L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Omaggio a Giulini e Beethoven

Opera della mattina
Ore 10.00
Rai Cultura dedica le mattine dal 6 al 9 maggio al lavoro di Stefano Vezioli, regista teatrale e direttore artistico italiano di fama internazionale. La mattina del 10 maggio è, invece, dedicata a Egisto Marcucci.
Lunedì 6 maggio va in onda Luisa Miller, melodramma tragico in tre atti di Giuseppe Verdi. Libretto di Salvatore Cammarano dal dramma Kabale und Liebe di Friedrich Schiller. Martedì 7 maggio, dal Festival di Musica antica di Innsbruck, La Dori, dramma musicale in tre atti su libretto di Giovanni Filippo Apolloni, musica di Pietro Antonio Cesti. Accademia Bizantina, direttore Ottavio Dantone, regia Stefano Vizioli. Mercoledì 8 maggio è la volta, dal Teatro alla Scala, del Don Pasquale di Gaetano Donizetti, con la direzione musicale di Riccardo Muti e la regia di Stefano Vizioli. A seguire, Prima della prima ci porta dietro le quinte del Teatro Lirico di Cagliari con il Don Pasquale di Gaetano Donizetti nell'allestimento di Stefano Vizioli diretto da Gérard Korsten del Teatro La Fenice di Venezia con la coreografia di Carolyn Carlson e Larrio Ekson. Giovedì 9 maggio si prosegue, dal Teatro Regio di Parma con Il barbiere di Siviglia di Rossini con la direzione del M° Andrea Battistoni e la regia di Stefano Vizioli. Protagonisti sul palco Dmitry Korchak, Luca Salsi, Bruno Praticò, Giovanni Furlanetto, Natalia Roman, Ketevan Kemoklidze, Gabriele Bolletta, Noris Borgogelli.
Venerdì 10 maggio conclude la settimana, dal Teatro Carlo Felice, Il turco in Italia di Rossini. Protagonisti Myrtò Papatanasiu, Simone Alaimo, Bruno De Simone, Antonino Siragusa e Vincenzo Taormina. La regia di Egisto Marcucci si avvale delle scene di Lele Luzzati e dei costumi di Santuzza Calì. Sul podio il M° Jonathan Webb

DOMENICA 5 maggio

OPERA

A. Salieri, L’Europa riconosciuta
Ore 10.00 In occasione dei 60 anni di Alessandra Ferri (6 maggio 1963), prima ballerina, étoile, una delle più grandi interpreti di danza classica al mondo, Rai Cultura propone, domenica 5 maggio alle 10.00 su Rai 5, dal Teatro alla Scala, L'Europa riconosciuta di Salieri con la direzione di Riccardo Muti e la regia di Luca Ronconi. Protagonisti Diana Damrau, Désirée Rancatore, Daniela Barcellona e Giuseppe Sabbatini. Étoile Alessandra Ferri e Roberto Bolle. Regia tv di Pierre Cavassilas

Visioni

Alessandra Ferri: Les beaux jours
12:16 Visioni dedica una puntata ad Alessandra Ferri, una delle più grandi ballerine di danza classica dei nostri giorni, un omaggio all'étoile e ai suoi quarant'anni di carriera.

DOCUMENTI

Il mondo di Franco Zeffirelli
15:42 Franco Zeffirelli raccontato attraverso la creatività che ha dato vita ai suoi spettacoli: i disegni, i bozzetti e i modellini che plasmava con le sue mani e con la sua fantasia, gemme all'origine delle meraviglie sceniche che hanno incantato il mondo intero. Opere d'arte conservate nel museo che porta il suo nome.

