All'opera in sicurezza
Ricordiamo che dal 6 agosto per assistere allo spettacolo dal vivo sarà necessario disporre del Green Pass (fatte salve le eccezioni previste dalla legge). Il Green Pass può essere esibito in formato digitale o cartaceo (richiedibile anche in farmacia) ed è rilasciato a chi abbia già ricevuto almeno la prima dose di vaccino da 15 giorni, da chi abbia un certificato di tampone molecolare o antigenico negativo al virus Sars-CoV-2 entro 48 ore o un certificato di guarigione dal Covid 19 negli ultimi sei mesi.
Nel ricordare che la norma è valida per tutti gli spettacoli dal vivo sul territorio nazionale, riportiamo nel dettaglio le comunicazioni di alcune importanti istituzioni in merito.
Dal 6 agosto 2021 esibizione del Green Pass
per tutti gli spettacoli del Teatro Lirico di Cagliari
Dal 6 agosto 2021 (D. L. 23 luglio 2021 n. 105 relativo a “misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”), il Teatro Lirico di Cagliari recepisce le indicazioni dai Ministeri competenti e applica le normative indicate.
Per accedere, quindi, agli spettacoli (siano essi programmati al Teatro Lirico, al Parco della Musica di Cagliari o nelle località in decentramento nell’Isola) sarà obbligatorio esibire il Green Pass o certificazione equivalente riconosciuta dallo Stato Italiano, attestante una delle seguenti condizioni:
-vaccinazione completa;
-somministrazione della prima dose (nei casi in cui il vaccino ne preveda due);
-avvenuta guarigione;
-risultato negativo di un tampone molecolare o rapido antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti lo spettacolo.
Il Teatro Lirico di Cagliari ha organizzato il servizio di verifica dei Green Pass individuali all’ingresso delle varie sedi di spettacolo, al fine di agevolare quanto più possibile gli accessi ed evitare assembramenti.
Tuttavia, per consentire di svolgere i servizi di verifica in tempo utile per l’inizio dello spettacolo, il pubblico dovrà presentarsi all’ingresso con un congruo anticipo (l’apertura è prevista a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo).
La presentazione del biglietto di ingresso e del Green Pass sarà ritenuto quale consenso tacito alla successiva verifica dell’identità individuale da parte del personale di sala della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari.
Pertanto, al momento del controllo, agli spettatori verrà richiesto di esibire un documento d’identità in corso di validità. In caso di mancata esibizione della documentazione di cui sopra, non sarà possibile assistere allo spettacolo e non sarà restituito il costo del biglietto acquistato.
Sono esclusi da tale procedura i minori di 12 anni e soggetti in grado di dimostrare un titolo di esenzione dalla vaccinazione.
Per maggiori informazioni: www.dgc.gov.it
La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e, il martedì, giovedì e venerdì, anche dalle 16 alle 20. Nei giorni di spettacolo è aperta anche un’ora prima l’inizio.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online: www.vivaticket.com.
Cagliari, 4 agosto 2021
Pierluigi Corona
Responsabile Ufficio Stampa
Teatro Lirico di Cagliari, via Efisio Cao di San Marco,
Macerata Opera Festival 2021 100x100 Sferisterio:
Green Pass obbligatorio dal 6 agosto e buono sconto per chi deve effettuare il tampone
È possibile ottenere il Green Pass con:
- una dose di vaccino Anti Covid-19 effettuata almeno 15 giorni prima del giorno dell’evento a cui si intende partecipare;
- il ciclo vaccinale Anti Covid-19 completato;
- il certificato di un test molecolare o antigenico rapido (anche salivare) con risultato negativo al virus Sars-CoV-2, con validità entro 48 ore dallo spettacolo. Il certificato è prodotto, su richiesta dell'interessato, in formato cartaceo o digitale, dalle strutture sanitarie pubbliche, da quelle private autorizzate o accreditate e dalle farmacie che svolgono i test di cui al comma 1, lettere c) e d), ovvero dai medici di medicina generale o pediatri di libera scelta;
- un certificato che attesti di essere guariti dal Covid-19 negli ultimi 6 mesi.
>Per tutte le informazioni dettagliate è possibile consultare la sezione dedicata Sferisterio Sicuro (sferisterio.it/sferisteriosicuro>).
>Gli eventi del Festival in cui sarà richiesto il Green Pass sono:
- 6 agosto: “Le divine donne di Dante” con Neri Marcorè
- 7 agosto: “Aida”;
- 8 agosto: “La traviata”;
- 10 agosto: “Pierino, il lupo e l’altro” con Arturo Brachetti;
- 11 agosto: Palco Reverse - “Un viaggio nel belcanto” con Riccardo Massi e Francesco Libetta;
- 12 agosto: “Aida”;
- 13 agosto: “La traviata”.
Sono esenti dall’obbligo del Green pass i minori di 12 anni e i soggetti che abbiano una idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
Ai minori di 12 anni verrà richiesto un documento di identità o un'autocertifcazione del genitore (o di chi ne fa le veci) che ne attesti l’età.
La Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione viene generata automaticamente dalla Piattaforma nazionale-DGC dopo 12 giorni dalla somministrazione della prima dose ed è valida dal 15° giorno dal vaccino fino alla data della seconda dose.
La Certificazione dopo la seconda dose viene rilasciata entro 24/48 ore dalla seconda somministrazione ed è valida per 9 mesi. Il certificato si scarica dal sito www.dgc.gov.it tramite Spid o inserendo il numero della tessera sanitaria e un codice authcode ricevuto per sms o email. O ancora dalfascicolo sanitario elettronico regionale o tramite le App Io e Immuni.
