Regio Opera Festival

Con il patrocinio di Ministero della Difesa e Ministero della Cultura

REGIO OPERA FESTIVAL

A Difesa della Cultura

Torino, Cortile di Palazzo Arsenale

Sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito Via dell’Arsenale 22

15 giugno - 22 settembre 2021

Da martedì 15 giugno a mercoledì 22 settembre, nello splendido Cortile di Palazzo Arsenale, si terrà il Regio Opera Festival. A Difesa della Cultura. Il Teatro Regio propone quattro mesi di intensa programmazione artistica tra opere, concerti e appuntamenti per bambini e famiglie. Il Festival si realizza con il patrocinio del Ministero della Difesa e del Ministero della Cultura e grazie al Main Partner Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo, con il contributo di Reply, Federfarma Torino con Ordine dei Farmacisti della Provincia di Torino e Farmacares, e Sipal. Appuntamento, dunque, per la serata inaugurale di martedì 15 giugno alle ore 21 con L’elisir d’amore, capolavoro di Gaetano Donizetti.

Rosanna Purchia Commissario Straordinario del Teatro Regio: «Per rappresentare il Festival abbiamo scelto un’immagine di rinascita e libertà, e mai come oggi mi sento fiera di presentare il frutto del nostro lavoro ricco, di proposte e destinato a un pubblico variegato, reso possibile grazie alla sinergia tra i soggetti coinvolti, che ringrazio per la dedizione e la tenacia che hanno dimostrato. La magnifica cornice del Cortile di Palazzo Arsenale, gioiello settecentesco nel cuore della città inaugurato nei giorni scorsi dopo un accurato restyling (realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, di Intesa Sanpaolo e della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino), accoglierà un palco di 500 metri quadri e una platea per mille spettatori in assoluta sicurezza. Da giugno a settembre i cittadini e i turisti potranno finalmente riprendere consuetudine con l’arte, la musica e lo spettacolo dal vivo. Assisto con trepidazione in questi giorni al susseguirsi degli annunci di riaperture di festival estivi in Città e nel nostro Paese: mai come ora – con il miglioramento della situazione epidemiologica del Covid-19 e sempre con modalità responsabili – sentiamo il desiderio di tornare a un’esperienza di normalità. Lo spettacolo dal vivo è condivisione, partecipazione, sicurezza, fiducia, basi fondanti del sentirsi parte di una comunità».

«Il Teatro Regio ringrazia le Istituzioni che lo hanno accompagnato in questo percorso, i sostenitori, i partner e gli sponsor, senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare il Festival, il Ministero della Difesa e il Ministero della Cultura, che riconoscono il valore sociale e culturale della iniziativa» così Guido Mulè, Direttore generale del Teatro Regio. Un ringraziamento particolare va al Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, che mette a disposizione la sede, e al suo Comandante, Generale di Divisione Salvatore Cuoci che dichiara: «Le Forze Armate sono vocazionalmente al servizio del Paese e l’operato di questi ultimi anni è una testimonianza costante di sempre maggior efficacia in ogni settore d’intervento, anche quelli meno tradizionali. Ciò ha fatto emergere un più ampio ruolo delle Forze Armate nell’assicurare la Difesa e la Sicurezza del Paese e degli italiani anche nell’ambito sanitario, come abbiamo ben sperimentato nella recente pandemia. Da qui il concetto di Difesa della Cultura, delle nostre origini, dei valori identitari e con essi del Teatro. Questo è il motivo per il quale, con entusiasmo e “a Difesa della Cultura” aderiamo a questo progetto convinti che esso possa essere foriero di altre analoghe iniziative e che tutte le Istituzioni debbano concorrere alla riconquista della normalità». La Camera di commercio di Torino prosegue il proprio impegno con il Regio nel segno di una lunga collaborazione che la vede al fianco della vita artistica del Teatro, come sottolinea il Presidente Dario Gallina: «La conferenza stampa di oggi nel Palazzo Arsenale rappresenta al meglio la tanto attesa riapertura dei nostri spazi, delle architetture e dei palazzi aulici per i quali Torino è conosciuta nel mondo. Allo stesso tempo il Teatro Regio ci presenta la ricca programmazione dell’Opera Festival e con essa la ripresa degli spettacoli dal vivo e dell’aggregazione sociale. È un momento importante per tutta la città e soprattutto per la cultura e il turismo, settori strategici del nostro territorio, a cui la Camera di commercio di Torino ha fatto sentire il proprio sostegno in questi gravi momenti e al fianco dei quali continuerà a essere nella ripartenza». La Fondazione Piemonte dal Vivo, la cui collaborazione è importante mezzo di diffusione della nostra musica in Regione; dichiara Matteo Negrin, Direttore della Fondazione: «Siamo felici di poter presentare in anteprima una proposta del tutto rinnovata, che abbiamo costruito a favore del territorio regionale: è l’inizio di una nuova visione che vuole superare il concetto di decentramento e con cui l’eccellenza artistica del Teatro Regio si offre al più grande palcoscenico del Piemonte». Si aggiungono per la prima volta: Reply, società specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni innovative nei servizi digitali, Federfarma Torino insieme all’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Torino e a Farmacares, grazie ai quali il Regio potrà sostenere e realizzare in sicurezza i tamponi e i test diagnostici per il personale e gli artisti impegnati nei tre mesi di programmazione; Sipal, società di ingegneria leader nei settori aerospaziale, automotive, elettronica, con un expertise consolidato nell’ambito del supporto logistico.

