L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Opera e debutti dall'archivio storico

Grandi protagonisti maschili: Verdi e Donizetti

Per lo spazio dedicato all’opera in onda dal 31 gennaio al 4 febbraio alle 10.00 su Rai5, sono proposte 5 mattine con i grandi protagonisti maschili.

Si comincia lunedì 31 gennaio con il capolavoro di Verdi Falstaff diretto dal M° Tullio Serafin, proposto in una pregiata edizione del 1956, martedì 1° febbraio va in onda la storica registrazione del 1966 del Trovatore di Giuseppe Verdi con Antonietta Stela, Carlo Bergonzi, Adriana Lazzarini e Piero Cappuccilli. Dal Teatro Regio di Parma, mercoledì 2 febbraio, Rigoletto di Verdi nello storico allestimento del 1965 firmato da Filippo Crivelli con la direzione musicale di Luciano Rosada, mentre giovedì 3 febbraio si continua con Don Pasquale di Donizetti nella storica edizione del 1955 con la direzione di Alberto Erede e la regia di Alessandro Brissoni. Conclude la settimana, venerdì 4 febbraio, la storica edizione dell'Elisir d'amore di Donizetti diretto dal Maestro Armando La Rosa Parodi.

DOMENICA 30 gennaio

Domenica all’opera

G. Puccini, La fanciulla del West

Ore 10:00 Rai Cultura omaggia Mario Petri nel centenario della nascita. L’appuntamento è domenica 30 gennaio alle 10.00 su Rai5 con la storica edizione della Fanciulla del West di Puccini con la direzione di Alfredo Simonetto e la regia di Mario Lanfranchi. Nel cast Mario Petri, Gigliola Frazzoni, Ken Neate, Mario Carlin, Ugo Novelli, Dino Mantovani, Athos Cesarini, Arrigo Cattelani, Nestore Catalani, Gaspare Pace, Bruno Cioni, Egidio Casolari.

DANZA

I am beautiful

Ore 15:46 Una cascata semicircolare di fili bianchi accoglie e illumina i nove interpreti creatori di una viscerale danza di bellezza sulla percussiva partitura musicale dei Lautari. Il primo verso de La Beauté di Baudelaire si plasma in scultura in Rodin e nella coreografia di Zappalà.

DOCUMENTI/DANZA

Merce Cunningham - The Legacy

Ore 16:58 Il documentario, realizzato nel 2012 tre anni dopo la morte di Merce Cunningham, ripercorre la straordinaria carriera del coreografo americano e lo sforzo compiuto per preservare la sua eredità artistica.

TEATRO/MUSICA

Cronache dalla Shoah. Filastrocche della nera luce

Ore 18:59. Un "canto recitato" a più voci, scritto dal noto autore romano Giuseppe Manfridi, che vede Manuele Morgese calarsi nei panni di più personaggi testimoni e narratori dei terribili e drammatici episodi legati all'Olocausto.

Prima della Prima

Il viaggio di Roberto

Ore 20:12. In una scuola di Ravenna aleggia ancora il ricordo di una drammatica assenza. Un bambino, Roberto Bachi, un giorno non torna in classe. Dopo 75 anni quella memoria diventa musica, un'opera contemporanea di Guido Barbieri e Paolo Marzocchi sulla tragedia della Shoah raccontata da Prima della Prima.

LUNEDÌ 31 gennaio

OPERA

G. Verdi, Falstaff

Ore 10:00 Il capolavoro di Verdi Falstaff diretto dal M° Tullio Serafin, proposto in una pregiata edizione del 1956. Nel ruolo del protagonista Giuseppe Taddei, al suo fianco Scipio Colombo, Luigi Alva, Rosanna Carteri, Fedora Barbieri, Anna Maria Canali e Anna Moffo. Regia di Herbert Graf.

CONCERTO

Stravinskij: L' oiseau de feu, suite dal balletto

Dall’Auditorium Rai di Torino Igor Stravinskij: L’uccello di fuoco, suite dal balletto op. 20. Direttore Juraj Valcuha. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Il concerto va in onda lunedì 31 gennaio alle 16.50 su Rai5.

OPERA

G. Verdi, La forza del destino

Rai Cultura omaggia Renata Tebaldi, una delle interpreti più straordinarie della lirica di tutti i tempi, in occasione dell’anniversario della sua nascita (1° febbraio 1922). Lunedì 31 gennaio alle 22.00 su Rai5, Renata Tebaldi è la protagonista nella storica edizione de La forza del destino di Verdi andata in scena nel 1958 al Teatro San Carlo con un cast stellare che vede anche Boris Christoff, Franco Corelli, Ettore Bastianini e Renato Capecchi. Sul podio Francesco Molinari Pradelli, regia teatrale di Alessandro Brissoni.

