Premio Lugo a Francesco Meli

il concerto del 26 giugno vedrà esibirsi anche Serena Gamberoni, Cristina Melis, Davit Babayants ed Enrico Iori

Esiste un segreto legame, impalpabile ma tuttora esistente, che lega indissolubilmente il mondo del melodramma con l'emozione e l'immediatezza, caratteristica propria del teatro , un filo invisibile che tesse una trama tra artista e pubblico e che, in alcuni casi, resta nel tempo e s'imprime nella memoria non come nostalgico ricordo ma come vivido insegnamento di scuola, vita, rapporti, emozioni e questo sembra proprio ricordarci il Premio “Giuseppe Lugo”, giunto quest'anno alla sua XXI edizione. Nato infatti nel 1994 per volontà del Comm. Giuseppe Pezzini ( Presidente del Comitato “Giuseppe Lugo” ) che comprò nel 1969 la Villa dal grande tenore (“Villa Vento” in ricordo di quella melodia che , nata per un film , fece il giro del mondo e venne in seguito eseguita da tutte le più importanti voci tenorili) che ne aveva fatto in un primo momento la sua dimora ed in un secondo tempo (1959) un ristorante meta di appassionati di cucina e bel canto , qual' è tutt'ora, il Premio “Giuseppe Lugo”, incentrato sulla volontà di premiare ogni anno un tenore che si sia distinto nel panorama teatrale internazionale e che vede nel soprano Magda Olivero il suo Presidente Onorario e nel mezzosoprano Adriana Lazzarini la Madrina , assunse anno dopo anno rango rilevanza artistica e vide un susseguirsi di nomi illustri (tra i premiati ricordiamo Placido Domingo, Josè Carreras, Giuseppe Di Stefano, Franco Corelli ) ma, non risolvendosi in questo, seppe e volle dare forza e valenza culturale ad un ricordo affettivo condividendola con il territorio (la manifestazione gode ora della collaborazione del Comune di Sommacampagna, Proloco di Custoza, Provincia di Verona e Regione Veneto) e gli appassionati contribuendo così al difficile compito di restituire autenticità storica e sensibilità artistica ad un luogo che ne è così ricco.

Per l'edizione 2014 il Comitato “Giuseppe Lugo” ha deciso di premiare uno dei tenori attivi sui palcoscenici internazionali, più amati ed acclamati da pubblico e critica (Premio Abbiati 2014): Francesco Meli.

La serata avrà luogo, come ogni anno, nell'affascinante cornice di Villa Vento ( www.ristorantevillavento.com) a Custoza, una ridente località a pochi Km da Verona (in realtà Villa Canossa che il tenore acquistò nel 1949 ribattezzandola “Villa Vento) e si articolerà in un concerto, momento clou del quale sarà naturalmente la premiazione dell'ospite, e si concluderà con una raffinata cena in cui, con bel gusto antico, buona musica e buona cucina andranno serenamente a braccetto.

Quest'anno affiancheranno il premiato tenore Francesco Meli, il soprano Serena Gamberoni, il mezzosoprano Cristina Melis, il baritono Davit Babayants ed il basso Enrico Iori. Al pianoforte il M° Andrea Albertin.

Presenterà la serata Davide Da Como.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà all'interno della Villa.

Villa Vento Strada Ossario, 24 37066 Custoza di Sommacampagna (VR)  


Francesco Meli inizia gli studi di canto a diciassette anni con Norma Palacios al Conservatorio "Paganini" di Genova, e li prosegue con Vittorio Terranova. Nel 2002 debutta in Macbeth di Verdi, Petite messe Solennelle di Rossini e Messa di gloria di Puccini, teletrasmessa per la RAI, al Festival dei due Mondi di Spoleto. Si esibisce poi a Lisbona, Bologna, nel Circuito Lombardo, al Teatro La Fenice di Venezia, al Comunale di Firenze, al Carlo Felice di Genova, a Zurigo, Verona, Torino.

