L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Novecento vintage

Rai 5 dedica l’ultima settimana di ottobre all’opera e al balletto intorno alla metà del secolo scorso.

Si comincia lunedì 24 dal Teatro Nuovo di Spoleto Napoli milionaria di Rota su libretto di Eduardo De Filippo, che debuttò nel 1977 al Festival dei Due Mondi. Martedì 25 ottobre si continua con la storica edizione del balletto La strada tratto dal film omonimo di Federico Fellini con le coreografie di Mario Pistoni e la musica di Nino Rota e, a seguire,la storica produzione Rai della commedia lirica I due timidi di Nino Rota, proposta nell’adattamento televisivo trasmesso nel 1957 su libretto di Suso Cecchi d’Amico con la direzione musicale di Ettore Gracis.Mercoledì 26 ottobre va in scena La Fantarca opera lirica moderna dal sapore fantascientifico e grottesco su musiche di Roman Vlad con la regia di Vittorio Cottafavi e a seguire Le campane, opera di Renzo Rossellini destinata alla televisione nella 1a esecuzione assoluta del 1959. Giovedì 27 ottobre la storica edizione de La vedova scaltra di Wolf-Ferrari, tratta dall'omonima commedia di Carlo Goldoni. Conclude la settimana, venerdì 28 ottobre, dal Teatro di Corte di Napoli L'ombra dell'asino, singspiel incompiuto di Richard Strauss e, a seguire, Stress, balletto di Ugo Dall'Ara su musica di Piero Piccioni con Jenny Ellevang e Jean Quiblier.

DOMENICA 23 ottobre

Domenica all’opera

G. Verdi, Otello

Rai 5 celebra il grande tenore Mario Del Monaco nel 40° anniversario della morte (16 ottobre 1982). L’appuntamento, domenica 23 ottobre alle 10.00 su Rai 5, è con Il capolavoro di Verdi Otello diretto da Tullio Serafin, e interpretato dal tenore che più di tutti ha reso celebre il ruolo verdiano: Mario Del Monaco. Al suo fianco Renato Capecchi nel ruolo di Jago e Rosanna Carteri in quello di Desdemona. Regia di Franco Enriquez

OPERA

G. Puccini, Madama Butterfly

Ore 18:26 Dal Teatro alla Scala di Milano, Madama Butterfly, tragedia giapponese in due atti su musica di Puccini. Direttore Riccardo Chailly. Nel cast Maria José Siri, Bryan Hymel, Carlos Álvarez. Coro e Orchestra del Teatro alla Scala, direttore coro Bruno Casoni, regia teatrale Alvis Hermanis. Regia tv Patrizia Carmine

LUNEDÌ 24 ottobre

OPERA

N. Rota, Napoli milionaria

10:02 Dal Teatro Nuovo di Spoleto Napoli milionaria opera di Nino Rota su libretto di Eduardo De Filippo, che debuttò nel 1977 al Festival dei Due Mondi. Tra gli interpreti: Mariella Devia Giovanna Casolla Silvano Pagliuca Renato Grimaldi Piero Visconti Carlo Desideri. Sul podio Bruno Bartoletti. Regia tv di Olga Bevacqua. - ITA

A lezione d’opera dal M° Muti

La traviata p1

Magistrale retroscena della Traviata di Verdi, un percorso formativo che guida il pubblico al cuore dell’opera italiana. Il programma attraversa in 8 puntate i tre atti dell’opera, concentrandosi sui momenti chiave del dramma, attraverso lo sguardo e l’esperienza di uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo. In questa prima puntata, in onda lunedì 24 ottobre alle 17.05 su Rai 5, lo studio dell'opera procede dal Preludio al 1° atto fino al celeberrimo "Brindisi".