Il programma messo a punto da Sebastian F. Schwarz, Direttore artistico del Teatro Regio, propone sei opere, di cui due cammei settecenteschi, dieci concerti, due opere per bambini e una lezione aperta di avvicinamento al canto corale: «Un programma piacevole e popolare capace di mettere in risalto le qualità delle compagini artistiche del Regio, cui si affiancano interpreti giovani e di talento che riusciranno ad aggiungere freschezza e brio a opere immortali; un cartellone pensato per la gioia di stare all’aperto e ascoltare grande musica dal vivo».

Quattro opere di altrettanti rappresentanti del repertorio italiano costituiscono l’asse portante del festival. Capolavori pensati per riconquistare o per far nascere la passione per l’opera. Si comincia con L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti (15, 18 e 20 giugno ore 21), gioiello perfetto capace di trasmettere con immediata bellezza una storia d’amore impossibile, tra situazioni molto comiche e molto romantiche. Matteo Beltrami, specialista del repertorio, sale sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio affrontando la più leggera, comica e sentimentale tra le partiture di Donizetti, in uno spettacolo ambientato nelle atmosfere anni ’50 firmato dal regista Fabio Sparvoli. Interpreti di eccezione Mariangela Sicilia, Bogdan Volkov, Marco Filippo Romano e Giorgio Caoduro. In scena, il coloratissimo allestimento con le scene di Saverio Santoliquido e i costumi di Alessandra Torella Andrea Secchi è il maestro del coro.

A luglio sarà la volta di Madama Butterfly di Giacomo Puccini (3, 7 e 9 luglio ore 21), «l’opera più sentita e suggestiva che io abbia mai concepito», come ebbe a definirla lo stesso autore. Una storia che racconta la tenerezza, il trasporto e la cruda disillusione che travolgono la protagonista, Cio-Cio-San, cui darà voce Rebeka Lokar, indimenticata Turandot al Regio nel 2018. Il tenore Antonio Poli veste i panni di Pinkerton, Alessio Verna e Sofia Koberidze sono Sharpless e Suzuki; la produzione, nell’adattamento drammaturgico di Vittorio Sabadin, vede sul podio di Orchestra e Coro del Regio il maestro Stefano Ranzani, graditissimo ritorno al Regio dopo molti anni; la regia è di Vittorio Borrelli. Andrea Secchi istruisce il coro.

Titolo verista per antonomasia, Pagliacci di Ruggero Leoncavallo (7, 10 e 12 agosto ore 21) risuonerà ad agosto nell’interpretazione del direttore Stefano Montanari alla guida delle compagini artistiche del Regio. Il soprano spagnolo Davinia Rodríguez, la star internazionale cilena Jonathan Tetelman e il baritono georgiano Misha Kiria sono i protagonisti di questa celebre “commedia che finisce in tragedia”, una cruenta storia di gelosia e passione tratta da un fatto di cronaca. La messa in scena di Anna Maria Bruzzese, con gli elementi scenici di Paolo Ventura creati per il nostro allestimento, faranno rivivere il clima del cinema neorealista.

Si torna a sorridere con Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini (11, 15 e 18 settembre ore 21), opera buffa per antonomasia, innervata di uno slancio vitale frenetico e turbinoso, un “caos organizzato” come lo definì Stendhal. Sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio torna Nikolas Nägele, dopo il felicissimo esordio al Regio per Il matrimonio segreto del 2020. Sul palco, Jack Swanson, Miriam Albano e Andrej Žilikhovskij, un team di splendide giovani voci. Collaudatissimo l’allestimento del Regio firmato dai nostri Vittorio Borrelli alla regia e Claudia Boasso per le scene, con i costumi di Luisa Spinatelli.