Debutta al Teatro alla Scala di Milano in Les Dialogues des Carmelites di Poulenc diretto da Riccardo Muti, dove torna per Otello di Verdi, Idomeneo e Don Giovanni di Mozart, Maria Stuarda di Donizetti e Der Rosenkavalier di Strauss. Nel 2005 inaugura le stagioni del Rossini Opera Festival di Pesaro in una nuova produzione di Bianca e Falliero, del Teatro Carlo Felice di Genova con Don Giovanni e del Teatro alla Scala di Milano con Idomeneo di Mozart. Canta poi per tre anni consecutivi all’apertura della Stagione a Pesaro, e torna regolarmente a Milano, Parigi, Valencia, Lione, Firenze, Tokyo, Vienna e Parma. Debutta al Teatro Filarmonico di Verona nell’ambito della Stagione Sinfonica 2005-2006 e torna nel 2013 al Filarmonico nel ruolo di Nemorino nell’Elisir d’amore. All’Arena di Verona debutta nel ruolo del Conte di Almaviva nell’edizione del Barbiere di Siviglia del 2007 ripresa nel 2009; ritorna nel 2011 nei panni di Alfredo Germont nella Traviata, ruolo che interpreta anche per il Festival del Centenario 2013

Debutta a Parigi in Don Giovanni al Théâtre des Champs-Élysées, dove torna per un nuovo Falstaff di Verdi e a Lione nella Sonnambula di Bellini per un'incisione Virgin a fianco di Nathalie Dessay. A Vienna prende parte a Così fan tutte di Mozart diretto da Riccardo Muti e a una nuova Anna Bolena di Donizetti; a Tokyo canta in Maometto II di Rossini e al Covent Garden in Rigoletto di Verdi. Dal 2009 abbandona progressivamente i ruoli del Belcanto del primo Ottocento in favore di ruoli più lirici: dopo i debutti nei Lombardi alla prima crociata e Simon Boccanegra di Verdi e Werther di Massenet a Parma, si esibisce a Macerata ancora nei Lombardi alla prima crociata, al Metropolitan di New York in Rigoletto, a Vienna in Simon Boccanegra, a Parma in Un Ballo in maschera di Verdi, alla Fenice nel Trovatore di Verdi, a Washington in Werther ed a Los Angeles nei Due Foscari di Verdi.

Nell’anno verdiano apre con una nuova produzione di Simon Boccanegra all’Opera di Roma diretta da Muti, interpreta Riccardo in Un Ballo in maschera all’Accademia di Santa Cecilia, diretto da Antonio Pappano. Canta in recital a Londra, Tokyo, Oslo, Poznan e interpreta Messa da Requiem di Verdi con Daniele Gatti, Lorin Maazel, Gianandrea Noseda e Yuri Temirkanov. Incide DVD del Requiem di Verdi, Anna Bolena e I Lombardi alla prima crociata.

A Verona inaugurerà la Stagione 2014 nel ruolo di Riccardo in Un ballo in maschera di G. Verdi.

Dopo aver conseguito l’esame di violino sotto la guida del M° Zoran Milenkovic, Serena Gamberoni inizia lo studio del Canto al conservatorio di musica “F. A. Bomporti” di Trento, nel 1996.

Nel 1999 si diploma in canto lirico, sotto la guida di Paola Fornasari, e frequenta inoltre vari corsi di perfezionamento con Franca Mattiucci, Luigi Alva, Renato Bruson, Piero Cappuccilli, Maria Chiara, Ghena Dimitrova e Gabriella Tucci. Si è perfezionata poi sotto la guida di Alida Ferrarini. Nel 2000 si esibisce in qualità di solista con orchestra ad Este e debutta nel ruolo di Zerlina in Don Giovanni di Mozart a Galliera Veneta spettacolo poi ripreso a Ivrea ed al Teatro Carignano di Torino; prende parte quindi a Rigoletto di Verdi a Tortona, ed a numerosi concerti dell’Accademia della Voce a Torino presso il Circolo Ufficiali ed il Circolo della Stampa. Nell'aprile 2002 è risultata vincitrice di diverse borse di studio in vari Concorsi italiani. Nel 2004 risulta vincitrice del Concorso Europeo As.Li.Co per i ruoli di Adina nell’Elisir d’amore di Donizetti e Sophie in Werther di Massenet. Debutta Gilda in Rigoletto di Verdi a Caracas a fianco di Aquiles Machado ed interpreta la Sinfonia Lobgesang di Mendelssohn con la Fondazione Toscanini al Duomo di Parma. Debutta al Teatro Carlo Felice di Genova nel ruolo di Giannetta nell’Elisir d’amore, è Susanna nelle Nozze di Figaro di Mozart nel 2005, Oscar in Un Ballo in maschera di Verdi e Norina in Don Pasquale di Donizetti. Veste i panni di Nannetta in Falstaff di Verdi diretta da Jeffrey Tate che inaugura la Stagione 06/07 al Teatro di San Carlo di Napoli. Successivamente debutta al Regio di Torino nell’Elisir d’amore; prende parte ad una nuova produzione di Orphée et Eurydice di Gluck al fianco di Roberto Alagna a Bologna; canta Così fan tutte di Mozart a Parma, Don Pasquale al Regio di Torino, Die Zauberflöte di Mozart a Cremona, Un Ballo in maschera a Minorca e a Parma, Roméo et Juliette di Gounod a Cremona e partecipa ad un recital in Giappone. All’Arena di Veronadebutta nel 2011 nella Traviata di Verdi e nella Bohème di Puccini. Al Teatro Filarmonico di Verona debutta in Falstaff di Verdi nel 2011. Torna al Filarmonico per la Stagione lirica 2012-2013 nei panni di Adina nell’Elisir d’amore di Donizetti.

