Cedolins e Cosso all'Accademia di Pinerolo

Masterclass
CANTO LIRICO
La scuola di canto italiana: dalla tecnica all’interpretazione
19, 20, 21, 22 febbraio 2024
Accademia di Musica di Pinerolo
Deadline: 20/1/2024
Fiorenza Cedolins canto
Laura Cosso training scenico

L’Accademia di Musica di Pinerolo, istituzione di alta formazione tra le più rinomate in Italia, avvia la sua prima masterclass finalizzata al perfezionamento tecnico e interpretativo del repertorio lirico, attraverso lezioni e attività volte a toccare tutti gli aspetti del cantante-attore. Protagoniste di questa nuova proposta formativa sono il celebre soprano italiano, didatta e direttrice artistica, Fiorenza Cedolins e Laura Cosso, musicologa e regista, docente del Conservatorio di Milano. La masterclass La scuola di canto italiana: dalla tecnica all’interpretazione si tiene dal 19 al 22 febbraio 2024 presso l’Accademia di Musica di Pinerolo (To) e prevede un impegno di studio giornaliero.

Celebre soprano italiano, didatta e direttrice artistica, Fiorenza Cedolins è Premio Abbiati della Critica Italiana, Campoamor della Critica Spagnola, Puccini del Festival Pucciniano. Protagonista nei più grandi teatri e sale da concerto, quali Scala, La Fenice, San Carlo, Met, ROH Convent Garden, Wiener Staatsopern, Festival Arena di Verona e di Salisburgo, Royal Albert Hall, Avery Fischer Hall, Suntory Hall Auditorium di Santa Cecilia, è stata diretta da Abbado, Chailly, Chung, Gatti, Luisi, Masur, Maazel, Mehta, Muti, Oren e da registi quali Carsen, Cavani, De Ana, Krief, Monicelli, Montaldo, Scola, Vick, Zeffirelli, di cui esiste ampia discografia. Docente per i corsi di laurea magistrale e bachelor al Conservatorio del Liceu di Barcelona e alle Accademie Verdiana del Teatro Regio di Parma, del Maggio Musicale Fiorentino, è spesso invitata a tenere masterclass e conferenze nelle massime istituzioni internazionali.

Musicologa e regista, Laura Cosso insegna Arte scenica al Conservatorio di Milano. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni (soprattutto sull’opera francese), collabora stabilmente col Teatro alla Scala e con le maggiori istituzioni musicali. Come regista, ha messo in scena opere di Mozart, Donizetti, Verdi, Puccini lavorando in teatri italiani, europei e orientali; ha ideato versioni spettacolari del repertorio liederistico e si è dedicata al teatro multimediale, tra cui un progetto di Gala Opera per il prestigioso Oriental Art Center di Shanghai.

 

 

La masterclass è condotta da Fiorenza Cedolins (canto), Laura Cosso (training scenico) e Giulio Laguzzi (maestro accompagnatore).

PIANO DI STUDI

>> LEZIONI

La masterclass si tiene il 19, 20, 21, 22 febbraio 2024 presso l’Accademia di Musica di Pinerolo dalle ore 11.00 alle 14.00 e dalle ore 15.00 alle 18.30. Ha una durata complessiva di 4 giorni per un impegno di studio quotidiano. A ogni partecipante sono garantite:

  • una lezione quotidiana con Fiorenza Cedolins (canto), alla presenza del pianista accompagnatore Giulio Laguzzi;

  • quattro lezioni in piccoli gruppi con Laura Cosso (training scenico).

>> CONCERTO 

Tutti gli allievi effettivi della masterclass si esibiranno in occasione del concerto in Accademia.

ISCRIZIONI

>> REQUISITI

La masterclass è rivolta a cantanti lirici di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

>> PRESELEZIONE

Non è previsto un esame di ammissione, ma c’è una selezione dei partecipanti tramite video, con programma libero di 10 minuti, da inviare in fase di iscrizione alla masterclass.

