Bach dal Quirinale

Sono l’ensemble barocco dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai “La Mole Armonica” e un grande musicista come Ottavio Dantone i protagonisti dell’appuntamento con i Concerti del Quirinale che Radio 3 propone in diretta dalla Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale a Roma domenica 26 marzo alle 11.50.
Dantone è uno dei più apprezzati interpreti di musica antica. Nato musicalmente come clavicembalista e poi salito sui podi più prestigiosi del mondo, dalla Scala al Festival di Salisburgo, passando per i Proms di Londra, in quest’occasione è impegnato come direttore al clavicembalo.
Il programma accosta pagine di Johann Sebastian Bach, come il Concerto in la minore per flauto, violino, clavicembalo e orchestra (BWV 1044) e il Concerto brandeburghese n. 5 in re maggiore, con la celebre cadenza del clavicembalo che conclude il primo movimento, al Concerto Grosso in re minore op. 3 n. 4 di Francesco Geminiani, compositore e violinista allievo di Arcangelo Corelli.
Affermata ormai da qualche anno e promotrice di musica antica con strumenti d’epoca, “La Mole Armonica” dell’Orchestra Rai è composta da Lorenzo Brufatto (violino solista), Pietro Bernardin, Paolo Lambardi, Carola Zosi, Giulia Marzani, Giacomo Bianchi e Alice Milan (violini), Davide Ortalli e Federico Maria Fabbris (viole), Fabio Storino e Amedeo Fenoglio (violoncelli), Francesco Platoni (contrabbasso), Fiorella Andriani (traversiere).