Con il ruolo di Oscar prenderà parte a Un ballo in maschera spettacolo inaugurale del Festival areniano 2014

Cristina Melis, mezzosoprano di origine sarda e “figlia d'arte”, si diploma a pieni voti in Flauto traverso presso il Conservatorio di Sassari e nel 2004 in Canto presso il Conservatorio Parma.

Dopo i primi anni di studio a Cagliari con il padre Gustavo e il soprano Maria Casula, si perfeziona a Roma con Adriana Giunta oltre ad aver frequentato diversi corsi di perfezionamento con docenti quali Virginia Zeani, Giusy Devinu, Giorgio Zancanaro, Michele Pertusi, Bernadette Manca di Nissa e Franco Federici. Nel 2001/02 ha frequentato il Corso Superiore per Cantanti Lirici, presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, sotto la guida del Soprano Lucetta Bizzi e il Baritono Romano Franceschetto. Nel 2003 si è Diplomata all’Accademia per Giovani Cantanti Lirici tenuta dalla Fondazione “A. Toscanini”(Busseto - PR), sotto la guida dei M° Alain Billard, Beppe De Tomasi, Mario Migliara. Ha frequentato il Master con il soprano Beatrice Bianco per la moderna messa in scena dell’Ifigenia in Aulide di Cherubini, organizzata dalla “Fondazione A. Toscanini” di Parma. Nel 2004 vince il Concorso Internazionale per voci Liriche “Giacomo Lauri Volpi”nel 2005 il 42° Concorso Internazionale “Giuseppe Verdi” di Parma vincendo il debutto di "Azucena" nel Trovatore a Parma. Finalista al Concorso Internazionale “Ottavio Ziino” e al Concorso G.B. Velluti.

Fra i ruoli debuttati: “Suzuki” nella Madama Butterfly al Teatro Nazionale di Roma e il ruolo di Sara nel Roberto Devereux, al Teatro dell'Opera di Roma per la direzione di Bruno Campanella; “Achille” nell’Ifigenia in Aulide di Cherubini, al Tempio Romano di Sassuolo; Maddalena nel Rigoletto a Savona nella Fortezza del Priamar, all’Opéra di Toulon e la Vecchia Madelon nell’Andrea Chénier al Capitole de Toulouse. Il ruolo di "Dorotea" nell’opera Tutti in maschera di (C. Pedrotti), al Teatro di Savona, Piacenza e Rovigo e il ruolo "Drei Dame" nella Zauberflöte di Mozart all’Accademia di Santa Cecilia di Roma per la direzione del M.° La Vecchia.

Recentemente è stata invitata dall'Ambasciata Italiana di Kiev per i festeggiamenti Verdiani, presso il Teatro Nazionale di Kiev, partecipando al Concerto di Gala, all'Aida e al Requiem di Verdi .

