Commedia e tragedia
STAGIONE D’OPERA | 1 • “IL MATRIMONIO SEGRETO”: PIER LUIGI PIZZI FIRMA LA REGIA DI UN ALLESTIMENTO RAFFINATO E CONTEMPORANEO. DIRIGE NIKOLAS NÄGELE
Il matrimonio segreto sarà trasmesso in diretta mercoledì 15 gennaioore 20 da Rai Radio 3, a cura di Susanna Franchi.
Mercoledì 8 gennaio alle ore 17.30 nel Foyer del Toro del Regio, per “Le conferenze”, il Sovrintendente e Direttore artistico del Teatro Regio Sebastian F. Schwarz cura l’incontro di presentazione dell’opera, dal titolo: Coppie di fatto; è prevista la partecipazione del regista Pier Luigi Pizzi. Ingresso è libero.
STAGIONE D’OPERA | 2 • “VIOLANTA”: PINCHAS STEINBERG E PIER LUIGI PIZZI PER LA PRIMA ITALIANA ASSOLUTA DELL’OPERA DI KORNGOLD
Dal 21 al 28 gennaio 2020 il palcoscenico del Teatro Regio ospita un’opera in prima assoluta per l’Italia: VIOLANTA, del compositore austriaco Erich Wolfgang Korngold. Pinchas Steinberg è alla guida dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio, quest’ultimo istruito da Andrea Secchi. Pier Luigi Pizzi firma regia, scene e costumi del nuovo allestimento. Violanta è il soprano Annemarie Kremer, al suo debutto al Regio; Alfonso è il tenore Michael König, Simone Trovai è interpretato dal basso Michael Kupfer-Radecky, il tenore Peter Sonn è Giovanni Bracca, il mezzosoprano Anna Maria Chiuri – unica italiana nel cast – è Barbara, il soprano Soula Parassidis è Bice; i due soldati sono il tenore Joan Francesc Folqué e il baritono Gabriel Alexander Wernick. Le luci sono di Andrea Anfossi.
Violanta, uno dei capolavori del primo Novecento, fu composta nel 1914; la musica di Korngold, dall’orchestrazione raffinatissima, dipinge alla perfezione il contrasto tra atmosfere cupe e improvvisi squarci di sensualità e passione. Una preziosa pagina musicale che il Teatro Regio ha il pregio di riscoprire, contribuendo all’inserimento dell’opera nella piattaforma di OperaVision, che consentirà di vedere lo spettacolo in tutto il mondo, in streaming gratuito dal 28 febbraio e per sei mesi, su www.operavision.eu. Inoltre, la Dynamic, realizzerà un DVD dell’opera.
Violanta sarà trasmessa in diretta martedì 28 gennaio ore 20 da Rai Radio 3, a cura di Susanna Franchi.
Giovedì 16 gennaioore 17.30 nel Foyer del Toro del Teatro Regio, per il ciclo de “Le conferenze”, il musicologo Giangiorgio Satragni cura l’incontro di presentazione di Violanta, dal titolo: Passione e delitto nella Venezia rinascimentale; partecipa il direttore d’orchestra Pinchas Steinberg. L’ingresso è libero.
JINGLE OPERA • Per tutte le recite de Il matrimonio segreto e di Violanta, fino al 7 gennaio è disponibile una promozione natalizia, in cui è previsto lo sconto del 30% sull’acquisto del secondo biglietto. In vendita alla Biglietteria del Regio e on line su www.teatroregio.torino.it/jingle.
MUSICA E CINEMA • “THE GENERAL” DI BUSTER KEATON. LA FILARMONICA TRT DIRETTA DA TIMOTHY BROCK ESEGUE DAL VIVO LA COLONNA SONORA DEL FILM
Lunedì 20 gennaio alle ore 20.30, Timothy Brock torna sul podio della Filarmonica Teatro Regio Torino per l’ormai tradizionale appuntamento con il cinema, dirigendo le musiche di scena del film
THE GENERAL (Come vinsi la guerra, USA 1926) di Buster Keaton, che verrà proiettato su grande schermo. Vero studioso della colonna sonora ante litteram, a sua volta compositore di musica da film e specialista nel difficile compito di dirigere in sincrono con la pellicola, Brock continua ad accompagnare il pubblico torinese nella riscoperta di questo repertorio dimenticato, l’emozione del primo cinema, quando il muto era animato dall’accompagnamento dell’orchestra in sala. La pellicola scelta per questa esecuzione è una delle più divertenti commedie dell’epoca del muto, ricca di effetti speciali, per realizzare i quali furono spese cifre stratosferiche. Un’occasione unica, oltre che musicalmente imperdibile, per riscoprire una perla nascosta del cinema.
I concerti della Filarmonica TRT sono realizzati con il sostegno di Intesa Sanpaolo. Info: www.filarmonicatrt.it.
IL REGIO IN PIEMONTE• CONCERTI DEGLI ARTISTI DEL TEATRO REGIO A RIVALTA DI TORINO, IVREA E COSTIGLIOLE D’ASTI
Venerdì 10 gennaio ore 21 a Rivalta di Torino, presso l’Auditorium Franca Rame, il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi” diretto da Claudio Fenoglio (anche maestro al pianoforte) esegue musiche di Bizet, Mozart, Offenbach, Puccini, Verdi e altri autori; l’ingresso è libero, info: Comune di Rivalta - Tel. 011.9045585. Lunedì 13 gennaio ore 21 all’Auditorium Mozart di Ivrea, il Baroccheggiando Ensemble, composto da un sestetto d’archi e da un cembalo, propone pagine di Antonio Vivaldi e Johann Sebastian Bach; posti a € 20, info: Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte - Tel. 0125.425123. Sabato 25 gennaio ore 21.15 al Teatro Comunale di Costigliole d’Asti, i dieci musicisti di C’era una volta… il Cinema interpretano le migliori colonne sonore composte da Ennio Morricone e John Williams; posti a € 12, info: Teatro Degli Acerbi - Tel. 339.2532921.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti, vi suggeriamo di consultare il sito del Teatro Regio all'indirizzo: www.teatroregio.torino.it.
Canale YouTube del Teatro Regio: clicca qui
Stagione d’Opera e di Balletto 2019-2020
IL MATRIMONIO SEGRETO
Nikolas Nägele debutta sul podio dell’Orchestra del Regio
Freschezza ed eleganza nello spettacolo firmato da Pier Luigi Pizzi
Teatro Regio, mercoledì 15 gennaio 2020 ore 20
Mercoledì 15 gennaio, alle ore 20, va in scena Il matrimonio segreto,melodramma giocoso di Domenico Cimarosa, con cinque imperdibili recite, fino al 24 gennaio. Nikolas Nägele dirige l’Orchestra del Teatro Regio; regia, scene e costumi sono di Pier Luigi Pizzi. Il giovane e brillantissimo cast è formato da Carolina Lippo nei panni dell’omonima primadonna, Marco Filippo Romano in quelli di Geronimo, Alasdair Kent in quelli di Paolino, Markus Werba è il conte Robinson, Fidalma ed Elisetta sono interpretate rispettivamente da Monica Bacelli ed Eleonora Bellocci.
Nikolas Nägele, giovane talento al suo debutto sul podio del Regio, è stato finalista nel secondo concorso internazionale Sir Georg Solti con la Chicago Symphony Orchestra, ha vinto nel 2012 il James Conlon Conducting Prize e nel 2013 l’Aspen Conducting Prize. Dal 2017 Kapellmeister della Deutsche Oper di Berlino, in Italia si è esibito al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, al Maggio Musicale Fiorentino, al Teatro Comunale di Bologna e al Rossini Opera Festival di Pesaro.
