALE | STADTTHEATER

P E T E R E O T V O S

Radames

Libretto Peter Eotvos

con testi di | mit Texten von

Andras Jeles, Laszlo Najmanyi, Manfred Niehaus,

Antonio Ghislanzoni

Interpreti | Besetzung

Regista d’opera | Opernregisseurin Celine Steudler

Regista di teatro | Theaterregisseur Konstantin

Nazlamov

Regista di film | Filmregisseur Javid Samadov

Attore/Radames | Schauspieler/Radames

Rafał Tomkiewicz

Cameraman | Kameramann Salvador Perez

Direttore di scena | Inspizient Damien Liger

S A LVA T O R E S C I A R R I N O

Lohengrin

Libretto Salvatore Sciarrino

Tratto da | nach Jules Laforgue

Interpreti | Besetzung

Elsa/Lohengrin Celine Steudler

Coro | Chor:

Tenore | Tenor Konstantin Nazlamov

Baritono | Bariton Salvador Perez

Basso | Bass Javid Samadov

Apparizione Lohengrin | Erscheinung Lohengrin

Rafał Tomkiewicz

Direzione musicale | Musikalische Leitung

Yannis Pouspourikas

Regia | Regie Bruno Berger-Gorski

Scenografie e costumi | Bühnenbild und Kostüme

Dirk Hofacker

Luci | Licht Samuele D‘Amico

Orchestra Haydn di Bolzano e Trento

Haydn Orchester von Bozen und Trient

Allestimento | Ausstattung

Theater Orchester Biel Solothurn

Coproduzione | Koproduktion

Fondazione Stiftung Haydn,

Theater Orchester Biel Solothurn

Sab | Sa 08.02.2020 / ORE 20.00 UHR

Dom | So 09.02.2020 / ORE 17.00 UHR

TRENTO | TRIENT

TEATRO SOCIALE

WO L F G A N G A M A D E U S M O Z A R T

Don Giovanni

Libretto Lorenzo da Ponte

Interpreti | Besetzung

Don Giovanni Daniele Antonangeli

Il Commendatore Paolo Pecchioli

Donna Anna Sonia Ciani

Don Ottavio Diego Godoy

Donna Elvira Laura Verrecchia

Leporello Nicola Ziccardi

Masetto Francesco Vultaggio

Zerlina Federica Livi

Direzione musicale | Musikalische Leitung

Francesco Pasqualetti

Regia | Regie Cristina Pezzoli

Scene e costumi | Bühne und Kostüme Giacomo

Andrico

Luci | Licht Valerio Alfieri

Coreografie | Choreografien Arianna Benedetti

Coro | Chor Ars Lyrica

Maestro del Coro | Choreinstudierung Marco

Bargagna

Corpo di ballo | Tanzensemble

Nuovo BallettO di ToscanA

Orchestra Haydn di Bolzano e Trento

Haydn Orchester von Bozen und Trient

Allestimento | Ausstattung Teatro di Pisa

Coproduzione | Koproduktion

Teatro di Pisa, Fondazione Stiftung Haydn,

Teatro Goldoni di Livorno,

Teatro del Giglio di Lucca

Ven | Fr 21.02.2020 / ORE 20.00 UHR

Sab | Sa 22.02.2020 / ORE 17.00 UHR

BOLZANO | BOZEN

TEATRO STUDIO | STUDIO THEATER

* Mar | Di 25.02.2020 / ORE 20.30 UHR

ROVERETO

TEATRO ZANDONAI

COMPAGNIA ABBONDANZA/BERTONI

Clown Time

PRIMA ASSOLUTA | URAUFFÜHRUNG

Progetto vincitore | Siegerprojekt

- II EDITION

Musica di | Musik von Arnold Schonberg

Sinfonia da camera n. 1, op. 9 (arr. di Anton Webern)

Kammersymphonie Nr. 1, op. 9 (Arr. von Anton Webern)