In estate nel Festival di Kiel(Germany) ha cantato Azucena del Trovatore diretta dal m° G. Fritzsch e al Teatro Donizetti di Bergamo diretta dal m° Sebastiano Rolli. Di seguito "Requiem di Verdi" diretta dal m° Aldo Ceccato a Tirana, al "Festival Anima Mundi" di Pisa con il coro del Maggio Musicale Fiorentino. Ha, inoltre, cantato Amneris al Teatro Ariston di Sanremo, Maddalena nel Rigoletto a Danzik con l'orchestra Filarmonica Baltica diretta dal m° Massimilaino Caldi. I ruoli della Bergère, Un Patre, La Chatte e l’Ecureuil, nella produzione del Teatro Massimo di Palermo di L'enfant et les sortileges di Ravel per la direzione di Yves Abel. In Prima esecuzione in tempi moderni l'Oratorio La morte di San Giuseppe di Pergolesi con l'Orchestra da Camera di Budapest, in Budapest, e al Duomo di Milano diretta dal M° A. D'Agostini . "Requiem di Verdi" al Teatro Comunale di Cagliari diretta dal M° M. Guidarini. Sempre per il Teatro Massimo, ha cantato nel Manfred di Schumann diretto da Michele Mariotti, e nella produzione del 2011 il ruolo della Cieca nella Gioconda diretta da S. Dinic per la regia di J. Grinda.

Da anni collabora intensamente con il Festival Lirico Areniano, con cui, oltre ad avere in attivo numerosi concerti promozionali in Europa (Madrid, Londra, Bruxelles, Berlino, Dusseldorf, Budapest, etc.), accompagnati dal m° F. Fapanni, ha cantato nelle ultime produzioni della Carmen, Traviata, Roméo et Juliette di Gounod.

Inoltre, ha debuttato i principali ruoli rossiniani, Cenerentola e Isabella a Torino e nel circuito provinciale, Carmen a Bergamo, e i principali ruoli verdiani: Azucena a Parma e nel circuito emiliano e Amneris a Parma, Fenena al Comunale di Modena e nel circuito emiliano.

Intensa è l’attività concertistica svolta: oltre alla Nona Sinfonia di Beethoven presso l’Accademia di S. Cecilia a Roma ha cantato al KKL di Lucerna e a Basilea con l'Ensemble i Musici di Parma. Ha interpretato il Requiem di Verdi in Egitto, con l’Orchestra Sinfonica del Cairo e a San Pitroburgo; la Petite Messe Solennelle con l’Orchestra A. Toscanini a Bologna; il Requiem di Mozart con l'Orchestra del Teatro Filarmonico di Verona, diretto dal M° G. Sagripanti.

Nella sua attività artistica ha collaborato con direttori e registi quali: Bartoletti, Morandi, Severini, Beltrami, Wilson, La Vecchia, Dinic, Campanella, G.Finzi, Rizzi, Carella, De Bernard, Oren, Conlon, Armiliato, Mariotti, Kovatchev, Yves Abel, Arrivabeni, Jurowski, De Tomasi, De Ana, Zeffirelli, Pizzi, Micheli, Sammaritani Pier'alli, Joseph Franconi Lee, etc…

Tra i prossimi impegni: Nella Norma il ruolo di Adalgisa al Teatro Nuovo di Asti diretta da C. Micheli.

Con l'Orchestra del Comunale di Bologna la Messa dell'Incoronazione e Vespri di Mozart diretta dal M° R. Abbado. Nel 2014 debutta al Comunale di Bologna il ruolo della Filipyevna nell'Evgenij Onegin di Tchaikosky. Presso il Royal Opera di Wallonie di Liegi nel ruolo di Federica nella Luisa Miller; diretta da Paolo Arrivabeni.

Davit Babayants nasce in Armenia e studia canto al Conservatorio Statale di Yerevan.

Si perfeziona all’Accademia Internazionale di Canto Renata Tebaldi - Mario Del Monaco Città Di Pesaro e all’Accademia Rossiniana, e segue corsi di canto con Raina Kabaivanska a Sofia.

Dal 2005 è solista al Yerevan State Opera and Ballet Theatre, dove debutta nel ruolo del Conte di Luna nel Trovatore di Verdi.

Veste i panni di Severo in Poliuto di Donizetti, interpreta il ruolo del titolo in Rigoletto e in Nabucco di Verdi, i ruoli verdiani di Paolo in Simon Boccanegra, Germont nella Traviata e Amonasro in Aida; è Don Prudenzio nel Viaggio a Reims di Rossini e Silvio in Pagliacci di Leoncavallo, Alfio in Cavalleria Rusticana di Mascagni e Sharpless in Madama Butterfly di Puccini.

Nel 2011 partecipa al Concorso internazionale di canto “Voci Verdiane” di Busseto dove viene riconosciuto come miglior baritono e viene invitato a cantare nella Traviata diretta da Marcello Rota.

