L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Opera, danza e letteratura francese

Per lo spazio dedicato all’opera in onda dal 17 al 21 gennaio alle 10.00 su Rai5, sono proposte 5 mattine di opera, danza e letteratura francese.

Si comincia lunedì 17 gennaio con Lucrezia Borgia di Donizetti dal Teatro degli Arcimboldi con la regia di Hugo de Ana, martedì 18 gennaio è la volta di Ernani di Giuseppe Verdi dal Teatro Comunale di Bologna diretto dal M° Roberto Polastri. Dal Teatro alla Scala, mercoledì 19 gennaio, Notre-Dame de Paris, coreografie di Roland Petit, con Roberto Bolle e Natal’ja Osipova mentre giovedì 20 gennaio si continua con Thais di Massenet nell’allestimento del 2008 con la direzione musicale di Gianandrea Noseda e la regia di Stefano Poda dal Teatro Regio di Torino. Conclude la settimana, venerdì 21 gennaio, La Traviata a Paris, la storia d'amore musicata da Giuseppe Verdi.

DOMENICA 16 gennaio

OPERETTA

J. Strauss II, Il Pipistrello

Rai Cultura omaggia Emanuele Luzzati nel 15° anniversario della scomparsa, avvenuta a Genova il 26 gennaio del 2007.

L’appuntamento è domenica 16 gennaio alle 10.00 su Rai5 con Il pipistrello, di Johann Strauss Jr con la regia teatrale e televisiva di Gianfranco De Bosio e le scene di Emanuele Luzzati, dal Teatro Comunale di Bologna. Sul podio il M° Gianluigi Gelmetti. Nel cast Lajos Kozma Fiorella Pediconi Angelo Romero Elena Zilio Oslavio Di Credico Giuseppe La Macchia Carmen Lavani

DOCUMENTI/MUSICA

Centenario nascita Arturo Toscanini

Nel 65° anniversario della morte, Rai Cultura celebra Arturo Toscanini con Centenario nascita Arturo Toscanini, in ondadomenica 16 gennaio alle 18.10 su Rai5, documenti e ricordi a cura di Filippo De Luigi. La biografia e il percorso artistico del M° Arturo Toscanini (25 marzo 1867 – 16 gennaio 1957), raccontati attraverso preziosi materiali d'archivio.

LUNEDÌ 17 gennaio

OPERA

G. Donizetti, Lucrezia Borgia

ore 10:00 Dal Teatro degli Arcimboldi di Milano, per la stagione del teatro alla Scala, l'opera di Donizetti con Mariella Devia, Michele Pertusi, marcelo Alvarez e Daniela Barcellona diretti da Renato Palumbo, regia di Hugo de Ana

CONCERTO

Bruckner: Sinfonia n.5 in si bem mag

Dall'Auditorium di Torino, Anton Bruckner - Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore. Direttore Jeffrey Tate. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Il concerto va in onda lunedì 17 gennaio alle 17.25 su Rai5.

MARTEDÌ 18 gennaio

OPERA

G. Verdi, Ernani

Ore 10:00 Dal Teatro Comunale di Bologna, l'opera di Verdi con Dimitra Theodossiou, Roberto Aronica, Ferruccio Furlanetto diretti da Roberto Polastri per la regia di Beppe De Tomasi

MERCOLEDÌ 19 gennaio

DANZA

Notre Dame de Paris

ore 10:00 Roberto Bolle nel ruolo di Quasimodo e Natal’ja Osipova in quello di Esmeralda in “Notre-dame de Paris”, andato in scena nel 2013 al Teatro alla Scala con le coreografie di Roland Petit. Sul podio il Maestro Paul Connelly. La regia tv è di Patrizia Carmine.

DOCUMENTI/MUSICA

Uto Ughi: un violino per 8 autori. Bach

Nella sesta puntata, in onda mercoledì 19 gennaio alle 17.55 su Rai5, Uto Ughi racconta la vita e il percorso artistico di Johann Sebastian Bach, di cuiintrepreta alcuni brani: Concerto in mimaggiore per violino e archi BWV 1042;Partita in re minore BWV 1004; Concertoin la minore per violino e archi BWV 1041;Sonata n2 in la minore BWV 1003.

