Parsifal con Vick e Meir Wellber

il 26 gennaio per l’inaugurazione della stagione 2020 del Teatro Massimo

L’Hotel delle Palme tra i nuovi partner del Teatro Massimo

Locandina

PALERMO. La stagione 2020 si apre il 26 gennaio alle 17.30 con Parsifal di Richard Wagner, l’ultima opera del compositore portata a compimento appunto a Palermo, mentre era ospite dell’Hotel delle Palme, che proprio in occasione dell’inaugurazione della stagione 2020 entra a far parte dei partner privati del Teatro Massimo.

È la terza volta nella sua storia che il Teatro Massimo inaugura la stagione con Parsifal: la prima volta era stata nel 1914, l’anno in cui tutti i teatri poterono finalmente mettere in scena l’opera di Wagner, fino a quel momento riservata al solo Teatro di Bayreuth per volontà espressa dal compositore nel suo testamento; la seconda nel 1955, con la direzione e la regia di Tullio Serafin. A distanza di 65 anni l’opera di Wagner torna dunque finalmente sul palcoscenico del Teatro Massimo.

A dirigere l’opera sarà il nuovo direttore musicale del Teatro Massimo, l’israeliano Omer Meir Wellber. La regia sarà invece di Graham Vick, che torna a Palermo dopo un altro progetto wagneriano, la Tetralogia realizzata esclusivamente per il Teatro Massimo tra il 2013 e il 2016. Le scene sono di Timothy O’Brien, i costumi di Mauro Tinti, movimenti coreografici di Ron Howell, luci di Giuseppe Di Iorio per un allestimento realizzato in coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna. Nel ruolo del protagonista Parsifal vi sarà, sostituendo Daniel Kirch indisposto, il giovane tenore Julian Hubbard, che debutta in questa occasione il ruolo di Parsifal. Amfortas sarà interpretato da Tómas Tómasson, Titurel da Alexei Tanovitski. Sarà il debutto a Palermo e nel ruolo di Gurnemanz per John Relyea, che si è fatto conoscere dal pubblico italiano con Billy Budd a Roma, mentre il basso Thomas Gazheli (Klingsor) ritorna al Teatro Massimo dopo essere stato Wotan nella Tetralogia di Vick. Protagonista femminile sarà il soprano francese Catherine Hunold, apprezzatissima interprete del repertorio wagneriano ma anche degli autori francesi del periodo romantico e di fine Ottocento.

Per Graham Vick, «Per molti anni Wagner volle che il suo “dramma sacro” Parsifal fosse eseguito solamente nel Teatro di Bayreuth che aveva fatto costruire appositamente. Che fosse inteso come mito freudiano sull’ossessione per la madre o come parabola buddista o come trascendimento del desiderio terreno, l’opera in sé divenne un Graal, esposto all’adorazione solo e soltanto di quei membri di un culto di adorazione che volevano ed erano in grado di compiere il pellegrinaggio. Una situazione molto diversa da quella odierna, dove i misteri di Parsifal sono disponibili a chiunque con pochi click su Youtube. In questo mondo senza privacy, le società segrete sono giustamente condannate, così come lo è la mascolinità tossica, l’incesto e, grazie a un papa illuminato, l’intolleranza religiosa. Ma in qualche modo, dalle ostilità tra cattolici e protestanti nell’Irlanda del Nord a quelle tra sciiti e sunniti, tra cristiani e musulmani, senza dimenticare la perenne piaga dell’antisemitismo, continuiamo a usare la religione per asserire il nostro tribalismo. Sono passati più di 3.500 anni da quando Akhenaton ha colto che tutti gli dei si riunivano in uno solo, tuttavia il suo sogno giace sepolto nel deserto. Il nostro desiderio di attaccarci a quello che è nostro e di escluderne l’altro sta distruggendo il mondo. Non abbiamo mai avuto tanto bisogno di un Parsifal come ora; speriamo che arrivi presto».

Direttore ospite principale della Semperoper di Dresda, nonché Direttore principale della BBC Philharmonic di Manchester, Omer Meir Wellber dirige la sua prima opera al Teatro Massimo in qualità di Direttore musicale, dopo una collaborazione che dura già da diversi anni. «È ovvio che per me, che vengo da Israele – dice Wellber – Parsifal rappresenta un argomento complesso, e il Teatro Massimo di Palermo, nella mia prima stagione da Direttore musicale, mi sembrava il posto giusto in cui affrontarlo. Perché questa è una città abituata agli argomenti complessi. Il nostro sarà un anti-Parsifal: è importante oggi considerare Wagner ‘solo’ un compositore. Forse il più grande della storia, ma non un filosofo o un guru. È necessario ripulirlo dalle incrostazioni che si sono sedimentate sopra la sua musica per arrivare a vedere solamente cosa ha veramente scritto. Andando oltre tutte le sovrastrutture problematiche che vi si sono aggiunte».


 

26, 28, 30, 31 gennaio - 2 febbraio

RICHARD WAGNER

PARSIFAL

dramma sacro in tre atti

Libretto e musica di Richard Wagner

Direttore Omer Meir Wellber

Regia Graham Vick

Scene Timothy O’Brien

Costumi Mauro Tinti   

Azioni mimiche Ron Howell

Luci Giuseppe Di Iorio

Assistente del direttore musicale Daniela Pellegrino

Assistente alla regia Lorenzo Nencini

Assistente alle scene Eleonora De Leo

Assistente ai costumi Agnese Rabatti

Personaggi e interpreti 

Amfortas Tómas Tómasson

Titurel Alexei Tanovitski

Gurnemanz JohnRelyea

Parsifal Julian Hubbard

Klingsor Thomas Gazheli

Kundry Catherine Hunold

Erster Gralsritter Adrian Dwyer

Zweiter Gralsritter Dmitry Grigoriev

Vier Knappen Elisabetta Zizzo, Sofia Koberidze, Ewandro Stenzowski, Nathan Haller

Klingsors Zaubermädchen Elisabetta Zizzo, Sofia Koberidze, Alena Sautier, Talia Or, Maria Radoeva, Stephanie Marshall

Stimme aus der Höhe Stephanie Marshall

Orchestra, Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo

Maestro del Coro Ciro Visco

Maestro del Coro di voci bianche Salvatore Punturo

Nuovo allestimento 

in coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna

Scene e attrezzeria Teatro Massimo e Teatro Comunale di Bologna

Costumi e calzature Teatro Massimo, Teatro Comunale di Bologna e Sartoria Nori

Parrucche Audello Teatro

Durata dello spettacolo: 5 ore e 20 minuti

compresi due intervalli alla fine del primo e del secondo atto