OperaLombardia: Un teatro da 4200 posti
per il futuro dell’opera
Cinque grandi titoli per la Stagione 2025/26
OperaLombardia: cinque Teatri di tradizione (il Teatro Donizetti di Bergamo, il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Sociale di Como / AsLiCo, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Fraschini di Pavia), tra i più belli del Nord Italia, continuano la collaborazione con la stagione 2025/2026, un cartellone affrontato e proposto sempre in maniera virtuosa, che premia l’ottimizzazione dei costi e la condivisione di idee, risorse, progetti, palinsesti, un fiore all’occhiello che fa sistema sul territorio, grazie al prezioso sostegno di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Ministero della cultura.
I nuovi allestimenti, pensati per la stagione 2025/26, partono con L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti che vedrà il debutto il 25 e 27 settembre 2025 al Teatro Sociale di Como, con una replica in anteprima per la PrimaGiovani under30 martedì 23.
Nella stessa settimana, il 26 e 28 settembre, avrà invece inizio al Teatro Grande di Brescia la tournée di Carmen di Georges Bizet con Anteprima giovani il 24 settembre. Si continua poi con Don Quichotte di Jules Massenet che debutta dal Teatro Fraschini di Pavia il 31 ottobre e 2 novembre. Un’altra produzione che vedrà il suo esordio a Como(14 e 16 novembre) sarà I puritanidi Vincenzo Bellini.Infine chiude la Stagione Nabucco di Giuseppe Verdi che andrà in scena al Teatro Ponchielli di Cremona il 21 e 23 novembre.
Per questa stagione, le opere in scena saranno tutti dei nuovi allestimenti. OperaLombardia si dimostra ancora una volta una rete importante per il debutto di giovani artisti, cantanti, registi, direttori, con successo di pubblico e di critica, che hanno portato anche a importanti riconoscimenti, come il Premio Abbiati.
Si conferma anche per questa stagione la collaborazione con I Pomeriggi Musicali, diventata negli anni l’orchestra partner del Circuito e un eccellente accompagnamento musicale delle diverse produzioni.
PROGETTO OPEN
La Stagione di OperaLombardia si conferma un progetto attento anche alle tematiche dell’inclusione e dell’accessibilità. Il progetto OPEN dedicato a persone con disabilità sensoriali (cieche e sorde) – ideato dalla Fondazione del Teatro Grande nel 2017 – da alcuni anni coinvolge anche il Teatro Sociale di Como e il Teatro Ponchielli di Cremona. Per la Stagione 2025/2026 il progetto OPEN renderà accessibile il titolo Nabuccoa Cremona e a Como, attraverso sovratitoli, audiodescrizioni e percorsi multisensoriali che verranno organizzati nelle città aderenti. Al Grande di Brescia saranno accessibili, invece, tutte le opere in programma al Teatro.
BANDOPERLASELEZIONEDIUNPROGETTODIREGIAPER TURANDOT
Oltre ai numerosi cantanti, OperaLombardia ha dato l’opportunità a giovani direttori d’orchestra, registi (come Francesco Micheli, Serena Sinigaglia, Federico Grazzini, Davide Livermore, Leo Muscato, e tra i più recenti Stefano Simone Pintor, Daniele Menghini, Luca Baracchini) ,scenografi e costumisti di farsi apprezzare nelle produzioni del circuito. Sono state diverse le possibilità che negli anni OperaLombardia ha dato a giovani team creativi di rivelare professionalità e creatività.
L’ultimainiziativamessainattoèstatoil III Concorso per la creazione di un progetto di regiarivolto a un team creativo Under35, questa volta dedicato a Turandot di Giacomo Puccini, in occasione del centenario della prima rappresentazione dell’opera.
Indetto da OperaLombardia, in collaborazione con Opera Europa e in coproduzione con il Teatro del Giglio Giacomo Puccini di Lucca e Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara, il concorso ha decretato il team vincitore nel mese di giugno 2025: il team Floret Umbra composto dal regista, scenografo e costumista Nadir Dal Grande e la lighting designer Jenny Cappelloni.
L’operadebutteràil 25 aprile 2026 presso il Teatro del Giglio Giacomo Puccini di Lucca,cittànatale del compositore; sarà riallestita nell’ autunno 2026nei Teatri di OperaLombardia e presso la Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara.
77°EDIZIONEDELCONCORSOASLICOPERGIOVANICANTANTILIRICI
Il Concorso Internazionale AsLiCo per giovani cantanti liricihacostituitoilpuntodipartenzaperla carriera di innumerevoli nuove voci. Il nuovo bando è stato pubblicato a luglio sul sito www.aslico.org. Le iscrizioni per la 77ma edizione saranno aperte dal 16 ottobre al 25 novembre 2025. Dopo le preselezioni che si terranno in autunno in varie città europee, le fasi eliminatorie avrannoluogo a Como per concludersi poi il 6 gennaio 2026.Ivincitoriprenderannopartealle
attività formative dei corsi organizzati da AsLiCo Academy, al termine dei quali prenderanno parte alle produzioni operistiche della Stagione 2026 e 2027 nei teatri di OperaLombardia. Alle fasi eliminatorie e semifinali verranno ammessi i cantanti vincitori e finalisti della terza edizione del Concorso AsLiCo Asia, che si è tenuto a Seoul lo scorso 3 settembre, organizzato in collaborazione con Beha Philarmonic Orchestra.