MARTEDÌ 1 febbraio

OPERA

G. Verdi, Il trovatore

Ore 10:00. Storica registrazione del 1966 del Trovatore di Giuseppe Verdi con Antonietta Stella, Carlo Bergonzi, Adriana Lazzarini e Piero Cappuccilli. Direzione di Arturo Basile, regia di Margherita Wallmann

CONCERTO

I° Concorso Maria Callas Voci Nuove

Prima storica edizione del Concorso Maria Callas Voci Nuove per la lirica. Dalla Sala grande del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, con la partecipazione dell’Orchestra sinfonica della Radiotelevisione italiana di Milano diretta dal M° Urbini, cinque appuntamenti - presentati da Mariolina Cannuli - in cui si alternano sul palco molte delle voci che hanno poi fatto la storia del belcanto, come Antonella Pianezzola, William Matteuzzi, Carlo Desideri, Daniela Dessì, Bernadette Manca di Nissa. In onda martedì 1° febbraio alle 16.50 su Rai5.

Mercoledì 2 febbraio

OPERA

G. Verdi, Rigoletto

Ore 10:00 Dal Teatro Regio di Parma Rigoletto di Verdi nello storico allestimento del 1965 firmato da Filippo Crivelli con la direzione musicale di Luciano Rosada. Protagonisti sul palco Gianni Iaia, Peter Glossop, Margherita Rinaldi, Giovanni Foiani, Seta Palulian, Lina Rossi, Enrico Fissore. Regia tv di Cesare Barlacchi.

CONCERTO

I° Concorso Maria Callas Voci Nuove

Prima storica edizione del Concorso Maria Callas Voci Nuove per la lirica. Dalla Sala grande del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, con la partecipazione dell’Orchestra sinfonica della Radiotelevisione italiana di Milano diretta dal M° Urbini, cinque appuntamenti - presentati da Mariolina Cannuli - in cui si alternano sul palco molte delle voci che hanno poi fatto la storia del belcanto. Tra gli altri, Cecilia Gasdia, Armando Ariostini, Katia Lolova, Kristian Johannsson. In onda mercoledì 2 febbraio alle 16.50 su Rai5.

DANZA

Don Chisciotte

Dal Teatro dell'Opera di Roma il Don Chisciotte di Ludwig Minkus, con la coreografia di Laurent Hilaire e Mikhail Baryshnikov. Tra gli interpreti principali Isaac Hernández e Iana Salenko. La direzione musicale è affidata al M° David Garforth. La regia tv è di Alessandra De Sanctis. In onda mercoledì2 febbraio alle 21.15 su Rai5.

ATTENZIONE. Per la scomparsa di Ezio Frigerio il programma della serata è così modificato Rai5, Don Giovanni dalla Scala il 2 febbraio

Giovedì 3 febbraio

OPERA

G. Donizetti, Don Pasquale

Ore 10:00 Il Don Pasquale di Donizetti nella storica edizione del 1955 con la direzione di Alberto Erede e la regia di Alessandro Brissoni. Protagonisti Italo Tajo, nel ruolo del titolo, Sesto Bruscantini (Dottor Malatesta), Cesare Valletti (Ernesto), Alda Noni (Norina) e Renato Ercolani (Un notaro).1955

CONCERTO

I° Concorso Maria Callas Voci Nuove

Prima storica edizione del Concorso Maria Callas Voci Nuove per la lirica. Dalla Sala grande del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, con la partecipazione dell'Orchestra sinfonica della Radiotelevisione italiana di Milano diretta dal M° Urbini, cinque appuntamenti - presentati da Mariolina Cannuli - in cui si alternano sul palco molte delle voci che hanno poi fatto la storia del belcanto. Tra gli altri Halina Nieckarz, Adriana Morelli, Armando Caforio, Nazzareno Antinori, Franco Sioli, Simone Alaimo. In onda giovedì 3 febbraio alle 16.50 su Rai5.

OPERA

G. Puccini, La bohème

Dal Gran Teatro all'aperto “Giacomo Puccini” di Torre del Lago La bohème, in onda giovedì 3 febbraio alle 21.15 su Rai5. Nel ruolo della protagonista Daniela Dessì, al suo fianco il tenore Fabio Armiliato nei panni di Rodolfo. L’allestimento è firmato da Ettore Scola, qui alla sua prima regia d'opera. Sul podio il M° Valerio Galli. Regia tv di Francesca Nesler.

