Stagione 2014-2015

OPERE / BALLETTI

PROVE GENERALI DEI CONCERTI SINFONICI

MUSICA&MUSEO

SPETTACOLI PER LE SCUOLE

LEZIONI-CONCERTO NELLE SCUOLE

WORKSHOP PER GLI INSEGNANTI

VISITE GUIDATE ALL’OPERA DI FIRENZE

Visualizza/scarica il pieghevole L'Opera_di_Firenze_per_le_scuole_

Dal settembre 2014 il Maggio Musicale Fiorentino ha una nuova casa: l’Opera di Firenze, il grande teatro che sorge accanto alla Stazione Leopolda, alle porte del Parco delle Cascine. La sua definitiva apertura rappresenta una straordinaria opportunità di crescita culturale per la nostra città che deve coinvolgere tutti i suoi abitanti, anche i più giovani e i più piccoli.

Per questo la maggior parte dell’intensa attività che ogni anno il teatro dedica alle scuole e alla formazione del nuovo pubblico si svolgerà proprio all’Opera di Firenze. Attraverso gli spettacoli della Stagione, le produzioni appositamente realizzate per i ragazzi e le tante iniziative didattiche che troverete illustrate nelle pagine seguenti, studenti e insegnanti avranno la possibilità di iniziare a frequentare e a conoscere il nuovo teatro: la sua collocazione nella città, gli spazi di socializzazione, la straordinaria acustica della sala, le possibilità tecniche del palcoscenico.

L’educazione musicale, fondamentale nella formazione culturale di ciascuno di noi, andrà così di pari passo con la scoperta di un teatro che dovrà entrare a far parte della vita quotidiana dei cittadini fiorentini del domani, un luogo dove assistere a rappresentazioni d’opera, a concerti e a balletti, ma anche un luogo dove trascorrere del tempo libero, passeggiando sull’antistante piazza Vittorio Gui, magari leggendo un buon libro o ascoltando della bella musica.

Giovanni Vitali

Responsabile Promozione Culturale

Formazione Nuovo Pubblico

 

OPERE E BALLETTI

Il campiello

di Ermanno Wolf-Ferrari

Nuovo allestimento in coproduzione con Fondazione Teatro Verdi di Trieste

Rappresentata per la prima volta nel 1936 al Teatro alla Scala, è uno dei capolavori del compositore che tanto successo raccolse, nel corso della sua carriera, in Germania. L’opera, in dialetto veneziano, è tratta dalla commedia di Carlo Goldoni e racconta delle divertenti vicende che si svolgono in una piccola piazza della città lagunare, animata da personaggi di straordinaria vivacità come le due vecchie comari: Dona Cate e Dona Pasqua (una coppia di tenori travestiti). È in scena per la prima volta all’Opera di Firenze.

Direttore: Francesco Cilluffo

Regia: Leo Muscato

Scene: Tiziano Santi

Costumi: Silvia Aymonino

Luci: Alessandro Verazzi

Interpreti: Alessandra Marianelli, Diana Mian, Barbara Bargnesi, Alessandro Scotto di Luzio, Patrizia Orciani, Cristiano Olivieri, Luca Canonici, Filippo Morace, Clemente Antonio Daliotti, Luca Dall’Amico

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino

Opera di Firenze

Martedì 23 settembre 2014, ore 15.30 (prova generale)

Giovedì 2 ottobre, ore 20.30

Sabato 4 ottobre, ore 20.30

Cavalleria rusticana

di Pietro Mascagni

Dalla novella di Giovanni Verga, Pietro Mascagni trasse l’atto unico con cui nel 1890 vinse il concorso per un’opera nuova indetto dall’editore musicale Sonzogno e che lo impose all’attenzione del pubblico e della critica. Da allora il capolavoro del compositore livornese gode di una eccezionale popolarità, motivata dalla freschezza dell’invenzione melodica e dall’efficacia della sintesi drammaturgica.

