Battiato e Piovani fra la danza e Dante

DANZA

F. Battiato Campi Magnetici

ore 10:00

Dal Teatro della Pergola di Firenze Campi Magnetici, balletto musicato da Franco Battiato su commissione del Maggio Musicale Fiorentino. Una contaminazione di generi fra danza, musica colta e poesia. Corpo di ballo del Maggio, coreografie di Paco Decina, voce recitante di Manlio Sgalambro. Regia tv di Andrea Bevilacqua.

CANTATA

N. Piovani La vita nuova

ore 18:12

Da Palazzo Mauro de André di Ravenna, Dante nostro contemporaneo LA VITA NUOVA un'opera di Nicola Piovani cantata per voce recitante, soprano e piccola orchestra. Di Nicola Piovani con Elio Germano Rosa Feola soprano ensemble strumentale diretto da Nicola Piovani Marco Loddo contrabbasso Ivan Gambini percussioni.

CONCERTO

Per i 250 anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven

Pollini suona Beethoven: Op. 109 110 111 (2020)

ore 21.15

Dall'Herkulessaal di Monaco Maurizio Pollini esegue le ultime tre Sonate per pianoforte di Beethoven. Tra i vertici assoluti della letteratura pianistica di tutti i tempi, le tre composizioni sembrano attraversare tutte le possibilità timbriche ed espressive dello strumento verso i più alti valori etici e spirituali.

Prima della Prima

Carmen al Teatro Comunale di Sassari

ore 22:11

Al Teatro Comunale di Sassari è andata in scena in forma ridotta Carmen, tragédie d’amour. I quattro protagonisti agiscono in un'arena allestita sul proscenio con l'orchestra a vista alle loro spalle. La regia è del sassarese Gianni Marras e adattamento, revisione e direzione d'orchestra del maestro Jacopo Busa. Il programma di Rai Cultura “Prima della Prima” racconta il dietro le quinte dell’opera, nella puntata in onda giovedì 10 dicembre alle 22.15 su Rai5.