La regia di Pier Luigi Pizzi, ideata per il Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, proietta la trama in un’ambientazione contemporanea, che spezza il cliché dell’opera buffa un po’ antiquata e statica e fa emergere tutta la freschezza e la modernità del capolavoro di Cimarosa. Pizzi mette in scena un elegantissimo open space, arredato da opere d’arte pop e mobili di design, in cui i caratteri e i desideri di Geronimo, arricchito collezionista, delle due figlie emancipate e un po’ ribelli, di una agée ma ancora fascinosa zia, di un giovane di belle speranze e dell’immancabile terzo incomodo, un esotico playboy un po’ spaccone, si incontrano e si scontrano creando intrecci degni di una sitcom familiare ante litteram. Le luci sono di Andrea Anfossi.
Carolina Lippo veste i panni di Carolina. Membro dello Young Artist Program del Theater an der Wien dal 2016 al 2018, il premio Debuttanti della Semperoper di Dresda e la vittoria del concorso Stella Maris le hanno permesso di aprirsi alla una carriera internazionale. Marco Filippo Romano, tra i più amati baritoni buffi della scena internazionale, è un habitué del palcoscenico torinese, dove ha interpretato con grande successo L’italiana in Algeri, Il barbiere di Siviglia, Il turco in Italia, La donna serpente, La Cenerentola e Turandot. Nei panni di Geronimo ha raccolto consensi nella produzione originale di questo allestimento al Festival della Valle d’Itria. Paolino è il giovane tenore australiano Alasdair Kent, che ha già interpretato il ruolo a Martina Franca con grande successo, come recita la rivista Opera: «il personaggio è sostenuto in modo superbo, Kent esprime una soave tonalità lirico-leggera, ma con una notevole potenza ed estensione». Altra voce amatissima dal pubblico del Regio è quella di Markus Werba, che torna sul nostro palcoscenico nei panni del conte Robinson, dopo aver impersonato Uberto nell’Agnese della passata Stagione e aver dato prova straordinaria interpretando Papageno nel Flauto magico. Dopo l’eccezionale debutto nel 1997, scelto da Strehler per l’inaugurazione del Piccolo Teatro di Milano con Così fan tutte, Werba si è presto affermato come una delle migliori voci di baritono a livello internazionale, dal repertorio vastissimo nel quale spiccano i ruoli mozartiani. Un altro graditissimo ritorno è quello di Monica Bacelli, mezzosoprano dalla spiccata personalità musicale e scenica, Premio Abbiati come miglior cantante, interpreta Fidalma. Debutto al Regio, invece, per Eleonora Bellocci nel ruolo di Elisetta.
Alla prima, nel 1792 al Burgtheater di Vienna, Il matrimonio segreto piacque così tanto che l’imperatore Leopoldo II, non pago dei numerosi bis, invitò a cena l’intero cast, e dopo il banchetto volle riascoltare l’opera “da capo”. Superfluo a dirsi, l’evento assolutamente unico proiettò immediatamente il titolo nel guinness dei primati dell’opera buffa, facendone uno dei capolavori più amati di Cimarosa e dell’intero genere; merito della verve di una brillante e divertentissima macchinazione scenica e il fascino di una freschezza musicale che trascende i secoli. In breve, Ilmatrimonio segreto «ha tutto quello che un’opera buffa deve avere», come disse un critico d’eccezione: Giuseppe Verdi.
Gli ingredienti della trama sono quelli irrinunciabili e sempre efficaci del teatro buffo: una giovane coppia di innamorati, un padre-padrone desideroso di scalare la società, un ricco spasimante, una sorella ambiziosa e una zia vedova ansiosa di trovare marito. Paolino e Carolina, sposi in segreto da ben due mesi, non possono vivere apertamente il loro amore. Geronimo, gretto mercante, padre di Carolina e padrone di Paolino, non potrebbe tollerare di vedere la secondogenita sposa a un giovane spiantato: il suo genero ideale è il conte Robinson, da lui prescelto perché vada sposo all’acida Elisetta, sorella maggiore di Carolina. La storia si ingarbuglia quando il Conte si innamora invece di Carolina, cercando in tutti i modi di conquistarla, mentre la vecchia zia Fidalma si mette in testa di sposare Paolino. Segreti, equivoci, tentate fughe e l’immancabile lieto fine fanno del Matrimonio segreto uno dei capisaldi della drammaturgia settecentesca.
Per Le Conferenze del Regio, mercoledì8 gennaio, alle ore 17.30 nel Foyer del Toro, il Sovrintendente e Direttore artistico Sebastian F. Schwarz, con la partecipazione del regista Pier Luigi Pizzi, curerà l’incontro di presentazione dal titolo: Coppie di fatto. L’ingresso è libero.
La diretta radio dell’opera, curata da Susanna Franchi, andrà in onda su Rai Radio 3mercoledì 15 gennaio alle ore 20.
Biglietti in vendita alla Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura, nei punti vendita Vivaticket, on line su www.teatroregio.torino.it senza costi di commissione e su www.vivaticket.it e telefonicamente al n. 011.8815.270. Prezzi dei biglietti: tutte le recite € 90 - 80 - 70 - 65 - 30. Biglietti ridotti del 20% per gli under 30 e del 10% per gli over 65. Un’ora prima degli spettacoli, eventuali biglietti ancora disponibili sono in vendita con una riduzione del 20% sul prezzo intero. Fino al 7 gennaio sono disponibili due nuove formule natalizie dedicate a chi vuol regalare, o regalarsi, un’esperienza unica al Teatro Regio: Jingle Opera e Jingle Music. Con Jingle Opera è previsto lo sconto del 30% sull’acquisto del secondo biglietto per tutte le date di alcuni titoli in programma nella Stagione d’Opera. Jingle Music è un mini-abbonamento che comprende 3 concerti a prezzi particolarmente convenienti, a seconda dei settori € 55 - 60 – 65.
Per ulteriori informazioni: Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it.
Seguite il Teatro Regio sui nostri social media:
Utilizzate l’hashtag #matrimoniosegretoTRT
IL MATRIMONIO SEGRETO
Melodramma giocoso in due atti
Libretto di Giovanni Bertati
dalla commedia The Clandestine Marriage di George Colman senior e David Garrick
Musica di Domenico Cimarosa
Personaggi Interpreti
Carolina, figlia minore di Geronimo,
sposa segreta di Paolino soprano Carolina Lippo
Il signor Geronimo,
ricco mercante baritono Marco Filippo Romano
Paolino, giovane di negozio di Geronimo tenore Alasdair Kent
Il conte Robinson baritono Markus Werba
Fidalma, sorella di Geronimo,
vedova ricca mezzosopranoMonica Bacelli
Elisetta, figlia maggiore di Geronimo,
promessa sposa al conte Robinson soprano Eleonora Bellocci
Direttore d’orchestra Nikolas Nägele
Regia, scene e costumi Pier Luigi Pizzi
LuciAndrea Anfossi
Assistente alla regia Matteo Anselmi
Assistente alle scene Serena Rocco
ORCHESTRA TEATRO REGIO TORINO
Allestimento Festival della Valle d’Itria - Martina Franca
Teatro Regio
Mercoledì 15 Gennaio 2020 ore 20
Venerdì 17 Gennaio 2020 ore 20
Sabato 18 Gennaio 2020 ore 20
Mercoledì 22 Gennaio 2020 ore 20
Venerdì 24 Gennaio 2020 ore 20
IL MATRIMONIO SEGRETO
di Domenico Cimarosa
Il capolavoro di Domenico Cimarosa fu presentato a Vienna al Burgtheater il 7 febbraio 1792, due mesi dopo la morte di Mozart. Leopoldo II ne fu talmente entusiasta che fece replicare l’intera opera la sera stessa, dopo una cena alla quale invito l’intero cast. Il matrimonio segreto, prima della fine del secolo, ebbe 70 repliche soltanto a Vienna, e nei primi due anni di vita fu rappresentato a Lipsia, Dresda, Berlino, Parigi, Milano, Firenze, Napoli, Torino, Madrid e Lisbona. Nel corso dell’Ottocento ebbe rappresentazioni in tutta Europa, anche con il testo tradotto in tedesco, francese, spagnolo, danese, svedese, polacco, olandese, russo, inglese e ceco.
