Tra classico e barocco

Venerdì 7 febbraio ore 18.00

LA CAMERATA SALZBURG

AL TEATRO DI SAN CARLO

TRA CLASSICO E BAROCCO

Venerdì 7 febbraio alle ore 18.00, la Stagione di Concerti del Teatro di San Carlo prosegue arricchendosi della presenza di una straordinaria formazione: la Camerata Salzburg compagine storica fondata nel 1952 da Bernhard Paumgartner in seno al Mozarteum di Salisburgo e presto divenuta ensemble di riferimento per autori quali Mozart, Haydn, Beethoven e Schubert.Nella doppia veste di direttore e violino solista Viviane Hagner, interprete raffinata a suo agio fra i capolavori della letteratura classica come nelle pagine della nuova musica.

L’'insolito programma presentato dalla Camerata Salzburg pone l'accento su un repertorio a metà tra musica da camera e sinfonica. In scaletta Cinque danze tedesche con coda e sette trii D90 per due violini viola e violoncello di Franz Schubert, il Concerto in la maggiore n. 5 "Türkish", K 219 per violino e orchestradi Wolfgang Amadeus Mozart,Rondò in la maggiore D438 per violino e archidi Franz Schubert e infine la Sinfonia n. 43 in mi bemolle maggiore "Merkur", Hob:I:43 di Franz Joseph Haydn.

Sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1952 ad opera di Bernhard Paumgartner, la Camerata Salzburg è ospite regolare sia del Festival che della Settimana Musicale Mozart di Salisburgo, e tiene la propria stagione concertistica all’interno del prestigioso Mozarteum. Di indubbio rilievo nel panorama musicale mondiale le istituzioni presso cui la Camerata si esibisce frequentemente: Wien Konzerthaus, Hamburg Elbphilharmonie, Berlin Konzerthaus, Festspielhaus di Baden-Baden, Festspielhaus di Bregenz, Carinthian Summer Festival, Haydn Festival di Eisenstadt, Aix en Provence Festival, Lucerne Festival. Sul pianodiscografico, la Camerata ha all'attivo oltre sessanta registrazioni, premiate con ambiti riconoscimenti. Di particolare pregio le due edizioni complete dei concerti per pianoforte e orchestra di Mozart realizzate con Géza Anda e András Schiff. Le registrazioni delle Serenate di Mozart e dei Divertimenti diretti da Sándor Végh sono ricordate come pietre miliari in ambito discografico classico.

Camerata Salzburg

Lo stile musicale della Camerata Salzburg si è consolidato nell'arco di oltre sessant'anni attraverso la continua collaborazione con musicisti di fama mondiale, tra cui ricordiamo: Bernhard Paumgartner, Géza Anda, Sándor Végh, Sir Roger Norrington e András Schiff. Numerosi sono gli esponenti del panorama musicale internazionale che hanno artisticamente e regolarmente interagito con questa meravigliosa Orchestra da camera: Clara Haskil, Dietrich Fischer-Dieskau, Heinz Holliger, Aurèle Nicolet, Wolfgang Schneiderhan, Christoph Eschenbach, Philippe Herreweghe, René Jacobs, Franz Welser-Möst, interpretando opere estendibili dal repertorio per quartetti d'archi fino a sinfonie romantiche e opere classiche del XX secolo per grande orchestra sinfonica. La Camerata Salzburg si esibisce in sedi di indubitabile richiamo: Wien Konzerthaus , Hamburg Elbphilharmonie , Berlin Konzerthaus , Festspielhaus di Baden-Baden, Festspielhaus di Bregenz, Carinthian Summer Festival, Haydn Festival di Eisenstadt, Aix en Provence Festival, Lucerne Festival, oltre a rendersi protagonista di eccezionali esecuzioni presso citta' di fama internazionale: Monaco, Londra, Firenze, Mosca, San Pietroburgo, Pechino e Tokyo. Sul piano discografico, la Camerata Salzburg annovera all'attivo oltre sessanta registrazioni, che sono state premiate con ambiti riconoscimenti.