>> ISCRIZIONI

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre il 20/1/24 compilando il form al link:

https://accademiadimusica.it/corso/masterclass-di-alto-perfezionamento-in-canto-lirico/

DOCENTI

<p">FIORENZA CEDOLINS

Fiorenza Cedolins, celebre soprano italiano, nei 30 anni di luminosa carriera, si è sempre distinta per bellezza della voce, volume, dizione chiara, tecnica vocale raffinata, unite a straordinarie capacità interpretative. Dopo aver vinto il Concorso Internazionale di Luciano Pavarotti a Philadelphia (1995), dove si esibisce in Tosca con Pavarotti, è protagonista nei più importanti teatri d'opera del mondo. Del 2008 è l’inaugurazione della stagione del Teatro alla Scala di Milano con Don Carlo, preceduto da Madama Butterfly e seguita da I Pagliacci. Al Festival del Maggio Musicale Fiorentino inaugura le celebrazioni verdiane nel 2001 con Il trovatore e ritorna per Manon Lescaut, Madama Butterfly, Boheme.

Al Festival dell’Arena di Verona debutta nel 1999 con Tosca e ritorna per 14 stagioni come protagonista anche di diverse inaugurazioni, sempre con i più temibili titol-role del soprano lirico-drammatico, Aida, Tosca, Trovatore, Madama Butterfly, Boheme.., così come al Festival Verdi di Parma che inaugura due volte con Il trovatore, seguiti da Luisa Miller e Messa da Requiem. Al Teatro Comunale di Bologna è protagonista ne I Masnadieri e Manon Lescaut al Teatro Regio di Torino in Aida e Luisa Miller, al Teatro La Fenice di Venezia ne La Rondine, Madama Butterfly, Maria Stuarda ed il Concerto di Capodanno, al Teatro Massimo di Palermo in Adriana Lecouvreur e Tosca, il Teatro San Carlo di Napoli in Aida, Suor Angelica, Tosca, Fedora. La grande carriera internazionale inizia nel 2011 con il debutto al Metropolitan Opera House di New York con Madama Butterfly dove ritorna come Aida, alla ROH Covent Garden di Londra debutta con Il Trovatore, all’Opéra Bastille di Parigi con Tosca, allo Staatsoper di Vienna con Madama Butterfly, al Teatro Real di Madrid con Luisa Miller seguita da Il Trovatore e Andrea Chenier, al Gran Teatro del Liceu con  Madama Butterfly seguite da Tosca, Norma, Il trovatore, Falstaff, Boheme. Interprete di riferimento della Messa di Requiem di Verdi nei più prestigiosi Auditorium mondiali, all'Arena di Verona e alla Avery Fischer Hall di New York con Lorin Maazel, alla Royal Albert Hall di Londra e al Festival di Musica Sacra di Roma con i Wiener Philharmoniker diretti da Daniele Gatti, all’Auditorium Santa Cecilia in Roma al Dorothy Chandler Pavillon di Los Angeles con Zubin Mehta, al Wiener Festewochen di Vienna con Riccardo Chailly, alla Suntory Hall di Tokyo con Dániel Oren. A dicembre 2023 si esibirà nel Gala alla Carnegie Hall di New York con la NY City Opera Orchestra diretta da Oleg Caetani. Numerosi i premi prestigiosi, "Premio Abbiati della Critica Italiana”, “Premio Puccini” della Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago, per due volte “Premio Zenatello” dell’ Arena di Verona, Premio Campoamor della Critica Spagnola", “Premio Muse” a Firenze fino al recente prestigioso Premio “Pavarotti D’Oro”. Importante discografia,  Aida al San Carlo di Napoli, Il Trovatore e Luisa Miller al Festival Verdi di Parma, Tosca al Maggio Musicale Fiorentino con Bocelli e Mehta, Tosca con la regia di De Ana e Madama Butterfly con la regia di Zerelli all’Arena di Verona, La rondine con regia di Vick e Maria Stuarda con la regia di Krief alla Fenice di Venezia, Norma al New National Theater di Tokyo con la regia di De Ana e al Gran Teatro del Liceu di Barcellona, Falstaff al Salzburger Festspiele diretta da Mehta con la regia di Michieletto, I pagliacci dall’Opernhause di Zurigo, il DVD "Dedicato a Puccini" al Teatro del Giglio di Lucca per le Celebrazioni Pucciniane.

Dal 2023 Direttrice Artistica del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, dedica particolare attenzione alla difesa, scoperta e valorizzazione dei talenti e della musica italiana, anche contemporanea.

