Capodanno con Johann Strauss II e Constanze Geiger
Nel 2025 si celebrano i duecento anni dalla nascita di Johann Strauss II (25 ottobre 1825 - 3 giugno 1899) e il Neujahrskonzert dei Wiener Philharmoniker non mancherà di onorare la ricorrenza con ben otto brani (oltre ai due tradizionali bis: Radetzky Marsch e An der schönen blauen Donau) del compositore principe della danza e dell'operetta viennese sui quattordici in cartellone. In programma, come da tradizione, non solo pagine arcinote come Annen-Polka o Tritsch-Tratsch. Polka schnell, ma anche rarità che confermano la ricchezza di questo repertorio come immagine musicale di tutti gli aspetti della società (lo testimonia, per esempio, la Demolirer Polka, che ricorda il lavoro dei demolitori al momento del rinnovamento urbanistico che diede vita al Ring viennese): si ascolteranno per la prima volta in un Neujahrskonzert la marcia Fidele Brüder dall'operetta Das Veilchenmädchen di Josef Hellmesberger figlio (1855 – 1907, fra il 1901 e il 1903 successore di Gustav Mahler come direttore stabile dei Wiener Philharmoniker) e il Ferdinandus-Walzer di Constanze Geiger (1835-1890), prima donna una cui composizione sia eseguita nel più celebre concerto di Capodanno. Geiger, figlia d'arte, fu pianista, attrice, compositrice e soprano dal talento precoce, avendo debuttato a soli sei anni come concertista e a tredici sul palcoscenico. Fu amica di Johann Strauss II e moglie morganatica del principe Leopold di Sassonia-Coburgo-Gotha (1824-1864), dal quale aveva avuto il figlio Franz von Ruttenstein (1860-1869), morto in tenera età. Dopo le nozze e con il riconoscimento del figlio, Geiger fu nominata baronessa di Ruttenstein e una volta rimasta vedova si trasferì a Parigi, dove è sepolta nel cimitero di Montmartre.
La coreografa britannica Cathy Marston, direttrice del Ballett Zürich, fa il suo debutto al Concerto di Capodanno curando gli intermezzi di danza che verranno trasmessi per il pubblico televisivo. I costumi sono stati creati dallo stilista e regista anglo-irlandese Patrick Kinmonth. Per l'Accelerationen. Walzer, op. 234, Elena Bottaro, Davide Dato, Sonia Dvořák, Masayu Kimoto, Alice Firenze, Victor Cagnin, Rashaen Arts e Kristián Pokorný dell'ensemble del Balletto di Stato di Vienna danzano nell'ambiente unico del Südbahnhotel am Semmering, inaugurato nel 1883 - un gioiello nella storia dell'architettura austriaca. Sveva Gargiulo, Sinthia Liz, Laura Cislaghi, Natalya Butchko, Trevor Hayden e Andrés Garcia Torres eseguiranno Entweder - oder! Polka schnell, op. 403 davanti all'imponente locomotiva a vapore 12.10 del Museo della Tecnica di Vienna. Michael Beyer è responsabile della regia televisiva.
Il concerto del 1° gennaio verrà trasmesso come sempre in tutto il mondo. In Italia andrà in diretta integrale radiofonica su Radio3 Rai a partire alle 11:15; in diretta-differita integrale sarà trasmesso da Rai2 alle 13.30 e in replica alle 20.00 su Rai5.
Musikverein, Großer Saal, Wien, 30 dicembre (ore 11:00), 31 dicembre 2024 (ore 19:30) e 1° gennaio 2025 (ore 11:15)
Direttore
Riccardo Muti
Orchestra
Wiener Philharmoniker
Programma
Johann Strauß I.
Freiheits-Marsch, op. 226
Josef Strauß
Dorfschwalben aus Österreich. Walzer, op. 164
Johann Strauß II.
Demolirer-Polka. Polka francaise, op. 269
Johann Strauß II.
Lagunen-Walzer, op. 411
Eduard Strauß
Luftig und duftig. Polka schnell, op. 206
Johann Strauß II.
Ouvertüre zur Operette "Der Zigeunerbaron"
Johann Strauß II.
Accelerationen. Walzer, op. 234
Josef Hellmesberger (Sohn)
Fidele Brüder. Marsch aus der Operette "Das Veilchenmädchen" (prima esecuzione in un Neujahrskonzert)
Constanze Geiger
Ferdinandus-Walzer, op. 10 [Arr. W. Dörner] (prima esecuzione in un Neujahrskonzert)
Johann Strauß II.
Entweder - oder! Polka schnell, op. 403
Josef Strauß
Transactionen. Walzer, op. 184
Johann Strauß II.
Annen-Polka, op. 117
Johann Strauß II.
Tritsch-Tratsch. Polka schnell, op. 214
Johann Strauß II.
Wein, Weib und Gesang. Walzer, op. 333