CONCERTO

Antonio Pappano e Stefano Bollani
19:11 L'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal Maestro Antonio Pappano, ci porta in un suggestivo viaggio nel tempo con le musiche di Gabrieli, Vivaldi, Stravinskij e il Concerto per pianoforte e orchestra di Mozart n. 23 K 488 che vede protagonista Stefano Bollani. - 2021

LUNEDÌ 6 maggio

OPERA

G. Verdi, Luisa Miller
È tratta dalla tragedia borghese "Kabale und Liebe" (Intrigo e amore) di Friedrich Schiller l'opera di Giuseppe Verdi "Luisa Miller". Lo spettacolo è andato in scena nel 2013 con la regia di Stefano Vizioli e la direzione musicale di Michael Güttler, alla guida dell'Orchestra e del Coro dell'Opera di Malmö. Nel ruolo del titolo è impegnata Olesya Golovneva, Vladislav Sulimsky è suo padre Miller, Taras Shtonda il Conte Walter, mentre Luc Robert incarna Rodolfo.

Rai5 Classic

Daniela Dessì canta La bohème
12:32Dal 60° Festival Puccini, presso il Gran Teatro all'aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago, estratti dal I atto de La bohème con Daniela Dessì e Fabio Armiliato. Sul podio il M°Valerio Galli (2014)

CONCERTO

Bruckner: Sinfonia n.9 in re min
In occasione dei 110 anni dalla nascita di Carlo Maria Giulini (9 maggio 1914 – 14 giugno 2005), Rai Cultura propone, lunedì 6 maggio alle 18.00 su Rai 5, dall’Auditorium di Torino, la Sinfonia n. 9 in re minore di Anton Bruckner. Direttore Carlo Maria Giulini. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Rai5 Classic

Grandi momenti di danza
19:04 Dal gala "Grandi momenti di danza", che ha inaugurato la stagione di balletto del Teatro alla Scala il 15 dicembre 2020 in piena pandemia, coreografie da Sentieri di Philippe Kratz e da Le spectre de la rose di Rudolf Nureyev

MARTEDÌ 7 maggio

OPERA

P. A. Cesti,La Dori
10:00 Dal Festival di Musica antica di Innsbruck "La Dori", dramma musicale in tre atti su libretto di Giovanni Filippo Apolloni, musica di Pietro Antonio Cesti. Con l'Orchestra Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone.

CONCERTO

Strauss - Saint Saëns
In occasione dei 110 anni dalla nascita di Carlo Maria Giulini (9 maggio 1914 – 14 giugno 2005), Rai Cultura propone su Rai 5 martedì 7 maggio alle 17.10: Strauss - Saint Saëns.
Quattro ultimi lieder per soprano e orchestra, Orchestra Sinfonica Rai di Roma, con Margaret Price, dir. Wolfgang Sawallisch, liriche di H. Hesse. Camille Saint-Saens: Concerto n1 in la min. per violoncello e orch. op33, London Philarmonic Orchestra, con Mstislav Rostropovič, dir. Carlo Maria Giulini.

Rai5 Classic

Valcuha dirige l'Orchestra Rai
17:53 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai diretta da Juraj Valcuha esegue il Concerto per orchestra di Witold Lutoslawski. (2014)

CONCERTO

La Nona Sinfonia di Beethoven dalla Scala
Dal Teatro alla Scala di Milano, in occasione del 200° anniversario dalla prima esecuzione, Rai5 trasmette la Nona Sinfonia di Beethoven diretta dal M° Riccardo Chailly. Solisti: Olga Bezsmertna(soprano),Wiebke Lehmkuhl(mezzosoprano), Benjamin Bruns (tenore) e Markus Werba(baritono). Regia tv di Fabrizio Guttuso Alaimo.

Mercoledì 8 maggio

OPERA

G. Donizetti, Don Pasquale
10:00 Dal Teatro alla Scala: Don Pasquale di Gaetano Donizetti nella messa in scena proposta nel 1994 con la direzione musicale del M° Riccardo Muti e la regia di Stefano Vizioli. Protagonisti sul palco Ferruccio Furlanetto, Lucio Gallo, Gregory Kunde, Nuccia Focile, Claudio Giombi. Regia Tv a cura di Patrizia Carmine

Prima della Prima

Don Pasquale
12:08 Prima della prima ci porta dietro le quinte del Teatro Lirico di Cagliari con il Don Pasquale di Gaetano Donizetti - nell'allestimento di Stefano Vizioli diretto da Gérard Korsten. Nel cast Alessandro Corbelli, Patrizia Ciofi, Eva Mei, Roberto De Candia. Regia tv di Roberto Giannarelli.

