Rossini francese e veneziano
Si svolgerà dall'11 al 23 agosto 2026 il quarantasettesimo Rossini Opera Festival, il cui cartellone è stato annunciato dal sovrintendente Ernesto Palacio la mattina dell'11 agosto 2026 nella Sala della Repubblica del Teatro Rossini.
L'inaugurazione sarà con una nuova produzione di Le siège de Corinthe al Palafestival con la regia di Davide Livermore e la direzione di Carlo Rizzi, veterano del Rof. Seguiranno al Teatro Rossini le riprese di due farse veneziane in due allestimenti di grande successo nati a Pesaro: La scala di seta secondo Damiano Michieletto sarà diretta da Iván López-Reynoso, mentre l'ultimo capolavoro di Jean Pierre Ponnelle, L'occasione fa il ladro, segnerà il ritorno sul podio del Rof di Alessandro Bonato.
Completeranno il programma Il viaggio a Reims dei giovani dell’Accademia Rossiniana, quattro Concerti di Belcanto, due Concerti lirico-sinfonici e lo Stabat Mater finale, diretto da Domingo Hindoyan.
I dettagli su cast, orchestre, concerti verranno come di consueto comunicati entro l'autunno. Per ora è stato fatto solo il nome di Paolo Bordogna come Germano nella Scala di seta.
Il sovrintendente Palacio, illustrando il programma anche a nome del direttore artistico Juan Diego Florez, ha inoltre sottolineato la riduzione dei finanziamenti pubblici e, di conseguenza, delle risorse economiche a disposizione del Festival, richiamando l'attenzione sull'importanza del sostegno delle istituzioni per una realtà come il Rof, che propone titoli ancora assai rari (troppo) nei cartelloni e che richiamano un agguerrito zoccolo duro di fedelissimi appassionati.