In mezzo ai titoli del grande repertorio brillano due gustosissimi cammei settecenteschi, diretti antenati di quello che è poi diventato il genere dell’opera buffa. Sarà come vedere (quasi) la stessa storia – una storia di riscatto ed emancipazione femminile piena di gag e situazioni comiche – attraverso le penne di due autori: Giovanni Battista Pergolesi per La serva padrona (17 e 20 luglio ore 21), e Georg Philipp Telemann per Pimpinone o le nozze infelici (24 e 27 luglio ore 21), mai eseguito a Torino. Giulio Laguzzi dirige l’Orchestra del Regio; in scena, per entrambi i titoli – con la regia affidata a Mariano Bauduin – Marco Filippo Romano e Francesca Di Sauro, entrambi apprezzati nel Così fan tutte recentemente diretto al Regio da Riccardo Muti.

Tutte queste sei produzioni vedranno particolarmente impegnate le forze della Direzione Allestimenti scenici del Regio: il direttore Claudia Boasso, la responsabile della sartoria Laura Viglione, il responsabile degli elettricisti Andrea Anfossi, che curerà il disegno luci per tutti gli spettacoli.

A cento anni dalla nascita, il 12 luglio alle ore 21 il Regio rende omaggio a Giorgio Strehler, un grande artista del Novecento che tanto ha contribuito al rinnovamento della regia nel teatro di prosa e nell’opera. Strehler 100. Parole e musica per Giorgio Strehler ripercorre, attraverso lettere autografe, brani teatrali e appunti di prove, la vita artistica del grande regista. In scena, tre attrici molto legate al suo lavoro: Margherita Di Rauso, Andrea Jonasson e Pamela Villoresi, con la regia di Lluís Pasqual, altro grande inventore di teatro che di Strehler fu assistente in gioventù. L’esecuzione musicale è affidata al Quartetto del Teatro Regio di Torino, costituito dalle prime parti dell’orchestra, insieme al pianista Carlo Caputo. Una produzione Spoleto Festival dei Due Mondi in collaborazione con Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa e Teatro Regio Torino.

Moltissima la musica che si potrà ascoltare in questo Festival: appuntamento clou il 30 luglio ore 21 per il Concerto di mezza estate con Orchestra e Coro Teatro Regio Torino. Per la prima volta sul podio del Regio il maestro Juraj Valčuha, che propone un incantevole programma tutto russo, tra musiche per balletto – L’estate dalle Stagioni di Glazunov, la suite da Spartacus di Chačaturjan, le Danze polovesiane di Borodin – e il celebre Una notte sul Monte Calvo di Musorgskij. Tutto il periodo è poi costellato di concerti intepretati dagli Ensemble orchestrali del Regio e dal Coro del Teatro. L’Orchestra d’Archi con Stefano Vagnarelli maestro concertatore proporrà il 17 giugno alle ore 21 un programma classico (musiche di Mozart, Rossini, Boccherini, Donizetti) e il 10 luglio (ore 21), con Sergey Galaktionov maestro concertatore e violino solista, un accostamento di grande successo delle Stagioni di Vivaldi con le Estaciones porteñas di Piazzolla. Il Coro del Regio, diretto dal maestro Andrea Secchi, è impegnato in due serate, il 23 giugno e il 17 settembre sempre alle ore 21, all’insegna del romanticismo sulle musiche di Fauré, Čajkovskij, Rossini e Brahms; l’Ensemble di Fiati e Percussioni e quello di Ottoni e Percussioni, con i loro programmi eclettici, troveranno nell’esecuzione all’aperto un contesto particolarmente efficace: gli appuntamenti sono per il 3 settembre ore 21 (musiche di R. Strauss, Weber e Mozart dirette da Andrea Mauri) e il 14 settembre ore 21 con un programma pot-pourri diretto da Giulio Laguzzi.

I concerti del 17 giugno, 10 e 12 luglio e del 14 settembre sono realizzati in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo.