Grandi Direttori d'Orchestra

Carlo Maria Giulini
In occasione dei 110 anni dalla nascita di Carlo Maria Giulini (9 maggio 1914 – 14 giugno 2005) Rai Cultura propone mercoledì 8 maggio alle 17.35 su Rai 5, Un ritratto del grande Maestro Carlo Maria Giulini (1914-2005). Chicago Symphony Orchestra - Quadri di un'esposizione di Musorgkij/Ravel - Sinfonia n.3 in mi bemolle maggiore op.97 (Renana) di Schumann; Wiener Symphoniker, La mer di Debussy; London Symphony Orchestra, Sinfonia n. 9 in re minore (Corale) di Beethoven.

Rai5 Classic

Inkinen dirige l'Orchestra Rai
18:30 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai esegue la Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 43 di Jean Sibelius, direttore Pietari Inkinen.

Appresso alla musica

Premiata bottega di antiquariato musicale di Renzo Arbore
Ore 22.10 Replica puntata da Rai2 del 2 maggio

Giovedì 9 maggio

OPERA

G. Rossini,Il barbiere di Siviglia
9:50 Dal Teatro Regio di Parma, Il barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini con la direzione del M° Andrea Battistoni e la regia di Stefano Vizioli. Protagonisti sul palco Dmitry Korchak, Luca Salsi, Bruno Praticò, Giovanni Furlanetto, Natalia Roman, Ketevan Kemoklidze, Gabriele Bolletta, Noris Borgogelli. Regia tv di Daniela Vismara.

CONCERTO

Beethoven: Sinfonia n9 in re min. op125
In occasione dei 110 anni dalla nascita di Carlo Maria Giulini (9 maggio 1914 – 14 giugno 2005) e della Giornata dell’Europa Rai Cultura propone, dall'Auditorium Rai di Torino, la Sinfonia n.9 in re minore op. 125 per soli, coro e orchestra di Ludwig van Beethoven, dirige Carlo Maria Giulini. Orchestra Rai di Torino, Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, solisti Charlotte Margiono, Hanna Schwarz, James Wagner e Hans Sotin, M° del Coro Norbert Balatsch. In onda giovedì 9 maggio alle 17.20 su Rai 5

Rai5 Classic

Karabits dirige l'Orchestra Rai con Sol Gabetta solista
18:21 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Kirill Karabits esegue la Sinfonietta in la maggiore op. 5/48 di Sergej Prokof'ev e il Concerto n. 1 in la minore op. 33 per violoncello e orchestra di Camille Saint-Saëns, violoncello solista Sol Gabetta.

CONCERTO

La Filarmonica della Scala e Carlo Maria Giulini
Ore 21.15 In occasione dei 110 anni dalla nascita di Carlo Maria Giulini (9 maggio 1914 – 14 giugno 2005) Rai Cultura propone, giovedì 9 maggio alle 21.15 su Rai 5 una memorabile esecuzione della Sinfonia n. 4 di Brahms, diretta da un “sacerdote” della musica come Carlo Maria Giulini sul podio la Filarmonica della Scala il 30 maggio 1988. La propone “TEMA. 40 anni di Filarmonica della Scala”.