VENERDÌ 4 febbraio

OPERA

G. Donizetti, L'elisir d'amore

Ore 10:00 Storica edizione dell'Elisir d'amore di Donizetti diretto dal Maestro Armando La Rosa Parodi. Nel cast Italo Tajo (Dulcamara), Valeria Mariconda (Adina), Agostino Lazzari (Nemorino) e Renato Capecchi (Belcore). Regia di Mario Lanfranchi. - 1964

CONCERTO

Sabine Devieilhe debutta a Santa Cecilia

Dall'Auditorium Parco della Musica: Nicola Luisotti direttore Sabine Devieilhe soprano Beethoven Sinfonia n. 8 Mozart Arie da concerto "Vorrei spiegarvi oh Dio" "Alcandro, lo confesso - Non sò, d'onde viene" "Popoli di Tessaglia - Io non chiedo eterni dei" Prokofiev Sinfonia n. 7. Il concerto va in onda venerdì 4 febbraio alle 16.50 su Rai5.

DOCUMENTI/DANZA

Darcey Bussel in cerca di Margot Fonteyn

Ballerina di fama mondiale, è stata e continua ad essere un modello per tutte le giovani che si avvicinano al mondo della danza. La étoile del Royal Ballet di Londra Darcey Bussell racconta Margot Fonteyn nel nuovo appuntamento con la serie “Darcey Bussell in cerca di…”, in onda venerdì 4 febbraio alle 19.20 su Rai5. Tra Londra e Panama e attraverso la testimonianza di amici, colleghi e specialisti del settore, Darcey Bussell ricostruisce l'avventurosa e non sempre felice vita della bambina Peggy Hookham. Destinata a diventare l'inarrivabile ballerina perfetta, calcherà i palcoscenici più prestigiosi del mondo al fianco delle più brillanti stelle della danza, ma morirà quasi in povertà a causa di difficili scelte fatte per amore.

Sabato 5 febbraio

OPERA

G. Puccini, La fanciulla del West

Ore 10:00 Rai Cultura omaggia Mario Petri nel centenario della nascita. L’appuntamento è domenica 30 gennaio alle 10.00 su Rai5 con la storica edizione della Fanciulla del West di Puccini con la direzione di Alfredo Simonetto e la regia di Mario Lanfranchi. Nel cast Mario Petri, Gigliola Frazzoni, Ken Neate, Mario Carlin, Ugo Novelli, Dino Mantovani, Athos Cesarini, Arrigo Cattelani, Nestore Catalani, Gaspare Pace, Bruno Cioni, Egidio Casolari.

CONCERTO

Concerto per mostra 60 anni della radio

Dall' Auditorium Rai di Torino, concerto per la mostra "La radio: storia di sessant' anni". Orchestra sinfonica di Torino della Radiotelevisione italiana diretta da Luciano Rosada. Soprano Patrizia Pace, baritono Renato Bruson. Intervengono Magda Olivero, Giulietta Simionato, Renata Tebaldi e Sandro Bolchi. In onda sabato 5 febbraio alle 19.25 su Rai5.

LEZIONE/CONCERTO

Syntax 0.1

Tre lezioni-concerto a cura di Ivan Fedele ispirate a tre grandi del classicismo: Haydn, Mozart e Beethoven. È “Syntax”, ciclo di tre composizioni eseguito nel 2017 per la rassegna “Lezioni di suono”, che ogni anno si tiene su iniziativa dell'OPV - Orchestra di Padova e del Veneto per la promozione della musica. A fare da guida all'ascolto nelle tre lezioni, in onda da sabato 5 febbraio 22.45 su Rai5, è Ivan Fedele, compositore tra i più affermati a livello internazionale. Fedele, attraverso esempi cerca di far comprendere la portata anche attuale dei tre compositori e di spiegare il rapporto tra classico e contemporaneo. Fedele ha composto tre lavori denominati “Syntax”, pensati proprio sulla base delle opere dei tre compositori viennesi, oggi considerati metafore assolute della creatività, “archetipi” che possono dar luogo, in ogni epoca, a nuove forme e poetiche musicali. Al centro del primo appuntamento è “Syntax 0.1”, estrema sintesi degli elementi musicali, che trae ispirazione dalla Sinfonia n. 99 di Joseph Haydn. Seguiranno nei sabati successivi “Syntax 0.2” e “Syntax 0.3”. In tutti gli incontri, l'OPV diretta da Marco Angius proporrà esempi musicali ed esecuzioni di brani dal vivo.

 

 

 


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.