Direttore: Giampaolo Bisanti

Regia: Mario Pontiggia

Scene e costumi: Francesco Zito

Luci: Gianni Paolo Mirenda

Interpreti: Luciana D’Intino/Giovanna Casolla, Sergio Escobar, Sergio Sgura/Alberto Mastromarino, Elena Traversi/Martina Belli, Cristina Melis/Tina D’Alessandro

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino

La luce nel tempo Nuova creazione

Insieme alla Cavalleria rusticana viene presentato il balletto La luce nel tempo del giovane coreografo napoletano Francesco Nappa.

Coreografia: Francesco Nappa

Direttore: Giampaolo Bisanti

Musica: Franz Joseph Haydn

Firenze Danza by Mag.Da.- Compagnia residente Opera di Firenze

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Opera di Firenze

Martedì 21 ottobre, ore 20.30 (prova generale)

Martedì 28 ottobre, ore 20.30

Giovedì 30 ottobre, ore 20.30

Falstaff

di Giuseppe Verdi

In coproduzione con Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari e Fondazione Teatro San Carlo di Napoli

“Tutto nel mondo è burla”: con queste parole il vecchio Verdi si congeda nel 1893 dal mondo del melodramma rappresentando al Teatro alla Scala la sua ultima opera tratta da Le allegre comari di Windsor e dall’Enrico IV di William Shakespeare. Il grande musicista si identifica, in parte, nel panciuto protagonista: il loro è un saluto alla vita con il sorriso sulle labbra ma venato di malinconia per lo scorrere inesorabile del tempo.

Direttore: Zubin Mehta

Regia: Luca Ronconi

Scene: Tiziano Santi

Costumi: Maurizio Millenotti

Disegno luci: AJ Weissbard

Interpreti: Ambrogio Maestri/Roberto de Candia, Roberto de Candia/Alessandro Luongo, Eva Mei, Daniela Barcellona, Ekaterina Sadovnikova, Yijie Shi, Laura Polverelli, Gianluca Sorrentino, Mario Luperi, Carlo Bosi

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino

Opera di Firenze

Giovedì 27 novembre, ore 15.30 (prova generale)

Giovedì 4 dicembre, ore 20.30

Martedì 9 dicembre, ore 20.30

I puritani

di Vincenzo Bellini

Nuovo allestimento in coproduzione con la Fondazione Teatro Regio di Torino

Prototipo dell’opera romantica del primo Ottocento, l’ultimo lavoro del compositore catanese venne rappresentato in prima assoluta al Théâtre Italien di Parigi nel 1835 con un quartetto di cantanti “mitici” (Giulia Grisi, Giovanni Battista Rubini, Antonio Tamburini e Luigi Lablache) che consegnarono subito la partitura alla leggenda. Il titolo torna sulle scene dell’Opera di Firenze a 25 anni esatti dall’ultima produzione.

Direttore: Giacomo Sagripanti

Regia: Fabio Ceresa

Scene: Tiziano Santi

Interpreti: Yijie Shi/Edgardo Rocha, Jessica Pratt/Nadine Sierra, Massimo Cavalletti/Julian Kim, Gianluca Buratto/Riccardo Zanellato, Rossana Rinaldi/Martina Belli, Antonio Corianò, Gianluca Margheri

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino

Domenica 25 gennaio, ore 15.30 (prova generale)

Venerdì 30 gennaio 2015, ore 20.30

Mercoledì 4 febbraio, ore 20.30

Dido and Aeneas

di Henry Purcell

Allestimento della Fondazione Arena di Verona

Capolavoro del melodramma britannico, ebbe la sua prima rappresentazione a Londra nel 1689, nel collegio per giovinette di Chelsea che ne furono anche interpreti. Il libretto di Nahum Tate è tratto dal quarto libro dell’Eneide di Virgilio e riprende il celebre episodio dell’abbandono di Didone, regina di Cartagine, da parte di Enea. L’opera, straordinaria per la concentrazione drammaturgia e la ricchezza delle melodie, segue fedelmente la fonte letteraria e si conclude in maniera tragica con la partenza dell’eroe per l’Italia, dove fonderà Roma, e il suicidio dell’infelice sovrana.

