L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

I Partner accanto al Teatro alla Scala alla Prima, negli spettacoli della nuova Stagione e nei progetti di rinnovamento e inclusione

Il Teatro alla Scala apre la Stagione 2023/2024 con il titolo più atteso e dalla più forte carica simbolica. Dopo aver ripercorso lo sviluppo dei primi anni creativi di Verdi con le inaugurazioni di stagione dedicate a Giovanna d’Arco, Attila e Macbeth, Riccardo Chailly dirige infatti un capolavoro della maturità del compositore, Don Carlo, che è tornato otto volte sul palcoscenico della Prima segnando altrettante pietre miliari nella storia del nostro Teatro. Il superbo dramma politico schilleriano composto per Parigi nel 1867 e riadattato per la Scala da Verdi nel 1884 è stato storicamente un appuntamento immancabile per i Maestri scaligeri, da Tullio Serafin ad Arturo Toscanini fino a Claudio Abbado, che lo diresse due volte per il 7 dicembre nel 1968 e 1977 con regie di Jean-Pierre Ponnelle e Luca Ronconi (con le scene magnifiche di Luciano Damiani), e Riccardo Muti che aprì la Stagione 1992/1993 con un sontuoso spettacolo di Franco Zeffirelli. Per la nuova produzione torna alla Scala Lluís Pasqual, che dall’esperienza dal Teatre Lliure di Barcellona agli anni con Strehler al Piccolo e all’Odéon di Parigi ha sviluppato uno stile rispettoso del contesto storico ma soprattutto dei rapporti psicologici tra i personaggi. In scena un cast di assoluto riferimento con Anna Netrebko, Francesco Meli, Elīna Garanča, Michele Pertusi, Luca Salsi e Ain Anger.

Per la Stagione 2023/2024, sostenuta dallo Sponsor principale Intesa Sanpaolo, il Teatro alla Scala presenta un calendario di oltre 250 spettacoli tra Opera, Balletto, Concerti e programmazione per i ragazzi e per le famiglie. I grandi nomi della direzione d’orchestra, della regia, del canto e della danza compongono un panorama ricco di conferme ma anche di proposte inattese, completato da mostre, incontri, visite e approfondimenti per stringere ancora di più il rapporto con il nostro pubblico milanese, nazionale e internazionale. Con percentuali di riempimento ormai al 90%, un vistoso riassestamento delle fasce d’età con la crescita percentuale del pubblico più giovane e con una consolidata presenza sul territorio grazie a iniziative come ‘La Scala in città’ e la ‘Prima diffusa’, la Scala contribuisce a disegnare il panorama culturale di una città in rapida trasformazione e parla agli spettatori di tutto il mondo con la piattaforma streaming LaScalaTv.

Da molte stagioni ormai la collaborazione che il Teatro alla Scala ha costruito con i suoi Partner non si limita alla Serata Inaugurale né al mero supporto alla programmazione dei singoli spettacoli, ma si sviluppa con continuità in progetti condivisi che al valore artistico aggiungono i valori comuni dell’innovazione, dell’inclusione e della sostenibilità aprendo il Teatro a nuove categorie di pubblico e portandolo fuori dalle sue mura a incontrare la città.

Si rinnova la collaborazione tra Rai e Teatro alla Scala per il 7 dicembre. Per la prima volta Rai Cultura riprende in 4K una Prima della Scala per trasmetterla come ormai di consueto in diretta su Rai Uno. Don Carlo di Giuseppe Verdi, che inaugura la Stagione del Teatro alla Scala giovedì 7 dicembre 2023, con il Direttore musicale Riccardo Chailly sul podio e la regia di Lluís Pasqual, sarà quindi visibile in una definizione quattro volte superiore rispetto agli standard televisivi a cui siamo abituati. 

Dieci telecamere in alta definizione, 45 microfoni nella buca d’orchestra e in palcoscenico, 15 radiomicrofoni dedicati ai solisti. Un gruppo di lavoro di 50 persone tra cameraman, microfonisti, tecnici audio e video. 

Lo spettacolo, con la regia televisiva di Arnalda Canali, sarà trasmesso in diretta anche su Radio3, su Rai1 HD canale 501 e su RaiPlay. Oltre tre ore di trasmissione, completa di sottotitoli, per portare il capolavoro di Verdi nelle case degli italiani, perché la grande musica è di tutti, come ha dimostrato il milione e mezzo di telespettatori del Boris Godunov del 7 dicembre 2022. Sono numerosi i broadcaster di tutti i continenti che trasmetteranno l’evento in diretta da Milano grazie agli accordi sottoscritti con Rai Com: da ARTE per Austria, Belgio, Francia, Germania, Liechtenstein e Lussemburgo alla Svizzera RSI, dalla portoghese RTP alla ceca Česká Televize. Dall’Europa al Giappone, dove la NHK manderà in onda Don Carlo (in differita) in formato 4K HDR. La Prima della Scala sarà fruibile in tutto il mondo sulla piattaforma Medici Tv e sarà proiettata in diretta anche nelle sale cinematografiche di Spagna, Svizzera, America Latina, Australia e Nuova Zelanda e in un network di quindici sale italiane.

Edison rinnova per il tredicesimo anno il suo impegno al fianco del Teatro alla Scala in occasione della Prima, rinnovando un legame che ha le sue radici nella storia: il 26 dicembre 1883 Edison illuminò per la prima volta il Teatro alla Scala in occasione della sua Prima: fu l’avvio delle attività della Società che coincise con l’inizio del processo di elettrificazione del Paese. Nell’anno del suo 140° dalla fondazione, Edison sancisce il legame con il Teatro diventando Fondatore permanente.

