La Scala è anche su TikTok

Alla vigilia dell’Anteprima Under30 del 4 dicembre il Teatro si apre alla piattaforma offrendo contenuti informativi e di intrattenimento

La Prima è ogni anno un momento di grande visibilità del Teatro sui social media, con l’hashtag #primascala che si colloca regolarmente tra i trend più seguiti. Il Teatro alla Scala, con i suoi 420.513 follower su FB, 293.876 su Instagram e 308.402 su Twitter si colloca tra le istituzioni culturali italiane più seguite sulle piattaforme. Seguitissima sui social è anche l’Anteprima per gli Under30 del 4 dicembre, che offre al pubblico più giovane la possibilità di assistere per primo al titolo inaugurale di Stagione.

Alla vigilia del Macbeth di Giuseppe Verdi che il 7 dicembre apre la Stagione 2021/2022 con la direzione di Riccardo Chailly e della relativa Anteprima del 4, il Teatro alla Scala ha inaugurato il suo profilo TikTok (@teatroallascala), scegliendo la piattaforma di intrattenimento leader per i video brevi per raccontarsi in maniera inedita a un pubblico sempre più ampio e variegato. Inoltre, in occasione dell’Inaugurazione della nuova Stagione del Teatro, TikTok esplora il palcoscenico con video inediti e contenuti esclusivi con l’hashtag #DietroLeQuinte e porta la sua community a conoscere sempre più da vicino il mondo della musica classica con l’hashtag#ClassicalMusic. I contenuti saranno postati sul profilo ufficiale e raccontati dalla creator Martina Socrate (@martinasocrate) che svelerà i segreti del backstage del Teatro con un evento LIVE in-app il 7 dicembre regalando agli utenti un’esperienza unica e dando un simbolico via con l’hashtag #MusicaMaestro.

TikTok

TikTok è la piattaforma di intrattenimento leader per i video brevi da dispositivi mobili, destinata a utenti dai 13 anni in su. Fondata nel 2017 (e lanciata in Europa nell’agosto del 2019), TikTok è oggi presente in oltre 150 Paesi e disponibile in 75 lingue.

TikTok è una piattaforma per la condivisione di contenuti che rende facile trovare e apprezzare video eterogenei che rispecchiano le passioni dei creator, spaziando dalla musica alla comicità, dallo sport al beauty e al travel, finoad arrivare alle arti, sia figurative che performative. La popolarità dei contenuti informativi e didattici è in continuo aumento su TikTok, tendenza provata dall’entusiasmo della community per il trend #ImparaConTikTok: la piattaforma ha infatti dimostrato di essere un luogo dove apprendere e condividere conoscenze, abilità e interessi, in modo divertente. 

TikTok ha una delle community online più attive e interattive con oltre 1 miliardo di utenti attivi mensilmente in tutto il mondo.