Nei mesi di giugno e di settembre, il Regio dedica una programmazione specifica alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi; incontro e partecipazione nel nome della musica tornano a essere, finalmente, occasioni dal vivo al termine di un anno così difficile che ha visto per molti studenti alternarsi modalità didattiche online e in presenza. Il primo appuntamento è l’Open Day a ingresso gratuito del 19 giugno alle ore 10 con il Coro di voci bianche e gli allievi dei corsi di Avvicinamento, Laboratorio e Disciplina corale della Scuola di Canto per voci bianche che, istruiti dal maestro Claudio Fenoglio, saranno impegnati in una lezione aperta per far conoscere le proprie attività. Due le opere dedicate ai bambini: Dolceamaro e la pozione magica e Riccioli di Barbiere, fortunate e divertenti produzioni con i testi adattati da Vittorio Sabadin che sanno avvicinare e appassionare all’opera i giovanissimi. Il 21 giugno alle ore 18.30 va in scena Dolceamaro e la pozione magica, opera pocket dal melodramma giocoso L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti e il 20 settembre alle ore 18.30 Riccioli di Barbiere, opera pocket dal melodramma buffo Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Entrambe le produzioni sono made in Regio e dedicate ai bambini dai 3 ai 10 anni e alle loro famiglie. Quarantacinque minuti di divertimento assicurato, grazie alla partecipazione dell’attrice Giorgia Goldini nel ruolo di narratrice, e di un cast giovane e frizzante. Il 10 settembre infine, alle ore 18.30 un concerto con il Coro di voci bianche del Teatro Regio diretto da Claudio Fenoglio con musiche di Bizet, Mozart, Offenbach, Puccini, Verdi, Fauré, Vaughan Williams, Rutter e Chilcott.

Senso di appartenenza alla comunità è anche non dimenticare chi vive situazioni di disagio e di fragilità. L’Impegno del Regio prosegue e dedica l’incasso delle prove generali delle quattro opere principali ad Associazioni che operano sul territorio, e dunque al sostegno di quattro specifici progetti: L’elisir d’amore a “Il Giardino del Sole”, nato dall’idea di Edoardo Casolari e coordinato dalla Federazione fra Associazioni di Volontariato Ospedale Infantile Regina Margherita - Sant’Anna ODV (Federvolontari) con la collaborazione della Città di Torino, per la realizzazione di un’area giochi nel piazzale antistante l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino; Madama Butterfly a Fermata d’Autobus Associazione Onlus a favore della comunità residenziale “Fragole Celesti” per le donne vittime di violenza; Pagliacci per sostenere la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus di Candiolo e in particolare l’acquisto di una nuova apparecchiatura per la Tomotherapy, per i trattamenti radioterapici ai pazienti oncologici; Il barbiere di Siviglia al progetto “La patente per ripartire”, a cura della Caritas Diocesana Torino in collaborazione con l’Agenzia Piemonte Lavoro - Centro per l’Impiego di Torino, destinato a persone disoccupate di aziende in crisi.

La Banda dell’Esercito, diretta dal Maggiore Filippo Cangiamila è stata inviata a chiudere il Regio Opera Festival. A Difesa della Cultura.




BIGLIETTERIA E INFORMAZIONI

Biglietti e Festival Card in vendita online su www.teatroregio.torino.it, su www.vivaticket.it e presso i Punti Vivaticket.

Prezzi dei biglietti

L’elisir d’amore - Madama Butterfly - Pagliacci - Il barbiere di Siviglia: € 30 - 40 - 50

La serva padrona - Pimpinone: € 20 - 30 - 40

Concerti e Omaggio a Strehler: € 10 - 15

Dolceamaro, Riccioli di Barbiere e Concerto del Coro di voci bianche: € 5 (posto unico)

Giovani (under 30): riduzione del 20%

Festival Card 10: € 200. 10 biglietti, a scelta tra opere e concerti; la stessa card può anche essere utilizzata da più persone per lo stesso spettacolo.

Festival Card 6: € 120. 6 biglietti, a scelta tra opere e concerti; la stessa card può anche essere utilizzata da più persone per lo stesso spettacolo.

Festival Card Giovani 10: € 100. Riservata agli under 30; 10 biglietti, a scelta tra opere e concerti; la stessa card può anche essere utilizzata da più persone per lo stesso spettacolo.

Piemonte dal Vivo Quartetto: € 30. Comprende i quattro concerti del 17 giugno, 10 luglio, 12 luglio e 14 settembre.

Voucher: è possibile acquistare i biglietti e le card utilizzando i voucher ottenuti a titolo di rimborso per gli spettacoli e i concerti del Teatro Regio annullati causa Covid-19 (con esclusione dei quattro concerti di Piemonte dal Vivo, per i quali sarà possibile utilizzare i voucher di PdV).