Direttore: Stefano Montanari

Regia: Marina Bianchi

Scene e costumi: Leila Fteita

Interpreti: Josè Maria Lo Monaco, Maria Hinojosa Montenegro, Adriana Di Paola/Aurora Faggioli, Irene Favro, Alessia Nadin, Anna Pennisi, Teona Dvali, Leonardo Cortellazzi, Paolo Antognetti, Ermelinda Pansini

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino

Firenze Danza by Mag.Da.- Compagnia residente Opera di Firenze

Le Jeune Homme et la Mort

Insieme a Dido and Aenaes viene rappresentato uno dei balletti più celebri e poetici di Roland Petit, Le Jeune Homme et la Mort, che segna il ritorno a Firenze della grande Alessandra Ferri.

Coreografia: Roland Petit

Musica: Johann Sebastian Bach

Interpreti: Herman Cornejo e Alessandra Ferri

Venerdì 27 febbraio, ore 15.30 (prova generale)

Giovedì 5 marzo, ore 20.30

Martedì 10 marzo, ore 20.30

La traviata

di Giuseppe Verdi

Produzione della Fondazione Pergolesi Spontini

Terza opera della “trilogia popolare”, conobbe la sua tormentata prima rappresentazione al Teatro La Fenice di Venezia nel 1853. Ripresa con successo l’anno successivo al Teatro San Benedetto di Venezia, è sicuramente tra le partiture più popolari dell’intera storia del melodramma. Ancora oggi la sfortunata storia d’amore tra Violetta Valéry e Alfredo Germont, ispirata al dramma teatrale La signora delle camelie di Alexandre Dumas figlio, non manca di appassionare e commuovere tutte le generazioni.

Direttore: Zubin Mehta

Regia: Henning Brockhaus

Scene: Josef Svoboda

Interpreti principali: Eva Mei, Ivan Magrì, Simone Piazzola

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino

Martedì 31 marzo, ore 20.30 (prova generale)

Giovedì 2 aprile, ore 20.30

Mercoledì 8 aprile, ore 20.30

BALLETTI

Les 4 Saisons

Il grande coreografo francese di origine albanese ha creato questo lavoro nel 2005 per 12 danzatori della sua compagnia, collaborando con l’artista visivo Fabrice Hyber, che per l’occasione ha realizzato una chaosgrafia, come lui stesso la definisce. I quattro celebri concerti del “Prete Rosso” ispirati alle stagioni offrono l’ispirazione a Preljocaj per sviluppare, oltre i limiti dei parametri, una danza all’insegna di esplosività, esaltazione, sospen­sione e vibrazione.

Coreografia, scene, costumi, luci: Angelin Preljocaj

Musica: Antonio Vivaldi

Firenze Danza by Mag.Da.- Compagnia residente Opera di Firenze

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Opera di Firenze

Sabato 3 gennaio, ore 16.30


PROVE GENERALI DEI CONCERTI SINFONICI

Come ogni anno, l’Opera di Firenze apre le porte alle prove generali dei concerti sinfonici. Gli studenti potranno così assistere non soltanto all’esecuzione di celebri brani del repertorio per grande orchestra, ma anche alle fasi “di rifinitura” che il direttore e i solisti dedicano alle loro interpretazioni. Tutte le prove generali saranno precedute da una guida all’ascolto di mezz’ora che inizierà all’Opera di Firenze alle ore 9.45.

Direttore: Alexander Sladkovsky

Violino: Julian Rachlin

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Aleksandr Borodin – Il principe Igor, Ouverture

Pëtr Il’ič Čajkovskij – Concerto in re maggiore op. 35 per violino e orchestra

Dmitrij Šostakovič – Sinfonia n. 10 in mi minore op. 93

Opera di Firenze

Giovedì 9 ottobre, ore 10.30

Direttore: Andrea Battistoni

Pianoforte: Roberto Cominati

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Pëtr Il’ič Čajkovskij – Sinfonia n. 2 in do minore op. 17 Piccola Russia