DANZA

Minkus, Don Chisciotte

19 gennaio alle 21.15 Dal Teatro alla Scala Don Chisciotte di Ludwig Minkus nella versione coreografica di Rudolf Nureyev con Natalia Osipova nello spumeggiante ruolo di Kitri e Leonid Sarafanov in quello di Basilio. Sul podio il M° Alexander Titov. Regia televisiva di Patrizia Carmine

Giovedì 20 gennaio

OPERA

J. Massenet, Thais

ore 10:00, Dal Teatro Regio di Torino, con la regia di Stefano Poda e la direzione di Gianandrea Noseda, Barbara Frittoli veste i panni di Thais affiancata da Lado Ataneli come Athanael

CONCERTO

Haydn: Trio n.1 in sol maggiore

Concerto di musica da camera del Trio Lorenz, che esegue: Trio n. 1 in sol maggiore di Franz Joseph Haydn; Kontrasti, per violino, violoncello e pianoforte di Primož Ramovš ed Elegia Op.3 n.1 di Sergej Rachmaninov. In onda giovedì 20 gennaio alle 17.50 su Rai5

FILM

N-ICE CELLO con Giovanni Sollima. Storia del violoncello di ghiaccio

Ore 21.15

La straordinaria storia del viaggio di un violoncello di ghiaccio che per incanto suona. Lo strumento, costruito dall’artista americano Tim Linhart in Trentino, intraprende un viaggio attraverso le meraviglie della Bella Italia, dalle Alpi al Mediterraneo, passando per le città di Trento, Venezia, Roma e Palermo, per interagire al Teatro Politeama con l’Orchestra Sinfonica Siciliana nella prima esecuzione mondiale di una partitura originale per Ice-cello e orchestra d’archi, opera dell’artista palermitano Giovanni Sollima. Nel finale, tutta la tensione accumulata durante il viaggio si disperde in un gesto altamente simbolico: lo scioglimento in mare della creatura di ghiaccio, con sullo sfondo i pescatori palermitani a fare da testimoni a questo rituale. N-ICE CELLO con Giovanni Sollima va in onda giovedì 20 gennaio alle 21.15 in prima visione su Rai5.

CONCERTO

Chaconne supra a sciara

Il Maestro Mario Brunello ha voluto affrontare il repertorio violinistico di Johann Sebastian Bach con una nuova lettura al violoncello piccolo delle sontuose Sonate e Partite per violino solo. Nel docufilm “Chaconne supra a sciara”, in onda giovedì 20 gennaio alle 22.35 su Rai5, la Ciaccona in re minore, universalmente conosciuta come capolavoro ineguagliato del repertorio per strumento solo, risuona nel paesaggio lunare del vulcano Etna in un’esecuzione di impressionante impatto sonoro. Una “scalata” alla musica di Bach dal versante nord, alla ricerca di nuove vie e nuovi suoni inascoltati.

VENERDÌ 21 gennaio

OPERA

G. Verdi, La traviata à Paris

Ore 10:00 L'opera va in onda nell'edizione televisiva firmata da Giuseppe Patroni Griffi con la direzione di Zubin Mahta, protagonisti Eteri Gvazava, José Cura e Rolando Panerai.

CONCERTO

Concerto per il nuovo anno Honeck

Dall'Auditorium Parco della Musica, l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia esegue musiche di J. Strauss, Cajkovskij, Brahms, Weber, Berlioz, Ponchielli, Offenbach. Il concerto va in onda venerdì 21 gennaio alle 17.50 su Rai5.

DOCUMENTI/MUSICA

Save the date. La Fenice per Venezia

Venezia, proprio come il teatro La Fenice che la rappresenta, punta sulla forza della cultura per “riemergere” dall’eccezionale acqua alta che il 12 novembre l’ha colpita e affondata. Inevitabile il parallelismo con l’alluvione del 1966, da cui prende il via lo speciale Save the date, in onda venerdì 21 gennaio alle 19.45 su Rai5. Lo speciale rende omaggio alle bellezze di una città che riparte da un grande evento: il “Don Carlo” di Verdi diretto dal maestro Chung e rappresentato al Teatro La Fenice. Come sottolinea il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, questa messa in scena "è una scommessa per questa città che, seppur in stato di allerta, ha puntato tutto, ancora una volta sulla, capacità taumaturgica della cultura". A raccontare la complessità dell’opera il regista Robert Carsen e il sovraintendente Fortunato Ortombina.