Appresso alla Musica

In due si racconta meglio Prima Visione Rai

Ep.11 ore 22.40

MARTEDÌ 25 ottobre

DANZA

N. Rota, La strada

10:00 Storica edizione del balletto La strada tratto dal film omonimo di Federico Fellini con le coreografie di Mario Pistoni e la musica di Nino Rota. Scene di Ezio Frigerio, costumi di Luciano Damiani, direttore Armando Gatto. Con Carla Fracci, Aldo Santambrogio e Mario Pistoni. Regia tv di Vito Molinari.

OPERA

N. Rota, I due timidi

11:04 Storica produzione Rai della commedia lirica I due timidi di Nino Rota, proposta nell'adattamento televisivo trasmesso nel 1957 su libretto di Suso Cecchi d'Amico con la direzione musicale di Ettore Gracis. Di Vito Molinari, con Leonardo Monreale, Bruna Rizzoli, Alvinio Misciano

DANZA

Abbondanza-Bertoni: Esecuzioni

11:55 Due coreografie parallele che si sviluppano in uno spazio scenico di appena 20 metri quadrati per ricongiungersi solo nel finale. Dapprima ignorandosi, i due protagonisti procedono progressivamente verso un riavvicinamento non verbale, giungendo a una sorta di incontro finale fatto di gestualità e forme plastiche.

A lezione d’opera dal M° Muti

La traviata p2

La seconda puntata, in onda martedì 26 ottobre alle 17.05 su Rai 5, riparte dal "Brindisi" per giungere alla prima grande scena di Violetta ("E' strano… è strano"). Nel corso di una breve intervista il Maestro Muti illustra l'importanza di comprendere a fondo la lingua italiana ed il testo del libretto, in particolare per gli allievi stranieri di direzione d'orchestra, al fine di poter concertare l'opera sulla base di una vera e propria "regia della parola".

Appresso alla musica

pt. 11, ore 23.30 Prima visione Rai

Mercoledì 26 ottobre

OPERA

R. Vlad, La fantarca

10:00 Opera lirica moderna dal sapore fantascientifico e grottesco su musiche di Roman Vlad. A dirigire l'Orchestra Rai Torino il M° Sanzogno. Interpreti: Lino Puglisi, Jolanda Meneguzzer, Laura Zanini. Di Vittorio Cottafavi (1966)

OPERA

R. Rossellini, Le campane

11:04Opera di Renzo Rossellini destinata alla televisione nella prima esecuzione assoluta del 1959. Protagonisti Rolando Panerai, Nicola Rossi Lemeni, Mario Carlin. Dirige l'Orchestra Sinfonica della Rai di Milano il Maestro Antonio Pedrotti. Regia di Margherita Wallman

DANZA

Abbondanza-Bertoni: Short Stories

11:45 Dal Teatro Zandonai di Rovereto, Short Stories. Coreografia Michele Abbondanza e Antonella Bertoni. Con Eleonora Chiocchini, Tommaso Monza, Francesco Pacelli, Marco Pericoli, Antonella Bertoni, Michele Abbondanza e con la partecipazione di Patrizia Birolo e Agata Pavani.

A lezione d’opera dal M° Muti

La traviata pt.3

Nel corso della terza puntata, in onda mercoledì 26 ottobre alle 16.55 su Rai 5, il Maestro Muti esordisce illustrando le differenze musicali tra il teatro verdiano e quello wagneriano, per poi proseguire con i suoi allievi lo studio e l'analisi de "La Traviata" dalla scena di Violetta "E' strano... è strano" (atto 1°) fino al duetto Violetta – Germont (atto 2°). Tra un'esecuzione musicale e l'altra, interventi del soprano Renata Scotto, commenti ed interviste degli allievi del corso, aneddoti e ricordi della carriera di Riccardo Muti.