È attivo un numero verde per richiedere assistenza tecnica nel caso in cui si avessero problema a scaricare il Green pass: 800.91.24.91 attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20. In alternativa è possibile scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o, per gli utenti di App IO, chiedere assistenza tramite l’app.
Il Macerata Opera Festival è realizzato dall’Associazione Arena Sferisterio con Comune di Macerata, Provincia di Macerata, Ministero della Cultura, Regione Marche e grazie a un gruppo di privati fra cui il Banco Marchigiano come Major Sponsor.
Un ringraziamento particolare e ai Cento Mecenati che sostengono attraverso Art Bonus l’attività del festival.
INFO e BIGLIETTERIA
La vendita dei biglietti è attiva online sul sito sferisterio.it e presso la biglietteria a Macerata in Piazza Mazzini 10 (martedì-sabato ore 9-12/17:30-19:30) tel. 0733 230735 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L’attività del ROF rispetta tutte le procedure di legge per il contenimento della diffusione del Covid-19 previste dalla normativa vigente.
Dal 6 agosto saranno richiesti, per l’accesso ai luoghi di spettacolo, un documento d'identità e la Certificazione verde COVID-19 - EU digital COVID che è una certificazione digitale e stampabile (cartacea) che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato che attesta una delle seguenti condizioni:
- aver fatto la prima dose 14 giorni prima dell'ingresso a teatro.
- essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore (il test può venire effettuato in farmacia).
- essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.
Si ricorda che, in conformità alla normativa vigente, ogni persona che entri nei luoghi di spettacolo dovrà rispettare il distanziamento interpersonale, igienizzare le mani e indossare la mascherina anche a sedere, per l’intera durata dello spettacolo. Nei teatri le capienze sono state ridotte di oltre il 50%, per mantenere le distanze di sicurezza tra gli spettatori.
L’Accademia Musicale Chigiana comunica che a partire da venerdì 6 agosto 2021, fino a diversa disposizione, l’accesso ai concerti sarà consentito soltanto a coloro che siano in possesso di Pass, ovvero la certificazione Covid che attesta la vaccinazione con almeno una dose, la guarigione dalla malattia o l’effettuazione di un tampone nelle 48 ore precedenti. In ogni caso, il certificato sarà ritenuto valido per l’accesso solo se munito di QR Code (anche in caso di tampone).
Si comunica inoltre che il personale preposto al controllo potrà chiedere l’esibizione di un documento di identità, al fine di verificare l’effettiva titolarità del certificato.
Si prega di giungere per tempo (almeno 30 minuti prima) alla sede del concerto con la documentazione in regola e pronta per il controllo, in modo da facilitare le operazioni di accesso.
CERTIFICAZIONI COVID PER L’INGRESSO AGLI SPETTACOLI
A partire dal 6 agosto, l’accesso agli spettacoli del Regio Opera Festival è consentito esclusivamente alle persone munite del documento d’identità e di una delle seguenti Certificazioni Verdi COVID-19:
- Green Pass (anche una sola dose di vaccino, validità 9 mesi)
- Certificato di guarigione da Covid-19 (validità 6 mesi)
- Esito negativo al test molecolare o antigenico rapido per il Covid-19 (validità 48 ore)
Dal 6 agosto, ai sensi dell’articolo 3 del d.l. 23 luglio 2021 n. 105, l’accesso agli spettacoli della Fondazione Arena di Verona sarà consentito esclusivamente agli spettatori muniti di Green Pass o di altro certificato previsto dalla legge.
Il Green Pass, EU Digital Covid Certificate, è una certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità e si può ottenere con:
- una dose di vaccino anti covid-19;
- il ciclo vaccinale anti covid-19 completato;
- certificato di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-Cov-2, effettuato al massimo nelle 48 ore precedenti lo spettacolo;
- certificato che attesti di essere guariti dal covid-19 negli ultimi 6 mesi.
Sono esenti dall’obbligo del Green Pass i minori di 12 anni e coloro che abbiano una idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.
Per ovviare ai ritardi nell'invio del Green Pass, fino al 12 agosto la legge consente l’uso, in sua vece, dei relativi certificati (guarigione, tampone, vaccino).
Fondazione Arena di Verona ha organizzato il servizio di verifica dei Green Pass individuali agli ingressi dell’Arena al fine di agevolare quanto più possibile gli accessi ed evitare assembramenti.
Tuttavia, per consentire di svolgere i servizi di verifica in tempo utile per l’inizio dello spettacolo, il pubblico dovrà presentarsi agli ingressi dell’Arena corrispondenti al biglietto con un congruo anticipo (è consigliabile almeno 90 minuti primadell’inizio dello spettacolo).
I cancelli aprono alle ore 18.30.
Coloro che si presenteranno in Arena privi del Green Pass o di altra certificazione non potranno accedere in Anfiteatro e non potranno essere rimborsati.
Per i cittadini di Paesi EXTRA UE secondo la circolare del Ministero degli Esteri sono validi anche i certificati di vaccinazione purché siano redatti in una delle seguenti lingue: Italiano, inglese, francese, spagnolo.
Nel caso in cui certificato non fosse stato rilasciato in una delle quattro lingue indicate è necessario che venga accompagnato da una traduzione giurata. I vaccini ad oggi accettati in Italia e autorizzati da EMA, sono: Comirnaty (Pfizer-BioNtech); Spikevax (Moderna); Vaxzevria (AstraZeneca); Janssen (Johnson & Johnson).
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web al link https://www.arena.it/it/arena-di-verona/info-covid