La grandezza di una Venezia più volte ferita, ma sempre capace di rialzarsi, è testimoniata dal fotografo Gianfranco Tagliapietra, che ha raccontato con i suoi scatti l’alluvione del 1966, e dal giovane fotografo Stefano Mazzola che propone le immagini della Venezia di oggi. In sommario, ancora, lo sguardo attento e lucido degli scrittori Riccardo Calimani e Enrico Palandri che hanno fatto di Venezia la loro città adottiva restituendo la speranza che, ancora una volta Venezia, ritornerà ai suoi antichi splendori.

SABATO 22 GENNAIO

DOCUMENTI/MUSICA

Grandi Direttori - Claudio Abbado

Il documentario della serie Grandi Direttori d'Orchestra di Corrado Augias, per la regia di Vittorio Armentano, in onda sabato 22 gennaio alle 19.50 su Rai5, racconta il lavoro del Maestro Claudio Abbado al Teatro alla Scala, di cui fu direttore musicale dal 1968 al 1986.

DANZA

Paradiso

Il Paradiso di Dante, nel lavoro coreografico di Virgilio Sieni in onda in prima visione sabato 22 gennaio alle 21.15 su Rai5, ricompone il corpo secondo una lontananza che è propria dell’aura, un luogo definito dal movimento, da ciò che è mutevole. Un viaggio che si conclude nello spazio senza tempo della felicità. Il cammino di Dante non è assimilabile a niente, pura invenzione di una lingua inappropriabile che si trasforma in molecole di dialetto e oralità, gesto sospeso e luccicanze improvvise.

Dante non è un flâneur, viaggiatore della notte alla ricerca di se stesso nelle pieghe infernali della città; né un wanderer, viandante immerso negli abissi della malinconia e letteralmente risucchiato dai paesaggi emozionali; né un passeggiatore scanzonato, come ci indica divinamente Petrarca, cioè un camminatore che tiene lontani i pensieri invadenti e si sospende nell’ “errabondare tra le valli”. È un cammino dall’umano al divino, dal tempo all’eterno. Regia, coreografia e spazio Virgilio Sieni. Musica originale Paolo Damiani. Interpreti Jari Boldrini, Nicola Cisternino, Maurizio Giunti, Andrea Palumbo, Giulio Petrucci. Costumi Silvia Salvaggio. Luci Virgilio Sieni e Marco Cassini Allestimento Daniele Ferro. Produzione Comune di Firenze, Dante 2021 Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni, Campania Teatro Festival. Collaborazione alla produzione Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli – Cremona

DANZA

Stabat Mater - Aterballetto

Speciale dedicato alla nuova creazione di Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, in onda sabato 22 gennaio alle 22.15 su Rai5.

Il coreografo Norge Cedeño, personaggio di charme e carisma arrivato in Italia per la sua prima grande esperienza produttiva, si confronta con un brano musicale celebre e affascinante. E mette letteralmente in scena non solo i tre danzatori, ma anche i tre musicisti e i tre cantanti. Si tratta di una coproduzione della Fondazione Nazionale della Danza di Reggio Emilia con La Toscanini di Parma, una ricerca e un’avventura che le due istituzioni condividono, e non per la prima volta, con l’obiettivo di “far reagire” in maniera nuova e significativa componenti coreografiche e musicali. La coreografia sarà creata sullo Stabat Mater di Arvo Pärt, una partitura per tre cantanti e tre musicisti, che avrà come protagonisti tre danzatori della compagnia (Daniele Saul Ardillo, Serena Vinzio, Martina Forioso), musicisti e cantanti dell'Istituto Peri-Merulo di Reggio Emilia diretti da M° Marco Fiorini. A confronto, dunque, negli spazi della Fonderia, sede reggiana di Ater, e del Teatro Asioli di Correggio tre corpi, altrettante voci e strumenti, in una ricerca innovativa sul loro rapporto scenico. A cura di Giulia Morelli progetto editoriale Felice Cappa produttore esecutivo Serena Semprini regia Alessandro D'onghia

CONCERTO

Rumori del '900

La serie “Rumori del ‘900”, programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con brani eseguiti dall'OSN Rai nei suoi vari concerti dal 1994 a oggi, propone, sabato 22 gennaio alle 23.10 su Rai5,Gustav Mahler Das Lied von der Erde, sei Lieder per contralto, tenore e orchestra Direttore: Juraj Valcuha Solisti: Dominik Wortig e Markus Werba.

 


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.