Editore | Herausgeber Universal Edition AG

Rappresentante per l’Italia | in Italien vertreten durch

Casa Ricordi, Milano | Mailand

Danzatori | Tänzer Valentina Dal Mas

Tommaso Monza, Giselda Ranieri

Performer musicali | Musiker und Performer

Valeria Sturba, Vincenzo Vasi

Direzione e rielaborazione musicale

Musikalische Leitung und Überarbeitung

Marco Dalpane

Progetto, drammaturgia, coreografia, scene

Projekt, Dramaturgie, Choreografie, Bühne

Michele Abbondanza, Antonella Bertoni

Luci | Licht Andrea Gentili

Solisti dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento

Solisten des Haydn Orchester von Bozen und Trient

Produzione | Produktion Fondazione Stiftung Haydn

In coproduzione con | in Koproduktion mit

Compagnia Abbondanza/Bertoni

NUOVO ALLESTIMENTO | NEUSINZENIERUNG

Sab | Sa 29.02.2020 / ORE 17.00 UHR

Dom | So 01.03.2020 / ORE 17.00 UHR

TRENTO | TRIENT

TEATRO SOCIALE

M AT T E O F R A N C E S C H I N I

Alice

Libretto Edouard Signolet

Tratto da “Le avventure di Alice nel Paese

delle Meraviglie” di Lewis Carroll

nach “Alice im Wunderland” von Lewis Carroll

Editore | Herausgeber

Casa Ricordi, Milano | Mailand

Prima assoluta | Uraufführung

28.05.2016 _ Philarmonie, Parigi | Paris

Interpreti | Besetzung

La Sorella di Alice, Valletto pesce, il Bruco, il

Cappellaio Matto, Narratore 1, Dodo 1

Alices Schwester, Fisch-Lackei, die Raupe, der

verrückte Hutmacher, Erzähler 1, Dodo 1

Laura Catrani

La Falsa Tartaruga, la Cuoca, la Lepre Marzolina, la

Regina, Narratore 3, Dodo 2

der Schildkrötensupperich, die Köchin,

der Märzhase, die Königin, Erzähler 3, Dodo 2

Cecilia Bernini

La Duchessa, il Gatto, il Re, Narratore 4, Dodo 4

die Herzogin, die Grinsekatze, der König, Erzähler 4,

Dodo 4 Francesco Auriemma

Alice Giulia Bolcato

Il Coniglio Bianco, il Bambino/porcellino, il Ghiro,

Valletto ranocchio, Narratore 2, Dodo 3

das weiße Kaninchen, das Kind/Ferkel,

der Siebenschläfer, der Frosch-Lackei, Erzähler 2,

Dodo 3 Filippo Adami

Direzione musicale | Musikalische Leitung

Rossen Gergov

Regia | Regie Caroline Leboutte

Scene e costumi | Bühne und Kostüme

Aurelie Borremans

Lighting design Nicolas Olivier

Orchestra Haydn di Bolzano e Trento

Haydn Orchester von Bozen und Trient

Nuovo allestimento | Neuausstattung

Teatro Regio di Parma

Coproduzione | Koproduktion

Teatro Regio di Parma, Fondazione Stiftung Haydn

Ven | Fr 13.03.2020 / ORE 20.00 UHR

Dom | So 15.03.2020 / ORE 17.00 UHR

BOLZANO | BOZEN

TEATRO COMUNALE STADTTHEATER

M A N U E L A K E R E R

Toteis

PRIMA ASSOLUTA | URAUFFÜHRUNG

Libretto Martin Plattner

Traduzione | Übersetzung

Cristina Vezzaro

Editore proprietario

Eigentümer und Herausgeber

Breitkopf & Hartel

Rappresentante per l’Italia

in Italien vetreten durch

Casa Ricordi, Milano | Mailand

Editore libretto

Herausgeber Libretto

Thomas Sessler Verlag,

Buhnen- und Musikverlag

Commissione | Auftragswerk

Fondazione Haydn Stiftung

Interpreti | Besetzung

Viktoria Isabel Seebacher

Karola | Vikerl Verena Gunz

Luis | Peter Alexander Kaimbacher

Hansl | Charlotte Bernhard Landauer

Eugen Klemens Sander

Direzione musicale | Musikalische Leitung

Walter Kobera

Regia e scene | Regie und Bühne

Mirella Weingarten

Costumi | Kostüme Julia Muer

Lighting design Norbert Chmel

Coro | Chor Wiener Kammerchor

Maestro del coro | Choreinstudierung

Bernhard Jaretz

Orchestra Haydn di Bolzano e Trento

Haydn Orchester von Bozen und Trient

Coproduzione | Koproduktion

Neue Oper Wien,

Fondazione Stiftung Haydn,

Vereinigte Buhnen Bozen

www.haydn.it