Appresso alla musica

pt. 13 ore 22.15 Prima visione Rai

Giovedì 27 ottobre

OPERA

E. Wolf-Ferrari, La vedova scaltra

10:00 Storica edizione de La vedova scaltra di Wolf-Ferrari, tratta dall'omonima commedia di Carlo Goldoni. Nel cast Aldo Noni, Antonio Cassinelli, Amilcare Blafford (1955)

A lezione d’opera dal M° Muti

La traviata pt.4

Nella quarta puntata del programma, in onda giovedì 27 ottobre alle 16.55 su Rai 5, si riprende lo studio della partitura dal duetto Violetta/Germont - uno dei principali snodi drammatici de La Traviata – fino al vertice espressivo di "Amami Alfredo". Esempi musicali al pianoforte si alternano ad esecuzioni accompagnate dall'orchestra. Il Maestro Muti conclude la puntata sottolineando l'importanza, per chiunque intenda accostarsi all'opera italiana, di conoscere la cultura del nostro Paese, anche in un senso più ampio di quello strettamente musicale.

OPERA

IL RIGOLETTO FIRMATO ALLA SCALA DA MARIO MARTONE

In prima tv il capolavoro di Verdi diretto da Michele Gamba

E' firmata da Mario Martone la nuova produzione del Rigoletto di Giuseppe Verdi che il Teatro alla Scala di Milano ha presentato lo scorso giugno, e che Rai Cultura trasmette in prima TV giovedì 27 ottobre alle 21.15 su Rai 5. Attivo nell’opera, nella prosa e nel cinema (il suo ultimo film, Nostalgia, con Pierfrancesco Favino è stato in concorso a Cannes 2022), con questo spettacolo Martone è giunto alla sua settimana produzione scaligera, e proprio nella seconda metà di ottobre con Fedora di Umberto Giordano va in scena il suo ottavo spettacolo al Piermarini.

“Penso sia fondamentale restituire la violenza che Verdi aveva in mente - ha dichiarato Martone - per questo vorrei che si riconoscesse subito una divisione netta tra il mondo del Duca e il mondo dei reietti. Ispirandoci al film Parasite di Bong Joon-ho, abbiamo pensato a una struttura girevole che permetterà di passare da una dimensione piacevole di benessere borghese a una di bassifondi”.Lo spettacolo si avvale delle scenografie di Margherita Palli, dei costumi di Ursula Patzak e delle luci di Pasquale Mari.

Sul podio sale Michele Gamba, tra i nuovi direttori italiani più apprezzati all’estero, già assistente di Antonio Pappano e Daniel Barenboim e con un curriculum che include il Covent Garden, la Staatsoper di Berlino, la Staatskapelle di Dresda, l’Opera di Tel Aviv, la Fenice, il Maggio e l'Orchestra della Rai. Protagonista è il baritono Amartuvshin Enkhbat, che a proposito di questa produzione ha dichiarato al "New York Times": “Ho cantato il ruolo di Rigoletto circa 60 volte, ma questa volta alla Scala mi intimidisce e mi esalta. Sento che il personaggio tira fuori tutto quello che c’è dentro di me”. Con lui, a disegnare una Gilda certamente vittima ma anche determinata a prendere in mano il suo destino, Nadine Sierra, reduce dal recente trionfo come Lucia di Lammermoor al Metropolitan. L’amorale Duca di Mantova ha lo squillo di Piero Pretti. Marina Viotti è una dei mezzosoprano emergenti in questi anni e incarna Maddalena. Gianluca Buratto mette la sua voce profonda e cupa al servizio di uno Sparafucile che abita le strade di una città di oggi. Potenza vocale e straordinarie doti attoriali caratterizzano il Monterone di Fabrizio Beggi.

Il Coro del Teatro alla Scala è diretto dal Maestro Alberto Malazzi.