Biglietti Open - Una Serata al Regio: è possibile acquistare i biglietti utilizzando i biglietti Open - Una Serata al Regio.

Info-Point: presso l’Ingresso Uffici del Teatro Regio (piazza Castello 215) è aperto un Info-Point per informazioni e assistenza al pubblico con orario 10-14 dal lunedì al venerdì; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Lo stesso servizio sarà attivo un’ora prima degli spettacoli al Cortile di Palazzo Arsenale (via dell’Arsenale 22).

Info-Tel: è attivo un servizio telefonico per informazioni e assistenza al pubblico con il seguente orario:

dal lunedì al venerdì 10-18; sabato 10-13 - Tel. 011.8815.241; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Regio Opera Festival

A Difesa della Cultura

Torino, Cortile di Palazzo Arsenale

Sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito Via dell’Arsenale 22

Per tutte le informazioni: www.teatroregio.torino.it.



15 giugno - 22 settembre 2021 ore 21

L’elisir d’amore
Gaetano Donizetti
Madama Butterfly
Giacomo Puccini
Strehler 100

Concerto-spettacolo

La serva padrona

Giovanni Battista Pergolesi

Pimpinone ovvero le nozze infelici

Georg Philipp Telemann

Concerto di mezza estate

Orchestra e Coro Teatro Regio Torino

Pagliacci

Ruggero Leoncavallo

Il barbiere di Siviglia

Gioachino Rossini

Regio Ensemble

Sei concerti con Orchestra e Coro Teatro Regio Torino

L’elisir e il Barbiere per i bambini

Donizetti e Rossini in formato pocket-opera (ore 18.30)

Musica in crescendo

Due appuntamenti con il coro di voci bianche TRT (ore 10 e 18.30)

OPERA

L’elisir d’amore

Melodramma giocoso in due atti

Libretto di Felice Romani da Le Philtre di Eugène Scribe

Musica di Gaetano Donizetti

Personaggi

Interpreti

Adina, ricca e capricciosa fittaiuola

soprano

Mariangela Sicilia

Nemorino, coltivatore, giovane semplice,

Bogdan Volkov

innamorato di Adina tenore

Il dottor Dulcamara, medico ambulante baritono

Marco Filippo Romano

Belcore, sergente di guarnigione

Giorgio Caoduro

nel villaggio

baritono

Giannetta, villanella

soprano

Ashley Milanese

L’assistente del dottor Dulcamara mimo

Mario Brancaccio

Maestro al fortepiano

Luca Brancaleon

Direttore d’orchestra

Matteo Beltrami

 

Regia

Fabio Sparvoli

 

Scene

Saverio Santoliquido

Costumi

Alessandra Torella

 

Luci

Andrea Anfossi

Assistente alla regia

Anna Maria Bruzzese

Maestro del coro

Andrea Secchi


Orchestra e Coro Teatro Regio Torino

Allestimento Teatro Regio Torino

Martedì 15 Giugno ore 21

Venerdì 18 Giugno ore 21

Domenica 20 Giugno ore 21

CONCERTO

Orchestra d’Archi Teatro Regio Torino

Stefano Vagnarelli

maestro concertatore

Programma:

Wolfgang Amadeus Mozart

Adagio e Fuga in do minore K 546

Gioachino Rossini

Sonata per archi n. 5 in mi bemolle maggiore

Luigi Boccherini

Minuetto in la maggiore

Gaetano Donizetti

Allegro in do maggiore

In collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo

Giovedì 17 Giugno ore 21

LEZIONE APERTA

Open Day

Lezione aperta

Claudio Fenoglio

direttore e pianoforte

Lezione aperta con il

Coro di voci bianche Teatro Regio Torino

e con gli allievi dei corsi di Avvicinamento, Laboratorio e Disciplina corale della

Scuola di Canto per voci bianche del Teatro Regio

Fascia d’età consigliata: dai 5-12 anni

Sabato 19 Giugno ore 10

OPERA PER BAMBINI

Dolceamaro e la pozione magica

L’elisir d’amore raccontato ai bambini

Opera pocket dal melodramma giocoso L’elisir d’amore Libretto di Felice Romani, da Le Philtre di Eugène Scribe Adattamento e testo di Vittorio Sabadin

