L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Stagione d’Opera e di Balletto 2019-2020

VIOLANTA

Pinchas Steinberg dirige Orchestra e Coro del Regio

per la prima esecuzione in Italia dell’opera di Korngold

Nuovo allestimento firmato da Pier Luigi Pizzi

Teatro Regio, martedì 21 gennaio 2020 ore 20

Martedì 21 gennaio, alle ore 20, il Regio ospita in prima assoluta italiana l’opera Violantadi Erich Wolfgang Korngold. Pinchas Steinberg è alla guida dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio, istruito daAndrea Secchi.Pier Luigi Pizzifirma regia, scene e costumi del nuovo allestimento.Violanta èAnnemarie Kremer, Alfonso Michael König, Simone Trovai è interpretato da Michael Kupfer-Radecky, Peter Sonn è Giovanni Bracca, Anna Maria Chiuri è Barbara, Soula Parassidis è Bicee Joan Francesc Folquée Gabriel Alexander Wernick sonodue soldati. Le luci sono di Andrea Anfossi.

Violanta è il contributo del Teatro Regio a OperaVision, la piattaforma video europea interamente dedicata all’opera, evoluzione del precedente portale The Opera Platform che, forte degli enormi consensi registrati dal 2015, si rinnova ora in una nuova veste grafica e di contenuti. Violanta sarà visibile in streaming gratuito per sei mesi a partire dal 28 febbraio su www.operavision.eu, offrendo così a una sconfinata platea internazionale l’opportunità di assistere a questa nuova produzione firmata Teatro Regio. Inoltre, proseguendo la collaborazione con Dynamic, verrà realizzato anche un DVD.

Pinchas Steinberg, acclamato come uno dei direttori più carismatici, regolarmente ospite delle maggiori istituzioni musicali internazionali, è ancora una volta alla guida dell’Orchestra del Regio, che ha diretto in tantissime produzioni di successo; torna questa volta per un titolo mai eseguito in Italia, e per un compositore che Steinberg, sempre attento alle gemme nascoste della musica europea, conosce molto bene.

Debutto per Annemarie Kremer, che si è perfezionata sotto la guida di Carlo Bergonzi e Cristina Deutekom e ha cantato nei principali teatri mondiali. Nominata Cantante dell’Anno 2012 dalla rivista Opernwelt, ha ricevuto nominations per gli International Opera Oscars. Ha inciso per l’etichetta Naxos e per la BBC. Michael König, particolarmente apprezzato da pubblico e critica per la potenza vocale e la presenza scenica, nella sua carriera ha cantato alla Hamburg Staatsoper, Frankfurt Oper, Berlin Staatsoper, Semperoper di Dresda, Liceu di Barcellona, Teatro Real di Madrid e Scala di Milano. Michael Kupfer-Radeckyha debuttato la sua carriera internazionale alla Scala di Milano, facendosi immediatamente notare per le doti interpretative che l’hanno portato a esibirsi al Bol’šoj di Mosca, al National Centre for the Performing Arts di Pechino, al New National Theatre di Tokyo e all’Opera di Melbourne. Formatosi al Mozarteum di Salisburgo, Peter Sonn ha cantato alla Staatsoper di Berlino, alla Scala di Milano e al National Centre for the Performing Arts di Pechino. Il suo repertorio spazia dai principali ruoli del classicismo alla musica romantica. Anna Maria Chiuri, perfezionatasi sotto la guida di Franco Corelli, è ospite regolare sul palcoscenico del Regio e dei principali teatri mondiali, confermandosi una dei mezzosoprani più apprezzati e dall’ampissimo repertorio.