Di particolare pregio emergono le due edizioni complete dei concerti per pianoforte e orchestra di Mozart realizzate con Géza Anda e András Schiff. Le registrazioni delle Serenate di Mozart e dei Divertimenti diretti da Sándor Végh sono ricordate come pietre miliari in ambito discografico classico. Le collaborazioni di maggior continuita' e rilievo ci riconducono a: Anne-Sophie Mutter, Hilary Hahn, Patricia Kopatschinskaja, Julian Rachlin, Daniel Hope, Benjamin Schmid, Joshua Bell, Thomas Zehetmair, Augustin Dumay, Veronika Hagen, Mitsuko Ushida, Elisabeth Leonskaja, Claire-Marie Le Guay, Yu Kosuge, Oleg Maisenberg, Murray Perahia, Olli Mustonen, Alexander Lonquich, Till Fellner, Fazil Say, Stefan Vladar, Heinrich Schiff, Patrick Demenga e François Leleux, Genia Kühmeier, Vesselina Kasarova, Christiane Oelze e Elina Garanca. La Camerata Salzburg è stata fondata nel 1952 da insegnanti e studenti del Mozarteum di Salisburgo. L'ensemble si affermò rapidamente in virtu' dei Mozart Matinees che presto si tramutarono nella stella del Festival di Salisburgo. Il Fondatore della Camerata fu il noto direttore d'orchestra, pedagogo musicale e musicologo Bernhard Paumgartner, che in seguito ne divenne Presidente e che fu peraltro co-fondatore del Festival di Salisburgo.

Il nome dell'orchestra, originariamente Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo, fu scelto per rendere omaggio alla storica Camerata Fiorentina del Rinascimento. Pertanto, allora come ora, l'obiettivo dei musicisti era quello di creare musica indipendente che recasse tuttavia un senso di cameralita'. L'Orchestra resta focalizzata sul repertorio tradizionale per orchestra da camera. I musicisti suonano sia con Direttori d'Orchestra, sia diretti da solisti, sia con maestri concertatori, esibendosi anche in formazioni musicali da camera più piccole. Naturalmente, le opere di Mozart, le opere di Haydn, Beethoven e Schubert, si palesarono immediatamente come l'effettivo nucleo del repertorio. Nell'ambito dei Mozart Matinees presso il Festival di Salisburgo, la Camerata ha suonato molte opere sinfoniche e ha tenuto numerose esecuzioni concertistiche prevalentemente basate su opere di Mozart, dando in tal modo vita all'esclusivo "suono di Mozart di Salisburgo", una tipologia di suono irripetibile e in continua evoluzione. Dal 1956 la Camerata si concentro' sull'esecuzione del repertorio della prima scuola viennese. La successiva crescita della Camerata, dopo l'Era di Paumgartner, fu affidata al direttore artistico Antonio Janigro con il quale, nel 1974, ebbe luogo la prima serie di concerti in abbonamento. Uno dei solisti di quel periodo fu il violinista Sándor Végh, che assunse la direzione artistica del complesso nel 1978, parallelamente ai compiti di pedagogo che svolgeva presso il Mozarteum di Salisburgo. Accanto a Végh l'ensemble ebbe ad ampliare ulteriormente il repertorio per orchestra da camera estendendosi all'epoca romantica (Mendelssohn Bartholdy, Brahms, Dvorák, Čajkovskij), fino alla musica del XX secolo (Bartók, Strawinsky e Schönberg). Ricordiamo inoltre che dal 1987 la Camerata Salzburg programma la propria serie di concerti presso la Konzerthaus di Vienna. In occasione della Settimana di Mozart del 1997, Sir Roger Norrington si unì alla Camerata per la produzione del "Mitridate, Re di Ponto" di Mozart, sostituendo il defunto Sándor Végh ed assumendo la posizione di Direttore Principale, ruolo che ricopri' dal 1998 fino al 2006. Nel 2007 l'assistente di Norrington, il violinista Leonidas Kavakos, assunse la direzione artistica dell'orchestra mantenendo la posizione fino al 2011, quando Louis Langrée fu nominato nuovo Direttore Principale.