Musica di Gaetano Donizetti

Con Giorgia Goldini nel ruolo di Belcore

PianoforteGiulio Laguzzi

RegiaAnna Maria Bruzzese

Allestimento Teatro Regio Torino

Fascia d’età consigliata: 3-10 anni

Lunedì 21 Giugno ore 18.30

CONCERTO

Coro Teatro Regio Torino

Andrea Secchi

direttore

Paolo Grosa e Jeong Un Kim

pianoforte

Programma:

Gabriel Fauré

Pavane op. 50 per coro e pianoforte

Pëtr Il’ič Čajkovskij

Una nuvola d’oro addormentata, per coro a cappella

Alba, per coro femminile e pianoforte

Gioachino Rossini

La passeggiata, per coro e pianoforte

Johannes Brahms

Liebeslieder Walzer op. 52, per coro e pianoforte a quattro mani

Mercoledì 23 Giugno ore 21

OPERA

Madama Butterfly

Tragedia giapponese in due atti

Libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa

dal racconto di John Luther Long e dal dramma di David Belasco

Adattamento e testi di Vittorio Sabadin

Musica di Giacomo Puccini

Personaggi

Interpreti

Madama Butterfly (Cio-cio-san) soprano

Rebeka Lokar

F.B. Pinkerton, tenente

Antonio Poli

della Marina U.S.A. tenore

Sharpless, console degli U.S.A.

Alessio Verna

a Nagasaki baritono

Suzuki, servente di Cio-cio-san mezzosoprano

Sofia Koberidze

Direttore d’orchestra

Stefano Ranzani

Regia

Vittorio Borrelli

Scene

Claudia Boasso

Costumi

Laura Viglione

Luci

Andrea Anfossi

Maestro del coro

Andrea Secchi


Orchestra e Coro Teatro Regio Torino

Allestimento Teatro Regio Torino

Sabato 3 Luglio ore 21

Mercoledì 7 Luglio ore 21

Venerdì 9 Luglio ore 21

CONCERTO 

Orchestra d’Archi Teatro Regio Torino

Sergey Galaktionov

maestro concertatore e violino

Programma:

Antonio Vivaldi

Le Stagioni, concerti per violino, archi e basso continuo nn. 1-4

da Il cimento dell’armonia e dell’inventione op. 8

Astor Piazzolla

Las cuatro estaciones porteñas

In collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo

Sabato 10 Luglio ore 21

CONCERTO-SPETTACOLO

Strehler 100

Parole e musica per Giorgio Strehler

Concerto-spettacolo in omaggio a Giorgio Strehler (1921-1997)

con

Margherita Di Rauso

Andrea Jonasson

Pamela Villoresi

Regia di Lluís Pasqual

Quartetto del Teatro Regio di Torino

Stefano Vagnarelli violino, Marco Polidori violino,

Alessandro Cipolletta viola, Relja Lukic violoncello

Carlo Caputo pianoforte

Tommaso Rossi Trak regista collaboratore

Programma:

Wolfgang Amadeus Mozart

Serenata in sol maggiore “Eine kleine Nachtmusik” K 525

«Soave sia il vento» da Così fan tutte

Ouverture da Le nozze di Figaro

Ouverture da Don Giovanni

Fiorenzo Carpi

Suite di brani per quartetto d’archi dalla Trilogia della villeggiatura e altri spettacoli

Franz Schubert

Quartettsatz in do minore D 103

Wolfgang Amadeus Mozart

Adagio in do minore da K 546

Franz Schubert

Trio in mi bemolle maggiore per violino, violoncello e pianoforte (Notturno) op. 148 D 897

Una produzione Spoleto Festival dei Due Mondi

in collaborazione con Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa e Teatro Regio Torino

In collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo

Lunedì 12 Luglio ore 21

OPERA

La serva padrona

Intermezzo buffo in due parti

Libretto di Gennarantonio Federico

Musica di Giovanni Battista Pergolesi

Personaggi Interpreti

Uberto basso

Marco Filippo Romano

Serpina soprano

Francesca Di Sauro

Vespone, servo di Uberto mimo

Carmine Borrino

Maestro al fortepiano

Carlo Caputo

Direttore d’orchestra

Giulio Laguzzi

Regia

Mariano Bauduin

Scene a cura di

Claudia Boasso

Costumi

Laura Viglione

Luci

Andrea Anfossi


Orchestra Teatro Regio Torino

Nuovo allestimento Teatro Regio Torino

Sabato 17 Luglio ore 21

Martedì 20 Luglio ore 21

OPERA

Pimpinone ovvero le nozze infelici

(Pimpinone oder Die ungleiche Heirat)