Camille Saint-Säens – Concerto n. 5 in fa maggiore op. 103 per pianoforte e orchestra

Riccardo Zandonai – Piccola Suite agreste

Opera di Firenze

Mercoledì 5 novembre, ore 10.30

Direttore: Zubin Mehta

Violino: Pinchas Zukerman

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Edward Elgar – Concerto in si minore op. 61 per violino e orchestra

Anton Brucker – Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore Romantica

Opera di Firenze

Mercoledì 3 dicembre, ore 10.30

Direttore: Zubin Mehta

Sitar: Anoushka Shankar

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Pëtr Il’ič Čajkovskij – Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 Patetica

Ravi Shankar – Concerto n. 2 per sitar e orchestra Räga-Mälä

Opera di Firenze

Sabato 13 dicembre, ore 10.30

Direttore: Daniel Oren

Pianoforte: Giuseppe Albanese

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Pëtr Il’ič Čajkovskij – Concerto n. 1 in si bemolle maggiore op. 23 per pianoforte e orchestra

Johannes Brahms – Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73

Opera di Firenze

Sabato 14 febbraio, ore 10.30

Direttore e pianoforte: Rudolf Buchbinder

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Ludwig van Beethoven – Concerto n. 5 in mi bemolle maggiore op. 73 Imperatore per pianoforte e orchestra

Ludwig van Beethoven – Concerto n. 1 in do maggiore op. 15 per pianoforte e orchestra

Opera di Firenze

Giovedì 19 marzo, ore 10.30

Direttore: Zubin Mehta

Mezzosoprano: Julia Gertseva

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino

Igor Stravinskij – Petruška

Sergej Prokof’ev – Aleksandr Nevskij , cantata op. 78 per mezzosoprano, coro e orchestra

Opera di Firenze

Venerdì 10 aprile, ore 10.30


MUSICA&MUSEO

Per le scuole provenienti al di fuori del Comune di Firenze, proponiamo la formula Musica&Museo, con la possibilità di assistere alla prova generale del concerto sinfonico all’Opera di Firenze al mattino e visitare un Museo nel pomeriggio grazie a percorsi animati curati dall’Associazione MUS.E per i Musei Civici Fiorentini e dal Museo Stibbert.

I Musei che aderiscono all’iniziativa sono:

Museo Bardini, Museo di Palazzo Vecchio , Museo Santa Maria Novella, Museo Novecento, Museo Stibbert

Calendario

Giovedì 9 ottobre

Prova generale concerto Wellber + visita Museo Santa Maria Novella (ore 14.30)

Mercoledì 5 novembre

Prova generale concerto Battistoni + visita Museo di Palazzo Vecchio, o Museo di Santa Maria Novella, o Museo Novecento (ore 14.30)

Mercoledì 3 dicembre

Prova generale concerto Mehta + visita Museo di Palazzo Vecchio, o Museo di Santa Maria Novella, o Museo Novecento (ore 14.30)

Sabato 13 dicembre

Prova generale concerto Mehta + visita Museo Bardini, o Museo di Palazzo Vecchio, o Museo di Santa Maria Novella, o Museo Novecento, o Museo Stibbert (ore 14.30)

Sabato 14 febbraio

Prova generale concerto Oren + visita Museo Bardini, o Museo di Santa Maria Novella, o Museo Novecento, o Museo Stibbert (ore 14.30)

Giovedì 19 marzo

Prova generale concerto Buchbinder + visita Museo Santa Maria Novella (ore 14.30)

Venerdì 10 aprile

Prova generale concerto Mehta + visita Museo Bardini, o Museo di Palazzo Vecchio, o Museo di Santa Maria Novella, o Museo Novecento, o Museo Stibbert (ore 14.30)

L’ingresso ai Musei è gratuito. La visita guidata ha un costo di 2 € a persona.

Le scuole possono indicare le visite alle quali sono interessate entro e non oltre il 30 settembre 2014; seguirà conferma di adesione. La partecipazione è limitata a 2 gruppi classe per ciascuna data. Ulteriori richieste saranno valutate ed eventualmente confermate in base alle disponibilità organizzative.