Erich Wolfgang Korngoldcominciò la sua straordinaria carriera musicale come bambino prodigio; entrato nella classe di composizione del Conservatorio di Vienna a soli nove anni, il suo genio precoce fu riconosciuto e ammirato da artisti del calibro di Gustav Mahler e Giacomo Puccini. Figlio di un poeta e critico estremamente conservatore, Korngold indirizzò il suo stile musicale verso un ricco tardoromanticismo, fortemente ispirato dal teatro e di grande respiro lirico, mentre in Europa irrompevano le avanguardie. L’avvento del nazismo lo spinse nel 1934 a cercare rifugio negli Stati Uniti, dove il suo talento trovò uno sbocco inaspettato, facendone il primo compositore di musica da film; le sue musiche vinsero due Oscar e segnarono una pietra miliare nell’industria cinematografica di Hollywood. Violanta è la seconda opera di Korngold: il compositore la scrisse nel 1914, all’età di 17 anni. L’ambientazione in una immaginaria e decadente Venezia del XV secolo, riprende la fascinazione dell’epoca per l’età rinascimentale e per le tematiche di passione e di morte che segnarono la cifra stilistica di tanti capolavori del primo Novecento, da Eine florentinische Tragödie di Zemlinsky, maestro di Korngold, al Tabarro pucciniano.

Violanta è ansiosa di vendicare la morte della sorella Norina, suicidatasi dopo essere stata sedotta e abbandonata dal principe Alfonso. Violanta attira Alfonso nel suo palazzo per farlo uccidere dal marito, Simone Trovai, ma una volta al suo cospetto scopre un uomo tormentato dall’infelicità e dal rimorso, e se ne innamora. Consapevole di non potersi sottrarre al destino di morte che lei stessa ha progettato, attirerà Simone con il segnale convenuto, una sinistra canzone carnevalesca, e riceverà il colpo fatale al posto di Alfonso, spirando tra le braccia del marito.

La musica di Korngold, dall’orchestrazione raffinatissima, dipinge alla perfezione il contrasto tra l’atmosfera cupa e mortifera del mondo opprimente in cui Simone costringe la moglie e gli improvvisi squarci di vita, sensualità e passione portati da Alfonso, facendo di Violanta uno dei capolavori del primo Novecento. Una preziosa pagina musicale che il Teatro Regio contribuisce a riscoprire, mettendone in scena la prima assoluta italiana, con un allestimento interamente targato Pier Luigi Pizzi.

La recita del 28 gennaio alle ore 20 è dedicata al Giorno della Memoria, agli studenti delle scuole superiori è dedicata una tariffa speciale di € 18 (per informazioni: Ufficio Scuole 011.8815209).

Per Le Conferenze del Regio, giovedì 16 gennaio, alle ore 17.30 nel Foyer del Toro, Giangiorgio Satragni, con la partecipazione di Pinchas Steinberg, curerà l’incontro di presentazione dal titolo Violanta. Passione e delitto nella Venezia rinascimentale.L’ingresso è libero.

La diretta radio dell’opera, curata da Susanna Franchi, andrà in onda su Rai Radio 3martedì 28 gennaio alle ore 20.

Biglietti in vendita alla Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura, nei punti vendita Vivaticket, on line su www.teatroregio.torino.it senza costi di commissione e su www.vivaticket.it e telefonicamente al n. 011.8815.270. Prezzi dei biglietti: recita del 21 gennaio € 160 - 125 - 105 - 80 - 55; recite del 23, 25, 26 e 28 gennaio € 100 - 90 - 80 - 70 - 30. Biglietti ridotti del 20% per gli under 30 e del 10% per gli over 65. Con la 18app è possibile l’acquisto di biglietti (in qualsiasi settore) al costo di € 25 per la prima del 21 ottobre. Un’ora prima degli spettacoli, eventuali biglietti ancora disponibili sono in vendita con una riduzione del 20% sul prezzo intero (ad eccezione del 29 ottobre). Fino al 7 gennaio sono disponibili due nuove formule natalizie dedicate a chi vuol regalare, o regalarsi, un’esperienza unica al Teatro Regio: Jingle Opera e Jingle Music. Con Jingle Opera è previsto lo sconto del 30% sull’acquisto del secondo biglietto per tutte le date di alcuni titoli in programma nella Stagione d’Opera. Jingle Music è un mini-abbonamento che comprende 3 concerti a prezzi particolarmente convenienti, a seconda dei settori € 55 - 60 - 65. Per ulteriori informazioni: Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it.

 

hashtag #violantaTRT

 

 


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.