MEDIAPARTNER
Anche per la nuova Stagione 2025/26 è stata confermata la collaborazione con l’ emittente televisiva CR1, visibile sul canale 19 del Digitale Terrestre in tutta la Lombardiaequindiaccessibile a tutto il pubblico dei Teatri del circuito.
Da diversi anni, CR1 segue le produzioni di OperaLombardia con degli “speciali backstage dell'opera”attraverso il dietro le quinte degli spettacoli, con interviste a registi, direttori e cantanti, passando dal palcoscenico agli ambienti solitamente inaccessibili al pubblico.
Le puntate vanno in onda sul canale 19 e poi pubblicate successivamente online sul sito www.cr1.ite www.operalombardia.it.
SOCIALMEDIA PARTNER
La Stagione 2025/26 conferma anche la social media partnership con OperaLibera che racconterà sui social le produzioni di OperaLombardia, con reel, interviste e approfondimenti online.
Il giornale online www.operalibera.netnasce nel 2010 per volere di un anonimo professionista dello spettacolo, che sceglie il compianto giornalista Lukas Franceschini e William Fratti per avviare l'avventura di una rivista super partes, al semplice scopo di esprimere liberamente opinioni critiche e mostrando, con diversi autori presenti al medesimo spettacolo, anche la fallibilità della critica stessa. Alla scomparsa di Franceschini, il giornale viene ceduto a Fratti e negli anni del Covid, la mission della rivista si sposta sempre di più nell'ambito della divulgazione culturale, soprattutto attraverso i canali social. L'ultimo ambizioso progetto di volontariato, in fase di avvio, è Ambasciatori di Verdi. OperaLibera ™ e Ambasciatori di Verdi ™ sono marchi depositati.
OLTRELA STAGIONE… EVENTI INPROGRAMMA
WorldOperaDay2025–23ottobre2025
I Teatri del circuito di OperaLombardia si uniranno per un evento in occasione del World Opera Day, per festeggiare insieme questa importante ricorrenza istituita da Opera Europa e Opera America.
L’appuntamentoèper giovedì 23 ottobre al Belvedere del 39° piano di Palazzo Lombardia.
In programma alle ore 20.30 un concerto d’opera con una selezione di arie tratte dai titoli coprodotti dal circuito in questa Stagione, ormai un appuntamento diventato tradizione e molto seguito dal pubblico lombardo.
Nel pomeriggio,invece,OperaEducationproporrà un laboratorioallascopertadell’operalirica per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni.
Glieventisarannoad ingresso libero con prenotazione, fino ad esaurimento posti disponibili.
Seguiranno maggiori dettagli.
Tutte le iniziative si avvalgono del sostegno di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Ministero della Cultura.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.operalombardia.it
OPEN.L’OPERA ACCESSIBILE
Il Circuito OperaLombardia è felice di rinnovare anche per la Stagione 2025 il proprio impegno sui temi dell’inclusione e dell’accessibilità.
Il progetto OPEN, nato nel 2017 al Teatro Grande di Brescia, permette ogni anno alle persone con disabilità sensoriali (ciechi, ipovedenti, sordi o ipoudenti), di avvicinarsi all’Opera attraverso attività specifiche e servizi dedicati, come sovratitoli, audiodescrizioni, sistemi di ascolto assistito, tavole tattili, percorsi multisensoriali, laboratori e corsi inclusivi.
Il progetto OPEN si sviluppa su due fronti: da un lato consente, primo in Italia, la fruizione degli spettacoli attraverso un’innovativa tecnologia disponibile sul proprio cellulare mediante un’App gratuita, dall’altro prevede degli itinerari di approfondimento che sono di ausilio per la comprensione degli spettacoli e del funzionamento del Teatro stesso.
Il progetto OPEN si avvale, infatti, di una strumentazione che permette la modulazione in autonomia delle frequenze sonore direttamente sul cellulare personale degli ospiti ipoudenti. Il sistema è inoltre in grado di collegarsi a impianti cocleari di nuova generazione e ogni utente può scegliere dal cellulare la frequenza più vicina alla propria modalità di sentire. La fruizione dello spettacolo d’Opera per le persone sorde si completa con l’ausilio dei sovratitoli in italiano presenti in tutti gli spettacoli.
La stessa strumentazione consente di poter trasmettere in cuffia un’ audiodescrizionefruibile dalle persone cieche, realizzata nelle settimane di debutto dello spettacolo entrando nel dettaglio dell’interpretazione registica, delle scelte sceniche e sartoriali, anche grazie a interviste e confronti con il team creativo dello spettacolo.
Un percorso multisensoriale consente inoltre ai partecipanti l’esplorazione tattile di scene, costumi ed elementi di attrezzeria, nonché l’incontro con alcune delle figure professionali coinvolte nelle diverse produzioni. Ogni percorso è rivolto sia a persone cieche, sia a persone sorde a cui viene garantito il servizio di interpretariato LIS.
Grazie alla donazione dinuovi sistemi, ricevuta attraverso il progetto “Comunicare senza barriere: azioni e strumenti per una piena inclusione delle persone sorde e ipoacusiche – edizione 2023/24” promosso da a.l.f.a. Associazione Lombarda Famiglie Audiolesi, il Circuito dei Teatri OperaLombardia ha potuto ulteriormente estendere e incrementare le pratiche di inclusione, creando una rete di progetti accessibili sul territorio lombardo.
Per la Stagione 2025 il Teatro Grande di Bresciarenderà accessibili tramite il progetto OPEN tuttii titoli in cartellone. Al Teatro Sociale di Como e al Teatro Ponchielli di Cremona il titolo accessibile della Stagione 2025/2026 sarà Nabucco.