SPETTACOLI PER LE SCUOLE

Brundibar

di Hans Krása

L’opera è uno dei simboli dell’Olocausto: venne infatti rappresentata il 23 settembre 1943 dai bambini internati nel campo di concentramento di Terezín, nella Repubblica Ceca, dove erano stati rinchiusi anche il compositore e lo scenografo Frantisek Zelenka. Fu lo spettacolo che venne prescelto dai nazisti per dimostrare alla commissione d’ispezione della Croce Rossa come le condizioni di vita nei campi fossero assolutamente normali. Pochi mesi dopo quella visita umanitaria, il compositore e la maggior parte degli interpreti vennero giustiziati ad Auschwitz.

Direttore: Farhad G. Mahani/Elena Pierini (18, 19)

Regia: Marina Bianchi

Scene e costumi: Leila Fteita

Movimenti: Tiziana Colombo

Luci: Giuseppe Di Iorio

Strumentisti del Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze

Coro di Voci Bianche della Scuola di Musica di Fiesole

Maestro del Coro: Joan Yakkey

Teatro Goldoni

Martedì 14 ottobre, ore 10.00

Mercoledì 15 ottobre, ore 10.00

Giovedì 16 ottobre, ore 10.00

Venerdì 17 ottobre, ore 10.00

Sabato 18 ottobre, ore 20.30

Domenica 19 ottobre, ore 16.30

In collaborazione con il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze
e la Scuola di Musica di Fiesole

Sulle punte con FIRENZE DANZA BY Mag.Da.

Lezione-workshop sulla danza con il Direttore e la Compagnia

Come si svolge la giornata di un danzatore? Qual è la sua preparazione atletica? Come si realizza una coreografia? A queste e a tante altre domande risponderà la lezione-workshop che vedrà protagonisti la Compagnia residente dell’Opera di Firenze e il suo Direttore Davide Bombana nella Sala Ballo dove ogni giorno lavorano per preparare gli spettacoli in cartellone nella Stagione.

Opera di Firenze, Sala Ballo

Mercoledì 12 novembre, ore 10.30

Giovedì 13 novembre, ore 10.30

Venerdì 14 novembre, ore 10.30

Punto d’azione. Musiche di Ennio Morricone

Autore di famosissime colonne sonore cinematografiche, vincitore di straordinari riconoscimenti tra i quali l’Oscar, Ennio Morricone è sicuramente fra i compositori più celebri dei nostri tempi. Alle sue musiche si ispira la coreografia del giovane Matteo Levaggi, formatosi alla scuola del Balletto Teatro di Torino e oggi considerato una delle espressioni di punta della danza contemporanea italiana nel mondo.

Coreografia, scene, costumi, luci: Matteo Levaggi

Direttore: Edoardo Rosadini

Luci: Gianni Paolo Mirenda

Firenze Danza by Mag.Da.- Compagnia residente Opera di Firenze

Orchestra da Camera I Nostri Tempi

Teatro Goldoni

Giovedì 27 novembre, ore 10.30

Venerdì 28 novembre, ore 10.30

Le allegri comari di Falstaff

dall’opera di Giuseppe Verdi

“Tutto nel mondo è burla”, conclude Falstaff, protagonista del capolavoro comico di Giuseppe Verdi, ultimo omaggio del compositore al genio shakespeariano. Vanità, passione, amore, gelosia, questi i nodi di un intricato meccanismo che vive di un ritmo teatrale travolgente, affidato a caratteri, trovate, suggestioni che mai si fermano, un intrigante intreccio drammaturgico che viene sviluppato anche attraverso l’utilizzo di attori che illustrano e raccontano attraverso accelerazioni narrative alcuni momenti salienti della vicenda: la messa in scena dei fondamentali momenti dell’opera sarà infatti supportata da scene narrate e recitate che coinvolgano il pubblico nella rappresentazione. In un clima di burla feroce, al quale fa da contraltare l’affermarsi dell’amore puro di due giovani, il vecchio Falstaff campeggia e domina la scena, vuole raggirare ed è raggirato; intorno a lui personaggi caratterizzati come vere e proprie figure della commedia dell’arte, o meglio come meccanismi di un orologio comico che sta sempre per esplodere e inseriscono nello spettacolo, alla maniera del “teatro all’improvviso”, il guizzo, la trovata repentina e funambolica, l’ironia e la crudeltà, le allusioni e la schiettezza e la magia che acuiscono i nostri sensi e li rendono attenti e disponibili a partecipare alla messa in scena di un’opera lirica, all’ascolto della prodigiosa musica di Verdi.