Il libretto che Giovanni Bertati ricavo dalla commedia The Clandestine Marriage di George Colman e David Garrick (Londra, 1766) sviluppa un’azione dal ritmo praticamente perfetto, intrecciando, con garbo e misura fuori del comune, una classica situazione da commedia degli equivoci. D’altra parte il tema centrale dell’opera – la sfida dei due giovani innamorati alle convenzioni sociali – pur non dando luogo a una vera e propria satira di costume, preannuncia un rinnovamento nella sensibilità etica e sociale: il conte Robinson, così, è un personaggio comico, e le aspirazioni aristocratiche di Geronimo sono messe in ridicolo. Analogamente la musica di Cimarosa, per certi versi debitrice di modelli mozartiani, per altri precorre lo stile Rossini, per esempio negli schemi di canto sillabico rapido su una nota ribattuta, o nella allitterazione di sillabe prive di senso in chiave onomatopeica. Anche nella struttura generale il lavoro anticipa le tendenze dell’opera italiana dell’Ottocento, soprattutto per la presenza di numerosi pezzi d’assieme e per l’ampiezza di respiro del “finale centrale”, che sarà assunto come perno della forma del melodramma romantico. Il matrimonio segreto si pone insomma come anello di congiunzione tra l’intermezzo comico settecentesco e le opere di Rossini e Donizetti; così, nel momento in cui il gusto dell’opera comica settecentesca appariva irrimediabilmente superato, l’opera di Cimarosa venne assimilata al repertorio Ottocentesco e, ancor oggi, è una delle poche opere buffe italiane del XVIII secolo a godere di riprese non solo occasionali.
ATTO I
Paolino e Carolina, segretamente sposati da alcuni mesi, discutono su come dare la notizia al padre di lei, Geronimo, un ricco borghese che aspira a nozze aristocratiche per le due figlie. Paolino ha convinto il conte Robinson, un inglese nobile ma squattrinato, a chiedere la mano di Elisetta, l’altra figlia di Geronimo, sperando che il suocero, appagato dalle nozze titolate, sia più propenso a perdonare le nozze segrete. Paolino consegna una lettera di Robinson a Geronimo, che subito è elettrizzato all’idea di vedere la figlia sposata a un aristocratico inglese, ed Elisetta, sentendosi già contessa, comincia a trattare con alterigia la sorella minore. A sua volta Fidalma, la zia delle ragazze, insoddisfatta della sua condizione vedovile, medita di risposarsi – e l’oggetto delle sue mire e, nientemeno, Paolino. L’affare si complica con l’arrivo di Robinson, che non solo non gradisce affatto la promessa sposa, ma rimane affascinato proprio dalla bella Carolina. Elisetta accusa la sorella di aver tramato a suo danno, mentre Geronimo rimane frastornato dal putiferio che si scatena intorno a lui, e di cui tra l’altro, sordo com’è, riesce a capire assai poco.
ATTO II
Il conte chiede a Geronimo di dargli in sposa Carolina anziché Elisetta. Il vecchio acconsente quando Robinson promette di rinunciare a metà della dote. Paolino si rivolge a Fidalma per avere aiuto, ma la donna, equivocando le sue parole e credendo di aver ricevuto una proposta di matrimonio, si getta tra le sue braccia: proprio in quel momento entra Carolina, che sorprendendo Paolino e Fidalma in quell’atteggiamento, pensa di essere tradita. Intanto Robinson cerca, comportandosi in modo odioso, di distogliere da sé le attenzioni di Elisetta, che per parte sua tenta di persuadere Geronimo a far rinchiudere Carolina in convento. Agli sposi segreti l’unica soluzione per uscire da una situazione sempre più insostenibile sembra essere la fuga. La notte prescelta per allontanarsi in gran segreto vengono però sorpresi da Elisetta. Convinta che la sorella intenda fuggire con il conte, e pensando che sia appunto Robinson l’uomo che l’accompagna, chiama tutta la famiglia. A questo punto a Paolino e Carolina non resta che confessare di essere marito e moglie. Geronimo fa buon viso a cattivo gioco, anche perché, alla fine, Robinson accetta di sposare Elisetta.
IL MATRIMONIO SEGRETO
Prezzi dei biglietti
Recite del 15, 17, 18, 22 e 24 gennaio: € 90 - 80 - 70 - 65 - 30
Biglietti ridotti del 20% per gli under 30 edel 10% per gli over 65
Un’ora prima degli spettacoli, eventuale vendita di posti con una riduzione del 20% sul prezzo intero
Biglietteria e Informazioni
TEATRO REGIO
Piazza Castello, 215 - 10124 Torino
Tel. 011.8815.1 - Fax 011.8815.214
Biglietteria Teatro Regio
Tel. 011.8815.241/242
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario di apertura:
da martedì a venerdì: 10.30-18
sabato: 10.30-16
un’ora prima degli spettacoli
Informazioni
Piazza Castello 215 (Ingresso uffici)
Tel. 011.8815.557 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.teatroregio.torino.it
Vendita on line
www.teatroregio.torino.it (senza costi di commissione)
www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: tel. 011.8815.270
Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12
Carte ammesse: Visa e Mastercard
Segui il Teatro Regio sui nostri social media:
Altre Biglietterie
INFOPIEMONTE - TORINOCULTURA
Via Garibaldi 2 - Torino. Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-17.30
Info: Numero verde 800.329329
Pagamenti consentiti: carte di credito e bancomat
VIVATICKET
Vendita diretta presso gli oltre 600 punti convenzionati in Italia. Elenco completo su www.vivaticket.it
Vendita on line su www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito - Tel. 892.234
Per chiamate dall’estero: +39.041.2719035
da lunedì a venerdì ore 9-19; sabato ore 9-14
Stagione d’Opera e di Balletto 2019-2020
VIOLANTA
Pinchas Steinberg dirige Orchestra e Coro del Regio
per la prima esecuzione in Italia dell’opera di Korngold
Nuovo allestimento firmato da Pier Luigi Pizzi
Teatro Regio, martedì 21 gennaio 2020 ore 20
Martedì 21 gennaio, alle ore 20, il Regio ospita in prima assoluta italiana l’opera Violantadi Erich Wolfgang Korngold. Pinchas Steinberg è alla guida dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio, istruito daAndrea Secchi.Pier Luigi Pizzifirma regia, scene e costumi del nuovo allestimento.Violanta èAnnemarie Kremer, Alfonso Michael König, Simone Trovai è interpretato da Michael Kupfer-Radecky, Peter Sonn è Giovanni Bracca, Anna Maria Chiuri è Barbara, Soula Parassidis è Bicee Joan Francesc Folquée Gabriel Alexander Wernick sonodue soldati. Le luci sono di Andrea Anfossi.
Violanta è il contributo del Teatro Regio a OperaVision, la piattaforma video europea interamente dedicata all’opera, evoluzione del precedente portale The Opera Platform che, forte degli enormi consensi registrati dal 2015, si rinnova ora in una nuova veste grafica e di contenuti. Violanta sarà visibile in streaming gratuito per sei mesi a partire dal 28 febbraio su www.operavision.eu, offrendo così a una sconfinata platea internazionale l’opportunità di assistere a questa nuova produzione firmata Teatro Regio. Inoltre, proseguendo la collaborazione con Dynamic, verrà realizzato anche un DVD.