Del 2012 il debutto nel ruolo di Scarpia in Tosca di Puccini a Toronto, in Canada.Partecipa inoltre al Rossini Opera Festival di Pesaro, al Festival International Conservatory Week di San Pietroburgo, al Gala Concert of Raina Kabaivanska a Sofia. All’Arena di Verona debutta nel 2013 prendendo parte al Gala Domingo-Harding e alla Traviata.Vince il IX Concorso Internazionale di Canto promosso dall’Istituto Internazionale per l’Opera e la Poesia di Verona ed interpreta Amonasro in Aida al Teatro Filarmonico in occasione della Stagione Lirica 2011-2012. Torna al Filarmonico per interpretare la Messa di Gloria di Puccini nell’ambito della Stagione Sinfonica 2013-2014.

Apprezzato basso verdiano, Enrico Iori ha calcato i palcoscenici di alcuni fra i maggiori teatri a livello internazionale, fra i quali Teatro alla Scala, Metropolitan di New York, Washington Opera, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro La Fenice di Venezia, Teatri Filarmonico e Arena di Verona, Teatro

San Carlo di Napoli, Teatro Regio di Parma, Teatro Regio di Torino, Opéra de Montpellier, Teatro Nazionale Saõ Carlos di Lisbona, Festival di Avenches e Teatro Bolshoj Theatre di Mosca.

Ha collaborato con importanti direttori d’orchestra quali Bruno Bartoletti, Bruno Campanella, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Daniel Oren, Georges Prêtre, Renato Palumbo, Donato Renzetti, Carlo Rizzi, Jeffrey Tate,e con registi quali Daniele Abbado, Liliana Cavani, Denis Krief, Pier Luigi Pizzi, Lamberto Puggelli, Luca Ronconi, Emilio Sagi, Franco Zeffirelli.

Il suo repertorio include ruoli quali Oroveso (Norma), Giorgio (I Puritani),Raimondo(Lucia di Lammermoor), Don Basilio (Il barbiere di Siviglia),Alfonso (Lucrezia Borgia), Colline (La bohème), Timur (Turandot), Oberto (Oberto, Conte di San Bonifacio), Zaccaria (Nabucco), Silva (Ernani), Attila (Attila), Banco (Macbeth), Walter (Luisa Miller), Sparafucile (Rigoletto), Fiesco (Simon Boccanegra), Padre Guardiano (La forza del destino), Filippo II (Don Carlo), Re (Aida).Ha al suo attivo numerose incisioni, fra le quali Aida(produzione di Busseto con la regia di Zeffirelli, Aroldo (con la regia di Pier Luigi Pizzi), Lucia di Lammermoor e Lucrezia Borgia (dal Festival Donizetti di Bergamo), Macbeth (dvd; live dal Teatro Regio di Parma). Fra i successi delle ultime stagioni si segnala l’atteso debutto sul palcoscenico del Teatro alla Scala nel ruolo del titolo in Attiladi Verdi e su quello del MET di NewYork in Rigoletto (Sparafucile). Ha interpretato inoltre La forza del destino (Marchese di Caltrava) e Aida al Maggio Musicale Fiorentino con la direzione di Zubin Mehta,Lucia di Lammermoor (Raimondo) al Teatro La Fenice di Venezia, Don Carlo (Filippo II) al Teatro Sao Carlos di Lisbona, La Gioconda al Teatro dell’Opera di Roma, La battaglia di Legnano (Federico Barbarossa) al Teatro Verdi di Trieste e Norma(Oroveso) al Teatro Regio di Torino.

Ha inaugurato la stagione 2013/14 interpretando Lucia di Lammermoor (Raimondo) al Festival de La Coruna, La forza del destino (Padre Guardiano) alla Washington Opera, Norma (Oroveso) all’Opéra de Lyon, Messa da Requiem di Verdi al Teatro Verdi di Triste, Il trovatore (Ferrando) al Teatro Municipal de Sao Paulo.

Fra i prossimi impegni annovera Attila (ruolo del titolo) al Teatro Verdi di Trieste, Otello (Lodovico) al Festival d'Orange, e Messa da Requiem di Verdi con la Sinfonieorchester Münster.