Uno spettacolo di Venti Lucenti

Progetto: Daniele Bacci

Regia e scrittura scenica: Manu Lalli

Pianoforte: Loris di Leo

Percussioni: Sergio Odori

Cantanti: Giorgio Gatti, Dario Shikmiri, Cosimo Vassallo, Scilla Cristiano

Attori: Michele Monasta, Chiara Casalbuoni, Cecilia Russo, Luca Baldini

Strumentisti del Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze

Teatro Goldoni

Martedì 9 dicembre, ore 10.00

Mercoledì 10 dicembre, ore 10.00

Giovedì 11 dicembre, ore 10.00

Giovedì 11 dicembre, ore 20.30

Venerdì 12 dicembre, ore 10.00

Domenica 14 dicembre, ore 16.30

In collaborazione con Venti Lucenti e il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze

Pollicino

di Hans Werner Henze

Composta per i ragazzi del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, del quale Henze fu fondatore e direttore artistico, questa fiaba in musica combina, nel libretto di Giuseppe Di Leva, elementi tratti dai lavori di Charles Perrault, dei fratelli Grimm e anche di Collodi. Nella partitura, concepita con un chiaro intento didattico, si colgono riferimenti alla musica di Mozart, ma anche a Mahler, Schubert, Schumann, Haydn e, naturalmente, alla grande tradizione dell’opera italiana. Pollicino torna sulle scene dell’Opera di Firenze in un fortunato allestimento già presentato con successo nel 2010.

Direttore: Alessandro Cadario

Regia: Dieter Kaegi

Scene e costumi: Italo Grassi

I Ragazzi Cantori di Firenze diretti da Marisol Carballo

Strumentisti del Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze

Teatro Goldoni

Martedì 24 febbraio, ore 20.30

Mercoledì 25 febbraio, ore 10.00

Mercoledì 25 febbraio, ore 20.30

Giovedì 26 febbraio, ore 10.00

Giovedì 26 febbraio, ore 20.30

Sabato 28 febbraio, ore 16.30

In collaborazione con il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze

Progetto “All’opera!”

Fidelio, il volto della libertà

dall’opera di Ludwig van Beethoven

Fidelio è una storia di amore e passione. La moglie di un uomo ingiustamente incarcerato, infatti, arriva a travestirsi e ad affrontare mille pericoli pur di aver sue notizie e tentare di salvarlo. Ma dopo i primi attimi, che ci portano in un’atmosfera quasi da commedia, l’opera ci trascina nelle profondità di un tema ancora più vasto e sconvolgente: il desiderio di giustizia e di libertà. La poderosa personalità di Beethoven, per anni impegnata a dar voce a questa insopprimibile tensione, porta sulla scena, proprio a Vienna, proprio negli anni del Congresso che avrebbe dovuto cancellare in Europa le conquiste dell’Età dei Lumi e della Rivoluzione Francese, il dramma di Leonore che salva l’amato Florestan. L’azione è ambientata in una Spagna appena accennata, tanto esotica quanto evocativa proprio di un mondo ottuso e opprimente, nel quale la sorte degli individui è sottoposta al capriccio e all’arbitrio degli uomini di potere, nel quale ancor di più si esalta la tenace azione della protagonista, una donna che non intende accettare un destino che sin dall’inizio sembra ineluttabile.