Pinchas Steinberg, acclamato come uno dei direttori più carismatici, regolarmente ospite delle maggiori istituzioni musicali internazionali, è ancora una volta alla guida dell’Orchestra del Regio, che ha diretto in tantissime produzioni di successo; torna questa volta per un titolo mai eseguito in Italia, e per un compositore che Steinberg, sempre attento alle gemme nascoste della musica europea, conosce molto bene.
Debutto per Annemarie Kremer, che si è perfezionata sotto la guida di Carlo Bergonzi e Cristina Deutekom e ha cantato nei principali teatri mondiali. Nominata Cantante dell’Anno 2012 dalla rivista Opernwelt, ha ricevuto nominations per gli International Opera Oscars. Ha inciso per l’etichetta Naxos e per la BBC. Michael König, particolarmente apprezzato da pubblico e critica per la potenza vocale e la presenza scenica, nella sua carriera ha cantato alla Hamburg Staatsoper, Frankfurt Oper, Berlin Staatsoper, Semperoper di Dresda, Liceu di Barcellona, Teatro Real di Madrid e Scala di Milano. Michael Kupfer-Radeckyha debuttato la sua carriera internazionale alla Scala di Milano, facendosi immediatamente notare per le doti interpretative che l’hanno portato a esibirsi al Bol’šoj di Mosca, al National Centre for the Performing Arts di Pechino, al New National Theatre di Tokyo e all’Opera di Melbourne. Formatosi al Mozarteum di Salisburgo, Peter Sonn ha cantato alla Staatsoper di Berlino, alla Scala di Milano e al National Centre for the Performing Arts di Pechino. Il suo repertorio spazia dai principali ruoli del classicismo alla musica romantica. Anna Maria Chiuri, perfezionatasi sotto la guida di Franco Corelli, è ospite regolare sul palcoscenico del Regio e dei principali teatri mondiali, confermandosi una dei mezzosoprani più apprezzati e dall’ampissimo repertorio.
Erich Wolfgang Korngoldcominciò la sua straordinaria carriera musicale come bambino prodigio; entrato nella classe di composizione del Conservatorio di Vienna a soli nove anni, il suo genio precoce fu riconosciuto e ammirato da artisti del calibro di Gustav Mahler e Giacomo Puccini. Figlio di un poeta e critico estremamente conservatore, Korngold indirizzò il suo stile musicale verso un ricco tardoromanticismo, fortemente ispirato dal teatro e di grande respiro lirico, mentre in Europa irrompevano le avanguardie. L’avvento del nazismo lo spinse nel 1934 a cercare rifugio negli Stati Uniti, dove il suo talento trovò uno sbocco inaspettato, facendone il primo compositore di musica da film; le sue musiche vinsero due Oscar e segnarono una pietra miliare nell’industria cinematografica di Hollywood. Violanta è la seconda opera di Korngold: il compositore la scrisse nel 1914, all’età di 17 anni. L’ambientazione in una immaginaria e decadente Venezia del XV secolo, riprende la fascinazione dell’epoca per l’età rinascimentale e per le tematiche di passione e di morte che segnarono la cifra stilistica di tanti capolavori del primo Novecento, da Eine florentinische Tragödie di Zemlinsky, maestro di Korngold, al Tabarro pucciniano.
Violanta è ansiosa di vendicare la morte della sorella Norina, suicidatasi dopo essere stata sedotta e abbandonata dal principe Alfonso. Violanta attira Alfonso nel suo palazzo per farlo uccidere dal marito, Simone Trovai, ma una volta al suo cospetto scopre un uomo tormentato dall’infelicità e dal rimorso, e se ne innamora. Consapevole di non potersi sottrarre al destino di morte che lei stessa ha progettato, attirerà Simone con il segnale convenuto, una sinistra canzone carnevalesca, e riceverà il colpo fatale al posto di Alfonso, spirando tra le braccia del marito.
La musica di Korngold, dall’orchestrazione raffinatissima, dipinge alla perfezione il contrasto tra l’atmosfera cupa e mortifera del mondo opprimente in cui Simone costringe la moglie e gli improvvisi squarci di vita, sensualità e passione portati da Alfonso, facendo di Violanta uno dei capolavori del primo Novecento. Una preziosa pagina musicale che il Teatro Regio contribuisce a riscoprire, mettendone in scena la prima assoluta italiana, con un allestimento interamente targato Pier Luigi Pizzi.
La recita del 28 gennaio alle ore 20 è dedicata al Giorno della Memoria, agli studenti delle scuole superiori è dedicata una tariffa speciale di € 18 (per informazioni: Ufficio Scuole 011.8815209).
Per Le Conferenze del Regio, giovedì 16 gennaio, alle ore 17.30 nel Foyer del Toro, Giangiorgio Satragni, con la partecipazione di Pinchas Steinberg, curerà l’incontro di presentazione dal titolo Violanta. Passione e delitto nella Venezia rinascimentale.L’ingresso è libero.
La diretta radio dell’opera, curata da Susanna Franchi, andrà in onda su Rai Radio 3martedì 28 gennaio alle ore 20.
Biglietti in vendita alla Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura, nei punti vendita Vivaticket, on line su www.teatroregio.torino.it senza costi di commissione e su www.vivaticket.it e telefonicamente al n. 011.8815.270. Prezzi dei biglietti: recita del 21 gennaio € 160 - 125 - 105 - 80 - 55; recite del 23, 25, 26 e 28 gennaio € 100 - 90 - 80 - 70 - 30. Biglietti ridotti del 20% per gli under 30 e del 10% per gli over 65. Con la 18app è possibile l’acquisto di biglietti (in qualsiasi settore) al costo di € 25 per la prima del 21 ottobre. Un’ora prima degli spettacoli, eventuali biglietti ancora disponibili sono in vendita con una riduzione del 20% sul prezzo intero (ad eccezione del 29 ottobre). Fino al 7 gennaio sono disponibili due nuove formule natalizie dedicate a chi vuol regalare, o regalarsi, un’esperienza unica al Teatro Regio: Jingle Opera e Jingle Music. Con Jingle Opera è previsto lo sconto del 30% sull’acquisto del secondo biglietto per tutte le date di alcuni titoli in programma nella Stagione d’Opera. Jingle Music è un mini-abbonamento che comprende 3 concerti a prezzi particolarmente convenienti, a seconda dei settori € 55 - 60 - 65. Per ulteriori informazioni: Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it.