Appresso alla musica

pt. 14 ore 23.25 Prima Visione Rai

VENERDÌ 28 ottobre

OPERA

R. Strauss, L'ombra dell'asino

10:00 Dal Teatro di Corte di Napoli, singspiel incompiuto di Richard Strauss. Nel cast Rolando Panerai, Carlo Franzini, Alfredo Mariotti. Sul podio il M° Franco Mannino. Regia teatrale di Sandro Sequi, regia televisiva di Cesare Barlacchi (1967)

DANZA

U.Dall'Ara e P. Piccioni, Stress

11:13 Stress, balletto di Ugo Dall'Ara su musica di Piero Piccioni con Jenny Ellevang e Jean Quiblier, si ispira alla crisi dell'uomo nella società moderna, allo sforzo che l'uomo deve sostenere per l'affermazione della sua personalità in un ambiente che vuol sottacere ogni individualità. Regia tv di Alda Grimaldi. 1967 ITA

CONCERTO

Bartok: Sonata n2-Schubert: Fantasia in do

Dall’Accademia Filarmonica Romana, Béla Bartók: Sonata n. 2 per violino e pianoforte - Franz Schubert: Fantasia in do maggiore D934 per violino e pianoforte. Violino Vladimir Spivakov, pianoforte Alexander Ghindin. In onda venerdì 28 ottobre alle 17.15 su Rai 5

Prima della Prima 

La Bicicletta di Bartali

ore 21.15 La bicicletta di Bartali, un melologo con musica di Marcello Panni e recitato da Anna Nogara. Tratto dal racconto omonimo di Simone Dini Gandini sul grande campione di ciclismo, medaglia d'oro al valore civile per il suo impegno per far espatriare nel 1943 e 44 più di ottocento ebrei. Regia di Roberto Giannarelli.

DANZA

Romeo e Giulietta

ore 21.45 In occasione del 30° anniversario dalla morte Kenneth MacMillian, Rai 5 ricorda il coreografo e ballerino scozzese. Dal Teatro alla Scala Romeo e Giulietta di Prokof'ev nell'allestimento del 2000 con la celeberrima coreografia di Kenneth MacMillan. Protagonista Alessandra Ferri, accanto a lei Angel Corella. Direttore d'orchestra David Garforth, scene di Ezio Frigerio, costumi di Franca Squarciapino. Regia tv di Tina Protasoni

Appresso alla musica

pt. 15 Prima Visione Rai ore 00.30

Sabato 29 ottobre

OPERA

G. Verdi, Otello

10:52 Il capolavoro di Verdi diretto da Tullio Serafin e interpretato dal tenore che più di tutti si è reso celebre nel ruolo verdiano: Mario Del Monaco. Al suo fianco Renato Capecchi nel ruolo di Jago e Rosanna Carteri in quello di Desdemona. Regia di Franco Enriquez.

CONCERTO

Omaggio a H. W. Henze

Nella settimana dell'anniversario dei 10 anni dalla morte di Hans Werner Henze (1º luglio 1926 – 27 ottobre 2012), Rai 5 ricorda il compositore tedesco con due concerti.

Henze: Musen Siziliens

Dall’Auditorium del Foro Italico in Roma, Hans Werner Henze - Musen siziliens. Concerto per due pianoforti, fiati e timpani su frammenti di Ecloghe di Virgilio. Direttore Ed Spanjaard. Duo pianistico Ellen Corver, Sepp Grotenhuis. Orchestra sinfonica e Coro di Roma della Rai. In onda sabato 29 ottobre alle 20.40 su Rai 5.

Hans Werner Henze: Sonata per archi

Dall'Auditorium "Giovanni Agnelli" di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta dal Maestro Jeffrey Tate, al pianoforte Lars Vogt, esegue: "Sonata per archi" di Hans Werner Henze. "Concerto numero 14 in mi bemolle maggiore KW 449 per pianoforte e orchestra" di Wolfgang Amadeus Mozart. In onda sabato 29 ottobre alle 19.55 su Rai 5.

CONCERTO

Rumori del ‘900

Rumori del '900, il programma dedicato alla musica moderna e contemporanea propone, sabato 29 ottobre alle 22.45 su Rai 5, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Dmitrij Sostakovic - Il Tafano op.97° suite dalle musiche per il film, direttore Gianandrea Noseda, e Sergej Prokofiev - Concerto per violino e orchestra n. 2 in sol minore op. 63, direttore Jeffrey Tate, con Viktoria Mullova.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.