Intermezzo giocoso

Libretto di Pietro Pariati

Versione in lingua italiana

Musica di Georg Philipp Telemann

Prima esecuzione a Torino

Personaggi Interpreti

Vespetta soprano

Francesca Di Sauro

Pimpinone basso

Marco Filippo Romano

Mendicante mimo

Carmine Borrino

Maestro al fortepiano

Carlo Caputo

Direttore d’orchestra

Giulio Laguzzi

Regia

Mariano Bauduin

Scene a cura di

Claudia Boasso

Costumi

Laura Viglione

Luci

Andrea Anfossi

Orchestra Teatro Regio Torino

Nuovo allestimento Teatro Regio Torino

Sabato 24 Luglio ore 21

Martedì 27 Luglio ore 21

CONCERTO

Concerto di mezza estate

Juraj Valčuha

direttore

Andrea Secchi

maestro del coro

Orchestra e Coro Teatro Regio Torino

Programma:

Aleksandr Glazunov

L’estate, dal balletto Le stagioni op. 67

Modest Musorgskij

Una notte sul Monte Calvo, poema sinfonico per coro e orchestra

Aram Il’ič Chačaturjan

Spartacus, suite n. 2 dal balletto omonimo

Alexander Borodin

Danze polovesiane per coro e orchestra, dall’opera Il principe Igor

Venerdì 30 Luglio ore 21

OPERA

Pagliacci

Dramma in un prologo e due atti

Libretto di Ruggero Leoncavallo

Musica di Ruggero Leoncavallo

Personaggi


Interpreti

Nedda (nella commedia Colombina), attrice

Davinia Rodríguez

da fiera, moglie di Canio soprano

Canio (nella commedia Pagliaccio),

Jonathan Tetelman

capo della compagnia tenore

Tonio, lo scemo (nella commedia Taddeo),

Misha Kiria

commediante baritono

Peppe (nella commedia Arlecchino),

Andrea Giovannini

commediante tenore

Silvio, campagnolo baritono

Alessio Arduini

Direttore d’orchestra

Stefano Montanari

Messa in scena

Anna Maria Bruzzese

Elementi scenici e costumi

Paolo Ventura

Luci

Andrea Anfossi

Maestro del coro di voci bianche

Claudio Fenoglio

Maestro del coro

Andrea Secchi


Orchestra e Coro Teatro Regio Torino

Coro di voci bianche Teatro Regio Torino

Allestimento Teatro Regio Torino

Sabato 7 Agosto ore 21

Martedì 10 Agosto ore 21

Giovedì 12 agosto ore 21

CONCERTO

Ensemble di Fiati e Percussioni Teatro Regio Torino

Andrea Mauri

direttore

Programma:

Richard Strauss

Serenata in mi bemolle maggiore op. 7 TrV 106

Suite in si bemolle maggiore op. 4 TrV 132

Carl Maria von Weber

Suite dal Singspiel Der Freischütz (Il franco cacciatore)

Wolfgang Amadeus Mozart Ouverture dall’opera Così fan tutte Ouverture dall’opera La clemenza di Tito Ouverture dal Singspiel Die Zauberflöte (Il flauto magico)

Venerdì 3 Settembre ore 21

CONCERTO

Coro di voci bianche Teatro Regio Torino

Claudio Fenoglio

direttore e pianoforte

Musiche di Georges Bizet, Wolfgang Amadeus Mozart, Jacques Offenbach, Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi, Gabriel Fauré, Ralph Vaughan Williams, John Rutter, Bob Chilcott