hashtag #violantaTRT
VIOLANTA
Opera in un atto
Libretto di Hans Müller
Edizione in lingua originale tedesca
Musica di Erich Wolfgang Korngold
Prima esecuzione in Italia
Personaggi Interpreti
Violanta, moglie di Simone Trovai soprano Annemarie Kremer
Alfonso, figlio naturale del re di Napoli tenore Michael König
Simone Trovai, capitano
della Repubblica di Venezia basso Michael Kupfer-Radecky
Giovanni Bracca, pittore tenore Peter Sonn
Bice soprano Soula Parassidis
Barbara, infermiera di Violanta mezzosoprano Anna Maria Chiuri
Matteo tenore interprete da definire
Primo soldato tenore Joan Francesc Folqué
Secondo soldato baritono Gabriel Alexander Wernick
Direttore d’orchestra Pinchas Steinberg
Regia, scene e costumi Pier Luigi Pizzi
LuciAndrea Anfossi
Assistente alla regia Matteo Anselmi
Assistente alle scene Lorenzo Mazzoletti
Maestro del coro Andrea Secchi
ORCHESTRA E CORO TEATRO REGIO TORINO
Nuovo allestimento Teatro Regio Torino
Teatro Regio
Martedì 21 Gennaio 2020 ore 20
Giovedì 23 Gennaio 2020 ore 20
Sabato 25 Gennaio 2020 ore 15
Domenica 26 Gennaio 2020 ore 15
Martedì 28 Gennaio 2020 ore 20
VIOLANTA
di Erich Wolfgang Korngold
A Hollywood era considerato il re delle colonne sonore (nel 1939 vinse il Premio Oscar per il film La leggenda di Robin Hood), ma Erich Wolfgang Korngold (nato a Brno nel 1897), prima di essere costretto a rimanere in America per le persecuzioni razziali, era stato un fanciullo prodigio e un grande operista. Così, a 50 anni, a Hollywood, descriveva la sua vita: «Dapprima fui un bambino prodigio “ein Wunderkind”, poi, sino a quando arrivò Hitler, un compositore di opere di successo in Europa, e infine un compositore di musica da film. Cinquant’anni sono troppi per un Wunderkind. E io penso che dovrò prendere una qualche decisione se non voglio restare un “Hollywood Komponist” per tutta la vita». Suo padre, Julius Korngold, era il critico musicale del quotidiano viennese Neue Freie Presse (prima di lui, il critico era stato di Eduard Hanslick), così il piccolo Erich dimostra ben presto il suo orecchio musicale e a sei anni studia il pianoforte: Hanslick lo ascolta e lo definisce “Il piccolo Mozart”. A dieci anni compone la cantata Der Tod, la esegue al pianoforte per Gustav Mahler, il quale esclama: «Un genio», e suggerisce di farlo studiare con Alexander von Zemlinsky. Non c’è da stupirsi allora se a soli 17 anni ha già composto la sua seconda opera, Violanta, su libretto di Hans Müller, che debutta il 28 marzo 1916 all’Hoftheater di Monaco di Baviera sotto la direzione di Bruno Walter. Violanta è un atto unico che viene abbinata a un altro atto unico del giovane prodigio: Der Ring des Polykrates. La prima rappresentazione americana si tenne al Metropolitan di New York il 5 novembre 1927, con il soprano Maria Jeritza nel ruolo della protagonista. L’ambientazione è rinascimentale, anticipando così un filone che annovererà titoli come Mona Lisa di Max von Schelling (1915), Una tragedia fiorentina di Zemlinsky (1917) e Die Gezeichneten di Franz Schreker. La sua opera più famosa, Die tote Stadt, debutta nel 1920; il compositore nel 1934 si trasferisce in America e dopo l’Anschluss vi rimane con la famiglia. Muore a Hollywood nel 1957. Violanta venne apprezzata da pubblico e critica: la sapiente scrittura orchestrale del giovane Korngold risente di influssi di Puccini e di Richard Strauss e il duetto d’amore tra Violanta e Simone ricorda echi wagneriani. È la prima volta che Violanta viene messa in scena in Italia.
ATTO UNICO
La vicenda è ambientata nel XV secolo a Venezia. Violanta è la moglie di Simone Trovai, capitano della Repubblica di Venezia: sua sorella Nerina si è uccisa dopo essere stata sedotta da Alfonso, figlio naturale del re di Napoli. La donna ha un unico desiderio: vendicare la sorella uccidendo Alfonso. Il principe di Napoli è a Venezia e tra la folla ha incontrato Violanta che, in incognito, gli ha cantato un’aria e gli ha dato appuntamento nel suo palazzo. La donna racconta poi il suo folle progetto al marito: attirato Alfonso in casa, lui dovrà ucciderlo. Simone è inorridito dal piano della moglie ma accetta di eseguirlo: si nasconderà e quando la moglie canterà lo stesso canto con il quale ha sedotto Alfonso, Simone entrerà nella stanza e lo ucciderà. Si ode una serenata intonata da Alfonso che, in gondola, raggiunge il palazzo di Violanta. Il principe loda la bellezza della donna e la prega di ripetere il seducente canto che gli ha intonato per strada. Violanta si svela e gli racconta il suo piano di vendetta e di morte. L’uomo non è turbato, anzi, confessa a Violanta che la morte sarà un sollievo, perché la vita per lui è uno stato di continua disperazione. Violanta, davanti a questa confessione, scopre di amare l’uomo che credeva di odiare; la sua infelicità la seduce. Ma Alfonso è ormai deciso a morire e le chiede di cantare per dare il segnale al marito pronto a ucciderlo. Violanta lo invita ad andarsene, ma Alfonso la invita nuovamente ad avvisare Simone. La donna confessa la sua passione e Alfonso la abbraccia: insieme intonano un inno alla natura dell’amore puro, ma il loro canto è interrotto dalla voce di Simone che chiama la moglie. Violanta comprende che il suo sogno d’amore è impossibile e intona il canto in preda a una profonda isteria. Simone entra e scopre i due abbracciati: si lancia per pugnalare il principe, ma Violanta si frappone e riceve il colpo mortale. Muore tra le braccia di Simone mentre si ode il coro delle maschere che intona il fatale canto.
VIOLANTA
Prezzi dei biglietti
Recita del 21 gennaio:€ 160 - 125 - 105 - 80 - 55
Recite del 23, 25, 26 e 28 gennaio: € 100 - 90 - 80 - 70 - 30
Biglietti ridotti del 20% per gli under 30 edel 10% per gli over 65
18app: posto unico € 25 per la recita del 21 gennaio (per l’eventuale accompagnatore è previsto un biglietto con uno sconto del 50%); condizioni valide fino a esaurimento dei posti riservati all’iniziativa
Un’ora prima degli spettacoli, eventuale vendita di posti con una riduzione del 20% sul prezzo intero
Biglietteria e Informazioni
TEATRO REGIO
Piazza Castello, 215 - 10124 Torino
Tel. 011.8815.1 - Fax 011.8815.214
Biglietteria Teatro Regio
Tel. 011.8815.241/242
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario di apertura:
da martedì a venerdì: 10.30-18
sabato: 10.30-16
un’ora prima degli spettacoli
Informazioni
Piazza Castello 215 (Ingresso uffici)
Tel. 011.8815.557 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.teatroregio.torino.it
Vendita on line
www.teatroregio.torino.it (senza costi di commissione)
www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: tel. 011.8815.270
Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12
Carte ammesse: Visa e Mastercard
Segui il Teatro Regio sui nostri social media:
Altre Biglietterie
INFOPIEMONTE - TORINOCULTURA
Via Garibaldi 2 - Torino. Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-17.30
Info: Numero verde 800.329329
Pagamenti consentiti: carte di credito e bancomat
VIVATICKET
Vendita diretta presso gli oltre 600 punti convenzionati in Italia. Elenco completo su www.vivaticket.it
Vendita on line su www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito - Tel. 892.234
Per chiamate dall’estero: +39.041.2719035
da lunedì a venerdì ore 9-19; sabato ore 9-14
Programmazione del Teatro Regio Torino
GENNAIO 2020
________________________________________________________________________________
Mercoledì 8 Gennaio
Teatro Regio Foyer del Toro - Ore 17.30
Conferenza Ingresso libero
LE CONFERENZE 2019-2020
Il matrimonio segreto
Coppie di fatto
Conversazione e ascolti discografici a cura di Sebastian F. Schwarz
Con la partecipazione del regista Pier Luigi Pizzi
In occasione della messa in scena del melodramma giocoso di Domenico Cimarosa (Teatro Regio, dal 15 al 24 gennaio)
