Muti torna a dirigere il concerto di Capodanno

Al termine del Neujahrskonzert 2024, come da tradizione, i Wiener Philharmoniker hanno annunciato il direttore del concerto del prossimo anno: il primo gennaio 2025 tornerà sul podio della Goldener Saal del Musikverein di Vienna Riccardo Muti.

Il concerto 2025 celebrerà anche il 200° anniversario della nascita di Johann Strauss. 

La collaborazione dei Wiener Philharmoniker con il Maestro Muti è iniziata nel 1971 e da allora ha diretto oltre 500 concerti, tra cui sei edizioni del Neujahrskonzert, concerti in abbonamento della Filarmonica, concerti commemorativi, apparizioni come ospite e tournée, oltre a numerose produzioni operistiche. Il momento clou della stagione 2024 saranno i concerti celebrativi del 200° anniversario della Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven sotto la sua direzione musicale.

Daniel Froschauer, presidente dei Wiener Philharmoniker, sottolinea il rapporto straordinario fra l'artista per l'orchestra: "Riccardo Muti ha svolto un ruolo eccezionale nella storia dei Wiener Philharmoniker per oltre 50 anni. Muti è membro onorario dell'orchestra dal 2011. Ha contribuito a plasmare il repertorio e il suono specifico dell'orchestra in modo unico".