Andrea Albertin è diplomato in pianoforte, con il massimo dei voti, con il M° Paolo Ballarin, Conservatorio “F. Venezze”, Rovigo, 1999. In seguito si è specializzato in direzione d’orchestra con il M° P. Bellugi, Conservatorio “L.Cherubini”, Firenze, 1999, e, nello stesso anno, con il M° M. De Bernart. Ha conseguito inoltre il diploma di accordatura di strumenti a tastiera, “Conservatorio F.Venezze”, Rovigo, 1998; il diploma di organo e composizione organistica, col massimo dei voti e lode, con il M° Giovanni Feltrin, Conservatorio “F.Venezze” Rovigo, 1996. Ha seguito i corsi di composizione con il M° Wolfango Dalla Vecchia, Padova, 1990-1994.

Ha ricoperto in Italia ed all'estero incarichi di direzione d’orchestra, segreteria artistica, pianista, direttore musicale di palcoscenico e coach presso vari teatri internazionali. Ha collaborato con cantanti lirici (Renato Bruson, Giuseppe Giacomini, Vittorio Grigolo, Jeanne-Michèle Charbonnet, Fabio Sartori, Nicola Martinucci, Carlos Alvarez, Paolo Gavanelli, Fabio Armiliato, Mara Zampieri, Katia Ricciarelli, Paoletta Marrocu). Ha debuttato come direttore d’orchestra con l’opera “Histoire du Soldat” di I. Stravinski, Teatro dei Filodrammatici, Este (PD), e Duomo Vecchio, Monselice, (PD) con l’orchestra “Eklettico Ensemble”, 1999. Direttore d’orchestra per la rappresentazione di Un ballo in maschera di G.Verdi, in forma di concerto, Teatro Sociale, Rovigo, 2004 Segretario artistico, Teatro Sociale, Rovigo, 2004 - 2006 Direttore d’orchestra per l’opera Falstaff di G. Verdi, Teatro Nazionale di Ostrava (Rep. Ceca) (30 rappresentazioni, trasmesso in diretta dalla Televisione Nazionale Ceca Českà televize, 2005 / 2006) Direttore d’orchestra per la produzione dello Stabat Mater di G. Pergolesi, stagione concertistica del Teatro Sociale, Rovigo, 2006 Direttore d’orchestra del concerto di gala per il 40° anniversario di carriera del tenore Giuseppe Giacomini, Duomo Vecchio, Monselice, con l’Orchestra “I cantieri d’arte”, 2006 Assistente direttore d’orchestra del M° G. Martinenghi, per le produzioni delle opere Les pecheurs des perles di G. Bizet, Teatro Principal di Palma di Maiorca, 2006, Don Pasquale di G. Donizetti, Opera Ireland, Dublino, Il trovatore di G. Verdi, Jerez de la Frontera (Spagna) 2007 e L'elisir d’amore di G. Donizetti, Jerez de la Frontera, 2009 Direttore d’orchestra di una tournée di concerti a Taiwan, con la “Taichung Symphony Orchestra” (Sinfonia n. 1 di G. Mahler, Till Eulenspiegel e Don Juan di R. Strauss) e con la “Golden Stone Youth Symphony Orchestra” (Prima Sinfonia e Primo Concerto per pianoforte e orchestra di L. van Beethoven), 2007 Maestro suggeritore per la produzione delle opere Carmen di G. Bizet, direttore d’orchestra M° Zubin Mehta, e pianista di sala per Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, direttore d’orchestra M° Pietro Rizzo, Maggio Musicale Fiorentino, 2008 Direttore d’orchestra per la produzione di Madama Butterfly di G. Puccini e di Lucia di Lammermoor di G. Donizetti, Teatro Nazionale di Tirana (Albania), 2008 Maestro suggeritore e assistente del direttore d’orchestra M° James Conlon, per la produzione dell'opera Lady Macbeth di D. Sostakovic, Maggio Musicale Fiorentino, 2009. Direttore d’orchestra per la produzione dell’opera Manon Lescaut di G. Puccini e di un concerto di gala trasmesso in diretta dalla televisione nazionale, Teatro Nazionale, Tirana, 2010 Direttore d’orchestra per la produzione dell’opera Rigoletto di G. Verdi, Opera Nazionale, Timisoara (Romania), 2010 Vincitore dell'audizione per il corso di pianisti collaboratori, Teatro La Scala, Milano, 1999. Membro di giuria ai concorsi internazionali di canto “Ondina Otta”, Maribor (Slovenia) e “Beniamino Gigli Junior”, Roma, 2005 Realizza una serie di masterclass per cantanti lirici e pianisti di sala presso le università di Seoul (Corea), in relazione con “Accademia Arena”, Milano, 2011