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it
________________________________________________________________________________
Venerdì 10 Gennaio
Rivalta di Torino (TO) - Auditorium Franca Rame
Concerto Ore 21 - Ingresso libero
Coro di voci bianche del Teatro Regio
e del Conservatorio “G. Verdi” di Torino
Claudio Fenoglio direttore e pianoforte
Musiche di Georges Bizet, Wolfgang Amadeus Mozart, Jacques Offenbach, Giacomo Puccini,
Giuseppe Verdi, Gabriel Fauré, Xabier Sarasola, Paul Hindemith, Sergej Rachmaninoff,
Ralph Vaughan Williams, John Rutter e tradizionali
Nell’ambito della XIV Stagione Concertistica di Rivalta di Torino
Organizzazione Comune di Rivalta di Torino in collaborazione con Teatro Regio Torino
Informazioni: Comune di Rivalta Ufficio Cultura - Tel. 011.9045585 - www.comune.rivalta.to.it
Sede del concerto: Auditorium “Franca Rame”, via Gorizia 133 - Rivalta di Torino (TO)
________________________________________________________________________________
Lunedì 13 Gennaio
Ivrea (TO) - Auditorium Mozart
Concerto Ore 21 - Posti a € 20 (under 18 € 10)
IL REGIO ITINERANTE
Baroccheggiando Ensemble
Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio Torino
Federico Giarbella flauto, Daniele Soncin violino, Paola Bettella violino, Rita Bracci viola,
Alfredo Giarbella violoncello, Stefano Schiavolin contrabbasso, Luca Brancaleon cembalo
Musiche di Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach
Nell’ambito della Stagione Musicale 2019/2020 dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte
Organizzazione Associazione Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte onlus in collaborazione con Teatro Regio Torino
Informazioni: Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte - Tel. 0125.425123 (da lunedì a venerdì ore 14.30-18.30); Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vendita (dal 7/1) presso la Biglietteria dell’Auditorium Mozart e dalle ore 20 la sera del concerto
Sede del concerto: Auditorium Mozart, corso Massimo d’Azeglio 69 - Ivrea (TO)
________________________________________________________________________________
Mercoledì 15 Gennaio
Teatro Regio - Ore 20
Opera Posti a € 90 - 80 - 70 - 65 - 30
STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2019-2020
IL MATRIMONIO SEGRETO
Melodramma giocoso in due atti
Libretto di Giovanni Bertati
dalla commedia The Clandestine Marriage di George Colman senior e David Garrick
Musica di Domenico Cimarosa
Nikolas Nägele direttore
Regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi
Luci di Andrea Anfossi
Orchestra Teatro Regio Torino
Allestimento Festival della Valle d’Itria - Martina Franca
Con Carolina Lippo,Marco Filippo Romano, Alasdair Kent,Markus Werba,
Monica Bacelli,Eleonora Bellocci
L’opera sarà trasmessa in diretta radiofonica su Rai Radio 3
Repliche fino al 24 gennaio
Organizzazione Teatro Regio Torino
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it e www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Giovedì 16 Gennaio
Teatro Regio Foyer del Toro - Ore 17.30
Conferenza Ingresso libero
LE CONFERENZE 2019-2020
Violanta
Passione e delitto nella Venezia rinascimentale
Conversazione e ascolti discografici a cura di Giangiorgio Satragni
Con la partecipazione del direttore d’orchestra Pinchas Steinberg
In occasione della messa in scena dell’opera di Erich Wolfgang Korngold(Teatro Regio, dal 21 al 28 gennaio)
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it
________________________________________________________________________________
Venerdì 17 Gennaio
Teatro Regio - Ore 20
Opera Posti a € 90 - 80 - 70 - 65 - 30
STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2019-2020
IL MATRIMONIO SEGRETO
Melodramma giocoso in due atti
Libretto di Giovanni Bertati
dalla commedia The Clandestine Marriage di George Colman senior e David Garrick
Musica di Domenico Cimarosa
Nikolas Nägele direttore
Regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi
Luci di Andrea Anfossi
Orchestra Teatro Regio Torino
Allestimento Festival della Valle d’Itria - Martina Franca
Con Carolina Lippo,Marco Filippo Romano, Alasdair Kent,Markus Werba,
Monica Bacelli,Eleonora Bellocci
Repliche fino al 24 gennaio
Organizzazione Teatro Regio Torino
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it e www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Sabato 18 Gennaio
Teatro Regio Sala del Caminetto - Ore 15
Incontro Ingresso € 8
IL SABATO DEL REGIO 2019-2020
Sabato all’Opera: Violanta
Presentazione dell’opera di Erich Wolfgang Korngold, con ascolti guidati, riferimenti biografici e al contesto storico-culturale. A seguire, visita guidata al Teatro e visione di parte di una prova dell’opera
Durata dell’incontro: 3 ore
Organizzazione Teatro Regio Torino
La prenotazione telefonica è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 15.30 di venerdì 17 gennaio
Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
__________________________________________
Teatro Regio Sala del Caminetto - Ore 15
Laboratorio Ingresso € 6
IL SABATO DEL REGIO 2019-2020
Operando con mamma e papà: Il mago di Oz
“Nella terra dei Munchkin” (I scena)
Laboratorio-gioco per genitori e bambini (6-11 anni) sull’opera Il mago di Oz,di Pierangelo Valtinoni, in scena al Teatro Regio il 16, 17 e 20 maggio
Durata del laboratorio: 3 ore
Organizzazione Teatro Regio Torino
La prenotazione telefonica è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 15.30 di venerdì 17 gennaio
Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
__________________________________________
Teatro Regio - Ore 20
Opera Posti a € 90 - 80 - 70 - 65 - 30
STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2019-2020
IL MATRIMONIO SEGRETO
Melodramma giocoso in due atti
Libretto di Giovanni Bertati
dalla commedia The Clandestine Marriage di George Colman senior e David Garrick
Musica di Domenico Cimarosa
Nikolas Nägele direttore
Regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi
Luci di Andrea Anfossi
Orchestra Teatro Regio Torino
Allestimento Festival della Valle d’Itria - Martina Franca
Con Carolina Lippo,Marco Filippo Romano, Alasdair Kent,Markus Werba,
Monica Bacelli,Eleonora Bellocci
Repliche fino al 24 gennaio
Organizzazione Teatro Regio Torino
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it e www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Lunedì 20 Gennaio
Teatro Regio - Ore 20.30
Posti a € 30 - 28 - 26
Concerto Under 30: € 15; ridotti* € 27 - 25 - 23
I CONCERTI 2019-2020
THE GENERAL
Timothy Brock direttore
Filarmonica Teatro Regio Torino
Programma
Proiezione del filmThe General (Come vinsi la guerra, USA 1926) di Buster Keaton
con esecuzione dal vivo in sincrono della colonna sonora
Filarmonica Teatro Regio Torino
Con il sostegno di Intesa Sanpaolo
Organizzazione Filarmonica Teatro Regio Torino in collaborazione con Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.filarmoncatrt.it; www.teatroregio.torino.it
* riservato over 65, abbonati alla Stagione d’Opera e di Balletto 2019-2020 e abbonati alla Stagione de I Concerti 2019-2020
18app: posto unico € 15
Il Regio under 16: ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni, fino a esaurimento delle disponibilità; biglietti a € 20 per gli accompagnatori adulti (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Regio e telefonicamente con carta di credito)
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it - www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima del concerto, eventuali biglietti ancora disponibili in vendita a € 15
________________________________________________________________________________
Martedì 21 Gennaio
Teatro Regio - Ore 20
Opera Posti a € 160 - 125 - 105 - 80 - 55
STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2019-2020