Viviane Hagner

Fin dal debutto avvenuto all'età di tredici anni nel leggendario concerto congiunto della Israel Philharmonic e dei Berliner Philharmoniker diretto da Zubin Mehta, Viviane Hagner è apparsa con le orchestre più importanti al mondo: Berliner Philharmoniker, Boston Symphony, Cleveland Orchestra, Chicago Symphony Orchestra, New York Philharmonic, Leipzig Gewandhaus, Munchner Philharmoniker, Philharmonia London. Ha collaborato con direttori del livello di: Claudio Abbado, Vladimir Ashkenazy, Daniel Barenboim, Ricardo Chailly, Charles Dutoit, Christoph Eschenbach, Lorin Maazel, Kent Nagano, Pinchas Zukerman. Recentemente, Viviane Hagner è apparsa al fianco della Tonhalleorchester Zürich per la direzione di David Zinman, Royal Stockholm Philharmonic per la direzione di Sakari Oramo, Bamberg Symphony per la direzione di Jonathan Nott, Orchestre Symphonique de Montreal per la direzione di Kent Nagano. Oltre a portare intuito e virtuosismo nel repertorio concertistico, Viviane Hagner è un'ardente sostenitrice di musiche nuove e inesplorate. Fra i compositori delle cui opere e' sovente interprete ricordiamo: Sofia Gubaidulina, Karl Amadeus Hartman, Witold Lutoslawski. Nel 2002 ha eseguito la World Premiere del Concerto per violino e orchestra di Unsuk Chin con la Deutsche Sinfonie-Orchester Berlin diretta da Kent Nagano. Nel 2006 la eseguito per la prima volta il nuovo concerto per violino e orchestra di Simon Holt con la BBC Symphony Orchestra per la direzione di Jonathan Nott. Il giorno successivo, il SUNDAY TIMES ne ha enfatizzato l'esecuzione osservando che" Viviane Hagner ha saputo catturare l'anima della musica ". Molto attiva in ambito cameristico, Viviane Hagner appare abitualmente presso sale di fama internazionale: Royal Concertgebouw Hall di Amsterdam, Palais des Beaux Arts di Bruxelles, Suntory Hall di Tokyo in duo con la nota pianista Mitsuko Uchida, Berliner Philharmoniker Hall, Wigmore Hall, Chatelet Paris, Mozarteum di Salisburgo,

E' peraltro frequentemente presente presso i maggiori Festivals: Rheingau, Salisburgo, Marlboro e Ravinia. Egualmente apprezzati sono i recitals che Viviane Hagner tiene al fianco di sua sorella, la pianista Nicole Hagner. Appuntamenti salienti della straordinaria carriera di Viviane Hagner riguardano: Cleveland Orchestra per la direzione di David Zinman, Orpheus Chamber Orchestra alla Carnegie Hall, National Arts Center Orchestra di Ottawa per la direzione di Pinchas Zukerman, BBC Symphony Orchestra London per la direzione di Neeme Järvi, Philharmonia di Londra per la direzione di Esa-Pekka Salonen presso la Royal Festival Hall di Londra , Festival di Edimburgo, Beethovenfest Bonn. La sua registrazione più recente è stata pubblicata per conto dell'etichetta Hyperion e verte sui Concerti per violino e orchestra no. 4 & 5 di Vieuxtemps. Viviane Hagner si dedica ad attività di sensibilizzazione per il pubblico di tutte le età, dall'asilo alle case di riposo, oltre a tenere corsi di perfezionamento per studenti di violino. Viviane Hagner è cresciuta a Berlino dove risiede e dove è stata docente della cattedra di violino presso l'Università delle Arti, dal 2009 al 2013. Dal 2013, ricopre la medesima posizione presso il Conservatorio di Musica e Spettacolo di Mannheim.

venerdì 7 febbraio 2020, ore 18.00 - Turno P / Turno M - Concerti

CAMERATA SALZBURG

Direttore e violino| Viviane Hagner

Franz Schubert

Cinque danze tedesche con coda e sette trii D90 per due violini viola e violoncello (1812)

Wolfgang A. Mozart

Concerto in la maggiore n. 5 "Türkish", K 219 per violino e orchestra (1775)

Franz Schubert

Rondò in la maggiore D438 per violino e archi (1816)

Franz Joseph Haydn

Sinfonia n. 43 in mi bemolle maggiore "Merkur", Hob:I:43 (1771)

Camerata Salzburg