Ricercare sull'Arte della Fuga

Contrappunto 8 - Alexander Sokurov
Dialogando con il regista russo Alexander Sokurov presso il Museo del Risorgimento di Torino, il pianista Filippo Gorini indaga il senso del tempo nella musica di Bach. Fin dalla sua infanzia in Russia, Sokurov sentiva in questa musica il canto degli angeli, e una capacità di commuovere così intensa da rischiare di abusarne. Nei suoi film invece, essa diventa come la legna da ardere per far nascere un’opera d’arte nuova, autonoma. In onda giovedì 9 maggio alle 22.05 in prima visione su Rai 5

VENERDÌ 10 maggio

OPERA

G. Rossini,Il turco in Italia
10:00 Dal Teatro Carlo Felice Il turco in Italia di Rossini. Protagonisti Myrtò Papatanasiu, Simone Alaimo, Bruno De Simone, Antonino Siragusa e Vincenzo Taormina. La regia di Egisto Marcucci si avvale delle s - cene di Lele Luzzati e dei costumi di Santuzza Calì. Sul podio il M° Jonathan Webb. Regia tv di Andrea Dorigo. - 2010

CONCERTO

Giulini dirige Beethoven
Rai Cultura omaggia Carlo Maria Giulini in occasione dei 110 anni dalla nascita. Dall’Auditorium di Torino della Rai, Ludwig Van Beethoven - Concerto n. 4 in Sol maggiore op. 58 per pianoforte e orchestra, direttore Carlo Maria Giulini, pianista Alexis Weissemberg. Orchestra Sinfonica di Torino della Rai. In onda venerdì 10 maggio alle 18.05 su Rai 5.

OPERA

G. Rossini,L'italiana in Algeri
È “L'Italiana in Algeri” di Rossini, nell'allestimento curato da Francesco Esposito nel 2012, dal Teatro Comunale di Bologna, l’opera proposta venerdì 10 maggio alle 21.15 su Rai 5. Sul podio il M° Paolo Olmi. Protagonisti sul palco Michele Pertusi, Anna Maria Sarra, Giuseppina Bridelli, Clemente Antonio Daliotti, Yijie Shi, Marianna Pizzolato, Paolo Bordogna. Regia tv di Andrea Dorigo

Sabato 11 maggio

Grandi Direttori d'Orchestra

Peter Maag
A ridosso del 105° anniversario di nascita di Peter Maag (10 maggio 1919 – 16 aprile 2001) Rai Cultura propone, sabato 11 maggio alle 7.49 e alle 19.20 su Rai 5, il ritratto del direttore d’orchestra svizzero, anche attraverso scene di vita privata. Maag dirige e prova musiche di Mozart e Brahms, tra Venezia, Orvieto e Madrid. Intervista in cui si definisce uomo di teatro e spiega il proprio lavoro: dallo studio della partitura alla ricerca di alchimia nell’esecuzione.

OPERA

A. Salieri, L'Europa riconosciuta
10:34 Dal Teatro alla Scala L'Europa riconosciuta di Antonio Salieri, spettacolo ha inaugurato la stagione scaligera del 2004, con la direzione di Riccardo Muti. Protagonisti Diana Damrau, Désirée Rancatore, Daniela Barcellona e Giuseppe Sabbatini. Étoile Alessandra Ferri e Roberto Bolle. Regia tv di Pierre Cavassilas. Regia di Luca Ronconi

Rai5 Classic

Valcuha dirige l'Orchestra Rai
19:42 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha esegue la Sinfonia in fa diesis minore Hob I n. 45 Sinfonia degli addii di J. Haydn. (2015)

CONCERTO

Suite da Prometeo di Luigi Nono
Nella settimana del 34° anniversario dalla morte di Luigi Nono (29 gennaio 1924 – 8 maggio 1990) Rai Cultura propone, sabato 11 maggio alle 23.15 su Rai 5, una delle sue più celebri composizioni, registrata a Milano in occasione del Festival Milano Musica. Ensemble Modern Orchestra, Solistenchor Freiburg, direttori Emilio Pomarico e Yoichi Sugiyama. Attori Caroline Chaniolleau e Mathias Jung. Testi a cura di Massimo Cacciari. Regia di Gianni Di Capua.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.