VIOLANTA
Opera in un atto
Libretto di Hans Müller
Edizione in lingua originale tedesca
Musica di Erich Wolfgang Korngold
Prima esecuzione in Italia
Pinchas Steinberg direttore
Regia, scene e costumi diPier Luigi Pizzi
Luci di Andrea Anfossi
Andrea Secchi maestro del coro
Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Nuovo allestimento Teatro Regio Torino
Con Annemarie Kremer, Michael König, Michael Kupfer-Radecky, Peter Sonn,
Soula Parassidis, Anna Maria Chiuri
Repliche fino al 28 gennaio
Organizzazione Teatro Regio Torino
18app: posto unico € 25; sconto del 50% per l’eventuale accompagnatore. La promozione è valida fino a esaurimento delle disponibilità
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it e www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Mercoledì 22 Gennaio
Teatro Regio - Ore 20
Opera Posti a € 90 - 80 - 70 - 65 - 30
STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2019-2020
IL MATRIMONIO SEGRETO
Melodramma giocoso in due atti
Libretto di Giovanni Bertati
dalla commedia The Clandestine Marriage di George Colman senior e David Garrick
Musica di Domenico Cimarosa
Nikolas Nägele direttore
Regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi
Luci di Andrea Anfossi
Orchestra Teatro Regio Torino
Allestimento Festival della Valle d’Itria - Martina Franca
Con Carolina Lippo,Marco Filippo Romano, Alasdair Kent,Markus Werba,
Monica Bacelli,Eleonora Bellocci
Ultima replica venerdì 24 gennaio ore 20
Organizzazione Teatro Regio Torino
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it e www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Giovedì 23 Gennaio
Teatro Regio - Ore 20
Opera Posti a € 100 - 90 - 80 - 70 - 30
STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2019-2020 | LA SCUOLA ALL’OPERA 2019-2020
VIOLANTA
Opera in un atto
Libretto di Hans Müller
Edizione in lingua originale tedesca
Musica di Erich Wolfgang Korngold
Prima esecuzione in Italia
Pinchas Steinberg direttore
Regia, scene e costumi diPier Luigi Pizzi
Luci di Andrea Anfossi
Andrea Secchi maestro del coro
Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Nuovo allestimento Teatro Regio Torino
Con Annemarie Kremer, Michael König, Michael Kupfer-Radecky, Peter Sonn,
Soula Parassidis, Anna Maria Chiuri
Repliche fino al 28 gennaio
Organizzazione Teatro Regio Torino
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Vendita (dal 5/10) alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it e www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%
Informazioni e prenotazioni per il pubblico delle scuole: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209
Prezzo dei biglietti per le scuole: posto unico € 18
Questa recita fa anche parte del cartellone de
La Scuola all’Opera
Le attività de La Scuola all’Opera sono realizzate in collaborazione con
Amici del Regio, Fondazione Banca Popolare di Novara e Fondazione Cosso
Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209
Prezzo dei biglietti: posto unico € 18 (+ € 6 per attività didattiche correlate)
________________________________________________________________________________
Venerdì 24 Gennaio
Teatro Regio - Ore 20
Opera Posti a € 90 - 80 - 70 - 65 - 30
STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2019-2020
IL MATRIMONIO SEGRETO
Melodramma giocoso in due atti
Libretto di Giovanni Bertati
dalla commedia The Clandestine Marriage di George Colman senior e David Garrick
Musica di Domenico Cimarosa
Nikolas Nägele direttore
Regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi
Luci di Andrea Anfossi
Orchestra Teatro Regio Torino
Allestimento Festival della Valle d’Itria - Martina Franca
Con Carolina Lippo,Marco Filippo Romano, Alasdair Kent,Markus Werba,
Monica Bacelli,Eleonora Bellocci
ULTIMA REPLICA
Organizzazione Teatro Regio Torino
Il Regio under 16: ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni, fino a esaurimento delle disponibilità; sconto del 10% per gli accompagnatori adulti (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Regio e telefonicamente con carta di credito)
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it e www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Sabato 25 Gennaio
Teatro Regio Sala del Caminetto - Ore 10.30
Laboratorio Ingresso € 6
IL SABATO DEL REGIO 2019-2020
Operando con i piccoli: Riccioli di Barbiere
Laboratorio-gioco per genitori e bambini (3-6 anni) ispirato a Riccioli di Barbiere, pocket-opera adattata per bambinida Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, in scena al Piccolo Regio Puccini sabato 23 maggio ore 16
Durata del laboratorio: 2 ore
Organizzazione Teatro Regio Torino
La prenotazione telefonica è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 15.30 di venerdì 24 gennaio
Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
__________________________________________
Teatro Regio - Ore 15
Opera Posti a € 100 - 90 - 80 - 70 - 30
STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2019-2020
VIOLANTA
Opera in un atto
Libretto di Hans Müller
Edizione in lingua originale tedesca
Musica di Erich Wolfgang Korngold
Prima esecuzione in Italia
Pinchas Steinberg direttore
Regia, scene e costumi diPier Luigi Pizzi
Luci di Andrea Anfossi
Andrea Secchi maestro del coro
Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Nuovo allestimento Teatro Regio Torino
Con Annemarie Kremer, Michael König, Michael Kupfer-Radecky, Peter Sonn,
Soula Parassidis, Anna Maria Chiuri
Repliche fino al 28 gennaio
Organizzazione Teatro Regio Torino
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it e www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%
__________________________________________
Costigliole d’Asti (AT) - Teatro Comunale
Concerto Ore 21.15 - Posti a € 12 (ridotti € 10)
IL REGIO ITINERANTE
C’era una volta… il Cinema
Morricone vs Williams
Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio Torino
Alessio Murgia violino, Enrico Luxardo violino, Alessandro Cipolletta viola, Relja Lukic violoncello, Atos Canestrelli contrabbasso, Alessandro Cammilli oboe, Luigi Picatto clarinetto, Fabrizio Dindo corno, Evandro Merisio corno, Ranieri Paluselli percussioni
Musiche di Ennio Morricone, John Williams
Arrangiamenti di Alessio Murgia
Organizzazione Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con Comune di Costigliole d’Asti, Teatro Degli Acerbi e Teatro Regio Torino
Informazioni e prenotazioni: Teatro Degli Acerbi - Tel. 339.2532921; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vendita (dal 18/1): Tabaccheria Borio Carlo, via Roma 44, Costigliole d’Asti: Tel. 0141/.961449 e Fumetti Store, via Nino Costa 9/11, Asti - Tel. 0141.1764490
Sede del concerto: Teatro Municipale, via Roma 16 - Costigliole d’Asti (AT
________________________________________________________________________________
Domenica 26 Gennaio
Teatro Regio - Ore 15
Opera Posti a € 100 - 90 - 80 - 70 - 30
STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2019-2020
VIOLANTA
Opera in un atto
Libretto di Hans Müller
Edizione in lingua originale tedesca
Musica di Erich Wolfgang Korngold
Prima esecuzione in Italia
Pinchas Steinberg direttore
Regia, scene e costumi diPier Luigi Pizzi
Luci di Andrea Anfossi
Andrea Secchi maestro del coro
Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Nuovo allestimento Teatro Regio Torino
Con Annemarie Kremer, Michael König, Michael Kupfer-Radecky, Peter Sonn,
Soula Parassidis, Anna Maria Chiuri
Ultima replica martedì 28 gennaio ore 20
Organizzazione Teatro Regio Torino
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it e www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%
Fonte delle informazioni: materiali stampati (20/6+20/9+8/10) + comunicazione DA (2/10+7/10)