La versione che verrà rappresentata, pur mantenendo integre le linee essenziali sia drammaturgiche sia musicali, è adattata in modo da esaltare gli aspetti fiabeschi e simbolici della vicenda che ha al centro temi importanti e legati alla ricerca della verità, della giustizia, della fedeltà, della libertà, temi che permettono, anche, di mantenere costante lo sguardo a quei luoghi del mondo attuale, nei quali ancora si lotta e si spera.

Questi i punti cardinali di una delle opere più famose e ambiziose del nostro patrimonio che ben si presta a svelare il senso del teatro e del suo magico raccontare, ma anche a confrontarsi con la potenza evocatrice della musica. Un dramma sul quale Beethoven lavorò a lungo, ma che senz’altro ha saputo leggere uno dei miti originari della nostra società e che ancora ci parla e ci interroga e che nutre la ricerca di storie avventurose e avvincenti che da secoli l’umanità ama raccontare.

Il lavoro rappresentato è il risultato del laboratorio “All’opera!”, progetto fra i più originali nel panorama lirico nazionale e internazionale che ogni anno vede la collaborazione dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, l’Opera di Firenze, la Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze e la Compagnia Venti Lucenti, uniti dalla volontà di promuovere fra i giovani e giovanissimi il mondo del Melodramma e, più in generale, di rinnovare il dialogo delle istituzioni con la città. 900 giovani artisti, canteranno, balleranno e daranno vita ad un racconto che coinvolgerà il pubblico e getterà una luce originale sul nostro vivere sociale, attraverso gli occhi eroici e appassionati, ma anche acuti e attenti. di che cerca nel mondo le vie della giustizia.

Uno spettacolo di Venti Lucenti

Regia e scrittura scenica: Manu Lalli

Direttore: Giuseppe La Malfa

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Opera di Firenze

Venerdì 13 marzo, ore 10.00

Venerdì 13 marzo, ore 20.30

Sabato 14 marzo, ore 16.30

Domenica 15 marzo, ore 16.30

Lunedì 16 marzo, ore 10.00

Martedì 17 marzo, ore 10.00

In collaborazione con Venti Lucenti

La tempesta

da William Shakespeare

Il progetto interdisciplinare che ormai da alcuni anni vede collaborare tra loro alcune importanti realtà didattiche della Toscana affronta uno dei grandi capolavori del teatro shakespeariano, La tempesta. Per questa straordinaria commedia Henry Purcell scrisse delle bellissime musiche di scena, evocative del clima fantastico nel quale si sviluppa la vicenda che vede protagonista il mago Prospero.

Teatro Goldoni

Martedì 24 marzo, ore 10.00

Martedì 24 marzo, ore 20.30

Mercoledì 25 marzo, ore 10.00

Mercoledì 25 marzo, ore 20.30

Progetto interdisciplinare tra il Liceo Machiavelli-Capponi, il Liceo Musicale Passaglia di Lucca e il Liceo Artistico Leon Battista Alberti di Firenze


LEZIONI-CONCERTO NELLE SCUOLE

Una novità del programma 2014-2015: non solo gli studenti all’Opera di Firenze, ma anche l’Opera di Firenze nelle scuole con una serie di lezioni-concerto che vedranno protagonisti i componenti dei complessi artistici del Maggio Musicale e i fiati del Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze per il progetto I piccoli legni crescono.

I piccoli legni crescono

Tre divertenti incontri alla scoperta dei flauti dolci, degli oboi e dei fagotti

Chicas del David - Consort di flauti dolci

Oboe & Family

Fagotti di ogni misura

In collaborazione con il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze

Allievi delle classi di flauto dolce di David Bellugi, oboe di Simone Bensi, fagotto di Corrado Dabbene

Scuole primarie, Scuole secondarie di I grado

Professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Scuole secondarie di I e II grado

Artisti del Coro del Maggio Musicale Fiorentino

Scuole primarie, Scuole secondarie di I e II grado

DANZATORI DI FIRENZE DANZA BY Mag.Da.

(periodo settembre-dicembre)

Scuole primarie, Scuole secondarie di I e II grado

Le scuole possono manifestare il loro interesse indicando le lezioni-concerto che vorrebbero ospitare nelle loro strutture. Successivamente, in base alle richieste pervenute, sarà loro confermata la data di svolgimento.