Dal 2018 a oggi Edison, grazie alle competenze di Edison Next, ha portato a termine importanti interventi tecnici presso le sedi della Fondazione del Teatro alla Scala, dal Museo Teatrale alla Scala ai Laboratori ex-Ansaldo, fino alla Sala prove ‘Abanella’ e alla Sala del Piermarini.

Edison conferma inoltre la collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e il Teatro alla Scala, per la ‘Prima Diffusa’: la manifestazione culturale che dall’1 al 7 dicembre 2023 porta l’opera della Prima, Don Carlo di Giuseppe Verdi, in 35 luoghi di Milano con più di 50 eventi.

Rolex si avvicina naturalmente alle istituzioni che incarnano l’eccellenza, come il Teatro alla Scala, di cui è Orologio Ufficiale dal 2006 e di cui sostiene il Progetto “Grandi Artisti alla Scala”. Con Don Carlo di Giuseppe Verdi diretto dal Maestro Riccardo Chailly, Rolex conferma il suo ruolo di Partner Ufficiale della Serata inaugurale del 7 dicembre per la diciassettesima volta. A partire dalla Stagione 2020/2021 è nata la decisione di sostenere anche il Museo Teatrale alla Scala, divenendone Partner Istituzionale. Rolex è felice di approfondire la sua collaborazione con la Scala attraverso questo Museo, istituzione di grandissimo successo vuoi per la Sezione storica, vuoi per le Mostre temporanee che propone: dopo l’omaggio a Franco Zeffirelli, dal novembre 2023 è in corso la mostra “Fantasmagoria Callas” che omaggia il centenario del grande soprano attraverso l’opera di cinque artisti di oggi. Si conferma anche quest’anno la partnership con il progetto educativo del Museo, strutturato in percorsi didattici multidisciplinari e multimediali. Partner di alcune delle più prestigiose istituzioni musicali internazionali, Rolex promuove l’eccellenza nell’arte e nella musica mantenendo viva una tradizione ispirata dal suo fondatore, Hans Wilsdorf.

BMW Italia si conferma Partner Ufficiale della Serata inaugurale del Teatro alla Scala del 7 dicembre 2023 e la celebra con una mostra fotografica intitolata “Omaggio alla Prima” che ripercorre gli ultimi 12 anni attraverso dodici immagini iconiche dell’Archivio del Teatro.La mostra sarà aperta al pubblico dal 1 al 10 dicembre nella House of BMW di via Monte Napoleone 12 a Milano.

BMW Italia è Partner del Teatro alla Scala dal 2002, nel ruolo di Fornitore ufficiale fino a diventare Partner Ufficiale della Serata inaugurale nel 2005 e Fondatore sostenitore nel 2016, in occasione delle celebrazioni per il centenario del brand BMW e dei 50 anni di presenza in Italia.

A partire dalla prima edizione del 2014 la filiale italiana del BMW Group ha supportato il progetto “Grandi Opere per Piccoli”, che mira a formare nuove generazioni di pubblico per l’opera e i concerti; nel 2022 BMW ha dato il suo supporto anche per la seconda edizione de “La Scala in città”.

Allianz, dal 2018 Fondatore Permanente del Teatro alla Scala,sarà anche quest’anno Partner ufficiale della Prima del Teatro alla Scala con Don Carlo di Giuseppe Verdi diretto dal Maestro Riccardo Chailly. Oltre al supporto per la Serata inaugurale del 7 dicembre, la partnership di Allianz con la Scala ha visto la Compagnia sostenere alcune iniziative per lo sviluppo e la modernizzazione del Teatro. Nel maggio scorso è stata inaugurata la nuovissima camera acustica che ha rivoluzionato l’esperienza di ascolto dei concerti. Allianz sta sostenendo inoltre il percorso di digitalizzazione e innovazione tecnologica del Teatro alla Scala, che porterà alla sostituzione degli attuali display per i libretti con tablet touchscreen. Anche le tournée del Teatro sono sostenute da Allianz. La partnership con il Teatro alla Scala si inserisce in un impegno complessivo della Società per sostenere e promuovere la ricchezza del patrimonio artistico-culturale italiano al fine di condividere positivi ideali per lo sviluppo sociale e una maggiore apertura al dialogo.

Si ringrazia per il sostegno alla produzione di Don Carlo la Fondazione Milano per la Scala e la Signora Veronica Atkins.

È con particolare piacere che il Teatro ringrazia i Partner e Fornitori Ufficiali che lo affiancano in tutti i momenti più importanti della Stagione:

Bellavista

Bellavista, Partner e Fornitore Ufficiale dal 2004, celebra i 19 anni di collaborazione con il Teatro proponendo come a ogni Prima le migliori selezioni di vendemmia che accompagneranno tutto il menu. Tra di esse, l’ormai tradizionale Vintage Brut Teatro alla Scala 2019 a essa dedicato.

Caffè Borbone

Si rinnova il legame con Caffè Borbone, che, per il sesto anno, si conferma Partner e Fornitore Ufficiale del Teatro alla Scala: il caffè preparato secondo la migliore tradizione napoletana sarà servito al termine della Cena di gala.

Elisenda

Si rinnova anche per questa Prima la collaborazione con Elisenda, il marchio di alta pasticceria di Esselunga, che sarà presente con i macaron e il panettone alla Cena di gala e per il pubblico del Teatro nei bar durante gli intervalli.

Valextra

Valextra, storico brand milanese, ha scelto di avviare la collaborazione con il Teatro alla Scala scegliendo di essere presente quale Partner della Cena di gala.

Genesi e libretto

Biografie

 


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.