Solidarietà da Torino a Venezia
Dopo la proclamazione dello stato di agitazione permanente da parte dei lavoratori del Teatro La Fenice di Venezia, giunge la solidarietà delle Rappresentanze Sindacali Unitarie del Teatro Regio di Torino:
La delegazione RSU del Teatro Regio di Torino esprime piena solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori della Fondazione Teatro La Fenice, che in questi giorni stanno contestando apertamente la nomina della direttrice Beatrice Venezi. Una nomina imposta dall’alto, senza consultazione, in aperto contrasto con le professionalità interne e con la dignità stessa di chi ogni giorno costruisce l’identità artistica del teatro.
Non intendiamo esprimerci sulla persona, ma sul metodo e sul contesto. È inaccettabile che le Fondazioni Lirico-Sinfoniche, da anni animate da proclami di "neutralità" e "apoliticità", si rivelino invece permeabili agli interessi dei partiti e a logiche di visibilità mediatica. Quando lavoratrici e lavoratori chiedono di esprimersi sul genocidio in corso a Gaza, o propongono iniziative per la pace e la solidarietà, ci si trincera dietro la foglia di fico della “non politicizzazione”. Ma quando si tratta di compiacere un partito o cavalcare l’onda populista, la “neutralità” scompare.
I teatri pubblici non sono vetrine personali né proprietà di manager. Sono beni comuni, finanziati dalla cittadinanza, sostenuti da artisti, tecnici e personale amministrativo qualificati che hanno diritto a partecipare alle scelte che li riguardano.
La nomina alla Fenice, così come altre recenti scelte avvenute in sordina, dimostra quanto sia fragile e ipocrita la retorica dell’apoliticità. I teatri non sono "al di sopra della politica": sono dentro la società. Ma possono scegliere se essere strumenti di comunicazione sana, pluralista, costruttiva — oppure diventare megafoni di propaganda, clientelismo e ambizioni personali.
Siamo convinti che la cultura, se vuole restare viva, non possa essere ridotta a palcoscenico per compiacere poteri. Deve invece tornare ad essere un luogo critico, aperto, dialogante. E questo può avvenire solo se le lavoratrici e i lavoratori — veri custodi della continuità e dell’identità delle istituzioni — vengono ascoltati e rispettati.
Siamo con voi.
Delegazione RSU – Teatro Regio di Torino
MIlano, UILCOM-UIL solidale con i lavoratori della Fenice
Bari, i lavoratori del Petruzzelli solidali con i colleghi della Fenice
Milano, la Fials Scala solidale con i lavoratori della Fenice
Venezia, i lavoratori della Fenice in stato di agitazione permanente
Venezia, l'orchestra risponde al sovrintendente
Venezia, comunicato sindacale dei lavoratori della Fenice
Venezia, nuova direzione musicale alla Fenice