WORKSHOP PER GLI INSEGNANTI

Un’altra novità: l’Opera di Firenze realizza dei workshop gratuiti dedicati agli insegnanti sulle opere liriche in programma nella Stagione 2014-2015 (Il campiello, Cavalleria rusticana, Falstaff, I puritani, Dido and Aeneas, La traviata).

Gli incontri, della durata di circa 3 ore, si svolgeranno nella Sala del Mercurio dell’Opera di Firenze in orario pomeridiano.

Le scuole possono manifestare il loro interesse indicando i workshop ai quali sono interessate. Successivamente, in base alle richieste pervenute, sarà loro confermata la data di svolgimento.

VISITE GUIDATE ALL’OPERA DI FIRENZE

Grande è la curiosità di visitare la nuova Opera di Firenze. Anche per le scuole saranno realizzati dei percorsi all’interno dell’enorme struttura che porteranno gli studenti a conoscere i foyer, la sala, il palcoscenico, i camerini degli artisti, le sale prova dell’Orchestra e del Coro, la sartoria, il reparto trucco e parrucco.

Le scuole possono manifestare il loro interesse alla visita guidata. Successivamente, in base alle richieste pervenute, sarà loro confermata la data di svolgimento.

Scuole primarie, Scuole secondarie di I e II grado


PRENOTAZIONI

Le prenotazioni per tutti gli spettacoli e per tutte le iniziative possono essere effettuate fin d’ora per e-mail all’indirizzo scuola@maggiofiorentino.com, per telefono al numero 055 2779269, oppure per fax al numero 055 2779218. Il Servizio Promozione Culturale provvederà a rispondere alle richieste confermando l’accettazione della prenotazione.

PREZZI

OPERE E BALLETTI

Spettacoli (con Maggio Card**)

15 € – 10 €

Prove generali (senza Maggio Card)

10 €

SPETTACOLI E RECITE PER LE SCUOLE

PROVE GENERALI DEI CONCERTI SINFONICI

5 €

LEZIONI-CONCERTO NELLE SCUOLE

WORKSHOP PER GLI INSEGNANTI

VISITE GUIDATE ALL’OPERA DI FIRENZE

Gratuite

Modalità di pagamento

Il pagamento potrà essere effettuato entro la settimana precedente all’evento scelto:

• direttamente alla Biglietteria dell’Opera di Firenze, Viale F.lli Rosselli 7

• mediante bonifico bancario a: Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Iban IT12E0200802853000103102162 UNICREDIT, Via Brunelleschi 11 - 50123 Firenze

(si prega di indicare nella causale il numero della conferma di prenotazione e inviare copia del bonifico quando effettuato via e-mail o fax).

** Maggio Card è la carta riservata ai giovani fino al compimento dei 30 anni, costa 10 € e dà diritto a un biglietto a 15 € in platea e 10 € nei palchi e galleria, per tutti gli spettacoli della Stagione 2014/15°;

Maggio Card dovrà sempre essere esibita al momento dell’acquisto del biglietto e insieme al biglietto all’ingresso in teatro.

° Il Teatro mette a disposizione dei possessori di Maggio Card contingenti di biglietti per ogni data e si riserva il diritto di scelta dei posti acquistabili in base alla disponibilità per ogni settore.

Orari

Inizio spettacoli come da cartellone. Per evitare spiacevoli disguidi, si prega di rispettare l’orario d’inizio. È vietato lasciare la sala prima del termine dello spettacolo/prova. In caso di esigenze d’orario particolari, gli insegnanti interessati sono pregati di avvisare preventivamente il Servizio Promozione Culturale.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Opera di Firenze / Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

via Solferino 15, 50123 Firenze

Servizio Promozione Culturale tel. 055 2779269, fax 055 2779218

e-mail: scuola@maggiofiorentino.com

www.operadifirenze.it

INDIRIZZI

Opera di Firenze, Viale F.lli Rosselli 7

Teatro Goldoni, Via Santa Maria 15