Titolare della cattedra di Canto Lirico per i corsi di Laurea Magistrale e Bachelor all’Università “Conservatori del Liceu” di Barcelona, docente delle Accademie del Maggio Musicale Fiorentino e Verdiana del Festival Verdi di Parma, tiene costantemente conferenze e masterclass presso importanti istituzioni quali i Conservatori G.Verdi di Milano, A. Boito di Parma, il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna, l’Accademia Pucciniana di Torre del Lago

Fondatrice della SOI Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolins, segue da oltre un ventennio preparazione e avvio alla carriera di giovani cantanti. Nel 2020 crea il Concorso di Canto Lirico Virtuale SOI Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolins, primo al mondo interamente online, che giunge ora alla 5a edizione.

LAURA COSSO

Personalità dalla duplice formazione, Laura Cosso ha alle spalle una intensa attività musicologica cui ha affiancato, in misura crescente, l’impegno nel campo della regia lirica. Dopo gli studi di recitazione, la formazione musicale e la Laurea in musicologia con Lode e Dignità di stampa, vince in Concorsi a Cattedre Conservatori sia per Arte scenica che per Storia della Musica. Come musicologa è considerata tra I maggiori esperti italiani di Hector Berlioz (compositore cui ha dedicato due monografie) e, più in generale, del teatro musicale francese dell’Ottocento. Ha pubblicato per numerose case editrici, collabora stabilmente col Teatro alla Scala e con le maggiori istituzioni musicali, è chiamata a tenere conferenze e trasmissioni radiofoniche.

Come regista d’opera ha messo in scena opere di Haendel, Mozart, Rossini, Paër, Donizetti, Verdi, Puccini, per teatri come il Teatro Regio di Torino (Le dannazioni di Don Giovanni) e il Regio di Parma (Camilla, ossia il sotterraneo), il Teatro del Palazzo dei Congressi di Lugano, il Teatro de L’Abbaye de Neumünster (Luxembourg) , il Teatro di Gwangju (Corea del Sud), il Majestic Theatre di Shanghai. Per anni ha collaborato col Laboratorio lirico del Festival Ticino Musica, firmando la regia delle quattro farse rossiniane e del Don Giovanni di Mozart; contemporaneamente, è stata coinvolta dal Festival Nei Stëmmen per la messinscena della trilogia Mozart - Da Ponte. Fuori dall’Europa, ha firmato una Bohème in Corea del Sud, Così fan tutte e Le nozze di Figaro ripsettivamente a Shenyang e a Shanghai. Si è dedicata al teatro da camera (The little Sweep di Britten e L’Histoire di soldat di Stravinskij) così come al teatro multimediale: in quest’ultimo ambito, ha creato versioni teatrali del repertorio liederistico di Wolf, Mahler e Schubert, anche in collaborazione col teatro d’ombre, ed è stata chiamata a ideare un’Opera Gala per cantanti, attori, orchestra e videoproiezioni presso il prestigioso Oriental Art Center di Shanghai. È docente di Arte scenica al Conservatorio di Milano.

ACCADEMIA DI MUSICA

Riconosciuta tra le più rinomate istituzioni di alta formazione, l’Accademia di Musica opera dal 1994 tra Pinerolo e Torino.

Il cuore della sua proposta formativa che ogni anno coinvolge più di 50 docenti di fama internazionale e circa 600 studenti, sono i corsi di specializzazione post laurea riconosciuti dal Ministero e i corsi e le masterclass di alto perfezionamento. Ad essi si affiancano progetti speciali come il summer camp, il training on the job Professione Orchestra in partnership con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra da Camera Accademia e le numerose collaborazioni con partner su tutto il territorio nazionale che ospitano le esibizioni dei migliori studenti.

Una vivace e rinomata attività concertistica trova il suo fulcro nella Stagione Pinerolese che da 30 anni alterna grandi solisti di fama internazionale a giovani pluripremiati, e amplia la sua proposta con la rassegna estiva Musica d’Estate e altri concerti sul territorio. Non mancano i progetti di respiro internazionale come il prestigioso concorso biennale di musica da camera ICM Competition ‘Pinerolo e Torino Città metropolitana’ membro della WFIMC (Unesco) e CADMO, parte del Progetto europeo Digi Orchestra. Da sempre l'Accademia promuove l'eccellenza artistica e culturale in un’ottica sempre più internazionale.

INFO

0121321040 | 3939062821|  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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Accademia di Musica di Pinerolo

Tel 0121 321040 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 14.00

www.accademiadimusica.it

UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE

Paola Bologna | 349.7371724 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.