________________________________________________________________________________
Martedì 28 Gennaio
Teatro Regio - Ore 20
Opera Posti a € 100 - 90 - 80 - 70 - 30
STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2019-2020 | LA SCUOLA ALL’OPERA 2019-2020
VIOLANTA
Opera in un atto
Libretto di Hans Müller
Edizione in lingua originale tedesca
Musica di Erich Wolfgang Korngold
Prima esecuzione in Italia
Pinchas Steinberg direttore
Regia, scene e costumi diPier Luigi Pizzi
Luci di Andrea Anfossi
Andrea Secchi maestro del coro
Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Nuovo allestimento Teatro Regio Torino
Con Annemarie Kremer, Michael König, Michael Kupfer-Radecky, Peter Sonn,
Soula Parassidis, Anna Maria Chiuri
L’opera sarà trasmessa in diretta radiofonica su Rai Radio 3
ULTIMA REPLICA
Organizzazione Teatro Regio Torino
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Vendita (dal 5/10) alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it e www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%
Questa recita fa anche parte del cartellone de La Scuola all’Opera 2019-2020 in occasione de
Il Giorno della Memoria
Le attività de La Scuola all’Opera sono realizzate in collaborazione con
Amici del Regio, Fondazione Banca Popolare di Novara e Fondazione Cosso
Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209
Prezzo dei biglietti: posto unico € 18 (+ € 6 per attività didattiche correlate)
Il Botteghino del Regio
______________________________________________________
STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2019-2020
BIGLIETTI
alla Biglietteria del Teatro Regio, a Infopiemonte (esclusi i biglietti per Roberto Bolle),
on line su www.teatroregio.torino.it senza costi di commissione e su www.vivaticket.it; telefonicamente con carta di credito
è in corso la venditadei biglietti per tutte le recite di:
CARMEN, opera di Georges Bizet (recite fino al 22 dicembre)
ROBERTO BOLLE AND FRIENDS, gala di danza (31 dicembre) le recite del 29 e 30 dicembre sono esaurite
IL MATRIMONIO SEGRETO, opera di Domenico Cimarosa (dal 15 al 24 gennaio)
VIOLANTA, opera di Erich Wolfgang Korngold (dal 21 al 28 gennaio)
NABUCCO, opera di Giuseppe Verdi (dal 12 al 22 febbraio)
LA BOHÈME, opera di Giacomo Puccini (dal 11 al 22 marzo)
LA DANNAZIONE DI FAUST, opera di Hector Berlioz (dal 8 al 19 aprile)
PASSIONE SECONDO MATTEO,oratoriodi Johann Sebastian Bach (dal 10 al 18 aprile)
DON PASQUALE, operadi Gaetano Donizetti (dal 8 al 24 maggio)
IL MAGO DI OZ, operadi Pierangelo Valtinoni (dal 16 al 20 maggio)
SIMON BOCCANEGRA, operadi Giuseppe Verdi (dal 9 al 21 giugno)
IL BARBIERE DI SIVIGLIA, operadi Gioachino Rossini (dal 13 al 20 giugno)
MY FAIR LADY, musical di Alan Jay Lerner e Frederick Loewe (dal 30 giugno al 5 luglio)
ABBONAMENTI
alla Biglietteria del Teatro Regio, on line su www.teatroregio.torino.it senza costi di commissione
e on line su www.vivaticket.it
è in corso la venditadei seguentiabbonamenti:
Abbonamenti a 3 spettacoli (Winter - Spring - Summer)
AbbonamentoUnder 30a 3 spettacoli (Giovani 2)
Abbonamenti a scelta a 5 spettacoli
______________________________________________________
I CONCERTI 2019-2020
BIGLIETTI
alla Biglietteria del Teatro Regio, a Infopiemonte-Torinocultura e nei punti vendita convenzionati Vivaticket;
on line su www.teatroregio.torino.it e www.vivaticket.it; telefonicamente con carta di credito
è in corso la venditadei biglietti per tutti i concerti della Stagione, fino al 30 maggio
La data di vendita dei biglietti per il concerto del 27 aprile è in via di definizione
Teatro Regio - Lunedì 16 Dicembre 2019 ore 20.30
MAXIME PASCAL direttore
Claudio Fenoglio maestro del coro
FILARMONICA TEATRO REGIO TORINO
Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi” di Torino
Musiche di Sergej Prokof’ev, Maurice Ravel, Paul Dukas, Benjamin Britten, John Rutter, Arthur Lavandier
Teatro Regio - Lunedì 20 Gennaio 2020 ore 20.30
TIMOTHY BROCKdirettore
FILARMONICA TEATRO REGIO TORINO
Proiezione del filmThe General (Come vinsi la guerra, USA 1926) di Buster Keaton
Teatro Regio - Venerdì 28 Febbraio 2020 ore 20.30
NICOLA LUISOTTIdirettore
Christoph Pohl baritono
ORCHESTRA TEATRO REGIO TORINO
Musiche di Felix Mendelssohn-Bartholdy, Gustav Mahler, Jean Sibelius
Teatro Regio - Mercoledì 25 Marzo 2020 ore 20.30
SERGEY GALAKTIONOVdirettore e violino
ORCHESTRA TEATRO REGIO TORINO
Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven
Teatro Regio - Giovedì 9 Aprile 2020 ore 20.30
GIANANDREA NOSEDA direttore
FILARMONICA TEATRO REGIO TORINO
Programma a sorpresa
Teatro Regio - Lunedì 27 Aprile 2020 ore 20.30
STEFANO MONTANARIdirettore
GIANLUIGI TROVESI ENSEMBLE FEAT. FABRIZIO BOSSO
FILARMONICA TEATRO REGIO TORINO
Gianluigi Trovesi Berg Heim: una piccola montagna magica
Teatro Regio - Lunedì 11 Maggio 2020 ore 20.30
WAYNE MARSHALLdirettore e pianoforte
FILARMONICA TEATRO REGIO TORINO
Musiche di George Gershwin, Antonín Dvořák
Teatro Regio - Sabato 30 Maggio 2020 ore 20.30
BEN GERNON direttore
Andrea Secchi maestro del coro - Heidi Stober soprano
ORCHESTRA E CORO TEATRO REGIO TORINO
Franz Joseph Haydn Die Schöpfung (La Creazione), oratorio in tre parti per solisti, coro e orchestra
______________________________________________________
IN FAMIGLIA 2019-2020
BIGLIETTI
alla Biglietteria del Teatro Regio, a Infopiemonte-Torinocultura e nei punti vendita convenzionati Vivaticket;
on line su www.teatroregio.torino.it e www.vivaticket.it; telefonica con carta di credito
I biglietti per Riccioli di Barbiere sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio
è in corso la venditadei biglietti per tutti gli spettacoli e i concerti del cartellone, fino al 20 maggio
Teatro Regio Foyer del Toro - Sabato 28 Marzo ore 11 - 16 - 17.30 e Sabato 4 Aprile ore 11 - 16 - 17.30
IL MIO PRIMO BARBIERE
Concerto-laboratorio a cura di In-cantabimbi
Teatro Regio - Giovedì 23 Aprile ore 20
RACCONTI DI PAESAGGI SONORI
Spettacolo musicale di Domenico Torta
Orchestra Teatro Regio Torino - I Musicanti di Riva presso Chieri - Domenico Torta narratore
Teatro Regio - Sabato 16 Maggio ore 20, Domenica 17 Maggio ore 15 e Mercoledì 20 Maggio ore 20
IL MAGO DI OZ
Fiaba musicale di Paolo Madron e Pierangelo Valtinoni
Orchestra e Coro Teatro Regio Torino diretti da Giulio Laguzzi - Regia di Luca Valentino
______________________________________________________
BIGLIETTERIE
Vendita diretta
Biglietteria del Teatro Regio
Piazza Castello 215 - Torino
Tel. 011.8815.241/242
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario di apertura
da martedì a venerdì 10.30-18
sabato 10.30-16
un’ora prima degli spettacoli
Infopiemonte - Torinocultura
Via Garibaldi 2 - Torino
Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-17.30
Info - Numero verde 800.329329
Vivaticket
Vendita diretta presso gli oltre 600 punti convenzionati in Italia
Elenco completo su www.vivaticket.it
Vendita on line
www.teatroregio.torino.it
Senza costi di commissione
www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito
Teatro Regio- Tel. 011.8815.270
Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12
Call Center Vivaticket - Tel. 892234 - Per chiamate dall’estero: +39.041.2719035
Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-19; sabato 9-14
______________________________________________________
INFORMAZIONI
Tel. 011.8815.557
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario del servizio: da lunedì a venerdì ore 9-18
Ufficio Attività Scuola - Tel. 011.8815.209
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Fax 011.8815.214
Orario del servizio: lunedì 10-14.30; da martedì a giovedì 10.13; venerdì 10-13 e 14.30-17
www.teatroregio.torino.it
______________________________________________________
SOCIAL NETWORKS
_______________________________________________________________________________