Venerdì 10 Settembre ore 18.30

OPERA

Il barbiere di Siviglia

Melodramma buffo in due atti

Libretto di Cesare Sterbini

dalla commedia La Précaution inutile, ou Le Barbier de Séville

di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais

Musica di Gioachino Rossini

Personaggi


Interpreti

Il conte d’Almaviva, sotto il nome

Jack Swanson

di Lindoro tenore

Don Bartolo, dottore in medicina,

José Fardilha

tutore di Rosina basso-baritono

Rosina, ricca pupilla in casa

Miriam Albano

di Don Bartolo mezzosoprano

Figaro, barbiere baritono

Andrej Žilikhovskij

Don Basilio, maestro di musica

Marko Mimica

di Rosina; ipocrita basso

Berta, vecchia cameriera di Don Bartolo soprano

Laura Cherici

Ambrogio, servitore di Don Bartolo mimo

Antonio Sarasso

Maestro al fortepiano

Giannandrea Agnoletto

Direttore d’orchestra

Nikolas Nägele

Regia

Vittorio Borrelli

Scene

Claudia Boasso

Costumi

Luisa Spinatelli

Luci

Andrea Anfossi

Maestro del coro

Andrea Secchi


Orchestra e Coro Teatro Regio Torino

Allestimento Teatro Regio Torino

Sabato 11 Settembre ore 21

Mercoledì 15 Settembre ore 21

Sabato 18 Settembre ore 21

CONCERTO

Ensemble di Ottoni e Percussioni Teatro Regio Torino

Giulio Laguzzi

direttore

Programma:

Sergej Rachmaninov

Preludio in sol minore op. 23 n. 5

Fryderyk Chopin

Polonaise op. 40 n. 1 (Militare)

Johann Sebastian Bach

Wachet auf, Cantata BWV 140

Zequinha de Abreu

Tico-Tico no Fubá

Jacques Offenbach

Can-can dall’operetta Orfeo all’inferno

Giuseppe Verdi

Marcia trionfale dall’opera Aida

Georges Bizet

Carmen, Suite

Astor Piazzolla

Oblivion

George Gershwin

Un americano a Parigi

In collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo

Martedì 14 Settembre ore 21

CONCERTO

Coro Teatro Regio Torino

Andrea Secchi

direttore

Paolo Grosa e Jeong Un Kim

pianoforte

Programma:

Pëtr Il’ič Čajkovskij

Sera, per coro maschile a cappella

Notte, per coro e pianoforte

Invocazione al sonno, per coro e pianoforte

Gabriel Fauré

Les Djinns op. 12

Johannes Brahms

Neue Liebeslieder Walzer op. 65, per coro e pianoforte a quattro mani

Venerdì 17 Settembre ore 21

OPERA PER BAMBINI

Riccioli di Barbiere

Il barbiere di Siviglia raccontato ai bambini

Opera pocket dal melodramma buffo Il barbiere di Siviglia Libretto di Cesare Sterbini, da Beaumarchais Adattamento e testo di Vittorio Sabadin

Musica di Gioachino Rossini

Con Giorgia Goldini nel ruolo di Don Bartolo

Pianoforte Luca Brancaleon

Regia Anna Maria Bruzzese

Scene Claudia Boasso

CostumiLuisa Spinatelli

Allestimento Teatro Regio Torino

Fascia d’età consigliata: 3-10 anni

Lunedì 20 Settembre ore 18.30

L’Impegno del Regio

Senso di appartenenza alla comunità è anche non dimenticare chi vive situazioni di disagio e di fragilità. L’Impegno del Regio prosegue e dedica l’incasso delle prove generali delle quattro opere in programma ad Associazioni che operano sul nostro territorio, e dunque al sostegno di quattro specifici progetti.

L’elisir d’amore a Il Giardino del Sole, nato dall’idea di Edoardo Casolari e coordinato dalla Federazione fra Associazioni di Volontariato Ospedale Infantile Regina Margherita - Sant’Anna ODV (Federvolontari) con la collaborazione della Città di Torino, per la realizzazione di un’area giochi nel piazzale antistante l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

Madama Butterfly a Fermata d’Autobus Associazione Onlus per la comunità residenziale “Fragole Celesti” per le donne vittime di violenza.

Pagliacci per sostenere la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus di Candiolo e in particolare l’acquisto di una nuova apparecchiatura per la Tomotherapy, per i trattamenti radioterapici ai pazienti oncologici.

Il barbiere di Siviglia al progetto a cura della Caritas Diocesana Torino in collaborazione con l’Agenzia Piemonte Lavoro - Centro per l’Impiego di Torino destinato a persone disoccupate di aziende in crisi.

Calendario delle prove generali

Domenica 13 Giugno ore 21

L’elisir d’amore

Venerdì 2 Luglio ore 21

Madama Butterfly

Venerdì 6 Agosto ore 21

Pagliacci

Giovedì 9 Settembre ore 21

Il barbiere di Siviglia

Per informazioni e prenotazioni

Il Giardino del Sole

www.giardinodelsole.org

Fermata d’Autobus

348.3615173 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro

Tel. 011.9933980 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Caritas Diocesana Torino

Tel. 011.5156350 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per tutte le informazioni: www.teatroregio.torino.it.